Vai al contenuto

Ciao Da Toso

18 risposte a questa discussione

#1 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 February 2007 - 23:38

Ciao a tutti, mi presento, sono Matteo, per tutti toso.
Io ho iniziato il mio percorso nei 2tempi due anni fa con un Peripoli Oxford del 92 (ereditato da mio fratello), uno di quei tuboni simili al Malaguti Fifty solo che scarenato, avete presente??? E questo è tutt’ora il mio mezzo ufficiale..
Sono partito da blocco a tre marce con 75 ad aria, carburatore originale, giannelli. Ora dopo due anni di continue evoluzioni sto per chiudere il mio ultimo blocco ovvero: Minarelli p6 (sei marce) corsa 44, cilindro polini a liquido, carter frizione con pompa a liquido (in sti motori quasi sempre non si usa la pompa), carburatore PHBH 26, Leovinci Corto, biella rinforzata, cuscinetti alta velocità ,travasi raccordati, frizione rinforzata ecc ecc per la maggior parte di voi sti motori qua sono cazzatine, ma chi sa apprezzare apprezzi. Estetica è praticamente originale, cambiato il sellone, portatarga artigianale, levato il parafango dietro ecc ecc Di ciclistica: gomme pirelli nuove, adattato freno a disco anteriore (eh già, di serie sono due tamburi) e sto adattando anche un freno a disco al posteriore. Contagiri e termometro digitale della TOP, tachimetro digitale.. anche se ora sono in pieno lavoro, spero entro poco di finire tutto, perché il materiale ce l’ho già tutto..
Ripeto, per voi sti motori sono boiate, ma guardatela dal mio lato.

(foto con il motore vecchio)
Immagine inserita

Altro motorino in mio possesso: Califfo (sarebbe un Bimm, ma lo chiamo califfo) trovato in discarica due anni fa, che è passato anch’esso in diversi stadi, ma ora è messo così: motore originale Minarelli V1 monomarcia a frizione automatica (con le massette a bagno d'olio), gruppo termico Polini d47 75cc in ghisa, testa originale lucidata come cielo del pistone, travasi raccordati, cuscinetti alta velocità, carburatore PHBG 19, collettore polini, filtro Malossi e8, marmitta Leovinci, cerchi forcellone e forcelle di un tubone trovato sempre in discarica. Diciamo che questo è mooolto pericoloso (ciclistica pessima, ho sempre paura che mi sgancino le ruote in corsa per non so quale motivo), è un motorino che ho elaborato solo così a tempo perso senza pretese, per fare un po’ di pratica. Ora è fermo perché si è rovinata la sede della chiavetta sull’albero, quindi devo aprire e cambiare albero… per ora lascio stare perché ho altre priorità.

(foto dell’ultima “versione”)
Immagine inserita

Ed eccoci qua per il vero motivo per cui mi sono iscritto a questo forum: da pochi giorni sono venuto in possesso di una Cagiva Mito seven speed del 93 grippata. Mi hanno dato il 125 grippato irrecuperabile (se non con ricromatura) e il 160 che ha avuto una bella scaldata ma credo che con una spazzolata col flex-hone e pistone nuovo si recupera (la grippatura nemmeno si sente col dito).. qua però mi sorge il dubbio: ho sentito da molti pareri negativi sul 160 polini, quindi mi rivolgo a voi per sapere se mi conviene pigliarmi un 125 usato o combinare col 160. Mi affido a voi esperti.. mi hanno dato anche un 38 di carburatore, che penso che mi limiterò a vendere (per ora non cerco niente di spintissimo). Ah, ha anche una arrow montata su (il venditore non me l’aveva detto).
Sono andato a prenderla sabato sera, oggi l’ho scarenata e ho notato i primi difetti: il cerchio davanti si sta scrostando in qualche punto (non è un problemone, al massimo rivernicio), poi li della batteria si è formata ruggine nel telaietto, devo anche dare una grattatina e riverniciatine alla marimitta perché la ruggine avanza inesorabilmente.. altro non c’è…
Ah, premetto che la mito non la uso per ora per girarci in strada (non è depotenziata e io sono del 90) il mio mezzo ufficiale per ora è l’oxford.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Vi ho scritto un sacco di cose, spero di non avervi annoiato.

Ciao

#2 Nic21

Master of Mitos

• MitoGirls
  • 8029 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 February 2007 - 09:55

Benvenutoooooo!!!!!!
Immagine inserita

#3 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 20 February 2007 - 12:58

Qualcuno mi sa rispondere sul 160??
Mi potete spiegare come si leva il forcellone dietro? non ci arrivo proprio, svitato il dado non continuo più

#4 Olly

PEZZENTI RACING TEAM

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16621 Messaggi:
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2007 - 13:12

ciao!

x smontare il forcellone posteriore devi togliere catena, perno posteriore (quello che lega telaio con il motore e il forcellone) pinza del freno posteriore e ruota posteriore ovviamente!

x il 160 io ti consiglio di lasciarlo perdere.. meglio un bel 125 lavorato.. (meno problemi e molti + giri del motore in alto.. ) certamente non hai la coppia del 160 ma hai molti + giri d'allungo e io personalmente preferisco!

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#5 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 20 February 2007 - 14:10

Visualizza MessaggioOlly, il Feb 20 2007, 01:12 PM, ha scritto:

ciao!

x smontare il forcellone posteriore devi togliere catena, perno posteriore (quello che lega telaio con il motore e il forcellone) pinza del freno posteriore e ruota posteriore ovviamente!

x il 160 io ti consiglio di lasciarlo perdere.. meglio un bel 125 lavorato.. (meno problemi e molti + giri del motore in alto.. ) certamente non hai la coppia del 160 ma hai molti + giri d'allungo e io personalmente preferisco!

Grazie per i consigli del 160, non sei il primo che me lo dice quindi penso che opterò per un 125.. in ogni caso ho tempo di pensarci...
per la storia del forcellone non riesco a togliere il perno... svitato il dado lo devo sfilare a martellate??? e il filetto mi va in mona... scusate, ma sono abituato con i 50ini vecchi e qua proprio non capisco...

#6 Andrew ROCKSTAR

Cap(P)ellone CMC!! xke sono una grande testa di ca..

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6646 Messaggi:
  • Interests:done e motori gioie e dolori...detto tutto.<br /><br />I'm a fucker rock&amp;roller!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 20 February 2007 - 14:20

Benvenuto nel :lol: :fonzie: :fonzie:
Bella moto!! Complimenti mi piace troppo la colorazione! ottimo affare!! :yea:
LA COSA PIU IMPORTANTE E' CAGARSI ADDOSSO...POOOII SE VUOI PROPRIO PULIRTI...ALLORA NON FARE IL FIGO PERCHE' SE TI INTENDI A OSTENTARE SICUMENE E' UN PO' COME CERCARE UN POZZO SENZA FONDO DI BOTTIGLIA..MA VUOI METTERE SUGLI SCOGLI?A RACCORGLIERGLI I COCCI DI COZZE MARCE SUL PRECIPUZIO DEL PRECIPIZIO? AMEN..COMUNQUE NON SONO CREDENTE..CODD1IO!

#7 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 20 February 2007 - 14:24

Grazie mille :CMC:
sapete aiutarmi allora per il forcellone??? devo battere oppure c'è il trucchetto dietro? perché su oxford, califfo, malaguti fifty ecc ecc il perno è a sua volta avvitato nel telaio quindi potrsti battere quanto vuoi e non esce fuori (a meno che non spacchi il filetto...)

#8 Ardito

MITOMANE INCURSORE

• Membri Effettivi
  • 11236 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 February 2007 - 14:25

benvenuto

#9 Andrew ROCKSTAR

Cap(P)ellone CMC!! xke sono una grande testa di ca..

• Banned
  • 6646 Messaggi:
  • Interests:done e motori gioie e dolori...detto tutto.<br /><br />I'm a fucker rock&amp;roller!
  • Moto: Mito II

Inviato 20 February 2007 - 14:28

Visualizza Messaggiotoso90, il Feb 20 2007, 02:24 PM, ha scritto:

Grazie mille ;)
sapete aiutarmi allora per il forcellone??? devo battere oppure c'è il trucchetto dietro? perché su oxford, califfo, malaguti fifty ecc ecc il perno è a sua volta avvitato nel telaio quindi potrsti battere quanto vuoi e non esce fuori (a meno che non spacchi il filetto...)
Nn saprei aiutarti...io sul mio fifty l'ho staccato via di forza non so come... forse lanciando in aria il telaio :CMC:

Messaggio modificato da Andrew ROCKSTAR il 20 February 2007 - 14:29

LA COSA PIU IMPORTANTE E' CAGARSI ADDOSSO...POOOII SE VUOI PROPRIO PULIRTI...ALLORA NON FARE IL FIGO PERCHE' SE TI INTENDI A OSTENTARE SICUMENE E' UN PO' COME CERCARE UN POZZO SENZA FONDO DI BOTTIGLIA..MA VUOI METTERE SUGLI SCOGLI?A RACCORGLIERGLI I COCCI DI COZZE MARCE SUL PRECIPUZIO DEL PRECIPIZIO? AMEN..COMUNQUE NON SONO CREDENTE..CODD1IO!

#10 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 20 February 2007 - 17:16

sul fifty è abbastanza intuitivo, ma nella cagiva???? dai su, questo è il forum giusto, la maggiorparte di voi avrà smontato il blocco, se non mi sapete aiutare voi...

#11 pichmond

Pistomane Dipendente!!!

• Membri Effettivi
  • 11751 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 February 2007 - 23:44

welcome!!

