Due Foto Lavorando Il Cilindro Di Un Rgv250
#1
Inviato 21 September 2006 - 23:17
si tratta ancora del motore RG250, che ha delle travaserie così strane, che le devono aver disegnate in preda ai fumi del sakè...... insomma, hanno badato di più al rispetto degli ingombri esterni, che alla logica fluidodinamica. Anticipo quindi di seguito, alcune modifiche che sono in fase di realizzazione.
L'obiettivo è quello di rendere più "umana" la forma dei condotti di travaso, eliminando lo "spiattellamento" che era stato creato per ridurre gli ingombri laterali dei cilindri. Il bello è che di spazio ce n'era a volontà! Poi, ovviamente, la preparazione coinvolgerà tutto il resto, ma inizio da qui. Per fare un lavor decente e non impazzire di tracciatura e misure con il calibro per riprodurre su cilindri e carter la stessa forma, ho semplicemente fatto tagliare e disegno, delle finte guarnizioni al laser. Taglio con tolleranze strettissime e preciso. Quale riferimento migliore? Per garantirmi sul centraggio, ho usato le boccole che di serie riferiscono carter e cilindro. Nessun errore possibile. In foto vedrete la piastra fissata al cilindro. Segue subito, il disegno che illustra le modifiche. In verde le zone da "riempire" e in rosa quelle da togliere.
Nella prima foto, vedete il cilindro suzuki montato sulla staffa di lavorazione. I travasi di sinistra sono std, a destra ho iniziato a sgrossare. La luce, a sinistra, fa specchio purtroppo...
In questo dettaglio del travaso, si nota come ci sia chiarissima l'irregolarità di curvatura, nella zona di transizione fra il vecchio profilo e quello in corso di realizzazione: tale difetto è ovviamente originato dalla lavorazione allo stadio iniziale. A circa 1/3 del condotto da sinistra, si nota una gobbetta sporgente. La luce che entra da sotto (dal vero rende 10 volte meglio) aiuta ad identificare le zone "alte". Si osserva inoltre la forma "strana" del condotto anche più in basso. La linea di stacco fra la zona in luce e quella in ombra, denotano uno strano raccordo ad ampio raggio nella parte sinistra in alto. Praticamente quel condotto parte in alto a sinistra, con una raccordo R3, che cresce quasi di colpo verso metà, per poi dare luogo ad una zona "storta" (non trovo altro modo per definirla). Osservando la fusione, mi sono accorto che hanno semplicemente lasciato più spazio per la manovra della vote che fissa il cilindro al carter. Non c'è che dire: deformare un condotto per fare spazio alla chiave che manovra una vite, è proprio la cosa più saggia. Tornando al condotto, anticipo poi, che ancora più a valle, si torna ad un raccordo acuto (R3 circa) per finire poi nel cilindro. Non me lo sono inventato, è che ho in mano i calchi.... Ogni irregolarità dovrà poi essere eliminata. Per la "strana curva" del condotto, ho scelto una soluzione che vedrete poi.
Poi avevo fatto altre foto, ma devo aver sbagliato qualche cosa, perchè fanno schifo tutte. Vabbè... ormai ho scritto e finsico. Metto altre due foto tanto per ridere e poi vedo di farne di più belle per un prossimo aggiornamento!
vabbè, questa. Provo a spiegarmi:
esattamente al centro della foto, si vede la parete che divide i due travasi. Si notano delle zone più opache, rispettivamente i primi due mm in alto e, 10 mm più sotto, una zona alta circa 5 mm. Cosa sono? Semplice: dopo aver passato la mola sulla parete, ho voluto evidenziare quali fossero le zone alte, passando leggermende una lima ad ago curva. Una parete rettilinea, si sarebbe opacizzata tutta. Con tale trucco, si possono controllare errori di un decimo o anche meno. In pratica, combinando la lavorazione "in orizzontale" della mola, con quella "longitudinale" delle lime, si ottengono superfici molto regolari. Addirittura in alcuni cilindri, si apprezzano le "buche" dovute ai ritiri delle fusioni in fase di reffreddamento. Ecco, non so se il trucco si è capito, ma ci ho provato. :birra:
Alla prossima, che appena riesco a fare delle foto decenti ai (brutti) calchi in silicone, chi ha sulla moto questi cilindri, si sentirà in debito di qualche CV coi progettisti giapponesi!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#2
Inviato 22 September 2006 - 00:21
#3
Inviato 22 September 2006 - 00:22
#4
Inviato 22 September 2006 - 11:43
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#5
Inviato 22 September 2006 - 13:20
#6
Inviato 22 September 2006 - 13:31
#8
Inviato 22 September 2006 - 16:32
Metto le foto e le commento brevemente, che ho un po' fretta.
