Premetto che dai manuali letti e a disposizione sul Sito nn si parla delle misure corrette
da rispettare quando si rimontano (o meglio si sostituiscono) gli Alberi Primari e Secondari,
In generale viene riporata la dicitura "attenzione al riposizionamento corretto dei rasamenti".
Ora,avendo già smontato più di un motore e rimontato sempre con la massima cautela sostituendo
SEMPRE i cuscinetti a sfere (nn sempre quelli a rulli) e i relativi rasamenti con identici nuovi di pari
spessore vorrei chiedere se esistono dei valori prescritti dalla casa per l'allineamento corretto dei 2
Alberi in questione.
Ho già provveduto ai tempi smontando a verificare quanto segue: (tutti 7 marce identici tra loro)
a) Profondità Semicarter Sx Alb.Sec. / Cuscinetto Sfera 6304/C3 P1=64,01
Profondità Semicarter Dx Alb.Prm. / Cuscinetto Sfera 6303ETN9/C3 P2=46,16
e trovato le stesse misure ( +/- 0,02 ca) su altre coppie di carter,ne deduco che le misure variano
causa "lavoro" assiale dovuto al consumo dei cuscinetti stessi,quindi le fusioni e gli alloggiamenti
salvo guasti sono precise.
Mi chiedo come mai ho trovato degli alberi secondari con misure rasamento lato Dx Frontemarcia che variano da 0,70 a 0,90 mm a parità di lunghezza boccola e trovato gioco assiale che varia appunto
di ca 0,20 mm ( A parità di spessore guarnizione centrale 0,35 mm)
Ora,premesso che il Secondario é "Tirato" dal Pignone e relativa boccola lato catena e portato
in posizione di lavoro dalla boccola+seeger dal lato Dx anche il rasamento sotto cuscinetto
dovrebbe essere identico in tutti i casi.(Dando per scontato che il Pacco ingranaggi Sec.ha sempre la
Stessa misura di 103,00 mm) . L'albero Primario non ha rasamenti ed é "tirato"dalla Campana frizione
quindi per me é una misura fissa.
Esiste una misura di riferimento per i giochi da rispettare sul Secondario ed eventualmente
una misura esatta per il corretto spessore da dare al Tamburo Selettore ?
Purtroppo nn riesco sentire nessuno a Varese per questo.
Se ho detto qualcosa di non corretto fatemi sapere,se volete misure o foto più approfondite ditemelo.
Messaggio modificato da dragonball il 29 January 2007 - 17:31