Rotax Lamellare
#21
Inviato 23 October 2006 - 19:11
non capisco cosa intendi con le pressioni nel carter, bene o male sono sempre quelle,sia per il lamellare ceh per il disco.
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#22
Inviato 23 October 2006 - 20:20
sciaobellus, il Oct 23 2006, 08:11 PM, ha scritto:
non capisco cosa intendi con le pressioni nel carter, bene o male sono sempre quelle,sia per il lamellare ceh per il disco.
intendevo,con la normale pressione che si crea nel carter pompa, quando il pistone scxende, che con il lamellare hai una tenuta ottimale(+ pressione cìè + si schiacciano le lamelle)
però con il disco come fai a garantire la tenuta, visto che non è un'elemento fisso ma gira???
siccome stiamo studiando (a scuola) le camere di scoppio e i tempi di apertura e isistemi di diastribuzione,
è saltato fuori come discorso, se si poteva mettere sui motori
4 tempi, il disco lamellare al posto delle valvole a fungo (visto che hanno comunque dei limiti nelle aperture
e sono di disturbo al flusso di gas freschi in entrata nel cilindro visto che stanno in mezzo alle palle!!)
e il professore ci ha detto che hanno provato a farlo, ma che non ha avuto risultati a causa
di sto problema, non riuscivano, appunto, a garantire una tenuta ottimale al disco...
io mi domandavo allora come fanno a garantire questa tenuta sul 2 tempi...mi sono spiegato?? :wink: :yea:
#23
Inviato 23 October 2006 - 20:35
cma tornando al due tempi!
la tenuta c'è,il vano dove alloggia il disco in effetti è in comunicazion con il carter ,l'onda di pressione del carter in effetti puo premere conto il disco ma questo a sua volta va ad appoggiare contro le feritoie di ammissione garantendone la tenuta,naturalemnte i mivimenti sono nell'ordine dei decimi di mm quindi no problem apparte una certa usura del disco che si puo ridurre con appositi trattamnti superficiali (una volta si fondevano i coperchi di chiusura in bronzo ora ci sono appositi trattmaenti antifrizione)
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#24
Inviato 23 October 2006 - 20:40
Le pressioni nel carter pompa, sono di quasi due ordini di grandezza inferiori.... Ecco perchè non ci sono grossi problemi di tenuta.
Inoltre, un trafilamento "caldo" porta a bruciare il velo d'olio e quindi ci sono anche problemi di durata, mentre in un carter di un 2T tutto è "unto" e "fresco".
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#25
Inviato 23 October 2006 - 22:16
sciaobellus, il Oct 21 2006, 10:55 PM, ha scritto:
Sto preparando il motore della mia rs per corazzare la prossima primavera in giro per le strade,naturalmente vi cheiderete perchè preparare un motore a bestia se poi ci si gra per strada...ebbene io sono fatto così,mi piace porvare cose nuove!
ora stavo guardando i carter del mio motore,rotax 123,notavo che subito sotto al cilindro c'è il vano dove ruota indisturbato il contralbero che a me non serve piu per ragioni di equilibri vari,ebbene guardando il carter senza contralbero si vede che rimane un bel vano vuoto abbastanza grandee da farci stare chessò....la valvoal a lamelle!
ora si tratterebbe di fare una modifica della madonna,ma si potrebbe fare benissimo,secondo voi,soprattutto secondo tre o quattro qua sopra,mi converebbe impazzire un po dietro a sta modifica o è meglio che torni a farmi altri due o tre mojito?
VENDO DI TUTTO O SCAMBIO,ENTRA A VEDERE!!!!!
supermono in costruzione!!
vendo audio per auto
#26
Inviato 24 October 2006 - 16:35
sciaobellus, il Oct 23 2006, 09:35 PM, ha scritto:
cma tornando al due tempi!
la tenuta c'è,il vano dove alloggia il disco in effetti è in comunicazion con il carter ,l'onda di pressione del carter in effetti puo premere conto il disco ma questo a sua volta va ad appoggiare contro le feritoie di ammissione garantendone la tenuta,naturalemnte i mivimenti sono nell'ordine dei decimi di mm quindi no problem apparte una certa usura del disco che si puo ridurre con appositi trattamnti superficiali (una volta si fondevano i coperchi di chiusura in bronzo ora ci sono appositi trattmaenti antifrizione)
ottimo allora! :fonzie:
se rieci a fare quello che hai in mente, sei da lodare!! :yea:
P.S. morbidelli...morbidelli...uhm
ah ho capito!!! faceva delle moto da corsa (di piccola cilindrata mi sembra)
negli anni '70 giusto???
morbidelli
Messaggio modificato da Diego il 24 October 2006 - 16:40
#27
Inviato 24 October 2006 - 19:52
Messaggio modificato da sciaobellus il 24 October 2006 - 19:54
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#28
Inviato 25 October 2006 - 17:33
sciaobellus, il Oct 24 2006, 08:52 PM, ha scritto:
scommetto che sei un lettore assiduo di
motociclismo d'epoca :yea:
#29
Inviato 25 October 2006 - 20:24
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
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