A Tuto Balin, il Oct 16 2006, 12:19 AM, ha scritto:
qualche domanda per il saggio sanriz: :yea:
1. hai modificato solo i condotti o anche le luci di travaso? allargandole o modificando la fasatura? se si perchè? se no perchè?
2. le luci di travaso e i condotti che stan davanti alla luce di scarico li vai a modificare?
3. perchè hai "riempito" con la resina quelle parti li? è xkè i condotti e le luci devono avere la stessa larghezza? oltrett come hai fatto a riempire facendo una cosa così certosina? hai usato qualche stampo da infilare o robe del genere?
4. come hai fatto a fare quella flangia che usi come base per modificare la forma dei condotti? cioè il disegno come lo hai scelto/progettato/deciso...
5. nel topic parli di calchi... a che servono?
6. potresti farmi una foto delle lime di cui parli nel topic che usi per vedere anche gli errori minimi?
7. la luce di scarico la andrai a modificare? se si ci posti qualche fotina anche di quello? :sorriso:
per ora penso di aver finito ...
1- le luci le ho modificate poco, perchè volevo produrmi in una ottimizzazione e non volevo fare un motore da 13000 rpm. Mi accontento in pratica di fasature appena più alte e allargamenti di un paio di decimi a luce, ottenuti per eliminazione bave. E poi il lavoro si allungherebbe ancora di più...
2- La luce fronte scarico la rifinisco e la modifico come condotto, nel modo del disegno. La modifica è dettata dal voler ridurre l'interferenza fra stopper del pacco lamellare e condotto. Quello di serie è infatti ostruito per metà all'ingresso dallo stopper. Di solito si taglia lo stopper, ma per come è fatto, non è una mossa saggia, perchè potrebbe deformarsi.
3- Se vedi i calchi, noti che di punto in bianco, le pareti laterali del condotto che ho riempito, si allargano. Siccome infatti i condotti di serie sono spiattellati all'estradosso, hanno voluto mantenere costante la sezione e per fare questo hanno dovuto recuperare lo schiacciamento con un aumento in larghezza del condotto. Dopo due cm, però, si torna ad un disegno tradizionale. Ecco, io ho preso il disegno "tradizionale" e l'ho "tirato" fin giù, ottenendo di nuovo un condotto con forme omogenee. La lavorazione è fatta semlicemente a mola e a lima. Nessuno stampo, perchè riportare resina in quel modo è stato abbastanza facileù: sopra avevo la guida della flangia, sotto avevo la parete del condotto, e io ho semplicemente messo tutto a posto con una lima ad ago diritta: non potevo sbagliare! E' stato molto più difficile tecnicamente il riporto e la successiva lavorazione del carter....
4- la flangià è tagliata al laser. Il disegno l'ho fatto a occhio, partendo dal profilo di serie e ragionando un po'....
5- senza i calchi non avrei potuto vedere bene la parte "cieca" dell'intradosso del condotto. Li hop fatti e ho visto che la curva andava bene.... e per fprtuna, perchè sarebbe stato impossibile o quasi intervenire su di essa, a meno di non aprire delle finestre esternamente alla fusione del cilindro, per poi richiuderle con la resina...
6- alcune lime
7- Certo, ma devo prima avere le valvole se voglio togliere materiale. Altrimenti mi limito a rifinirle e a mettere tutto in misura. Ho i calchi del condotto in reticolazione e aspetto comunque di averlo estratto e misurato per bene, prima di sbragare.....Tanto quel motore di superfiie ne ha, forse anche troppa! Se guardi i travasi, vedrai che sono abbastanza giganteschi, rispetto anche ai travasi dei migliori cilindri mito. Serie 9 escluso, forse....
8- Fanno 80 euro per la consulenza...... ahahahah