Vai al contenuto


Adattare forcella


18 risposte a questa discussione

#1 ulisse20

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-July 06
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 26 April 2007 - 12:31

Ciao, sono nuovo di questo forum e possiedo felicemente un rs 125 spain's (spero che ora non mi darete tutti addosso da buoni mitomani).
L'unica cosa di cui sono insoddisfatto è la forcella e mi piacerebbe montare quella di una mito. Mi sapete dire se le due forcelle sono intercambiabili? Specificate se è necessario fare delle modifiche.
In particolare vorrei sapere se è possibile sostituire il piede forcella con quello della mia rs 2006 ad attacco radiale, e se ci sono problemi col mozzo.
Grazie

#2 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2007 - 17:06

sono perfettamente identiche,colore dei foderi e piedini a parte....non vedi per quale motivo debba star li a impazzire a cambiarle.

olltretutto i piedini della mito hanno il perno da 25 e non puoi usarlo quell'rs che ha il perno da 20,a meno di non sostituire anche i cusinetti della ruota
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 23 May 2007 - 19:08

siamo proprio sicuri al 100% che siano uguali???

Xkè ho tra le mani sia forche mito (ev) che forche rs e anche se tutte le dimensioni sono le medesime meno che i perno ruota, oltre ai piedini cambiano anche i foderi, quelli rs hanno proprio uno "scalino" tra 50mm diam. della piastra superiore e i 54mm diam della piastra inferiore, mentre quelli mito sono "graduali", ho notato che anche verso lo stelo cambia la forma del fodero.

Questa è solo una differenza estetica o anche nell'interno delle forche qualcosa cambia (pompanti, molle e tutto il resto)???

Qualcuno mi può assicurare al 100% che i pompati siano interecambiabili???

Messaggio modificato da amz69 il 23 May 2007 - 19:09


#4 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 May 2007 - 21:05

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Apr 26 2007, 06:06 PM, ha scritto:

sono perfettamente identiche,colore dei foderi e piedini a parte....non vedi per quale motivo debba star li a impazzire a cambiarle.

olltretutto i piedini della mito hanno il perno da 25 e non puoi usarlo quell'rs che ha il perno da 20,a meno di non sostituire anche i cusinetti della ruota

Esatto,gli interni e le misure degli steli (quello che conta) sono identici.E la tua forcella magari é nuova.
Meglio montare il Kit apposito che fà diventare attivo nei due sensi ogni singolo stelo,meglio ancora quello con il "trucco"della frenatura idraulica
(regolabile ..omissis)nascosta sotto il tappo superiore........
Ma nn ditelo a nessuno..... :fischietto:

Messaggio modificato da dragonball il 23 May 2007 - 21:22


#5 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 May 2007 - 21:16

Visualizza Messaggiodragonball, il May 23 2007, 10:05 PM, ha scritto:

Esatto,gli interni e le misure degli steli (quello che conta) sono identici.E la tua forcella magari é nuova.
Meglio montare il Kit apposito che fà diventare attivo nei due sensi ogni singolo stelo,meglio ancora quello con il "trucco"della frenatura idraulica
nascosta sotto il tappo superiore........
Ma nn ditelo a nessuno..... :fischietto:
Cos'è sta storia? :smile:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#6 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 May 2007 - 12:27

veramente ho una forcella di derivazione rs 125 SP inizio anni 90 doppia molla con regolazione su 6 posizioni dell'estenzione su uno stelo e poi si può regolare anche il precarico attraverso appositi spessori, dovrebbe essere questo quello ke dice dragonball.

Vi chiedo questo perchè uno degli steli è rovinato (ha preso delle botte, nn storto), ho visto che sembravano uguali a quelli della mia mito ev (che essendo in uso nn posso controllare), cosi pensavo di togliere i pompanti delle forche RS125 SP e metterli dentro alle mie forche ev con foderi ev e piedini ev (togliendo i pompanti originali ev)

Per fare questa operazione ci sono complicazioni derivate dal fatto che le forche mito originali hanno uno stelo che lavora in comprensione e l'altro in estensione????

