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Rilevamento Temperatura Aria Airbox!


78 risposte a questa discussione

#1 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 02 November 2006 - 12:58

Oggi visto che dovevo andare fino dalla mi dama in moto ho deciso di osservare la temperatura dell'aria nell'airbox della mito2, senza bocchettone.
Preso un piccolo termometro digitale cn sonda, ho posizionato quest'ultima dentro al coperchio, appoggiata spra la spugna, il display l'ho fissato con lo scotch sul manubrio.
Giornata alquanto fresca, cn un bel venticello di tramontana non fortissimo, cielo sereno senza nuvole. Ora del giorno tra le 10.20 e le 10.30 del mattino.

ecco i dati:

Temp aria ambientale (all'ombra): 16.8°C

temp aria durante il tragitto, motore tra i 50/55 e 60°C: 26.8-27.0°C

temp aria in citta con motore poco sopra i 60°: 32.4°C

Il tracciato su cui ho preso la temperatura è praticamente un dritto di 6 km.

Che ne pensate? le conclusioni agli esperti.

#2 san.riz

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Inviato 02 November 2006 - 14:21

... concludo che se quella è la temperatura dell'aria che aspira il motore.... allora perdi potenza!

Uno dei motivi per cui si è iniziato a prelevare l'aria dal davanti della moto, è stata l'esigenza di aspirare aria fresca e non scaldata dalle alette dl motore o dai radiatori.

Comunque l'influenza della sola temperatura sulla potenza è di circa:

Potenza(T2) = Potenza(T1)*radquadrata(T1/T2)


cioè fra 16,8°C e 32°C perdi il 2,5% di potenza :birra:


PS: il primo che ci prova a fare i conti e non usa le temperature in K lo crocifiggo..... :no:
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#3 dillo

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Inviato 02 November 2006 - 14:25

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 2 2006, 02:21 PM, ha scritto:

PS: il primo che ci prova a fare i conti e non usa le temperature in K lo crocifiggo..... :no:

buahahhahaha!!! :angry: :Hmm:

#4 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 02 November 2006 - 14:28

e aggiungo che queste sono temperature quasi invernali... non mi immagino d'estate a quanto arrivi la temperatura dell'aria aspirata!

#5 san.riz

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Inviato 02 November 2006 - 14:36

Visualizza MessaggioMarakana, il Nov 2 2006, 02:28 PM, ha scritto:

e aggiungo che queste sono temperature quasi invernali... non mi immagino d'estate a quanto arrivi la temperatura dell'aria aspirata!


percentualmente cambia poco, perchè poi anche l'aria ambiente è più calda. Diciamo che si perde in media fra il 2 e il 3% solo per il fatto che l'aria arriva più calda, va. E' abbastanza veritiero. Immaginati cosa avverrebbe sotto le carene di un 1000 4 cilindri se si sapirasse dietro al motore.... mhhhh
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#6 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 02 November 2006 - 14:56

O MIO DIO!

ed ora parte la costruzione di un tubo che porti aria fresca all'airbox :angry:

Cmq rifarò quest'esperimento anche d'estate, il 20 luglio XD. Sarebbe anche interessante farlo cn un coperchio con le corna, lì questi problemi dovrebbero essere meno presenti, anche se secondo me ce ne sono altri

#7 AndreaNSR125

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Inviato 02 November 2006 - 16:21

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 2 2006, 02:21 PM, ha scritto:

... concludo che se quella è la temperatura dell'aria che aspira il motore.... allora perdi potenza!

Uno dei motivi per cui si è iniziato a prelevare l'aria dal davanti della moto, è stata l'esigenza di aspirare aria fresca e non scaldata dalle alette dl motore o dai radiatori.

