Rilevamento Temperatura Aria Airbox!
#1
Inviato 02 November 2006 - 12:58
Preso un piccolo termometro digitale cn sonda, ho posizionato quest'ultima dentro al coperchio, appoggiata spra la spugna, il display l'ho fissato con lo scotch sul manubrio.
Giornata alquanto fresca, cn un bel venticello di tramontana non fortissimo, cielo sereno senza nuvole. Ora del giorno tra le 10.20 e le 10.30 del mattino.
ecco i dati:
Temp aria ambientale (all'ombra): 16.8°C
temp aria durante il tragitto, motore tra i 50/55 e 60°C: 26.8-27.0°C
temp aria in citta con motore poco sopra i 60°: 32.4°C
Il tracciato su cui ho preso la temperatura è praticamente un dritto di 6 km.
Che ne pensate? le conclusioni agli esperti.
#2
Inviato 02 November 2006 - 14:21
Uno dei motivi per cui si è iniziato a prelevare l'aria dal davanti della moto, è stata l'esigenza di aspirare aria fresca e non scaldata dalle alette dl motore o dai radiatori.
Comunque l'influenza della sola temperatura sulla potenza è di circa:
Potenza(T2) = Potenza(T1)*radquadrata(T1/T2)
cioè fra 16,8°C e 32°C perdi il 2,5% di potenza :birra:
PS: il primo che ci prova a fare i conti e non usa le temperature in K lo crocifiggo..... :no:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#4
Inviato 02 November 2006 - 14:28
#5
Inviato 02 November 2006 - 14:36
Marakana, il Nov 2 2006, 02:28 PM, ha scritto:
percentualmente cambia poco, perchè poi anche l'aria ambiente è più calda. Diciamo che si perde in media fra il 2 e il 3% solo per il fatto che l'aria arriva più calda, va. E' abbastanza veritiero. Immaginati cosa avverrebbe sotto le carene di un 1000 4 cilindri se si sapirasse dietro al motore.... mhhhh
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#6
Inviato 02 November 2006 - 14:56
ed ora parte la costruzione di un tubo che porti aria fresca all'airbox
Cmq rifarò quest'esperimento anche d'estate, il 20 luglio XD. Sarebbe anche interessante farlo cn un coperchio con le corna, lì questi problemi dovrebbero essere meno presenti, anche se secondo me ce ne sono altri
#7
Inviato 02 November 2006 - 16:21
san.riz, il Nov 2 2006, 02:21 PM, ha scritto:
Uno dei motivi per cui si è iniziato a prelevare l'aria dal davanti della moto, è stata l'esigenza di aspirare aria fresca e non scaldata dalle alette dl motore o dai radiatori.
Comunque l'influenza della sola temperatura sulla potenza è di circa:
Potenza(T2) = Potenza(T1)*radquadrata(T1/T2)
cioè fra 16,8°C e 32°C perdi il 2,5% di potenza :birra:
PS: il primo che ci prova a fare i conti e non usa le temperature in K lo crocifiggo..... :no:
mmm credo che un ragionamento simile si possa usare con le pressioni....
ovvero P2/P1 * potenza(P1) = potenza(P2)
ovvero se prima avevate una pressione di 1000 millibar e ora è di 1020 millibar, avrete un aumento di potenza del 2%....
aggiungendo questo alla questione della temperatura diciamo che si ricava un buon 4% in più...?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 02 November 2006 - 16:51
anche se i 20 mbar li prendi riducendo le perdite rispetto ad un filtro esistente, recuperi comunque.
Infatti anche solo mettendo a punto air box e compagnia si può guadagnare tanto. Per la cronaca.... su certi motori porta beneficio iniettare acqua in aspirazione per ridurre le temperature dell'aria, quindi il beneficio dell'aria fredda è superiore all'aver aspirato acqua......
PS: per documentarvi su queste cosette, andatevi a leggere il libro del Cornetti (macchine termiche) edito da Il Capitello. E' uno dei migliori testi di macchine e motoristica per istituti tecnici che abbiano mai scritto.....