#7 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2007 - 19:25

allora,se parli delle forcelle della sport pro è un altro discorso,le ho sulla mia moto ma non le ho nacora aperte,non so se siano doppia molla ma a breve devo rifarle...per mettere quattro spessori per il precarico lo fai anche sulle forcelle di serie,cmq i tappi sono identici tra rs e mito perciò se devi cambiare i foderi non dovresti incontrare problemi,ma gli steli no,sulle rs normali l'idaulica è silgillata nello stelo e non si puo aprire quindi la faccenda cambia
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#8 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 May 2007 - 21:31

allora io ho un paio di forcelle doppia molla della SP, ma uno stelo è scalfito e quindi rovinato e anche sostituendo il paraolio perde xkè il paraolio si rovina subito in quel punto.

Li ho aperte e sembrano identiche interenamente a quelle mie mito (che però hanno una molla sola, però avendoli aperti una volta sola e un pò di mesi fa nn mi riccordo bene).

La mia intenzione era quella di togliere tutto l'interno (si dovrebbe chiamare pompanti) delle forche SP (doppia molla) e metterlo al posto di quelli mito ev. Quindi mi ritroverei con esterno mito ev (gli involucri, i tappi sono intercambiabili al 100%) e interno SP.

Il mio meccanico (si occupa di sospensioni) dice che dovrebbe essere possibile, però siccome nn lavora mai con queste cose mi ha chiesto di chiedere prima una conferma???

Xkè se anche nella mito lo stelo dell'idralica è sigillato nello stelo nn posso toglierlo senza rovinare lo stelo e perciò mi tocca trovare un altro stelo???

#9 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2007 - 22:05

Visualizza Messaggioamz69, il May 24 2007, 10:31 PM, ha scritto:

allora io ho un paio di forcelle doppia molla della SP, ma uno stelo è scalfito e quindi rovinato e anche sostituendo il paraolio perde xkè il paraolio si rovina subito in quel punto.

Li ho aperte e sembrano identiche interenamente a quelle mie mito (che però hanno una molla sola, però avendoli aperti una volta sola e un pò di mesi fa nn mi riccordo bene).

La mia intenzione era quella di togliere tutto l'interno (si dovrebbe chiamare pompanti) delle forche SP (doppia molla) e metterlo al posto di quelli mito ev. Quindi mi ritroverei con esterno mito ev (gli involucri, i tappi sono intercambiabili al 100%) e interno SP.

Il mio meccanico (si occupa di sospensioni) dice che dovrebbe essere possibile, però siccome nn lavora mai con queste cose mi ha chiesto di chiedere prima una conferma???

Xkè se anche nella mito lo stelo dell'idralica è sigillato nello stelo nn posso toglierlo senza rovinare lo stelo e perciò mi tocca trovare un altro stelo???
purroppo se ad essere rovinato è lo stelo c'è poco da fare....se fosse il fodero non ci sarebbe manco da star li a chiedere ma gli steli sulle forcelle standard sono cianfrinati [leggasi ripiegati] alle estremità e quindi non puoi tirar fuori l'idraulica,per farlo devi tolgiere la parte piegata dello stelo con tornio e/o flessibile,fatto che ti impedisce poi di richiuderlo perchè vai a tolgiere il materiale preposto a fare ciò....a meno che sulle forcelle sp questa parte non serva e se ne possa fare a meno...se hai l'occasione di smontarle dovresti fare un po di misure,io purtroppo non posso smontare le mie perchè la moto la uso tt i giorni altrimeni le forcelle mito scomposte le ho gia li su un tavolo...anzi se vuoi gli steli...

Messaggio modificato da sciaobellus il 24 May 2007 - 22:06

Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#10 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 25 May 2007 - 06:58

X sciaobellus: hai steli da darmi???


Qualcuno sa se gli steli originali mito ev '04 hanno l'idraulica sigilata???

#11 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 May 2007 - 11:34

tutti hanno gli steli sigillati...io li ho li aperti perchè avevo smonotato tt la forcella ma ora è li a far prolvere...aggingimi a msn
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#12 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 25 May 2007 - 12:01

msn sono poco pratico se mi mandi un PM è meglio.