Comunque l'influenza della sola temperatura sulla potenza è di circa:

Potenza(T2) = Potenza(T1)*radquadrata(T1/T2)
cioè fra 16,8°C e 32°C perdi il 2,5% di potenza :birra:
PS: il primo che ci prova a fare i conti e non usa le temperature in K lo crocifiggo..... :no:



mmm credo che un ragionamento simile si possa usare con le pressioni....
ovvero P2/P1 * potenza(P1) = potenza(P2)

ovvero se prima avevate una pressione di 1000 millibar e ora è di 1020 millibar, avrete un aumento di potenza del 2%....


aggiungendo questo alla questione della temperatura diciamo che si ricava un buon 4% in più...?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#8 san.riz

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Inviato 02 November 2006 - 16:51

Esatto. Moltiplichi 1,02 * 1,02 e ottieni 1,0404 cioè 4% circa in più.

anche se i 20 mbar li prendi riducendo le perdite rispetto ad un filtro esistente, recuperi comunque.

Infatti anche solo mettendo a punto air box e compagnia si può guadagnare tanto. Per la cronaca.... su certi motori porta beneficio iniettare acqua in aspirazione per ridurre le temperature dell'aria, quindi il beneficio dell'aria fredda è superiore all'aver aspirato acqua......


PS: per documentarvi su queste cosette, andatevi a leggere il libro del Cornetti (macchine termiche) edito da Il Capitello. E' uno dei migliori testi di macchine e motoristica per istituti tecnici che abbiano mai scritto.....
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#9 A Tuto Balin'

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Inviato 02 November 2006 - 17:35

e se io ci metto un frigo al posto dell'airbox? :lol: .. no vabbè, cagate a parte... interessanti sti conti.. quindi sanriz dici che tra i 16° e i 32° perdo un 2.5 per cento di potenz? insomma contando la potenza della nostra motina nn mi sembra tanto... o sbaglio?

p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 02 November 2006 - 17:36


#10 san.riz

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Inviato 02 November 2006 - 18:23

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 2 2006, 05:35 PM, ha scritto:

e se io ci metto un frigo al posto dell'airbox? :lol: .. no vabbè, cagate a parte... interessanti sti conti.. quindi sanriz dici che tra i 16° e i 32° perdo un 2.5 per cento di potenz? insomma contando la potenza della nostra motina nn mi sembra tanto... o sbaglio?

p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?

Leggi dei gas perfetti e poco altro.


Le formule non mi dirai che sono complesse, dai... basta fare un radice quadrata..... :birra:
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#11 GalloSP

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Inviato 02 November 2006 - 20:31

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 2 2006, 05:35 PM, ha scritto:

e se io ci metto un frigo al posto dell'airbox? :sbav: .. no vabbè, cagate a parte... interessanti sti conti.. quindi sanriz dici che tra i 16° e i 32° perdo un 2.5 per cento di potenz? insomma contando la potenza della nostra motina nn mi sembra tanto... o sbaglio?

p.s. non ho tanto capito però su cosa si basano i conti di san ritz e quelli di andrea.. :I ... cioè che formula è quella?




il 2.5% di una mito con 28 cavalli sono 0.7 cavalli che perdi!

e questo d'inverno! fai te d'estate...che i 32°C sono la temperatura ambiente..



W il filtro SEVEN! :yea:


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#12 Sonny

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Inviato 02 November 2006 - 20:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 2 2006, 04:21 PM, ha scritto:

mmm credo che un ragionamento simile si possa usare con le pressioni....
ovvero P2/P1 * potenza(P1) = potenza(P2)

ovvero se prima avevate una pressione di 1000 millibar e ora è di 1020 millibar, avrete un aumento di potenza del 2%....
aggiungendo questo alla questione della temperatura diciamo che si ricava un buon 4% in più...?
uhm uhm mi stai dicendo che potrei guadagnare 1cv con un aumento di 20 millibar,che per dirla tutta non sono un granchè....troppo facile mi sa,del resto se sono leggi le leggi dei gas perfetti non c'è da stupirsi,persino sui testi prima ti eneunciano la legge e poi ti dicono che il gas perfetto è solo nella mente di chi l'ha pensata....
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
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#13 A Tuto Balin'

