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2002 |nrg 50 | 125+1 | Paperino


45 risposte a questa discussione

#21 Zufolotto

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Inviato 15 November 2006 - 20:48

125+1 vuoi una bella elaborazione da strada? te la faccio subito...replica magari anche rivisto se no originale, albero o rhq sp.12 o top spalle piene, scegli tu a seconda dei soldi a tua disposizione, 19 team, multivar, fly, vl13 e l'ottima sp3...perfetta e antisgamo!
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#22 Spalla #7

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Inviato 15 November 2006 - 21:09

[quote name='Mr_groove' date='Nov 15 2006, 08:40 PM' post='672582']
il replica la evo o la for race only la tiene bene, un trophy deve essere aperto come un melone per avere delle buone prestazioni con una evo...
La marmitta mhr replica è una zx peggiorata da 170 euro... ha 2 paratie interne di silenziamento e il cono convergente foderato (quest'ultimo come la zx), inoltre il collettore è minuscolo.. è un buono scarico sui 50 originali, ma piuttosto risparmi 70 euro e prendi una zx che va uguale se nn meglio (e questo lo può confermare chiunque abbia mai visto una mhr replica dal vivo)...


aspetta Groove..non confondiamo le cose.. :lol:
In principio esisteva la Malossi MHR replica NON omologata che era la marmitta più indicata per il gt MHR replica (quella che intendo io)..tu invece stai parlando della Malossi MHR replica OMOLOGATA probabilmente..una marmitta creata pochi anni fa per fare concorrenza alle varie LeoVince ZX, etc, etc..stiamo parlando di 2 cose diverse sencondo me! :pissedoff:
Comunque non ho detto che per ogni gt ci sia la specifica marmitta e vada bene solo quella..intendo dire solamente che probabilmente sarebbe la più adatta per un uso quotidiano.. :wink:

Concordo con Zuffolotto sulla Sp3..oppure una sito Plus!
..esteticamente non saranno il massimo, anzi..ma sono antisgamo sicuramente e come prestazioni PIU' O MENO eguagliano quelle delle marmite omologate tipo LeoVince ZX, Malossi MHR replica omologata, etc, etc..

Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 15 November 2006 - 21:12

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#23 Zufolotto

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Inviato 15 November 2006 - 21:10

Ma nn è veroooooooooo!!!
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#24 Mr_groove

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Inviato 15 November 2006 - 21:19

zufolotto mi spieghi l'utilita di un 19 strombato, lucidato e imbussolato 28 (che su un collettore originale nn monta) su un ntermedio e per di più con una sp3??? poi costa parecchio e nn lo usi.. meglio un 19 da 45 euro!!!

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#25 Zufolotto

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Inviato 15 November 2006 - 21:21

finchè nn lo provi, nn sai cosa dici...tu provalo e poi ti rimangerai tutto groove!!! anche dell'sp3....fidati sembra una marmitta di m**da, ma x la città è una cannonata...da della coppia e tira molto bene! un mio amico la montava anche cn il trofeo e andava ma andava di brutto! poi va bè ha montato la for race only ed è cambiato di brutto il motorino! però...

Messaggio modificato da Zufolotto il 15 November 2006 - 21:26

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#26 Nrg69

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Inviato 16 November 2006 - 00:24

Rispondo brevemente a questo topic viste le richieste in pm.

Prima di tutto non ho letto tutte le risposte, ma quelle poche che ho letto sono piene di luoghi comuni e di frasi sentite qua e là.. ovviamente ci sono anche cose sensate, vediamo di fare un po di selezione.

Come premessa la mia carriera scooteristica, ho posseduto due Nrg, di cui l'ultimo ancora gelosamente custodito nel box,e uno Zip sp..
Solo il primo Nrg fu utilizzato anche in strada, gli altri due solo kartodromo.
Le elaborazioni di questi ultimi farebbero gola a parecchi, ma siamo qui per far spendere poco al nostro amico, farlo andare "meglio", ma soprattutto l'elaborazione consigliata dovrà rispecchiare la regola fondamentale con cui sono cresciuto, e con cui sono state effettuate le elaborazioni sui miei mezzi stradali, passati, presenti, e futuri..."" Poco casino, e tanta strada..""

