Pressione "dinamica" E Pressione Nell'airbox!
#1
Inviato 24 November 2006 - 01:44
domani lo monto e poi faccio un giro e vi so dire!!!
misuro la pressione nell'airbox con moto in marcia e anche la pressione dinamica che si formerebbe in un eventuale presa d'aria dinamica!!!!
non vedo l'ora di provarlo!!!
domani mattina faccio, e faccio pure foto!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#2
Inviato 24 November 2006 - 11:27
Cmq sn contento x te, poi facci sapere!
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#3
Inviato 24 November 2006 - 11:57
ah vedi che ho montato i paraoli!!domenica scorsa.....ora bisognerebbe provare...cmq c sn un paio di cosette di cui dobbiamo parlare appena ho l'adsl a casa cosi' magari c s becca su msn!
#4
Inviato 24 November 2006 - 12:03
AndreaNSR125, il Nov 24 2006, 01:44 AM, ha scritto:
domani lo monto e poi faccio un giro e vi so dire!!!
misuro la pressione nell'airbox con moto in marcia e anche la pressione dinamica che si formerebbe in un eventuale presa d'aria dinamica!!!!
non vedo l'ora di provarlo!!!
domani mattina faccio, e faccio pure foto!!!
ottimo
Poi metti il tubo di pitot come gli aerei da caccia?
Aspetto con curiosità. Ciao
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#5
Inviato 24 November 2006 - 12:04
Italian bikes, il Nov 24 2006, 11:27 AM, ha scritto:
Cmq sn contento x te, poi facci sapere!
lo so, era per ironizzare, se vuoi lo chiamiamo "manometro differenziale ad acqua" oppure se preferisci, "tubo di pitot" tanto il funzionamento è lo stesso...
cmq...
ca##o...
piove...
!!
MA NON VALE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#6
Inviato 24 November 2006 - 12:09
Cmq un bel tupo di pitot ke esce dal cupolino farebbe la sua figura ke dici
Poi ci metti le custodie di teflon cn scritto "REMOVE BEFORE FLIGHT"
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#7
Inviato 24 November 2006 - 12:11
cmq mauhahuauh ho pure la strip "remove before flight" originale... dehehiho!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#8
Inviato 24 November 2006 - 13:52
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#9
Inviato 24 November 2006 - 14:01
risultati:
1) fa un fottuto freddo po**o
2) c'era pure traffico
3) dunque, la cosa è un po strana... la variazione massima è stata di circa 4 mm di acqua il che corrisponde a 9,81*4 =circa 39 pascal che corrispondono a... 0,39 mbar.... uaaaooo....
questo a circa 11500-12000 giri in prima e seconda...
tirando le altre marce (non più della 4° per il traffico) la pressione addirittura saliva di un paio di mm....
decisamente irrilevante.
prossima prova metto il coperchio originale dell'airbox.
prova successiva traffico permettendo, pressione dinamica.
se poi ho ancora tutta questa voglia provo a rifare le prove dell'airbox posizionando il "sensore" più vicino al convogliatore che va nel carb.
P.S. dopo metto pure foto del sensore...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 24 November 2006 - 14:02
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#10
Inviato 24 November 2006 - 14:24
#11
Inviato 24 November 2006 - 14:30
AndreaNSR125, il Nov 24 2006, 02:01 PM, ha scritto:
risultati:
1) fa un fottuto freddo po**o
2) c'era pure traffico
3) dunque, la cosa è un po strana... la variazione massima è stata di circa 4 mm di acqua il che corrisponde a 9,81*4 =circa 39 pascal che corrispondono a... 0,39 mbar.... uaaaooo....
questo a circa 11500-12000 giri in prima e seconda...
tirando le altre marce (non più della 4° per il traffico) la pressione addirittura saliva di un paio di mm....
decisamente irrilevante.
prossima prova metto il coperchio originale dell'airbox.
prova successiva traffico permettendo, pressione dinamica.
se poi ho ancora tutta questa voglia provo a rifare le prove dell'airbox posizionando il "sensore" più vicino al convogliatore che va nel carb.