L'obiettivo è quello di rendere regolare il raccordo fra fianco e estradosso del condotto, verso lo scarico. La parte "storta" insomma... Ho usato una fresa sferica R5, vecchia e quindi non affilata, lavorando con bassissima velocità e spingendo molto. La fresa in questo modo si "guida" facilmente e l'asportazione di truciolo è molto regolare. Con la fresa ho sfondato via la parte in eccesso rispetto all'ipotetico raccordo R5 che volevo. Ovviamente un po' alla volta, controllando spesso con l'ausilio delle lime curve. In foto si vede un "assaggio" e si nota ancora la curvatura innaturale. Toglierò circa 0,5 - 1 mm. Adesso il raccordo è ancora molto più ampio del necessario.
In questa foto in esterno, si vede il lavoro quasi a sgrossatura finita. Adesso la curva anomala è quasi scomparsa. C'è però da mettere a posto l'estradosso, perchè dove iniziava il vecchio raccordo più ampio, è rimasto un lievissimo solco (poco visibile in foto, ma è dove inizia l'ombra dopo la zona lucidata dall'utensile).
Un pelo meglio ancora. Si vede che ho passato un po' anche le lime e la superficie mostra zone opache e lucide.
In questa foto, si vede il profilo dei condotti di travaso sull'alluminio del cilindro, perchè ho tolto la flangia. La superficie del condotto è stata già passata un paio di volte a tela (longitudinalmente) e con le mole (trasversalmente), ottenendo quindi una superficie più regolare possibile. Chi ha fatto aggiustaggio all'istituto tecnico, sa di che parlo. Poi, come in foto, è stata passata velocemente una mola morbidissima in gomma abrasiva.
Ah, giusto. perchè queste molette? Perchè a questo punto, volendo continuare a fare passate incrociate con tela e mole, non ci si può permettere di fare dei solchi con le mole tradizionali! Adesso la tela è una 150 usata.
[img=http://img109.imageshack.us/img109/990/06rugositimpostapy2.th.jpg]
Mancano le foto dove ho passato velocemente la tela del 400, ma non vi siete persi niente. Voglio vederci lucido in controluce! ... ma solo per vedere gli errori che si vedono solo in questo modo.... perchè poi..... Rrrrrrrrrruvido! (ma non troppo). Ecco, questo non vi spiego come lo faccio, anche se non è difficile intuirlo. Sappiate però che è difficile!!!!!!
un dettaglio da vicino. Solo i primi due cm sono come sarebbero a lavoro finito. O forse sabbio... devo ancora decidere. Siccome ci andrà la resina, devo provare come viene meglio, perchè poi con la resina è difficile lavorare......
Ecco, i primi due cm di condotto, sono fatti. Ovviamente quando lavoro anche la luce, va tutto rifatto per raccodare il tutto, ma era solo per dare un esempio di metodo di lavoro "non assassino". In definitiva non ho fatto nulla di difficile, perchè in questo motore il punto difficile ( e molto) è un altro...... Nell'altro travaso, infatti, c'è una zona in ombra non raggiungibile in nessun modo, a causa della grande curva che fa. E lì non si possono fare grosse modifiche. A meno di non volere entrare bucando da fuori per poi richiudere. Ma era una cosa che facevo solo sui cilindri Mito serie 6 e precedenti............. non ero sano del tutto.