La chiave di volta di una elaborazione ad utilizzo stradale è il montare pochi componenti, ma di vitale importanza.
In uno scooter il trucco vero, in ogni categoria, è la trasmissione.
Diventiamo matti con motori da 22-23cv per riuscire a scaricarli tutti per terra, figuriamoci su uno scooter stradale dove ne abbiamo dai 5 agli 8...
In questo caso la taratura della trasmissione è di fondamentale importanza, ogni minima perdita ha una % molto elevata valutando la potenza espressa all'albero..
E da qui mi viene in primis da dirti di montare un variatore Malossi con rulli da 19mm, il classico Mhr, ancora il migliore di tutti.
Monta AL MASSIMO una molla di contrasto Bianca malossi, altrimenti lascia l'originale e ricerca la taratura adeguata usando rulli leggeri e molle di contrasto morbide.
Rivedi la frizione originale con un set di mollette gialle malossi.
Lascia perdere la fly, o la 2g ecc.. se proprio vuoi cambiarla monta delta senza appesantimenti sempre con molle gialle.
Frizioni come rms leggere o di altre marche lasciale in negozio... su motori seri hanno brutti vizi.. esplosivi..

Sistemata la trasmissione scegli una buona marmitta, e non ascoltare chi ti dice che una trofeo "spompa" il motore, tarando la trasmissione correttamente, non sanno cosa si perdono credendno quella sciocchezza!
La migliore marmitta su strada rimarrà la Pinasco 1998, ma ti ammetto che trovarla è dura, e qualche pirlone che l'aveva lha venduta qualche anno fa invece che tenerla per ricordo...
Attualmente di marmitte in commercio a buon mercato non ce ne sono, da spendere "poco".. se riesci recupera una vecchia Mhr con spillo corto o una Evolution 4 o 5.
Se invece devi limitare il sound per motivi di forze dell'ordine trova una sp3..
Come carburatore monta al massimo un 17.5, lascia perdere i vari 21 o 19, un 12 o 17.5 ben tarato con un kit di media importanza bastona ampiamente concorrenze ben piu cattive su strada.
Monta un set di lamelle in fibra 0,27mm, massimo 0.30.

Cosi, con uno scooter ben a punto con cilindro 50 originale, non è difficile vedere già i circa 110kmh indicati.. molto dipende dalla marmitta che sceglierai.
Ad esempio con un Top Nardò o Zx e simili piu dei 105 non li vedrai mai..

A questo punto andiamo a scegliere il cilindro, e su strada ti consiglio vivamente di rimanere su kit in ghisa, facilmente rettificabili a poco prezzo in caso di guaio.
Qualsiasi base va bene, vanno tutti uguali e con marmitta seria, variatore, lamelle, 12 o 17.5, vedrai velocità intorno ai 115-120 indicati.

Il mito da sfatare è quello dei vari trofeo o semitrofeo usati su strada, non servono a niente, solo a cuocere frizioni, prendere multe e cambiare pistoni..
Un buon bifascia in ghisa ti dura anche 15000km senza manutenzione o quasi, dovrai solo cambiare rulli, cinghia e molla di contrasto quando vedrai che le prestazioni cambieranno.

Con un motore fatto cosi girerai in tranquillità, senza fare troppi giri e troppo rumore, ma con un'ottima coppia in basso e una bella accelerazione.

Quello che mi preme farti capire è che su motori cosi poco potenti la taratura della trasmissione è l'asso nella manica x chi , come me ai tempi, aveva pochi soldi e tanta voglia di primeggiare..

