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montare accensione pvl o selettra su mito


29 risposte a questa discussione

#21 dragonball

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Inviato 22 March 2007 - 11:57

Visualizza MessaggioAdme, il Mar 19 2007, 10:59 PM, ha scritto:

di solito le selettra hanno il conico tornibile senza problemi, io l'ho fatto su una selettra malossi da scooter, ho fatto tornire il rotore con conico che mi serviva....le motoplat invece hanno il conico cementato e si fa molta più fatica e deve essere + bravo chi fa il lavoro, però anche quelle si possono tornire perchè son lavori già stati fatti...

attento che ci sono selettra che non hanno la sede chiavetta sul rotore, la mia per es non ha nessuna sede chiavetta, ogni volta che togli il rotore devi rifasare col comparatore in testa...

le selettra possono girare a destra e sinistra con una differenza media di circa 10° tra un senso e l'altro, le motoplat invece hanno UN solo senso di rotazione solitamente stampigliato con una freccia o sul rotore o sul volano..

montarci una selettra con peso rotore da 300 grammi potrebbe far perdere giri massimi e essere un po' + lenta nei cambi marcia, ma in folle avrebbe delle impennate di giri da paura ma dipende sempre come è stato preparato il motore...

ipreparatori in gamba possono permettersi rotori da 300 grammi ma lavorando anche su altri parametri come erogazione, masse albero, fasi e tutto quello che ruota intorno a un'elaborazione, e magari col rischio che se trova uno che monta la classica accensione a volano in uscita di curva perda terreno e quell ocon volanozzo gli vada via ih ih...

ah ultima semmai puoi rompere l'albero non il rotore, il rotore quello fa corpo unico e non potrebbe creparsi già che è piccolo e massiccio semmai una conicità fatta male potrebbe segnare il perno dell'albero e innescare una cricca che col tempo e gli alti regimi cui arrivano quei motori elaborati potrebbe tranciarlo.....

Finalmente qualcosa di sensato,fà piacere leggere i tuoi commenti e soprattutto vedere che ci sei "passato con mano".Grazie della tua disponibilità per il materiale postato qui.
Cerca di sopportare chi invece non ha l' A.B.C.
ciao.

#22 Adme

    Mitomane

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Inviato 22 March 2007 - 14:49

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 22 2007, 11:57 AM, ha scritto:

Finalmente qualcosa di sensato,fà piacere leggere i tuoi commenti e soprattutto vedere che ci sei "passato con mano".Grazie della tua disponibilità per il materiale postato qui.
Cerca di sopportare chi invece non ha l' A.B.C.
ciao.

figurati, se quel tot di esperienza può aiutare qualcuno ben venga...

cerca di sopportare? sinceramente io quasi penso il netto contrario, spero mi sopportino qui dentro...in ogni caso mi fa paicere aver gettato un po' di luce

buon lavoro
ciao

#23 gumalello

    Mitomane

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Inviato 25 March 2007 - 18:55

ma secondo voi si otterrebbero dei miglioramenti che ne valgano la pena??

#24 nrgs4

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Inviato 25 March 2007 - 19:12

Visualizza Messaggiogumalello, il Mar 25 2007, 07:55 PM, ha scritto:

ma secondo voi si otterrebbero dei miglioramenti che ne valgano la pena??

se lo monti così su due piedi perdi un sacco

#25 diego1

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Inviato 26 March 2007 - 10:32

in un motore preparato l'accenzione a rotore interno ti dà 1 cv non di+ prove già fatte.

#26 gumalello

    Mitomane

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Inviato 26 March 2007 - 11:26

va be dai 1 cv si sente....

#27 planetomane

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Inviato 26 March 2007 - 22:49

Visualizza Messaggiodiego1, il Mar 26 2007, 11:32 AM, ha scritto:

in un motore preparato l'accenzione a rotore interno ti dà 1 cv non di+ prove già fatte.

troppo "GRAN TURISMO 2" questa affermazione...

dipende dal tipo di accensione e dal tipo di motore e da miriadi di variabili che sicuramente non danno in qualunque caso soluzione comune di 1cv...

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...

#28 rave

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Inviato 26 March 2007 - 23:07

Visualizza Messaggioplanetomane, il Mar 26 2007, 11:49 PM, ha scritto:

troppo "GRAN TURISMO 2" questa affermazione...

dipende dal tipo di accensione e dal tipo di motore e da miriadi di variabili che sicuramente non danno in qualunque caso soluzione comune di 1cv...

ahah ca##o hai ragione...qua sembra sempre di fare la lista della spesa con le preparazioni,idem per i cv che si acquistano montando i vari pezzi...come in N.F.S.U.
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#29 diego1

    Mitomane

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Inviato 27 March 2007 - 10:39

io ti parlo di un propulsore bombardato con certe caratteristiche ti dà un cavallo,certo se togli l'accenzione originale e monti una motoplat non ti dà un cavallo,diciamo che l'accenzione serve per completare l'elaborazione.mi sono spiegato?

#30 planetomane

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Inviato 27 March 2007 - 18:38

Visualizza Messaggiodiego1, il Mar 27 2007, 11:39 AM, ha scritto:

io ti parlo di un propulsore bombardato con certe caratteristiche ti dà un cavallo,certo se togli l'accenzione originale e monti una motoplat non ti dà un cavallo,diciamo che l'accenzione serve per completare l'elaborazione.mi sono spiegato?


non ancora perche ogni propulsore è diverso dall'altro e SOPRATTUTTO le preparazioni, anche a partità di base di partenza, possono differire molto le une dalle altre, quindi il montaggio di un accensione darà cmq risultati anche molto diversi..

tra l'altro, ad essere pignoli, ma propiro tanto, anche a parità di elaboraizone non potresti comq dire che il montaggio di un accensione fa guadagnare un cavallo, perchè potrebbero intervenire altri fattori che non puoi controllare...


puoi solo dire che con buona approssimazione il montaggio di un accensione a rotore interno fa guadagnare un "X%" poichè il valore degli hp effettivamente guadagnati varia al variare della cilindrata...quinid è melgio esprimerti in percentuale, ammesso che tu la conosca.

e per conoscerla dovresti aver effettuato innumerevoli prve al banco su innumerevoli modelli di propulsore diversi......

tutto qst discorso logorroico perchè è ridicolo dire:"qst ti fa guadagnare tot hp, questo di più..."
NB: la cosa non è riferita a te in particolare, ma a tutti quelli che ogni santa volta tirano fuoir discorsi del genere..
(Tra i quali, sia chiaro, non molto tempo fa c'ero anche io, ecco perchè mi preme sottolineare il problema)

:smile:

Messaggio modificato da planetomane il 27 March 2007 - 18:40


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