P.S. dopo metto pure foto del sensore...
in più o in meno?
Secondo: hai il filtro di serie o hai il tuo amico in vtr?
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#12
Inviato 24 November 2006 - 14:33
l'airbox è originale, il filtro è la spugna rossa e il coperchio è stato.... fatto respirare diciamo...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#13
Inviato 24 November 2006 - 20:47
Ho in mente un progetto sulla mia mito da pista, mandare in sovrapressione l'airbox cn una presa d'aria particolare, e devo monitorizzare l'andamento dell'esperimento...
Cmq il mio airbox sarà a cassa kiusa cn una sola "bocca" sulla parte superiore e comprenderà al suo interno il carburatore in modo da sfruttare al massimo l'effeto "plenum" e la pressione ke si creerà...
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#14
Inviato 24 November 2006 - 21:01
ecco è giunto il momento di svelare le foto dell'arcano attrezzo!!!
anticipo una cosa: costo... zero
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#15
Inviato 24 November 2006 - 21:37
Cmq potevi direttamente farti i calcoli senza costruire accrokki rispetto ai volumi dell'airbox e al volume aspirato, poi potevi calcolare la portata di aria ad una data velocità e calcolare la pressione rispetto al volume dell'airbox, nn capisco xkè ti sia sbattuto a costruire quell'aggeggio...
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#16
Inviato 24 November 2006 - 22:27
Ah, giusto. Prima di tutto complimnti per il coraggio :f4: , sia per il rischio di girare con quel robo, sia per il rischio che di essere fermato ed in seguito arrestato per "possessione demoniaca". Tale accusa, nascerebbe nell'istante esatto in cui sconvolgeresti le menti dei vigili con le parole " manometro differenziale" o "pressione dinamica" o "Pitot". Data la media del livello cognitivo di tali entità dotate di divisa, penserebbero a lingue sconosciute, in linea appunto con gli effetti di una evidente manifestazione di possessione satanica....
:birra:
Consiglio1: ti conviene usare due cilindri in vetro di diametro identico e paralleli fra loro collegati, in modo da leggere meglio il delta di livello fra i due.
Consiglio2: inserisci un getto da carburatore all'inizio del tubo aria (smorzatore dei picchi di pressione) e una strozzatura nel fondo della U del tubo, in modo da smorzare anche le oscillazioni della colonna d'acqua.
Osservazione: sulla estremità del tubo libero, metti una spugna e sistemalo in un punto di aria calma, altrimenti influenzi la misura.
Ottimo lavoro comunque, rapido ed ingegnoso. :yea:
Ah, se vuoi amplificare la scala di lettura, devi usare alcool etilico, che ha una densità minore di quella dell'acqua. Puoi anche provare con gasolio, che ha densità forse anche inferiore.
Messaggio modificato da san.riz il 24 November 2006 - 22:37
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#17
Inviato 24 November 2006 - 23:07
Italian bikes, il Nov 24 2006, 09:37 PM, ha scritto:
Cmq potevi direttamente farti i calcoli senza costruire accrokki rispetto ai volumi dell'airbox e al volume aspirato, poi potevi calcolare la portata di aria ad una data velocità e calcolare la pressione rispetto al volume dell'airbox, nn capisco xkè ti sia sbattuto a costruire quell'aggeggio...
e già perchè è facile...!!!
anzi direi che senza fare misure strumentali è letteralmente impossibile per un umano calcolarlo
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#18
Inviato 24 November 2006 - 23:28
san.riz, il Nov 24 2006, 10:27 PM, ha scritto:
Ah, giusto. Prima di tutto complimnti per il coraggio :f4: , sia per il rischio di girare con quel robo, sia per il rischio che di essere fermato ed in seguito arrestato per "possessione demoniaca". Tale accusa, nascerebbe nell'istante esatto in cui sconvolgeresti le menti dei vigili con le parole " manometro differenziale" o "pressione dinamica" o "Pitot". Data la media del livello cognitivo di tali entità dotate di divisa, penserebbero a lingue sconosciute, in linea appunto con gli effetti di una evidente manifestazione di possessione satanica....
