Salve A Tutti... Ho Un Problema
#1
Inviato 04 January 2007 - 21:45
ho fatto tutto cio per andare a risolvere un problema di vibrazione in rilascio... il problema è ke tale vibrazione è rimasta pur avendo messo in fase (penso ) il contralbero... seguendo lo schema riportato nel vostro sito...
adesso... mi trovo in una situazione assurda... la biella è sana perke lo controllata personalmente i cuscinetti di banco sono stati cambiati e il lavoro l'ho fatto tutto io... adesso non so davvero cosa pensare... ho bisogno di qualke parere
scusate ma per curiosita avete un guida piu dettagliata della messa in fase del contralbero???
#2
Inviato 04 January 2007 - 22:03
#4
Inviato 07 January 2007 - 14:51
tronx, il Jan 4 2007, 09:45 PM, ha scritto:
ho fatto tutto cio per andare a risolvere un problema di vibrazione in rilascio... il problema è ke tale vibrazione è rimasta pur avendo messo in fase (penso ) il contralbero... seguendo lo schema riportato nel vostro sito...
adesso... mi trovo in una situazione assurda... la biella è sana perke lo controllata personalmente i cuscinetti di banco sono stati cambiati e il lavoro l'ho fatto tutto io... adesso non so davvero cosa pensare... ho bisogno di qualke parere
scusate ma per curiosita avete un guida piu dettagliata della messa in fase del contralbero???
è successo anche ame di doverlo rimettere in fase....
con la guida è molto semplice...
ecco a te
http://www.mitoclub....o_ev_racing.pdf
#6
Inviato 07 January 2007 - 16:13
tronx, il Jan 4 2007, 09:45 PM, ha scritto:
ho fatto tutto cio per andare a risolvere un problema di vibrazione in rilascio... il problema è ke tale vibrazione è rimasta pur avendo messo in fase (penso ) il contralbero... seguendo lo schema riportato nel vostro sito...
adesso... mi trovo in una situazione assurda... la biella è sana perke lo controllata personalmente i cuscinetti di banco sono stati cambiati e il lavoro l'ho fatto tutto io... adesso non so davvero cosa pensare... ho bisogno di qualke parere
scusate ma per curiosita avete un guida piu dettagliata della messa in fase del contralbero???
Ciao,
E' nota la tua problematica quindi vedo se posso darti una mano.
Innanzitutto mi devi precisare se il tuo motore monta ingranaggi di rinvio a denti dritti oppure elicoidali.Anno 2003 dovresti avere tutta la primaria a denti dritti.
Cuscinetti Banco rigorosamente 6503 TN9/C4 SKF. Albero motore controllato su prismi per verificare che le 2 spalle siano in tolleranza,devono girare con giochi < di 0.01,indispensabile controllo soprattutto se dopo
grippatina.Durante la chiusura dei carter l'albero eve girare con leggerea interferenza.
Contolla il rasamento (spessore) lato primaria che sia in condizioni perfette.Controlla che il Contralbero non
abbia segnato il carter e monta rasamento interno NUOVO!!.Posiziona il blocco motore (con contralbero inserito) perfettamente sulla Verticale del cilindro,biella al PMS,in qst modo il contralbero si porta esattamente nel punti di equilibratura con la mannaia verso il basso.Ora,tramite i riferimenti calettati sugli ingranaggi di rinvio devi poter verificare:Punzonatura coincide tra Contralbero e l' ingranaggio di rinvio.
Punzonatura ingranaggio Albero motore e Campana coincide. Conta 8 denti tra i 2 segni della campana frizione (se hai ingranaggi a denti dritti).
Se vuoi domani ti posto 2 foto della corretta fasatura (Solo a denti dritti).
In qst modo,tenendo il Blocco motore perfettamente sulla verticale del cilindro riesci a tenere posizionato il contralbero nella sua posizione di equilibrio,con la biella al punto morto superiore é impossibile sbagliare la fasatura.Se la controlli vedrai coincidere le tacche come da Manuale.A proposito,lo hai scaricato dal sito il manuale officina ?
Succede,a volte,che l'ingranaggio tra il contralbero e la campana si "divida" durante lo smontaggio e qui sono cazzi.Rimettere in posizione originale questo é difficilissimo perché hai 4 possibilità,spero non sia il tuo caso.
Fatto ciò é IMPORTANTISSIMO seguire il montaggio del Blocco motore come da Manuale SP.E cioé:
Devi bloccarlo alla sua coppia di serraggio descritta nel manuale (ca 7Kg.) sul forcellone.Il perno anteriore di fissaggio monta in origine dei rasamenti calibrati che si calcolano con uno spessimetro semplicemente.