Queste forche SP che ho non hanno gli steli sigilati, in pratica sono 2 steli come quelli di serie della mito e del rs che hanno la molla, se trovo un altro di quelli con la molla nn rovinati sono apposto; scambio i pompanti senza problemi

#13 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 May 2007 - 14:53

Visualizza Messaggiosciaobellus, il May 24 2007, 11:05 PM, ha scritto:

purroppo se ad essere rovinato è lo stelo c'è poco da fare....se fosse il fodero non ci sarebbe manco da star li a chiedere ma gli steli sulle forcelle standard sono cianfrinati [leggasi ripiegati] alle estremità e quindi non puoi tirar fuori l'idraulica,per farlo devi tolgiere la parte piegata dello stelo con tornio e/o flessibile,fatto che ti impedisce poi di richiuderlo perchè vai a tolgiere il materiale preposto a fare ciò....a meno che sulle forcelle sp questa parte non serva e se ne possa fare a meno...se hai l'occasione di smontarle dovresti fare un po di misure,io purtroppo non posso smontare le mie perchè la moto la uso tt i giorni altrimeni le forcelle mito scomposte le ho gia li su un tavolo...anzi se vuoi gli steli...

Esatto,nelle forcelle preparate che non devono per forza essere "SP" ma che hanno i 2 sensi attivi,chi senza regolazione chi con una sola
per i 2 sensi chi con tutti e due,gli steli non sono richiusi ma liberi.Appena rimuovo le mie vi faccio una foto.Chi é del mestiere con dei vecchi
interni facendo un pò di taglia/cuci/copia/incolla e una serie di lamelle di spessore e intervento diverso nuove può costruirsi le forcelle "SP".Si devono
costruire da zero i distanziali molla e i guida molla interna,il meglio é avere il Kit pompanti già pronto.Le molle "SP" o di forcelle "attive" hanno
un carico minore e una progressività diversa di intervento,con le sue originali le forcelle risultano un pò troppo dure e non hanno "negativo" a moto
sulle ruote ma vanno sempre meglio delle originali.Io credo che l'Aprilia SP sia uguale,se avete bisogno chiedo a mio frate che aveva la RS
125 da pista preparata di tutto.Per la sostituzione di uno stelo se si vuole nuovo si chede a tnk.it
Se volete una coppia di forcelle Mito 2 originali in buone condizioni ne abbiamo un carretto,noi non le usiamo praticamente più.Solo Standard
però.

#14 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 25 May 2007 - 20:40

scusate ma nn ho capito tutto.

In pratica dragonball hai detto ke gli steli delle forche SP (o che lavorano nei 2 sensi in entrambi gli steli) sono entrambi liberi, perciò gli steli di quest'ultimi sono identici a quelli dx di forcelle standard (no sx)???

è possibile usare un stelo sx standard come stelo libero, bisgona togliere l'involucro interno, ma poi dopo basta cosi o bisogna fare questa specie di tagli cucci?

Se chiedi a tuo frattelo per sapere se le forche aprilia SP siano uguali, mi faresti un favore.

Tnk.it quanto viene su per giù uno stelo per mito???

Forche mito2 standard, se li vendi potrei prendertelo io, fammi sapere in PM?

A me servirebbe lo stelo dx cosi lo metto al posto di uno di quelli SP, xkè è rovinato.

#15 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 26 May 2007 - 18:03

Ecco i miei steli smontati:

Visione interno dei due steli:
Immagine inserita

Visione interno stelo senza regolazione:
Immagine inserita

Visione interno stelo con regolazione estensione:
Immagine inserita

Visione esterno stelo:
Immagine inserita

il buco in foto (presente a 10cm dall'estremita dello stelo) è presente anche negli steli standard ultime ev? se nn c'è cambia qualcosa?

Adesso a memoria visiva lo stelo dx delle forche standard ev (quella con la molla) all'interno sono identiche a queste, giusto?

Siccome nn sono una cima in fatto di forche (e ciclistica in generale), le asticelle al centro dello stelo (quelli che si muovono su cui si mettono le mezzelune) si possono togliere dallo stelo, se si come?

é quelle specie di piastre che si vedono nelle foto 2 e 3 in cui scorrono le asticelle sono removibili, se si come?

Messaggio modificato da amz69 il 26 May 2007 - 20:00


#16 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 May 2007 - 11:45

nessuna sa niente???

#17 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 May 2007 - 12:55

vuoi le forche della mito? se vuoi facciamo cabio io e te

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#18 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 May 2007 - 15:41

dite che invece è possibile montare il piedino delle rs nuove(con la pinza radiale) su mito ev?????xkè se si sarebbe bello poter aver tale impianto sulla mitina....

#19 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 May 2007 - 18:56

problema perno ruota rs più piccolo, dovresti cambiare i cuscinetti a cerchi ed entrambi i piedini, tutto per una pinza radiale che sembra falsa.





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi