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La Differenza Teorica E Pratica Tra Pistoni Piatti E Bombati


65 risposte a questa discussione

#61 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 09 December 2011 - 13:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 December 2011 - 03:44, ha scritto:

E' così anche per il monofascia Mito nell'esecuzione "sport".

Una curiosità, il bifascia VJ22 della Wiseco utilizza fasce da 1,0mm o 0,8mm?

Sono da 1,0mm entrambe uguali, senza molla d'espansione sotto la fascia inferiore, con un senso di montaggio contrassegnato da lettera N (alto)

Se ti può servire li avevo pesati a confronto con gli originali Aprilia-Suzuki. Il complesso pistone-fasce-spinotto-seeger pesa più o meno 10gr (accontentati della mia bilancia digitale da cucina :P ) in meno.

#62 {mRk}

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Inviato 09 December 2011 - 14:33

Mi interessava individuare per che pistone bifascia D56 la Wiseco utilizza fasce da 0,8mm.
Dal Giappone mi arriva in prova una fascia da 0,8mm per i pistoni Mahle monofascia specifici per i motori Cagiva. Mi hanno detto che queste fasce sono utilizzate dalla Wiseco per un pistone D56. Se andrà bene ne ordino un lotto insieme a quelle standard da 1mm Rotax 122 e Cagiva Mito.
Non riesco a trovare più le fasce NPR da 0,8mm come ricambio per i pistoni Mahle quindi sto cercando una alternativa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#63 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 11 December 2011 - 11:05

Capisco, ma quel disco in rilievo allora che ragione d'esistere ha? E' un rinforzo del cielo?

#64 {mRk}

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Inviato 11 December 2011 - 14:19

L'unica cosa che mi vien da pensare è che avvicina il cielo del pistone al punto d'innesco. Presumo avranno fatto delle prove e forse darà qualche piccolo beneficio.
Posso solo dire che il pistone Wiseco per la Mito, almeno nell'esecuzione Sport, è costruito con cura. Sul cielo pistone c'è un riporto di colore nero/scuro che serve per migliorare le caratteristiche meccaniche. E' dichiarato come 59,95 ma a tutti gli effetti la misura nominale è 55,965-55,970mm. E' uno dei pochi pistoni che viene fornito con fascia di qualità.
Fino poco tempo fa anche la Vertex forniva il monofascia per Mito (e Rotax 122) con fascia made in japan di qualità...
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#65 motoracer15

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Inviato 11 December 2011 - 15:34

anche quelli per il vj22 sono curatissimi e hanno il medesimo riporto nero/scuro... ma anche nella parte interna dove, alla luce permette di notare delle venature che ricordano le lame d'acciaio Damasco.....

Questi invece anche se sono marcati in selezioni A e C, in realtà sono 55.94 e 55.96. Perchè da buoni Americani "larghi" consigliano di montarli con gioco 0.06 (potete leggere anche sul sito della Wiseco, in inglese).
Ho comunque fatto rinickelare i cilidri con lappatura a 55.98 per gli A (0.04 gioco assiale) e non ho avuto problema alcuno.


Tanto per dirne un'altra sulla loro idea di gioco assiale, sul D.78 del KTM380 mi consigliavano 0,09 :tfr3d4mq9:..... ma mi sono sempre attenuto allo 0,06 suggerito per l'originale Elko; è vero che Elko e Mahle sono la stesso produttore?

#66 {mRk}

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Inviato 11 December 2011 - 21:33

La Elko Konig dovrebbe fare parte del gruppo Mahle Konig.
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