Inserisci il perno anteriore (Quello che scorre e viene chiuso poi sulla sua testa dal collare con vite a brugola)NON LO CHIUDI e misuri lo spessore che resta fra Blocco Motore e staffa dal lato del Dado di chiusura del perno.Di norma lo spessore é di 0,9 - 1,1 mm a seconda del telaio/motore che stai montando.
Monta il rasamento apposito (Rondella di 8 mm interna,di solito ne puoi trovare 2 da 0,5 / 0,6 mm) e chiudi alla coppia prescritta.Così facendo il Blocco Motore viene tenuto perfettamente allineato al forcellone e non Forzato per storto quando chiudi la Flangia.Mi chiederai ? Ma il perno può scorrere...... Sì ma solo dal lato testa,dal lato dado se manca 1 mm chiudendo forzeresti i materiali..... E Siccome l'alluminio dei carter durante il funzionamento dilata...... si disallineano le coppie dei carter che fanno lavorare l'albero motore in posizione non + allineata rispetto ai cuscinetti di Banco....I C4 riescono a compensare il gioco che si viene a creare ma durano molto meno innescando brutte vibrazioni che puoi sentire con la moto sul cavalletto al regime di 6000 giri tenendo una mano sul telaio a 25 cm dal cannotto di sterzo.
Poi,se tutto OK,passa al controllo del cambio.Togli la catena e muovi in senso longitudinale il Pignone.
NON deve esserci gioco.Il pignone viene chiuso con il suo bullone da 8mm contro il distanziale che porta O-Ring al suo interno.E' successo che questo distanziale possa consumarsi in larghezza con le vibrazioni.
Il primo difetto é un leggero trafilamento d'olio del cambio dal pignone,poi,peggiorando,l'albero secondario incomincia a "giocare" in modo eccessivo rovinando il rasamento interno e generando vibrazioni anomale sopratutto in rilascio/scalata.Poi si scassa e non riesci + a innestare correttamente le marce prima in salita,poi in tutti e due i versi.Poi........ Bah,meglio non te lo dica.....
Messaggio modificato da dragonball il 09 February 2007 - 19:10
#7
Inviato 08 January 2007 - 19:28
oggi ho rimesso in fase il contralbero
ho fatto come nel manuale trovato nel sito solo che facendoli fare un giro completo alla frizione i punti segnati sui denti degli ingranaggi nn si ritrovano
ho sbagliato a montarli o è giusto così???
grazie
io sono G piccolo.....
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--FaustoFunClub--
#8
Inviato 08 January 2007 - 19:46
Nanni, il Jan 8 2007, 07:28 PM, ha scritto:
oggi ho rimesso in fase il contralbero
ho fatto come nel manuale trovato nel sito solo che facendoli fare un giro completo alla frizione i punti segnati sui denti degli ingranaggi nn si ritrovano
ho sbagliato a montarli o è giusto così???
grazie
guarda bene anch'io non li trovavo, se non sono punzonati hanno un bollino colorato (un pò sbiadito). :yea:
#9
Inviato 08 January 2007 - 19:50
Diego, il Jan 8 2007, 07:46 PM, ha scritto:
si si
hanno pure il mio il bollino colorato
solo che facendo girare a mano la frizione (dopo un giro)nn si combaciano + i segni con gli altri ingranaggi
forse prima mi sono spiegato male
io sono G piccolo.....
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#10
Inviato 08 January 2007 - 20:06
Nanni, il Jan 8 2007, 07:50 PM, ha scritto:
hanno pure il mio il bollino colorato
solo che facendo girare a mano la frizione (dopo un giro)nn si combaciano + i segni con gli altri ingranaggi
forse prima mi sono spiegato male
è ma penso sia logico, combacierebbero dopo un giro se tra loro ci fosse un rapporto di riduzione 1:1
ma siccome la corona è grande e il rinvio sarà grande 1/3, hanno un numero di denti diverso, quindi rapporto di riduzione diverso...capisci perchè? è normale :yea:
#11
Inviato 08 January 2007 - 20:52
quindi spero che abbia fatto tutto giusto!!!!! :yea:
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#13
Inviato 08 January 2007 - 21:23
io sono G piccolo.....
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#14
Inviato 09 January 2007 - 21:37
Nanni, il Jan 8 2007, 09:23 PM, ha scritto:
io non riuscivo a guidare, non riuscivo a stare in sella per più di 2-3 km, e non riuscivo a stringere le manopole del manubrio del tutto...pu***na se vibrava...
#15
Inviato 10 January 2007 - 19:24
dragonball, il Jan 7 2007, 04:13 PM, ha scritto:
E' nota la tua problematica quindi vedo se posso darti una mano.
