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Costruire un airbox calcolato.


48 risposte a questa discussione

#1 supersimone 91

    Mito Pilota

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Inviato 02 June 2007 - 00:13

Allora ragasoul , adesso monto sulla mia ev, un blocco preparatocon carburo del 38, e filtro a cono, che oltre ad avere un rumoraccio tipo sputer.. e inoltre sappiamo tutti che un buon airobox su misura nn ha nulla da invidiare a un filtro aperto.
io nelle mie elaborazione sui 50, mi sono sempre limitato a sbatterci filtri abnormi, triplo strato doppio, in treccia in plastica e qui e la, quando ero completamente all'ioscuro, della cosidetta risonanza di helmotz, spiegata su un vecchio scooter magazine.

però di quello scritto ci ho capito 0.. vabè ho capito il concetto bae di questa risonanza ma nn come sfruttarla, magari anche senza applicari calci aeronautici, che indicazioni posso seguire per farmi un bel aibox efficente .. magari partendo dalla base originale.

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 02 June 2007 - 01:26

airbox, fallo più grande possibile,senza curve brusche, possibilmente metti una presa d'aria in una buona posizione.
lascia perdere risonanze, diciamo che è roba più da 4T...

P.S. se vuoi qualche spiegazione più tecnica, fai una bella ricerca nel forum, se ne è parlato molto e io stesso ero molto interessato e ho fatto anche qualche prova pratica per quanto riguarda la pressione dinamica... cerca cerca :sbav:

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 02 June 2007 - 01:27

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 beta

    Mitomane

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Inviato 02 June 2007 - 10:41

Usa il teorema di Helmoltz per dimensionarti l'airbox... il volume su un 125 puoi fare circa la quantità d'aria che il motore aspira in un secondo alla potenza massima... devi fare in modo che la frequenza dell'airbox deve accordarsi con la frequenza del motore alla potenza massima.

PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione

studiate il teorema del risuonatore di Helmoltz

#4 {mRk}

    Ing.

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Inviato 02 June 2007 - 11:38

Visualizza Messaggiobeta, il Jun 2 2007, 11:41 AM, ha scritto:

Usa il teorema di Helmoltz per dimensionarti l'airbox... il volume su un 125 puoi fare circa la quantità d'aria che il motore aspira in un secondo alla potenza massima... devi fare in modo che la frequenza dell'airbox deve accordarsi con la frequenza del motore alla potenza massima.

PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione

studiate il teorema del risuonatore di Helmoltz
Usate la materia grigia - se potete - e fatevi meno seghe mentali...

Meno teoria e più pratica!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 02 June 2007 - 11:43

lascia perdere il risuonatore di helmotz e varie seghe mentali del genere,quelle le fanno negli uffici tecnici dove li pagano per rovianrsi la vita con certe formule...

il linea di massima su un motore due tempi un buon aribox deve essere tra le 20 e le 28 volte la cilindrata del motore che va ad alimentare,questo per motori da velocità,per cross ed endduro tra le 12 e le 18 volte,se usi la moto per strada sarebbe meglio usare questi ultimi parametri,in linea di massima poi devi fare i conti con lo pazio che hai nel telaio e quindi alla fine della fiera ocupa tt quello che hai e prendi quello che viene.

per le prese d'aria vanno fatte in punti dove posono aspirare aria fresca e possibilmente nel punto della carenatura dove la pressione dell'aria è massima [la punta del muso]
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#6 diego1

    Mitomane

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Inviato 02 June 2007 - 15:38

si teoricamente è cosi ,ma quello che conta è quanto spazio disponibile si ha.io sto faticando per fare entrare nel 250 un airbox da 5 litri.

