Proviamo a calcolare i giri/minuto raggiunti alla velocità massima delle nostre belle.........Senza guardare
lo strumento.......
Partiamo da dati certi,in riferimento prova Motociclismo Mito EV 95 la più performante
di quelle testate sino ad allora:
174,2 km/h (media dei 3 lanci) equipaggiata (se non ricordo male)con Pneumatico posteriore
Michelin TX25 150/60 - 17 a 12.500 giri indicati.Io ho solo dei ricordi abbastanza precisi
in quanto mio amico ha questa rivista e l'ho letta + di una volta,nel caso correggetemi
se sbaglio....Nel caso se potete andate a sfogliare,é il modello con Mikuni 35,Monofascia,
200H e Scarico Bello......Se qlc ha notizie in più aggiunga.....
Ho cercato,tramite quello che ho in casa,di trovare la circonferenza di qst pneumatico
ma mi sono dovuto basare su un Pilot Sport identica Misura e molto consumato.
Ho rilevato 192 cm con pressione gonfiaggio a freddo di 2,0 bar
Un Dragon Supercorsa nuovo sempre 150/60 - 17 misura 194,5 cm ,vedete se é il caso di
misurare anche i vostri per una rilevazione più completa,ho utilizzato un semplice corda
di spago appiccicandola col tape in centro al battistrada....
In questo calcolo non segnalo ovviamente quanto varia la circonferenza a quella velocità,
se qualcuno di voi matematici mi aiuta possiamo calcolare un coefficiente per questa
variazione...
I dati certi come da caratteristiche veicolo e manuale officina :
a) Rapporto finale Pignone / Corona = Z 14/41

Rapporto di riduzione cambio 7a marcia : 0,818
c) Rapporto Ingranaggi primaria = Z 22/72 (denti dritti)
Ora i conti:
174,2 km/h = 48,38 m/s ,arrotondo x eccesso 48,39 m/s
48,39 m/s con circonferenza pneumatico di 1,92 mt sono 25,20 giri ruota al secondo.(Azz!)
nonché 1512 giri ruota/minuto. (Mi porto così x comodità in scala minuto)
1512 giri corona al minuto sono 4428 giri pignone con z= 14/41 (Giusto? se no correggete..)
A 174,2 km/h con circonferenza pneumatico da 192 cm siamo arrivati a 4428 giri pign/min
Quindi in 7a (rapporto 0,818) la primaria (O campana frizione) gira a 3622,1 giri min.
(Ho verificato un cambio aperto xché avevo un dubbio,confermo che in 7a il pignone gira
+ forte che la primaria.....quasi come tutte le moto....)
3622,1 giri primaria (Z22/72) dovrebbero essere 11854 giri albero motore,sempre al minuto..
Il manuale parla anche di rapporto totale di 7,842 che mi riporta ai giri ruota o corona....
A 11854 giri motore faccio 1511,60 giri ruota.....Quindi i conti tornano.....
Lo strumento era in eccesso di ca 700 giri....
Ora se qualcuno di voi può mettere su Excel la formula corretta dove inserendo i parametri
sopra si calcolano i giri (o velocità o altro) legando un GPS alla piastra dello sterzo
possiamo giocare un pò..........
E se avete altri consigli in merito fate pure,ancora meglio se misuriamo i nostri
pneumatici posteriori e mettiamo tutti i Ns.dati......
PS: nn trovo i rapporti cambio e finali delle Mito 6 marce,i miei li sò ma non credo
siano uguali ai vostri.Se li postate oppure abbiamo il manuale giusto di queste.....