Innanzitutto mi devi precisare se il tuo motore monta ingranaggi di rinvio a denti dritti oppure elicoidali.Anno 2003 dovresti avere tutta la primaria a denti dritti.
Cuscinetti Banco rigorosamente 6503 TN9/C4 SKF. Albero motore controllato su prismi per verificare che le 2 spalle siano in tolleranza,devono girare con giochi < di 0.01,indispensabile controllo soprattutto se dopo
grippatina.Durante la chiusura dei carter l'albero eve girare con leggerea interferenza.
Contolla il rasamento (spessore) lato primaria che sia in condizioni perfette.Controlla che il Contralbero non
abbia segnato il carter e monta rasamento interno NUOVO!!.Posiziona il blocco motore (con contralbero inserito) perfettamente sulla Verticale del cilindro,biella al PMS,in qst modo il contralbero si porta esattamente nel punti di equilibratura con la mannaia verso il basso.Ora,tramite i riferimenti calettati sugli ingranaggi di rinvio devi poter verificare:Punzonatura coincide tra Contralbero e 10 ingranaggio rinvio.
Punzonatura ingranaggio Albero motore e Campana coincide. Conta 8 denti tra i 2 segni della campana frizione (se hai ingranaggi a denti dritti).
Se vuoi domani ti posto 2 foto della corretta fasatura (Solo a denti dritti).
In qst modo,tenendo il Blocco motore perfettamente sulla verticale del cilindro riesci a tenere posizionato il contralbero nella sua posizione di equilibrio,con la biella al punto morto superiore é impossibile sbagliare la fasatura.Se la controlli vedrai coincidere le tacche come da Manuale.A proposito,lo hai scaricato dal sito il manuale officina ?
Succede,a volte,che l'ingranaggio tra il contralbero e la campana si "divida" durante lo smontaggio e qui sono cazzi.Rimettere in posizione originale questo é difficilissimo perché hai 4 possibilità,spero non sia il tuo caso.
Fatto ciò é IMPORTANTISSIMO seguire il montaggio del Blocco motore come da Manuale SP.E cioé:
Devi bloccarlo alla sua coppia di serraggio descritta nel manuale (ca 7Kg.) sul forcellone.Il perno anteriore di fissaggio monta in origine dei rasamenti calibrati che si calcolano con uno spessimetro semplicemente.
Inserisci il perno anteriore (Quello che scorre e viene chiuso poi sulla sua testa dal collare con vite a brugola)NON LO CHIUDI e misuri lo spessore che resta fra Blocco Motore e staffa dal lato del Dado di chiusura del perno.Di norma lo spessore é di 0,9 - 1,1 mm a seconda del telaio/motore che stai montando.
Monta il rasamento apposito (Rondella di 8 mm interna,di solito ne puoi trovare 2 da 0,5 / 0,6 mm) e chiudi alla coppia prescritta.Così facendo il Blocco Motore viene tenuto perfettamente allineato al forcellone e non Forzato per storto quando chiudi la Flangia.Mi chiederai ? Ma il perno può scorrere...... Sì ma solo dal lato testa,dal lato dado se manca 1 mm chiudendo forzeresti i materiali..... E Siccome l'alluminio dei carter durante il funzionamento dilata...... si disallineano le coppie dei carter che fanno lavorare l'albero motore in posizione non + allineata rispetto ai cuscinetti di Banco....I C4 riescono a compensare il gioco che si viene a creare ma durano molto meno innescando brutte vibrazioni che puoi sentire con la moto sul cavalletto al regime di 6000 giri tenendo una mano sul telaio a 25 cm dal cannotto di sterzo.
Poi,se tutto OK,passa al controllo del cambio.Togli la catena e muovi in senso longitudinale il Pignone.
NON deve esserci gioco.Il pignone viene chiuso con il suo bullone da 8mm contro il distanziale che porta O-Ring al suo interno.E' successo che questo distanziale possa consumarsi in larghezza con le vibrazioni.
Il primo difetto é un leggero trafilamento d'olio del cambio dal pignone,poi,peggiorando,l'albero secondario incomincia a "giocare" in modo eccessivo rovinando il rasamento interno e generando vibrazioni anomale sopratutto in rilascio/scalata.Poi si scassa e non riesci + a innestare correttamente le marce prima in salita,poi in tutti e due i versi.Poi........ Bah,meglio non te lo dica.....
cmq la mia mito monta ingranaggi a denti dritti e poi ti volevo dire una cosa... ke il pignone calettato sull'albero motore non ha punzonatura e nemmeno la campana frizione quindi mi viene un po difficile ad effettuare la fasatura corretta anke aiutandomi con la guida postatami qui
riguardo alle foto mi faresti un favore se me le posteresti qui... Grazie ankora ciao
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