Inviato 04 November 2006 - 17:09
Oltre ai vantaggi delle teste scomponibili (ad un costo limitato si possono avere calotte per utilizzo stradale con pistoni bifascia e monofascia, oltre alle calotte già lavorate per l'utilizzo pista e/o con benzine speciali e/o semilavorate.
Abbiamo deciso di realizzare le teste scomponibili esclusivamente perché le teste originali non sono l'eccellenza in quanto a rendimento. Volevamo delle teste grezze in modo da modellare le camere di combustione a nostro piacimento. L'obbiettivo era realizzarle per pochi mediante lavorazioni con macchine a controllo numerico. Poi il mio amico, bontà sua, ha deciso di riprogettarle per realizzarle per mezzo stampi.
Impegno elevato in termini di progettazione e costo stampi, però il prezzo del prodotto finito sarà accessibile.
Quindi per chi non ha ancora capito lo spiego qui per l'ultima volta per benino.
Essendo le uniche teste commerciali disponibili in grossi numeri per pistoni monofascia le 200H bisogna sapere cosa si nasconde dietro questa sigla della Gilardoni.
Di 200H ci sono due versioni.
La 200H prodotta negli anni di vera e propria guerra tra Aprilia e Cagiva per il primato delle prestazioni (prima della limitazione a 15CV). Il disegno della camera di combustione non è il massimo in quanto a rendimento termodinamico, la bore area è giustamente limitata ed il rapporto di compressione è elevato, circa 15:1. Giustificato dal fatto che all'epoca non si utilizzavano le benzine verdi, almeno in Italia. Se utilizzate queste teste con la benzina verde nei migliore dei casi il vostro motore non renderà come potrebbe e mura prima. Nei peggiore dei casi potreste avere problemi di detonazione o un piccolo aiuto per grippare. Queste teste si possono riutilizzare lavorandole in maniera tale da ridurre il rdc. Ho postato qualche disegno nel 3d dell'articolo.
L'altra 200H ha la bore area prossima al 50%, rapporto di compressione di circa 12,5:1, solito disegno old time. In questo caso potete girare in sicurezza, le prestazioni però fanno veramente schifo.
Chiaro?
Infine, tanto per essere compreso anche da quelli che di motori capiscono poco... Sarebbe come confrontare un buon vino con un aceto.
Io preferisco bere sempre e solo buon vino :yea:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (
Cit.Duca de Levis)
Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)