resoconto dopo una settimana di rx-8..
1-consumi DISASTROSI, ho fatto fuori mezzo chilo di olio e 100 euro di benzina.. mamma mia.. in una settimana.. non so come farò a mantenerla..
media consumi attorno ai 4-5 al litro, non di più, dato che in città si gira sempre in prima-seconda (marce lunghissime) e terza a volte.. la quinta e la sesta sono durissie, credo non le abbia mai usate x'ex proprietario, sono ancora da rodare -.-
2-divertimento esagerato, una volta che la si impara a guidare è una delle auto con maggior stabilità che abbia mai provato.. letteralmente incollata all asfalto, come su un binario..
3-calda caldissima!!!!! il rotativo sprigiona un calore ESAGERATO, dopo mezzora di auto si scende col cu*o sudato.. diventa tutto bollente, perfino il pomello del cambio diventa bollente.
questo perchè il motore non è nel cofano ma esattamente sotto il cambio, in mezzo alle ruote, e trasmette nell abitacolo un calore spaventoso.
è un'auto da guidare sempre coi finestrini giù e col tettuccio spalancato, rigorosamente senza climatizzatore (consuma troppo ^^)
4-bisogna fare attenzione ai dossi, è molto bassa, ma li affronta in maniera spettacolare, segue la strada in ogni minimo profilo, sembra davvero di essere su una rotaia anche quando si passa su un dosso in cemento. incredibile!
5-i freni sono una cosa esagerata, frena il doppio dell slk che ho provato l'altroieri..
unica nota negativa.. mi è già successo 4-5 volte di frenare normalmente e sentire dietro di me la gente che inchioda per non venirmi nel cu*o.
6-non ti accorgi della velocità, fai prima seconda e sei già a a piu di 100 orari, senza la minima vibrazione nell abitacolo.. bisogna stare attentissimi!
7-coppia ai bassi zero.. spinge dai 6-7000 ai 9500..
8-sterzo spaventoso.. è elettrico e non idraulico, e per questo è morbidissimo ma diventa durissimo se si sale di velocità.. lo si muove con un dito..
9-al minimo non esiste la MINIMA vibrazione e il minimo rumore.. senza guardare il contagiri si pensa sempre che il motore si sia spento.. merito del rotativo, davvero fantastico..
mi sembra di essere tornato ai bei tempi della mito
....
insomma, tra i pro e i contro direi che è una delle auto sportive che offre più comfort e stile rispetto a molte altre, ma di qua e di là traspare notevolmente il fatto che sia tutto in funzione delle prestazioni, penalizzando un po' il guidatore, soprattutto per i consumi e il calore nell abitacolo..