#12 -Dottor House-

Addestratore di sicule

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3914 Messaggi:
  • Interests:interessanti!
  • Moto: Altro
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 22 February 2007 - 23:14

chiedi in tecnica!..benvenuto cmq! :wink:
CITAZIONE (-Signorina House- @ Mag 2 2008, 12:40 PM) Visualizza Messaggio
gne gne gne gne

#13 Stoppies89

SCHIZZATO COMPLESSATO

• Membri Effettivi
  • 6182 Messaggi:
  • Interests:trovare modi interessanti per schiantare la macchina...
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 February 2007 - 23:47

si il forum è giusto ma la sezione è sbagliata....posta in tecnica questa domanda e troverai risposta...
cmq la tua è una mito I in firma ai messo II
te lo dico nn per fare lo scassa palle ma nn vorrei che te la vendessero per una mito II :wink:

#14 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 23 February 2007 - 14:33

me l'hanno vendutacosì, non ho chiesto che modello era... ho scritto mito II perché avevo letto nel topic dove ci sono le versioni della mito che la mito I è senza le carene sotto, con la marmitta a cielo aperto; quindi ho dedotto che è una mito II perché ha le carenature complete..
cosa cambia dalla mito II?

Ho letto qua ecco: http://www.mitoclub....?showtopic=6437 qua mi pare di aver capito che era una mito II, si vede che mi sbaglio.
Che differenza c'è fra mito II e mito I allora??

grazie mille

Messaggio modificato da toso90 il 23 February 2007 - 14:34

#15 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 23 February 2007 - 18:57

benvenuto vedo ke ti diverti con i motorini!!
ma appena metterai le kiappe sulla mito ti si aprirà una nuova vita!
la mito è un'altro mondo!

allora x il forcellone kiedi nella sezione tecnica ma cmq dovrebbe venir via a forza, cioè nn è avvitato

x la mito mi piace!! in 3 foto sembra una moto molto + grossa nn metterer il 160

x la storia mito I mitoII
la primissime mito erano il modello scarenato ma si parla di 1989,poi nn ne hanno fatte+ insime alla scarenata poi generalmente x mitoI si intendono le altre mito carenate come la tua ke hanno la forcella steli tradizionali

le mitoII con steli upside down e ke di serie avevano sicuramente cilindri + spinti di quelli mitoI erano già in produzione dal 1992, ma si vede ke come spesso succede la tua è stata prodotta qlk anno prima dell' immatricolazione

visto ke sei uno pratico nel fai da te xò facilmente potresti metterci un'avantreno mitoII, e ne guadagneresti un bel pò

cmq alla fine rimettila in sesto prima possibile e dacci gas!!

#16 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 23 February 2007 - 23:14

grazie per le delucidazioni :lol:
ho provato di tutto col forcellone, mi hanno detto di provare con un bulino, ma io a casa purtroppo non ce l'ho, ho provato anche con un estrattore a spingere fuori il perno, si vede che è fermo da tantissimi anni, ci vorrà qualcos'altro. per ora mi sono limitato a pulirla per bene con il blocco montato su: mai visto tanto sporco in vita mia, penso che l'abbiano pulita tre volte in 15 anni (si fa per dire hihihih). Bon, per i lavori di pulizia non penso di aver fastidi, ora devo vedere che intenzioni ho con questa moto: di montare un 125 ormai non c'è dubbio, però il motore avrebbe bisogno di una bella ricontrollata. La biella a dir la verità non balla verticalmente sembrerebbe a posto, ma non so in che condizioni siano i rulli, non so quanti chilometri ha, non so quante grippature ha subito... non so niente (so che a casa ho un 125 grippato e un 160 con una bella scaldatona). Poi sono rimasto impressionato dallo sporco intorno al pignone e al comando del cambio, potrebbe essere semplice sporco portato con la catena (alla fine tutto il motore era strazozzo), ma nella peggiore delle ipotesi potrebbero anche essere i paraoli induriti col tempo che non fanno il proprio lavoro.
Biella, imbiellaggio, paraoli, guarnizioni, cuscinetti ecc ecc viene una bella spesina
oppure faccio un lavoro normale e monto il cilindro semplicemente (come se costasse poco, io sono abituato con i tuboni dove un cilindro originale usato lo combini a 20 euro più ss)?? avrò tempo di pensarci, perché ora ho pochi soldi, e li voglio spendere per finire l'oxford (mi manca poco ormai).

Per le forcelle era una modifica che avevo già pensato, anzi, è la prima modifica che mi è venuta in testa, gli steli rovesciati sono un notevole avanzamento tecnico, ma sarà una spesa che casomai farò in futuro.

Ah, la mito è del 93, ma è stata immatricolata a settembre del 92 (o giù di li, non ho sottomano il libretto)

Ciao

P.S.: ringrazio tutti per l'accoglienza!!!

#17 fede89

MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 February 2007 - 13:47

BIELLA!
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#18 toso90

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 11 July 2007 - 21:16

A chi interessano gli ultimi progressi con l'oxford seguano sto topic (e sto forum in generale)
http://www.forumfree...12754553&st=300

#19 Alen

Alano CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3855 Messaggi:

Inviato 19 July 2007 - 23:54

Bienvenudo

VENDO IMPIANTI AUDIO