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Inviato 02 November 2006 - 20:47

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 2 2006, 06:23 PM, ha scritto:

Leggi dei gas perfetti e poco altro.
Le formule non mi dirai che sono complesse, dai... basta fare un radice quadrata..... :birra:

si è che le leggi dei gas le ho fatte un anno fa o forse + quindi faccio fatica a ricordarmele...

x gallo: figa non è poi così poco.. d'inverno è quasi un cavallo che se ne va... :sbav: minkia ma un modo per fargli arrivare aria + fredda? a parte i filtri seven e mito2? a parte prese d'aria dinamiche che sulle nostre sono abbastanza irrealizzabili?

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 02 November 2006 - 20:49


#14 AndreaNSR125

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Inviato 02 November 2006 - 21:26

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 2 2006, 08:46 PM, ha scritto:

uhm uhm mi stai dicendo che potrei guadagnare 1cv con un aumento di 20 millibar,che per dirla tutta non sono un granchè....troppo facile mi sa,del resto se sono leggi le leggi dei gas perfetti non c'è da stupirsi,persino sui testi prima ti eneunciano la legge e poi ti dicono che il gas perfetto è solo nella mente di chi l'ha pensata....


no beh questa non c'entra con i gas perfetti,ma facendo entrare in massa più aria (il volume è lo stesso,ma a pari volume c'è più massa di aria) e quindi più benzina, hai una combustione più energetica quindi vai di più... :lol:

infatti un piccolo problema che hanno gli aerei è che quando sono in quota la densità dell'aria è 1/3 di quella a livello terreno :sbav: e la potenza è quindi 1/3 di quella a terra...!
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Inviato 02 November 2006 - 22:08

Per le pressioni ambiente l'aria si comporta come un gas perfetto. Le differenze sono trascurabili. Non servono i fattori correttivi.

La formula completa è:

P2/P1 = radq(T1/T2)*Press2/Press1


ES: con

Press1=1000 mbar ;
Press2=1013 mbar (pressione ideale in bocca di presa a circa 170 km/h) ;
T1=32°C ;
T2=18°C ;

Si ha:

P2/P1 [%] = 103,7%


In soldoni, passando dalla pressione ambiente pura, con aspirazione calda, ad un ottimo airbox con aria fredda, si guadagnerebbe il 3,7% di potenza. Poi, se ci mettiamo che la pressione in air box difficilmente raggiunge il valore teorico, diciamo che si avrà solo un +3%. I conti che ho fatto sono giusti.

Su una moto preparata, da 34 CV sul pignone della catena, sarebbe a dire 34*1,03=35 CV .... e quasi "gratis". :birra:
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#16 AndreaNSR125

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Inviato 02 November 2006 - 22:21

già,però c'è da aggiungere (o meglio, sottrarre) un altra cosa che è la pressione nell'airbox quando la moto va (senza presa d'aria) non è a pressione ambientale, ma cala... adesso precisamente sul 125 non saprei, ma su moto di più grande cilindratasi arriva a 960 mbar...

ovvero:
stessa moto,con la presa d'aria dinamica e senza c'è una differenza di pressione di circa un 60 mbar (e anche di più,a seconda dei sistemi) il che significa un buon 6% di potenza in più....!
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#17 planetomane

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Inviato 03 November 2006 - 19:03

il problema è che la presa d'aria dinamica non si sposa benssimo con il 2t...vabbe, ma per le nostre velocità potrebbe anche andare

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...

#18 AndreaNSR125

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Inviato 03 November 2006 - 19:47

leggi la discussione sugli airbox e capirai che va benissimo :lol:
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#19 gigius

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Inviato 03 November 2006 - 20:00

ragazzi ma voi ci date dentro forte! bravi!
io odio fisica tecnica.... ma quando si applica alla meccanica evvai!!
congratulazioni a Marakana è che aizza sempre queste discussioni!

#20 ovEr

    Mito Pilota

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Inviato 03 November 2006 - 20:29

interessantissimo..
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