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Contralbero


61 risposte a questa discussione

#21 nrgs4

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Inviato 29 January 2007 - 13:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 29 2007, 12:12 PM, ha scritto:

eliminarlo si può fare, basta "solamente" avere un banco prova preciso disponibile, e un pilota che non tema le vibrazioni eventuali....

alleggerirlo al tornio mi sembra il controsenso più grande.. .così andresti a diminuire il suo diametro e la sua efficacia.... una specie di "togliamo il contr'albero ma non tutto", ottenendo che la moto vibra e non hai guadagnato niente in peso da muovere.
la cosa più sensata è alleggerirlo con criterio, eliminando quelle parti che stanno dalla parte opposta a dove dovrebbe stare il peso...

(ovvero, se prendiamo il contr'albero in mano, per metà sarà appesantito,mentre per l'altra metà sarà alleggerito... beh si tratta di alleggerire ulteriormente -drasticamente forse- la parte "alleggerita"...

all'incirca equivale a fare i fori di equilibratura sulle spalle dell'albero di fianco al buco dello spinotto...

impossibile, dall'altro lato c'è il vuoto!

#22 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 January 2007 - 16:23

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 29 2007, 12:12 PM, ha scritto:

eliminarlo si può fare, basta "solamente" avere un banco prova preciso disponibile, e un pilota che non tema le vibrazioni eventuali....

alleggerirlo al tornio mi sembra il controsenso più grande.. .così andresti a diminuire il suo diametro e la sua efficacia.... una specie di "togliamo il contr'albero ma non tutto", ottenendo che la moto vibra e non hai guadagnato niente in peso da muovere.
la cosa più sensata è alleggerirlo con criterio, eliminando quelle parti che stanno dalla parte opposta a dove dovrebbe stare il peso...

(ovvero, se prendiamo il contr'albero in mano, per metà sarà appesantito,mentre per l'altra metà sarà alleggerito... beh si tratta di alleggerire ulteriormente -drasticamente forse- la parte "alleggerita"...

all'incirca equivale a fare i fori di equilibratura sulle spalle dell'albero di fianco al buco dello spinotto...
La cosa più sensata è lasciare il contralbero dove sta. Quando avrete rilevato su "un banco prova preciso" 40 CV alla ruota potrete valutare la possibilità di eliminare il contralbero.


Se al primo tizio che capita
- che non sa a cosa si va incontro quando si elimina il contralbero;
- che non sa se l'albero motore è bilanciato di serie per essere utilizzato senza contralbero;
- che non sa se esistono alberi aftermarket bilanciati per essere utilizzati senza contralbero :lol:
non sembra una gran cosa il fatto che sulle vostre Mito GP da 50 Cv alla ruota non hanno pensato di eliminare il contralbero in bagno d'olio per guadagnare l'ultimo decimo di CV... non me ne può fregare di meno e non voglio perdere altro tempo oltre a quello che ho già perso per inserire questo post.

Un vecchio aveva dichiarato "che un asino non potrà mai correre come un cavallo".
Il detto è valido anche più in generale :yea:
Compratevi il cavallo e lasciate gli asini in pace :lol:
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#23 beta

    Mitomane

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Inviato 29 January 2007 - 19:59

grazie mille Mrk aspettavo prorpio una tua risposta...grazie ancora :huh:

#24 AndreaNSR125

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Inviato 29 January 2007 - 22:21

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 29 2007, 04:23 PM, ha scritto:

La cosa più sensata è lasciare il contralbero dove sta. Quando avrete rilevato su "un banco prova preciso" 40 CV alla ruota potrete valutare la possibilità di eliminare il contralbero.
Se al primo tizio che capita
- che non sa a cosa si va incontro quando si elimina il contralbero;
- che non sa se l'albero motore è bilanciato di serie per essere utilizzato senza contralbero;
- che non sa se esistono alberi aftermarket bilanciati per essere utilizzati senza contralbero :lol2:
non sembra una gran cosa il fatto che sulle vostre Mito GP da 50 Cv alla ruota non hanno pensato di eliminare il contralbero in bagno d'olio per guadagnare l'ultimo decimo di CV... non me ne può fregare di meno e non voglio perdere altro tempo oltre a quello che ho già perso per inserire questo post.

Un vecchio aveva dichiarato "che un asino non potrà mai correre come un cavallo".
Il detto è valido anche più in generale :yea:
Compratevi il cavallo e lasciate gli asini in pace :roll:


beh io l'ho detto a titolo informativo, poi ognuno ne fa ciò che vuole, adesso, va bene tutto ma non è che si può stare a fare da balia agli utenti....

lui ha chiesto cosa si poteva fare, io gli ho detto quello che si può fare, poi sta a lui farlo o no...

se l'idea gli piaceva, avrei potuto magari fargli vedere qualche foto, metterlo di fronte a dei rischi e come dici te a soluzioni alternative, vantaggi e svantaggi eccetera :lol: :lol: ;)

cmq adesso mi fai venire il dubbio che non sia già stato detto,cmq il guadagno è minimo, e si fanno interventi di questo genere, quando già c'è un solido maneggio di puledri scalpitanti...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#25 piè83

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Inviato 26 February 2007 - 18:39

stò prendendo una ev ma il fatto è che mi ha detto che l'ha eliminato che glie l'ha consigliato un preparatore delle sue zone.... :Hmm:
dopo che mi han detto i rischi gli ho detto rimontamelo...
ma mi ha detto che non lo trova più!!!!!!
lui ci ha girato poco così avrà fatto 500 kilometri senza.......
bene quanto tempo ho per rimetterlo?????

Messaggio modificato da piè83 il 26 February 2007 - 18:59


#26 goan

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Inviato 26 February 2007 - 19:04

scusate ma la mia moto cagiva mito II nn monta il contralbero..devo confessare che vibra ma si sopporta tranquillamente nn da nemmno fastidio almeno a me...le prestazioni sn identiche o quasi a quando c'era la moto va perfettamente escluse le vibrazioni...i miei cuscinetti reggono da ormai 2anni!!!ripeto due anni!! e ho controllato anche la tolleranza di gioco dei cuscinetti dal lato volano ed nulla la biella è perfetta insomma la moto nn da problemi di nessun genere e ne ha passate molto tra grippate e altre cazzate fatte dall'ex proprietario(che nn sa trattare una moto...) il contralbero manca anche da prima che lo sapessi io quindi credo che se fosse per quello i cuscinetti sarebbero già andati da un bel po ma contrariamente sono perfetti(da quello che ho potuto constatare io). E o sono fortunato io o eliminare il contralbero nn crea problemi evidenti!

Messaggio modificato da goan il 26 February 2007 - 19:06


#27 Diego

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Inviato 26 February 2007 - 20:25

sui motori monocilindrici,
ci sono delle forze di inerzia che agiscono sulla manovella.
Le più significative sono le forze Rotanti e Controrotanti del 1 ordine...seguono quelle del 2 ordine che ruotano a velocità doppia,
poi quelle del 3 ordine e così via...
Le più significative sono le prime 2.
La forza rotante del 1 ordine agisce lungo la retta passante per l'albero e per il bottone di manovella, e si può equilibrare applicando un contrappeso (vedi spallamenti di alcuni alberi a forma di "goccia", oppure alleggerendo con dei fori la zona dello spallamento attorno al bottone di manovella)..
per equilibrare quelle del 2 ordine invece ci vuole il CONTRALBERO, non ci sono scappatoie.
Per i pluricilindri bisogna vedere quanti pistoni hanno, se sono dei bicilindrici bisogna vedere se sono V scalati o a V prorpio,
e la disposizione dei pistoni (180°, 90°, 72° della morini etc...)

quindi direi che se i monocilindri hanno bisogno del contralbero,
ci va e basta.
e anche per la questione dell'alleggerimento, durante il dimensionamento viene definito anche il peso ottimale...quindi..
Immagine inserita

#28 san.riz

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Inviato 26 February 2007 - 21:50

3° ordine? :sbav:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#29 AndreaNSR125

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Inviato 26 February 2007 - 22:54

TETTE!
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#30 fabio89

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Inviato 26 February 2007 - 23:53

quoto tutti quanti e sopratutto san.riz ke ogni giorno ci da' forti senazioni cn la sua conoscienza ed esperienza..... :Benvenuto: :sbav: :sbav: :sbav: vorrei darti un consiglio ke forse sai ma cmq lo ripeto, se proprio vuoi fare qualcosa a bielle alberi e cose varie incomincia a bilanciare l'albero ke hai perchè da quel ke ho sentito in giro se fosse bilanciato cm dio comanda le nostre moto resisterebbero molto di piu', perderebbero molta meno potenza cn conseguente aumento di di quest'ultima e roba varia.... lascia stare togliere il contralbero è una brutta cosa :sbav: :yea:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#31 piè83

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Inviato 26 February 2007 - 23:57

Visualizza Messaggiofabio89, il Feb 26 2007, 11:53 PM, ha scritto:

quoto tutti quanti e sopratutto san.riz ke ogni giorno ci da' forti senazioni cn la sua conoscienza ed esperienza..... :Benvenuto: :sbav: :sbav: :sbav: vorrei darti un consiglio ke forse sai ma cmq lo ripeto, se proprio vuoi fare qualcosa a bielle alberi e cose varie incomincia a bilanciare l'albero ke hai perchè da quel ke ho sentito in giro se fosse bilanciato cm dio comanda le nostre moto resisterebbero molto di piu', perderebbero molta meno potenza cn conseguente aumento di di quest'ultima e roba varia.... lascia stare togliere il contralbero è una brutta cosa :sbav: :yea:

si ma gaurda che sono io che l'ho ritirato su per sapere questo :sbav: :sorriso: :sorriso:
ormai lui sarà già partito per il vietnam!

