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Teste Scomponibili Per Mito


53 risposte a questa discussione

#41 ovEr

    Mito Pilota

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Inviato 04 November 2006 - 14:17

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 4 2006, 02:06 PM, ha scritto:

facci sapere per i test alle teste da testare,attendiamo i risultati e qualche volontario per testarle :lol:

Più che altro le differenze e vantaggi rispetto ad una 200H con concreti ed effettivi risultati.

Attendiamo :f4:
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#42 {mRk}

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Inviato 04 November 2006 - 17:09

Oltre ai vantaggi delle teste scomponibili (ad un costo limitato si possono avere calotte per utilizzo stradale con pistoni bifascia e monofascia, oltre alle calotte già lavorate per l'utilizzo pista e/o con benzine speciali e/o semilavorate.

Abbiamo deciso di realizzare le teste scomponibili esclusivamente perché le teste originali non sono l'eccellenza in quanto a rendimento. Volevamo delle teste grezze in modo da modellare le camere di combustione a nostro piacimento. L'obbiettivo era realizzarle per pochi mediante lavorazioni con macchine a controllo numerico. Poi il mio amico, bontà sua, ha deciso di riprogettarle per realizzarle per mezzo stampi.
Impegno elevato in termini di progettazione e costo stampi, però il prezzo del prodotto finito sarà accessibile.

Quindi per chi non ha ancora capito lo spiego qui per l'ultima volta per benino.
Essendo le uniche teste commerciali disponibili in grossi numeri per pistoni monofascia le 200H bisogna sapere cosa si nasconde dietro questa sigla della Gilardoni.
Di 200H ci sono due versioni.
La 200H prodotta negli anni di vera e propria guerra tra Aprilia e Cagiva per il primato delle prestazioni (prima della limitazione a 15CV). Il disegno della camera di combustione non è il massimo in quanto a rendimento termodinamico, la bore area è giustamente limitata ed il rapporto di compressione è elevato, circa 15:1. Giustificato dal fatto che all'epoca non si utilizzavano le benzine verdi, almeno in Italia. Se utilizzate queste teste con la benzina verde nei migliore dei casi il vostro motore non renderà come potrebbe e mura prima. Nei peggiore dei casi potreste avere problemi di detonazione o un piccolo aiuto per grippare. Queste teste si possono riutilizzare lavorandole in maniera tale da ridurre il rdc. Ho postato qualche disegno nel 3d dell'articolo.
L'altra 200H ha la bore area prossima al 50%, rapporto di compressione di circa 12,5:1, solito disegno old time. In questo caso potete girare in sicurezza, le prestazioni però fanno veramente schifo.
Chiaro?

Infine, tanto per essere compreso anche da quelli che di motori capiscono poco... Sarebbe come confrontare un buon vino con un aceto.
Io preferisco bere sempre e solo buon vino :yea:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 ovEr

    Mito Pilota

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Inviato 04 November 2006 - 19:00

ottimo..

Anche io preferisco il buon vino, nemmeno le vie di mezzo ;D
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#44 planetomane

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Inviato 06 November 2006 - 13:50

ma pensi che potranno essere disponibili prima di natale o ci volgiono tempi piu lunghi???

e poi si potra averle solo grezze o lavorate ad hoc per le esigenze di ognuno(nel limited el possibile si intende...)???

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
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#45 {mRk}

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Inviato 06 November 2006 - 13:54

Visualizza Messaggioplanetomane, il Nov 6 2006, 01:50 PM, ha scritto:

1) ma pensi che potranno essere disponibili prima di natale o ci volgiono tempi piu lunghi???

2) e poi si potra averle solo grezze o lavorate ad hoc per le esigenze di ognuno(nel limited el possibile si intende...)???
1) Non del natale 2006.

2) Si.
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#46 A Tuto Balin'

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Inviato 06 November 2006 - 15:41

scusate una cosa, nel caso si voglia modificare l'altezza di squish? bisognerebbe abbassare anche la calotta esterna??

#47 amz69

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Inviato 06 November 2006 - 19:44

Adesso nn so cm è il preciso disegno della testa, ma il valore dello squish lo modifichi (abbassi):
- abbassando il cilindro se il pistone al PMI nn è gia sopra il limite inferiore delle fasature
-lavorando la calotta esterna (togliendo materiale dal piano)
-calotta interna con "più" materiale

Nn credo sia possibile variare il posizionamento della calotta interna cm dici tu, però questo lo devi chiedere al diretto interessato

#48 {mRk}

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Inviato 06 November 2006 - 22:15

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 6 2006, 03:41 PM, ha scritto:

scusate una cosa, nel caso si voglia modificare l'altezza di squish? bisognerebbe abbassare anche la calotta esterna??
Tenendo fisso il cilindro si lavora solo sulle cupole.
Avendo più cupole grezze puoi fare quello che vuoi.

La calotta esterna non si tocca.
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#49 A Tuto Balin'

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Inviato 07 November 2006 - 00:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 6 2006, 10:15 PM, ha scritto:

Tenendo fisso il cilindro si lavora solo sulle cupole.
Avendo più cupole grezze puoi fare quello che vuoi.

La calotta esterna non si tocca.

come può essere? cioè dovrebbe variare di altezza la calotta interna, e l'esterna assieme ad essa. sennò non sarebbero + alla stessa altezza... nn ho capito sai... ;) :sad: forse dovrei vedere una testa scomponibile in mano come è fatta allora capirei bene.. :sbav:

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 07 November 2006 - 00:04


#50 AndreaNSR125

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Inviato 07 November 2006 - 00:21

quello che dice lui è semplicemente questo: anzichè andare a lavorare sulla stessa testa, prendi un altra cupola grezza e ti fai quella!!! :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#51 amz69

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Inviato 07 November 2006 - 11:35

In pratica la calotta interna nuova ke metterai avra più materiale (in altezza) nella zona dello squsih, cosi abbasi il valore.

#52 A Tuto Balin'

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Inviato 07 November 2006 - 17:03

vabbe.. cmq sono anche io interessato... inizierò anche io con le sperimentazioni sulle teste, spero di non diventarci matto... :fonzie: ...

il costo della calotta interna grezza su quanto si aggira + o -?

#53 TR64

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Inviato 15 March 2007 - 13:09

i lavori procedono?
AppleMan!

#54 {mRk}

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Inviato 15 March 2007 - 15:12

Dovrei sentire il mio amico. Non lo sento da tempo causa lavoro (mio e suo).

Il mio Gran Maestro è tornato in attività :fonzie: Mi ha detto di portargli delle teste originali che mi fa le scomponibili senza grossi problemi. Purtroppo io sono massacrato dal lavoro e altri impegni così con la moto sono fermo.
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