:birra:
Consiglio1: ti conviene usare due cilindri in vetro di diametro identico e paralleli fra loro collegati, in modo da leggere meglio il delta di livello fra i due.
Consiglio2: inserisci un getto da carburatore all'inizio del tubo aria (smorzatore dei picchi di pressione) e una strozzatura nel fondo della U del tubo, in modo da smorzare anche le oscillazioni della colonna d'acqua.
Osservazione: sulla estremità del tubo libero, metti una spugna e sistemalo in un punto di aria calma, altrimenti influenzi la misura.
Ottimo lavoro comunque, rapido ed ingegnoso. :yea:
Ah, se vuoi amplificare la scala di lettura, devi usare alcool etilico, che ha una densità minore di quella dell'acqua. Puoi anche provare con gasolio, che ha densità forse anche inferiore.
consiglio1: non ho avuto particolari problemi di lettura in quanto avevo la pipetta a 2 centimetri dal naso praticamente... ci avevo già pensato,ma non avevo voglia quindi ho detto "proviamo così e al max poi lo modifico"...
il problema è stato che mi sarei aspettato di dover leggere una differenza maggiore, addirittura temevo che non bastasse la pipetta....
commento 2: no problm nemmeno con i picchi di pressione, semplicemente non ce ne erano... magari il problema si porrà dopo, mettendo la presa più vicina al collettore.... e misurando pressioni maggiori, ma non credo di riuscire a vedere vibrazioni a 200 hz o quasi
osservazione: non dovrebbe.... la punta della pipetta oltre ad avere un diametro decisamente piccolo (meno di 1 mm contro gli 8 del corpo della pipetta), è messa perpendicolarmente alla direzione del flusso, quindi è -dovrebbe essere- a pressione ambiente...
cmq il problema invece è che la scala è troppo grande più che troppo piccola....
ovvero, con questa scala ho che 1 millibar è circa u centimetro.
10 millibar sono 10 cm (circa)
20 millibar sono 20 cm (circa)
ok che non dovrei arrivare a 20 mbar, però.... più di 20 cm di pipetta non ho!!!!
vabbè evito di pensarci (anche se cmq basterebbe diminuire l'area della presa d'aria) che tanto dovrebbe andare bene...
in parole povere speriamo che domani ci sia il sole...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 24 November 2006 - 23:31
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#19
Inviato 25 November 2006 - 13:47
cheppalle....
spero domani ci sia bel tempo se no mi tocca rimandarlo a giovedì prox...
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#20
Inviato 26 November 2006 - 00:30
AndreaNSR125, il Nov 24 2006, 11:28 PM, ha scritto:
osservazione: non dovrebbe.... la punta della pipetta oltre ad avere un diametro decisamente piccolo (meno di 1 mm contro gli 8 del corpo della pipetta), è messa perpendicolarmente alla direzione del flusso, quindi è -dovrebbe essere- a pressione ambiente...
Allora, la frequanza naturale di un tubo ad U come il tuo è
f = 0,705 / Radq ( L ). Dove L è la lunghezza in metri "dell'acqua".
Se hai un tubo che ha due colonne parallele alte 20 cm, la tua frequenza natuarale (risonanza e compagnia,,,) è:
f = 0,705 / Radq ( 0,4 ) = 1,11 Hz
Come vedi hai delle frequenze bassissime da smorzare. Non mi riferisco quindi alle pulsazioni del motore, che non si sentono, ma alle oscillazioni della moto che intervengono sull'acqua.
ah, giusto, tu ti riferivi al getto all'inizio del tubo: beh, si, in questo caso conta poco, ma ti aiuta lo stesso a smorzare oscillazioni della colonna d'acqua. In effetti il discorso che ho appena fatto è più mirato al mettere una strozzatura in fondo alla U.
Per il diametro piccolo della punta della pipetta.... beh, se non sbaglio non incide il diametro, perchè tu dentro porti un segnale in pressione, che (in regime quasi stazionario) non risente del diametro del tubo.
Ah, tranquillo che non ti esce l'acqua!
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