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#9
Inviato 22 September 2006 - 17:25
AH...P.S:
QUANDO MAI SEI STATO SANO???
#10
Inviato 22 September 2006 - 17:31
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 23 September 2006 - 15:09
san.riz, il Sep 22 2006, 05:32 PM, ha scritto:
Metto le foto e le commento brevemente, che ho un po' fretta.
L'obiettivo è quello di rendere regolare il raccordo fra fianco e estradosso del condotto, verso lo scarico. La parte "storta" insomma... Ho usato una fresa sferica R5, vecchia e quindi non affilata, lavorando con bassissima velocità e spingendo molto. La fresa in questo modo si "guida" facilmente e l'asportazione di truciolo è molto regolare. Con la fresa ho sfondato via la parte in eccesso rispetto all'ipotetico raccordo R5 che volevo. Ovviamente un po' alla volta, controllando spesso con l'ausilio delle lime curve. In foto si vede un "assaggio" e si nota ancora la curvatura innaturale. Toglierò circa 0,5 - 1 mm. Adesso il raccordo è ancora molto più ampio del necessario.
In questa foto in esterno, si vede il lavoro quasi a sgrossatura finita. Adesso la curva anomala è quasi scomparsa. C'è però da mettere a posto l'estradosso, perchè dove iniziava il vecchio raccordo più ampio, è rimasto un lievissimo solco (poco visibile in foto, ma è dove inizia l'ombra dopo la zona lucidata dall'utensile).
Un pelo meglio ancora. Si vede che ho passato un po' anche le lime e la superficie mostra zone opache e lucide.
In questa foto, si vede il profilo dei condotti di travaso sull'alluminio del cilindro, perchè ho tolto la flangia. La superficie del condotto è stata già passata un paio di volte a tela (longitudinalmente) e con le mole (trasversalmente), ottenendo quindi una superficie più regolare possibile. Chi ha fatto aggiustaggio all'istituto tecnico, sa di che parlo. Poi, come in foto, è stata passata velocemente una mola morbidissima in gomma abrasiva.
Ah, giusto. perchè queste molette? Perchè a questo punto, volendo continuare a fare passate incrociate con tela e mole, non ci si può permettere di fare dei solchi con le mole tradizionali! Adesso la tela è una 150 usata.
[img=http://img109.imageshack.us/img109/990/06rugositimpostapy2.th.jpg]
Mancano le foto dove ho passato velocemente la tela del 400, ma non vi siete persi niente. Voglio vederci lucido in controluce! ... ma solo per vedere gli errori che si vedono solo in questo modo.... perchè poi..... Rrrrrrrrrruvido! (ma non troppo). Ecco, questo non vi spiego come lo faccio, anche se non è difficile intuirlo. Sappiate però che è difficile!!!!!!
un dettaglio da vicino. Solo i primi due cm sono come sarebbero a lavoro finito. O forse sabbio... devo ancora decidere. Siccome ci andrà la resina, devo provare come viene meglio, perchè poi con la resina è difficile lavorare......
Ecco, i primi due cm di condotto, sono fatti. Ovviamente quando lavoro anche la luce, va tutto rifatto per raccodare il tutto, ma era solo per dare un esempio di metodo di lavoro "non assassino". In definitiva non ho fatto nulla di difficile, perchè in questo motore il punto difficile ( e molto) è un altro...... Nell'altro travaso, infatti, c'è una zona in ombra non raggiungibile in nessun modo, a causa della grande curva che fa. E lì non si possono fare grosse modifiche. A meno di non volere entrare bucando da fuori per poi richiudere. Ma era una cosa che facevo solo sui cilindri Mito serie 6 e precedenti............. non ero sano del tutto.
perito meccanico anche tu???? :yea:
#12
Inviato 23 September 2006 - 22:53
Diego, il Sep 23 2006, 04:09 PM, ha scritto:
Ovviamente........... :birra: :birra: :birra: :birra:
Oggi ho fatto un altro po' nei travasi in zona luce, ma il nicasil che è tutto dentro alle luci da non poco fastidio per l'ottenimento di una superficie perfetta. Mi ricordavo infatti che fosse un'altra parte difficile per quel motore!
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#13
Inviato 24 September 2006 - 21:15
ti mando una mail ora x quella cosa..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#14
Inviato 09 October 2006 - 15:26
Questa è la foto allo stato attuale, dopo che ci sono stato sopra un po' sabato pomeriggio. Saluto anche Fabio che ha assistito alla resinatura....
La superficie .... beh, è un segreto, ma anche se sembra presa a pugni, è in realtà molto liscia, e contmporaneamente zeppa di buchi, pori e piccole fossette, quasi la superficie di una pallina da golf, ma molto più in fino.
scappo. Appena ho tempo aggiorno.
Aggiungo la foto da dentro.
Messaggio modificato da san.riz il 09 October 2006 - 19:20
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#15
Inviato 09 October 2006 - 17:04
cmq c'è una cosa che non mi quadra molto... il traversino sullo scarico è... insomma non è dritto XD nè tantomeno simmetrico....non ci hai ancora lavorato,no?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#16
Inviato 09 October 2006 - 17:11
AndreaNSR125, il Oct 9 2006, 06:04 PM, ha scritto:
cmq c'è una cosa che non mi quadra molto... il traversino sullo scarico è... insomma non è dritto XD nè tantomeno simmetrico....non ci hai ancora lavorato,no?
quotone!
lo fai piccolino il traversino? XD
ocio a nn farlo trpp piccolo ke riskia di dilatarsi + facilmente e fare accadere brutte cose anke se ne so meno di te
cmq...complimentoni cazzius...ma col un fresino hai ftt tt ciò? io nn riesco XD cn l'angolare? provai cl fresino cn punte in pietra rosa ma finivano subito....e nn levavo materiale...cioè quasi niente
Messaggio modificato da Dio50 il 09 October 2006 - 17:12
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**
#17
Inviato 09 October 2006 - 18:27
Lo scarico è di serie e ancora non ci ho messo mano, anche perchè non so ancora che valvole monteremo e quindi aspetto a lavorare.
La parte verso l'aspirazione, è ancora da lavorare, in accordo alle modifiche ai carter. Devo studiare ancora bene cosa farò, ma aspetto di aver lavorato anche i travasi dall'altro lato, perchè sennò l'asimmetria che c'è adesso, ingannerebbe l'occhio. C'è un ordine da rispettare nel fare le cose....
Per chi usa le molette rosa.... beh, anch'io! ... e sono le meno indicate, in teoria. Però non è vero che durano poco, si consumano, è vero, ma dipende dalla loro qualità, dalla velocità, e da quanto spingi. Inoltre, possono arrivare ad asportare veramente tantissimo materiale in poco tempo, se si sa come fare. :birra:
altra foto che avevo fatto.
Messaggio modificato da san.riz il 09 October 2006 - 22:57
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#18
Inviato 10 October 2006 - 22:53
ma per l'anno prossimo vedremo anche l'altro fatto simmetrico???
Messaggio modificato da Nrg69 il 10 October 2006 - 22:54
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#19
Inviato 10 October 2006 - 23:25
Nrg69, il Oct 10 2006, 11:53 PM, ha scritto:
te lo vengo a portare che lo metti come cappello al pupazzo di neve..........
eh, lo so che son lento, ma perchè ci do un colpetto qualche sabato pomeriggio e domenica mattina..... era da più di un mese che aspettava la resina! Comunque devo reintegrare la fornitura di frese e mole perchè sono a corto e ho dovuto togliere quasi tutto a mola. E poi che non ho usato la fresina pneumatica, che con quella si che volano trucioli! Ma adesso che ho la metà a misura prendo i riferimenti e ci vado giù molto più in fretta!
Sei te che te ne fai uno per notte.
LATIN LOVER:....... :birra: :birra: :birra:
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#20
Inviato 10 October 2006 - 23:42
vado proprio a vedere se hai risposto al mio quizzz in mail
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