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#9
Inviato 02 November 2006 - 17:35
p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?
Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 02 November 2006 - 17:36
#10
Inviato 02 November 2006 - 18:23
A Tuto Balin, il Nov 2 2006, 05:35 PM, ha scritto:
p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?
Leggi dei gas perfetti e poco altro.
Le formule non mi dirai che sono complesse, dai... basta fare un radice quadrata..... :birra:
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#11
Inviato 02 November 2006 - 20:31
A Tuto Balin, il Nov 2 2006, 05:35 PM, ha scritto:
p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?
il 2.5% di una mito con 28 cavalli sono 0.7 cavalli che perdi!
e questo d'inverno! fai te d'estate...che i 32°C sono la temperatura ambiente..
W il filtro SEVEN! :yea:
#12
Inviato 02 November 2006 - 20:46
AndreaNSR125, il Nov 2 2006, 04:21 PM, ha scritto:
ovvero P2/P1 * potenza(P1) = potenza(P2)
ovvero se prima avevate una pressione di 1000 millibar e ora è di 1020 millibar, avrete un aumento di potenza del 2%....
aggiungendo questo alla questione della temperatura diciamo che si ricava un buon 4% in più...?
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#13
Inviato 02 November 2006 - 20:47
san.riz, il Nov 2 2006, 06:23 PM, ha scritto:
Le formule non mi dirai che sono complesse, dai... basta fare un radice quadrata..... :birra:
si è che le leggi dei gas le ho fatte un anno fa o forse + quindi faccio fatica a ricordarmele...
x gallo: figa non è poi così poco.. d'inverno è quasi un cavallo che se ne va... minkia ma un modo per fargli arrivare aria + fredda? a parte i filtri seven e mito2? a parte prese d'aria dinamiche che sulle nostre sono abbastanza irrealizzabili?
Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 02 November 2006 - 20:49
#14
Inviato 02 November 2006 - 21:26
sciaobellus, il Nov 2 2006, 08:46 PM, ha scritto:
no beh questa non c'entra con i gas perfetti,ma facendo entrare in massa più aria (il volume è lo stesso,ma a pari volume c'è più massa di aria) e quindi più benzina, hai una combustione più energetica quindi vai di più...
infatti un piccolo problema che hanno gli aerei è che quando sono in quota la densità dell'aria è 1/3 di quella a livello terreno e la potenza è quindi 1/3 di quella a terra...!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#15
Inviato 02 November 2006 - 22:08
La formula completa è:
P2/P1 = radq(T1/T2)*Press2/Press1
ES: con
Press1=1000 mbar ;
Press2=1013 mbar (pressione ideale in bocca di presa a circa 170 km/h) ;
T1=32°C ;
T2=18°C ;
Si ha:
P2/P1 [%] = 103,7%
In soldoni, passando dalla pressione ambiente pura, con aspirazione calda, ad un ottimo airbox con aria fredda, si guadagnerebbe il 3,7% di potenza. Poi, se ci mettiamo che la pressione in air box difficilmente raggiunge il valore teorico, diciamo che si avrà solo un +3%. I conti che ho fatto sono giusti.
Su una moto preparata, da 34 CV sul pignone della catena, sarebbe a dire 34*1,03=35 CV .... e quasi "gratis". :birra:
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#16
Inviato 02 November 2006 - 22:21
ovvero:
stessa moto,con la presa d'aria dinamica e senza c'è una differenza di pressione di circa un 60 mbar (e anche di più,a seconda dei sistemi) il che significa un buon 6% di potenza in più....!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#17
Inviato 03 November 2006 - 19:03
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
#18
Inviato 03 November 2006 - 19:47
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#19
Inviato 03 November 2006 - 20:00
io odio fisica tecnica.... ma quando si applica alla meccanica evvai!!
congratulazioni a Marakana è che aizza sempre queste discussioni!
#20
Inviato 03 November 2006 - 20:29
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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