AndreaNSR125, il Jan 29 2007, 12:12 PM, ha scritto:
eliminarlo si può fare, basta "solamente" avere un banco prova preciso disponibile, e un pilota che non tema le vibrazioni eventuali....
alleggerirlo al tornio mi sembra il controsenso più grande.. .così andresti a diminuire il suo diametro e la sua efficacia.... una specie di "togliamo il contr'albero ma non tutto", ottenendo che la moto vibra e non hai guadagnato niente in peso da muovere.
la cosa più sensata è alleggerirlo con criterio, eliminando quelle parti che stanno dalla parte opposta a dove dovrebbe stare il peso...
(ovvero, se prendiamo il contr'albero in mano, per metà sarà appesantito,mentre per l'altra metà sarà alleggerito... beh si tratta di alleggerire ulteriormente -drasticamente forse- la parte "alleggerita"...
all'incirca equivale a fare i fori di equilibratura sulle spalle dell'albero di fianco al buco dello spinotto...
La cosa più sensata è lasciare il contralbero dove sta. Quando avrete rilevato su "un banco prova preciso" 40 CV alla ruota potrete valutare la possibilità di eliminare il contralbero.
Se al primo tizio che capita
- che non sa a cosa si va incontro quando si elimina il contralbero;
- che non sa se l'albero motore è bilanciato di serie per essere utilizzato senza contralbero;
- che non sa se esistono alberi aftermarket bilanciati per essere utilizzati senza contralbero
non sembra una gran cosa il fatto che sulle vostre Mito GP da 50 Cv alla ruota non hanno pensato di eliminare il contralbero in bagno d'olio per guadagnare l'ultimo decimo di CV... non me ne può fregare di meno e non voglio perdere altro tempo oltre a quello che ho già perso per inserire questo post.
Un vecchio aveva dichiarato "che un asino non potrà mai correre come un cavallo".
Il detto è valido anche più in generale :yea:
Compratevi il cavallo e lasciate gli asini in pace