dallarace, il 10 May 2012 - 20:47, ha scritto:
beh prenditi un RGV primo modello vj21 88-90 D'EPOCa (o gliela metti tu) per la strada
(la aggiorni con le forcelle rovesciate, che dopo averle prese usate farai preparare per il tuo peso prima di montarle,
e retrotreno con forcellone a banana/capriata, e anche li già che smonti adegui la sospensione e le gomme)
e un rs250 per la pista
così quello che impari con una lo metti in pratica con l'altra e il motore è simile quindi non ti sembrerà alieno
(come magari ti potrà sembrare il ducati dopo aver avuto una mito)
e nel complesso spendi molto poco
e tuo padre se odia i 2t si sparerà dall'incaxxatura ahah
una RGV vj21 se me la regalano la vendo! motore diverso meno potente del vj22, di non facile reperibilità ricambi oltre che scelta.
i modelli di RGV fino al '92 riconoscibilissimi dal forcellone ancora a banana hanno telaio che cronico si rompe sul supporto motore dietro, il forcellone "a banana" si rompe di tanto in tanto in un punto che si vede solo a forcellone smontato e pesa 1kg in più di quelli scatolati dei modelli dal '93 in poi.
L'ho già detto in un altro post avendo avuto entrambe (RGV'94, RS ce l'ho ancora):
se uno vuole andar per strada e pista o solo strada una RGV vj22, meglio dal '93 in poi. L'RGV è più utilizzabile come moto da strada, per la comodità del sellino passeggero e la rapidità con la quale smonti le pedane.. serbatoio metallico a cui attacchi la borsa magnetica.. pioli per la rete porta pacchi sul sellino passeggero... migliore accessibilità quando devi fare degli interventi (anche per strada) e altre comodità che ora non ricordo
e poi sono già, se non vicine a godere dei benefici (bollo assicurazione) di moto d'epoca nonostante siano moto per le quali si trova tutto e si troverà sempre tutto in particolare per il motore; in quanto sono state l'ultimo policilindrico 2T prodotto e
largamente diffuso (vj23 non fa testo) e tutti i duetempisti le vorranno.
Le RS post '98 come ciclistica sono superiori alle RGV però per la strada sono meno versatili. Le RS pre '98 sono belle (quanto ho sognato la Chesterfield a 14-15 anni...
) però le vorrei solo aggiornate in ciclistica sospensioni,
il discorso cerchio 3" con gomma 110 (che hanno le RS pre '98 e tutte RGV) o 3,5" con gomma 120..... trovo non si possa dire meglio uno o l'altro dipende dalle sensazioni del pilota, dal tipo di curve/piste che deve fare e molto anche dal profilo della gomma che andrà a montare!!! Es. le Michelin Power One hanno un profilo così appuntito che in 110/70 ci si può correre anche montate su cerchio 3,5" (Spalla mi potrà confermare
)