Adattare forcella
#1
Inviato 26 April 2007 - 12:31
L'unica cosa di cui sono insoddisfatto è la forcella e mi piacerebbe montare quella di una mito. Mi sapete dire se le due forcelle sono intercambiabili? Specificate se è necessario fare delle modifiche.
In particolare vorrei sapere se è possibile sostituire il piede forcella con quello della mia rs 2006 ad attacco radiale, e se ci sono problemi col mozzo.
Grazie
#2
Inviato 26 April 2007 - 17:06
olltretutto i piedini della mito hanno il perno da 25 e non puoi usarlo quell'rs che ha il perno da 20,a meno di non sostituire anche i cusinetti della ruota
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#3
Inviato 23 May 2007 - 19:08
Xkè ho tra le mani sia forche mito (ev) che forche rs e anche se tutte le dimensioni sono le medesime meno che i perno ruota, oltre ai piedini cambiano anche i foderi, quelli rs hanno proprio uno "scalino" tra 50mm diam. della piastra superiore e i 54mm diam della piastra inferiore, mentre quelli mito sono "graduali", ho notato che anche verso lo stelo cambia la forma del fodero.
Questa è solo una differenza estetica o anche nell'interno delle forche qualcosa cambia (pompanti, molle e tutto il resto)???
Qualcuno mi può assicurare al 100% che i pompati siano interecambiabili???
Messaggio modificato da amz69 il 23 May 2007 - 19:09
#4
Inviato 23 May 2007 - 21:05
sciaobellus, il Apr 26 2007, 06:06 PM, ha scritto:
olltretutto i piedini della mito hanno il perno da 25 e non puoi usarlo quell'rs che ha il perno da 20,a meno di non sostituire anche i cusinetti della ruota
Esatto,gli interni e le misure degli steli (quello che conta) sono identici.E la tua forcella magari é nuova.
Meglio montare il Kit apposito che fà diventare attivo nei due sensi ogni singolo stelo,meglio ancora quello con il "trucco"della frenatura idraulica
(regolabile ..omissis)nascosta sotto il tappo superiore........
Ma nn ditelo a nessuno..... :fischietto:
Messaggio modificato da dragonball il 23 May 2007 - 21:22
#5
Inviato 23 May 2007 - 21:16
dragonball, il May 23 2007, 10:05 PM, ha scritto:
Meglio montare il Kit apposito che fà diventare attivo nei due sensi ogni singolo stelo,meglio ancora quello con il "trucco"della frenatura idraulica
nascosta sotto il tappo superiore........
Ma nn ditelo a nessuno..... :fischietto:
#6
Inviato 24 May 2007 - 12:27
Vi chiedo questo perchè uno degli steli è rovinato (ha preso delle botte, nn storto), ho visto che sembravano uguali a quelli della mia mito ev (che essendo in uso nn posso controllare), cosi pensavo di togliere i pompanti delle forche RS125 SP e metterli dentro alle mie forche ev con foderi ev e piedini ev (togliendo i pompanti originali ev)
Per fare questa operazione ci sono complicazioni derivate dal fatto che le forche mito originali hanno uno stelo che lavora in comprensione e l'altro in estensione????
#7
Inviato 24 May 2007 - 19:25
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#8
Inviato 24 May 2007 - 21:31
Li ho aperte e sembrano identiche interenamente a quelle mie mito (che però hanno una molla sola, però avendoli aperti una volta sola e un pò di mesi fa nn mi riccordo bene).
La mia intenzione era quella di togliere tutto l'interno (si dovrebbe chiamare pompanti) delle forche SP (doppia molla) e metterlo al posto di quelli mito ev. Quindi mi ritroverei con esterno mito ev (gli involucri, i tappi sono intercambiabili al 100%) e interno SP.
Il mio meccanico (si occupa di sospensioni) dice che dovrebbe essere possibile, però siccome nn lavora mai con queste cose mi ha chiesto di chiedere prima una conferma???
Xkè se anche nella mito lo stelo dell'idralica è sigillato nello stelo nn posso toglierlo senza rovinare lo stelo e perciò mi tocca trovare un altro stelo???
#9
Inviato 24 May 2007 - 22:05
amz69, il May 24 2007, 10:31 PM, ha scritto:
Li ho aperte e sembrano identiche interenamente a quelle mie mito (che però hanno una molla sola, però avendoli aperti una volta sola e un pò di mesi fa nn mi riccordo bene).