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#27 bamboocha

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Inviato 16 November 2006 - 12:25

bè io asolterei uno ke ha esperienza e sicuramente le ha provate tutte

#28 Zufolotto

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Inviato 16 November 2006 - 14:18

Grazie nrg x aver confermato le mie teorie!!!
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#29 Spalla #7

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Inviato 16 November 2006 - 16:58

ok, ragazzi..fate come volete..io continuo a girare con le mie elaborazioni da 2000€ ed evidentemente sono il più pirla,ok?
Non condivido le vostre teorie punto e chiuso.
..anzi, amici come e più di prima!

Ciao!
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#30 Mr_groove

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Inviato 16 November 2006 - 17:28

quoto dicendo solo qualche cosa:
il tuo nrg con 50 originale segnava i 110 per 2 motivi: il motore piaggio è in assoluto il migliore, ma il tachimetro dell'nrg è tra i peggiori come scarto... effettivi con ciò che hai indicato gli 85-90 sarebbero già buoni... la frizione rms è ottima su un base come quello che gli consigli, ma è. come hai detto, sconsigliabile oltre (ne ho viste 2 o tre in condizioni indescrivibili dopo nemmeno troppi km)
La vecchia pinasco nn omo è una leggenda, davero un peccato che sia presschè introvabile...
io avevo il 17.5 sul base e ti dico, provando vari scooter con vari carb, ma con lo stesso tipo di motore, che il 19 NORMALE è il migliore in qunato già la miscela fornita dal 21 è eccessiva e, anche se qualcosina in + la dà, il 19 è decisamente meglio come prestazioni complessive e facilità di carburazione.
Per i trofeo e semitrofeo usati su strada sono daccordo, ma se uno ha il tempo di dedicarcisi nn ci vuole molto a mantenere relativamente a lungo anche quelli... poi dipende tutto dall'utilizzo e dai km che lo scooter dovrà fare....
Poi le espansioni aperte il motore nn è che lo spompano, ma limitano l'autonomia di fasce e pistone... poichè tra una sp3 ed una mhr curva bassa ci passano anche più di 1000-1200 giri.... ovvio che con carburazione e taratura (quest'ultima hai ragione a sottolineae che è fondamentale in un mezzo a cvt visto che io con il mio basino ho passato + i un intermedio di gente ignorante che metteva i rulli da 2 kg convinta che fossero da "allungo") il motore renderà bene... però il tutto nei limiti: una mhr team su un trophy nn renderà meglio di una nardò visto che la coppia sarà lontanissima e, spesso, irraggiungibile....
Alla fine l'unica cosa che ritengo errata del tuo discorso è il paragone tra una zx e una top nardò...
Sono di categorie totalmente differenti, basti pensare che la top nardò è un'espansione pura con collettore da 24mm (stdiata per base e intermedi nn troppo spinti) mentre la zx è tutt'altro che un'espansione pura e ha un collettore ed una pancia adatta ad un motore originale, al massimo ad un base dove già tentde a murare in alto... ho più di un mico a cui ho fatto comprare quasi per forza una powersound o una nardò passando da zx o rr e tutti hanno ottenuto prestazioni decisamente migliorate sia in ripresa che in allungo e velocità massima... ovviamentecon un'adeguata ritaratura della trasmissione automatica... :Hmm:

Messaggio modificato da Mr_groove il 16 November 2006 - 17:30


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#31 Zufolotto

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Inviato 16 November 2006 - 18:04

Visualizza MessaggioMr_groove, il Nov 16 2006, 05:28 PM, ha scritto:

quoto dicendo solo qualche cosa:
il tuo nrg con 50 originale segnava i 110 per 2 motivi: il motore piaggio è in assoluto il migliore, ma il tachimetro dell'nrg è tra i peggiori come scarto... effettivi con ciò che hai indicato gli 85-90 sarebbero già buoni... la frizione rms è ottima su un base come quello che gli consigli, ma è. come hai detto, sconsigliabile oltre (ne ho viste 2 o tre in condizioni indescrivibili dopo nemmeno troppi km)
La vecchia pinasco nn omo è una leggenda, davero un peccato che sia presschè introvabile...
io avevo il 17.5 sul base e ti dico, provando vari scooter con vari carb, ma con lo stesso tipo di motore, che il 19 NORMALE è il migliore in qunato già la miscela fornita dal 21 è eccessiva e, anche se qualcosina in + la dà, il 19 è decisamente meglio come prestazioni complessive e facilità di carburazione.
Per i trofeo e semitrofeo usati su strada sono daccordo, ma se uno ha il tempo di dedicarcisi nn ci vuole molto a mantenere relativamente a lungo anche quelli... poi dipende tutto dall'utilizzo e dai km che lo scooter dovrà fare....
Poi le espansioni aperte il motore nn è che lo spompano, ma limitano l'autonomia di fasce e pistone... poichè tra una sp3 ed una mhr curva bassa ci passano anche più di 1000-1200 giri.... ovvio che con carburazione e taratura (quest'ultima hai ragione a sottolineae che è fondamentale in un mezzo a cvt visto che io con il mio basino ho passato + i un intermedio di gente ignorante che metteva i rulli da 2 kg convinta che fossero da "allungo") il motore renderà bene... però il tutto nei limiti: una mhr team su un trophy nn renderà meglio di una nardò visto che la coppia sarà lontanissima e, spesso, irraggiungibile....
Alla fine l'unica cosa che ritengo errata del tuo discorso è il paragone tra una zx e una top nardò...
Sono di categorie totalmente differenti, basti pensare che la top nardò è un'espansione pura con collettore da 24mm (stdiata per base e intermedi nn troppo spinti) mentre la zx è tutt'altro che un'espansione pura e ha un collettore ed una pancia adatta ad un motore originale, al massimo ad un base dove già tentde a murare in alto... ho più di un mico a cui ho fatto comprare quasi per forza una powersound o una nardò passando da zx o rr e tutti hanno ottenuto prestazioni decisamente migliorate sia in ripresa che in allungo e velocità massima... ovviamentecon un'adeguata ritaratura della trasmissione automatica... :Hmm:
quindi lo spompano! se tu ci pensi è quello...sl ke poi nn è nemmeno tanto vero come dice nrg...nn lo spompano affatto! io a lui consiglierei o un dr evo, o un malossi replica, cn sp3, 19, vl13, multivar, fly o delta a seconda dei monei, albero sceglilo tu, io punterei ad occhi chiusi sull'rhq e ad una bella lavorazione dei carter che aiuta...
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#32 Mr_groove

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Inviato 16 November 2006 - 19:19

ma con un dr evo l'albero nn è necessario e tanto meno lavorare i carter anche se qualcosina si può fare...
L'usura delle fasce è per forza di cose + elevata visto che i giri aumentano in maniera molto elevata....
per il resto quella che hai dato è una buona ela base come partenza... se ti va di fare un poco di rumore (ma se tieni l'air box originale ne fai davvero poco) metti una nardò, o meglio una shot che costa anche meno, e vedrai che avrai ottime prestazioni con una spesa davvero ridotta!!!

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#33 Zufolotto

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Inviato 16 November 2006 - 19:27

Visualizza MessaggioMr_groove, il Nov 16 2006, 07:19 PM, ha scritto:

ma con un dr evo l'albero nn è necessario e tanto meno lavorare i carter anche se qualcosina si può fare...
L'usura delle fasce è per forza di cose + elevata visto che i giri aumentano in maniera molto elevata....
per il resto quella che hai dato è una buona ela base come partenza... se ti va di fare un poco di rumore (ma se tieni l'air box originale ne fai davvero poco) metti una nardò, o meglio una shot che costa anche meno, e vedrai che avrai ottime prestazioni con una spesa davvero ridotta!!!
primo 1 albero fa sempre e sl bene, secondo calcola che il suo albero attuale ha 25000 km così come i cuscinetti!!! cmq fidati che anche cn un 50 originale la lavorazione dei carter è sempre utile!!! migliora l'erogazione e le prestazioni!!!
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#34 Mr_groove

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Inviato 16 November 2006 - 20:34

ma ha rifatto albero e cuscinetti a 17.000..... hai idea di quanto costi far cambiare albero e cuscinetti da un meccanico??? se lui nn lo sa fare è inutile spendere centinaia di euro (oc mq ore di lavoro per aprire tutto) per poi montare un trophy... a quel punto prende un intermedio decente... cmq se uno è così pazzo da lavorare i carter col 50 originale lo può fare, nn può ottenerene che benefici...

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#35 Zufolotto

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Inviato 16 November 2006 - 21:19

Bah io lo cambierei cmq...già che lo fa aprire, lo fa lavorare e nel rimontare si fa fare anche lo squish giusto!
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#36 Mr_groove

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Inviato 16 November 2006 - 22:36

no, ma infatti io sn daccordissimo con te!!! solo che dipende tutto dalla scelta del cilindro secondo me... se va su un trophy può risparmiarselo, se sceglie un'intermedio è meglio cambiare cuscinetti e albero con un top che è discreto ed economico... ed in caso decida per il cambio albero è logico che, se ha le conoscenze/i soldi, una rivista ai carter ci sta sempre bene... poi io sono un minarellista e di carter piaggio nn ne conosco perciò nn mi spingo oltre con i consigli :love:

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Inviato 17 November 2006 - 14:35

Io che di minarelli nn ne voglio vedere, dico che cn una ritoccata ai carter, una lavorazione al cilindro cn raccordatura ai carter e anche raccordando 1 po pacco lamellare, collettore, carburatore ecc cn una discreta elaborazione starai davanti a molti scooter cn elaborazioni anche + spinte! sec me se prendo o un dr evo o un replica e mandi i carter ad nrg69, potresti fartelo assemblare e lavorare e raccordare cn collettore ecc...certo poi dovresti chiedere a lui ovviamente!
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Allora, diciamo che il 21 non ho tanta voglia di montarlo, ora sono indeciso se montare un 19 o un 17,5.

Però il 17 non mi ispira tanto, non so perchè, quindi sono più orientato verso il 19.
Per il GT lo devo montare perchè il 50 originale è arrivato alla frutta, dovrei rimettere un altro originale ma non voglio.
Per l'albero già cambiato ai 17.000 km con i cuscinetti ed i paraoli (se levo il gt vedo un pò come sta messo).

Il gt che ho scelto sarà un polini, però ancora non so se montare il base o il corsa; sono più orientato verso il base, però non il corsa mi ispira di più (non per il nome ma perchè secondo me è rifinito meglio).

Per lo scarico...ancora non so...


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#39 Zufolotto

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Visualizza Messaggio125+1, il Nov 18 2006, 03:57 PM, ha scritto:

Allora, diciamo che il 21 non ho tanta voglia di montarlo, ora sono indeciso se montare un 19 o un 17,5.

Però il 17 non mi ispira tanto, non so perchè, quindi sono più orientato verso il 19.
Per il GT lo devo montare perchè il 50 originale è arrivato alla frutta, dovrei rimettere un altro originale ma non voglio.
Per l'albero già cambiato ai 17.000 km con i cuscinetti ed i paraoli (se levo il gt vedo un pò come sta messo).

Il gt che ho scelto sarà un polini, però ancora non so se montare il base o il corsa; sono più orientato verso il base, però non il corsa mi ispira di più (non per il nome ma perchè secondo me è rifinito meglio).

Per lo scarico...ancora non so...
nn montare ne il base ne il corsa...di gt polini validi sn quello cn scarico a w e l'evolution! se nn apri il monoblocco, monta un dr base cn una sp3 e un 19
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Inviato 18 November 2006 - 19:45

Di aprirlo non se ne parla, anche perchè di tempo per elaborarlo ne avrò veramente poco.

Ma cos'ha il corsa che non va?
C'è un mio amico che monta il base e vola.

Per trovare il dr: chi lo fa? (scusa la mia ignoranza)


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare





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