Visualizza Messaggiopiè83, il Feb 26 2007, 06:39 PM, ha scritto:

stò prendendo una ev ma il fatto è che mi ha detto che l'ha eliminato che glie l'ha consigliato un preparatore delle sue zone.... :sbav:
dopo che mi han detto i rischi gli ho detto rimontamelo...
ma mi ha detto che non lo trova più!!!!!!
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#32 fabio89

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Inviato 27 February 2007 - 00:07

Visualizza Messaggiopiè83, il Feb 26 2007, 11:57 PM, ha scritto:

si ma gaurda che sono io che l'ho ritirato su per sapere questo :Benvenuto: :sorriso: :sorriso:
ormai lui sarà già partito per il vietnam!
buhuhsuahshauzhszhauuzshuaszahsuzahzushazusha ma vada via il chiul' :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
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#33 goan

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Inviato 27 February 2007 - 15:13

raga allora che mi dite...??la mia mito va bene anche senza contralabero

#34 AndreaNSR125

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Inviato 27 February 2007 - 15:23

rileggi tutto e arriverai alla soluzione ;)

cmq per darti un aiuto ci sono casi in cui toglierlo fa "bene" e altri in cui fa "male"...
in ogni caso il guadagno non è moltissimo.
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#35 piè83

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Inviato 27 February 2007 - 15:29

Visualizza Messaggiogoan, il Feb 27 2007, 03:13 PM, ha scritto:

raga allora che mi dite...??la mia mito va bene anche senza contralabero

be ma se non hai riscontrato danni all'albero o che d'altro...
quanti kilometri ci hai già fatto così?5.000 tipo o che?

#36 Diego

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Inviato 27 February 2007 - 18:44

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 26 2007, 09:50 PM, ha scritto:

3° ordine? :lol:

noi abbiamo sempre trattato quelle del 1 e 2 ordine...poi ci han sempre detto che ne
susseguono altre (le chiamo del 3 ordine per non far confusione e per comodità)
ma ci han sempre detto che hanno rilevanza minore...
di preciso non so comunque...me le hanno solo menzionate.

Messaggio modificato da Diego il 27 February 2007 - 18:45

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#37 goan

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Inviato 27 February 2007 - 19:19

no molti di più almeno 15000 forse di più

#38 san.riz

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Inviato 27 February 2007 - 23:35

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 27 2007, 06:44 PM, ha scritto:

noi abbiamo sempre trattato quelle del 1 e 2 ordine...poi ci han sempre detto che ne
susseguono altre (le chiamo del 3 ordine per non far confusione e per comodità)
ma ci han sempre detto che hanno rilevanza minore...
di preciso non so comunque...me le hanno solo menzionate.


Ma che sono? Forze eversive contrarie al potere costituito che tentano manovre destabilizzanti instaurando oscillazioni aperiodiche di erratica intensità?

Lo sviluppo in serie va bene farlo, ma prolungarlo oltre certi ordini è masochistico.

Stampa se vuoi e fai leggere al prof. Io non ho provato a sviluppare in serie per vedere se ottnego una funzione in sin(3*fi) ma non si sa mai. Sono però dell'idea che confondere le idee agli studenti non sia buona cosa. Gli ordini sono solo due, il resto sono filosofie orientali.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#39 AndreaNSR125

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Inviato 28 February 2007 - 00:43

copione, la frase con paroloni complessi l'avevo già utilizzata io nell'altro post!!!! :lol: :P :lol:

cmq mode ignorante on

è una mia pura invenzione che ci siano 4 ordini???? o qualcosa di simile?
non ricordo più dove l'ho letto ma si parlava di una cosa del genere...

mode ignorante circa off

in ogni caso, vista la diminuzione di massa in gioco tra forze di primo e di secondo ordine, quelle dell'ipotetico terzo ordine dovrebbero essere decisamente minime....
cioèmettiamo che la massa "utile" del contr'albero sia 300 grammi, quella del contralbero per le forze di terzo ordine sarà qualcosa intorno ai 50 grammi?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#40 Diego

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Inviato 01 March 2007 - 21:28

difatti gli ipotetici ordini successivi perdono di intensità...

sanriz, per fi che valore intendi??
magari con exel provo anche io...

Messaggio modificato da Diego il 01 March 2007 - 21:29

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