La mia intenzione era quella di togliere tutto l'interno (si dovrebbe chiamare pompanti) delle forche SP (doppia molla) e metterlo al posto di quelli mito ev. Quindi mi ritroverei con esterno mito ev (gli involucri, i tappi sono intercambiabili al 100%) e interno SP.
Il mio meccanico (si occupa di sospensioni) dice che dovrebbe essere possibile, però siccome nn lavora mai con queste cose mi ha chiesto di chiedere prima una conferma???
Xkè se anche nella mito lo stelo dell'idralica è sigillato nello stelo nn posso toglierlo senza rovinare lo stelo e perciò mi tocca trovare un altro stelo???
Messaggio modificato da sciaobellus il 24 May 2007 - 22:06
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#10
Inviato 25 May 2007 - 06:58
Qualcuno sa se gli steli originali mito ev '04 hanno l'idraulica sigilata???
#11
Inviato 25 May 2007 - 11:34
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#12
Inviato 25 May 2007 - 12:01
Queste forche SP che ho non hanno gli steli sigilati, in pratica sono 2 steli come quelli di serie della mito e del rs che hanno la molla, se trovo un altro di quelli con la molla nn rovinati sono apposto; scambio i pompanti senza problemi
#13
Inviato 25 May 2007 - 14:53
sciaobellus, il May 24 2007, 11:05 PM, ha scritto:
Esatto,nelle forcelle preparate che non devono per forza essere "SP" ma che hanno i 2 sensi attivi,chi senza regolazione chi con una sola
per i 2 sensi chi con tutti e due,gli steli non sono richiusi ma liberi.Appena rimuovo le mie vi faccio una foto.Chi é del mestiere con dei vecchi
interni facendo un pò di taglia/cuci/copia/incolla e una serie di lamelle di spessore e intervento diverso nuove può costruirsi le forcelle "SP".Si devono
costruire da zero i distanziali molla e i guida molla interna,il meglio é avere il Kit pompanti già pronto.Le molle "SP" o di forcelle "attive" hanno
un carico minore e una progressività diversa di intervento,con le sue originali le forcelle risultano un pò troppo dure e non hanno "negativo" a moto
sulle ruote ma vanno sempre meglio delle originali.Io credo che l'Aprilia SP sia uguale,se avete bisogno chiedo a mio frate che aveva la RS
125 da pista preparata di tutto.Per la sostituzione di uno stelo se si vuole nuovo si chede a tnk.it
Se volete una coppia di forcelle Mito 2 originali in buone condizioni ne abbiamo un carretto,noi non le usiamo praticamente più.Solo Standard
però.
#14
Inviato 25 May 2007 - 20:40
In pratica dragonball hai detto ke gli steli delle forche SP (o che lavorano nei 2 sensi in entrambi gli steli) sono entrambi liberi, perciò gli steli di quest'ultimi sono identici a quelli dx di forcelle standard (no sx)???
è possibile usare un stelo sx standard come stelo libero, bisgona togliere l'involucro interno, ma poi dopo basta cosi o bisogna fare questa specie di tagli cucci?
Se chiedi a tuo frattelo per sapere se le forche aprilia SP siano uguali, mi faresti un favore.
Tnk.it quanto viene su per giù uno stelo per mito???
Forche mito2 standard, se li vendi potrei prendertelo io, fammi sapere in PM?
A me servirebbe lo stelo dx cosi lo metto al posto di uno di quelli SP, xkè è rovinato.
#15
Inviato 26 May 2007 - 18:03
Visione interno dei due steli:
Visione interno stelo senza regolazione:
Visione interno stelo con regolazione estensione:
Visione esterno stelo:
il buco in foto (presente a 10cm dall'estremita dello stelo) è presente anche negli steli standard ultime ev? se nn c'è cambia qualcosa?
Adesso a memoria visiva lo stelo dx delle forche standard ev (quella con la molla) all'interno sono identiche a queste, giusto?
Siccome nn sono una cima in fatto di forche (e ciclistica in generale), le asticelle al centro dello stelo (quelli che si muovono su cui si mettono le mezzelune) si possono togliere dallo stelo, se si come?
é quelle specie di piastre che si vedono nelle foto 2 e 3 in cui scorrono le asticelle sono removibili, se si come?
Messaggio modificato da amz69 il 26 May 2007 - 20:00
#16
Inviato 29 May 2007 - 11:45
#17
Inviato 29 May 2007 - 12:55
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#18
Inviato 29 May 2007 - 15:41
#19
Inviato 29 May 2007 - 18:56
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi