Adme, il Mar 19 2007, 10:59 PM, ha scritto:
attento che ci sono selettra che non hanno la sede chiavetta sul rotore, la mia per es non ha nessuna sede chiavetta, ogni volta che togli il rotore devi rifasare col comparatore in testa...
le selettra possono girare a destra e sinistra con una differenza media di circa 10° tra un senso e l'altro, le motoplat invece hanno UN solo senso di rotazione solitamente stampigliato con una freccia o sul rotore o sul volano..
montarci una selettra con peso rotore da 300 grammi potrebbe far perdere giri massimi e essere un po' + lenta nei cambi marcia, ma in folle avrebbe delle impennate di giri da paura ma dipende sempre come è stato preparato il motore...
ipreparatori in gamba possono permettersi rotori da 300 grammi ma lavorando anche su altri parametri come erogazione, masse albero, fasi e tutto quello che ruota intorno a un'elaborazione, e magari col rischio che se trova uno che monta la classica accensione a volano in uscita di curva perda terreno e quell ocon volanozzo gli vada via ih ih...
ah ultima semmai puoi rompere l'albero non il rotore, il rotore quello fa corpo unico e non potrebbe creparsi già che è piccolo e massiccio semmai una conicità fatta male potrebbe segnare il perno dell'albero e innescare una cricca che col tempo e gli alti regimi cui arrivano quei motori elaborati potrebbe tranciarlo.....
Finalmente qualcosa di sensato,fà piacere leggere i tuoi commenti e soprattutto vedere che ci sei "passato con mano".Grazie della tua disponibilità per il materiale postato qui.
Cerca di sopportare chi invece non ha l' A.B.C.
ciao.