#7 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 02 June 2007 - 16:06

mi quoto da solo:

"in linea di massima poi devi fare i conti con lo pazio che hai nel telaio e quindi alla fine della fiera ocupa tt quello che hai e prendi quello che viene."


tt il resto son seghe!
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#8 PACO89

    Extreme Mito Man

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Inviato 02 June 2007 - 16:13

ma quello per la mito da quanto è???è meglio quello che monta l'rs 125???come si fa a capire le dimensioni che deve avere?in base a che cosa ci dobbiamo regolare???
grazie in anticipo
...sono fiero di camminare su 4 ruote...



#9 bamboocha

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Inviato 02 June 2007 - 16:43

ha già risposto in modo ottimale sciaobellus

#10 Sonny

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Inviato 02 June 2007 - 17:10

vado a memoria perchè sono misure choe ho fatto un po di tempo fa e come da abitudine non segni mia niente su carta e se lo faccio poi perdo il folgio...

l'airbox della rs 125 dovrebbe misurare 1800cm^3 +-2 litri di aria,quello della mito non so,cmq sono sottodimensionati ma questo è per via dei limiti fonometrici e del fatto che un airbox grosso aoiuta agli alti ma fa piangere i bassi che osn quelli che contano per girare per strada...



le dimensioni basta moltiplicare per i vaolri sritti sopra senza comodare helmotz&co che è meglio lasciarlo a chi progetta le casse acustiche,la regola generale è che airbox grandi e prese grandi vanno bene per otori che girano alti,viceversa roba piccola va bene per guadagnare coppie prontezz di risposta,naturlamente la soluzione migliore sta nel mezzo..

un bun modo per misurare un airbox che c'è già e montarlo sigillando il copercio con del grasso e riempirlo di acqua cn una caraffa graduata segnadosi quanta ce ne sta dentro,la misura è verosimile perchè viste le forme impossibili di molti airbox spero che nessuno di voi sia così masochista da metersi li a fare calcoli di volume,certo se poi avere a disposizione solidworks è un altro discorso ma nache li io non pederei troppo tempo a modellare una cosa che poi tanto lascio su uno scaffale a prendere polvere...

Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 17:12

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#11 bamboocha

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Inviato 02 June 2007 - 17:18

GIà x uscire quello originale dal telaio si tirano tante madonne...figuriamoci ingrandirlo

#12 beta

    Mitomane

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Inviato 02 June 2007 - 19:17

e te pareva che appena si tira fuori una formula matematica (da prima media tra l'altro in questo caso) tutti a criticare.

#13 Sonny

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Inviato 02 June 2007 - 19:36

usala che vuoi che ti dica,la mia prof delle medie diceva che i bravi matematici son quelli che fanno meno calcoli possibile,se ci sono gia coefficienti pronti che ti risparmiano la fatica tanto meglio no,se però vuoi masturbarti afare conti...contento tu...io ne faccio volentieri a meno


tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosadevi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...

Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 19:47

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#14 Zufolotto

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Inviato 02 June 2007 - 20:10

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Jun 2 2007, 08:36 PM, ha scritto:

usala che vuoi che ti dica,la mia prof delle medie diceva che i bravi matematici son quelli che fanno meno calcoli possibile,se ci sono gia coefficienti pronti che ti risparmiano la fatica tanto meglio no,se però vuoi masturbarti afare conti...contento tu...io ne faccio volentieri a meno
tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosadevi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...
:love:
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#15 {mRk}

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Inviato 02 June 2007 - 22:05

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Jun 2 2007, 08:36 PM, ha scritto:

usala che vuoi che ti dica,la mia prof delle medie diceva che i bravi matematici son quelli che fanno meno calcoli possibile,se ci sono gia coefficienti pronti che ti risparmiano la fatica tanto meglio no,se però vuoi masturbarti afare conti...contento tu...io ne faccio volentieri a meno
tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosa devi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...
:fonzie:

Meno teoremi e più pratica, lo dico da ingegnere :wink:
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#16 Sonny

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Inviato 02 June 2007 - 22:15

oh sia chiaro non è una critica eh...i conti servono ma se non si fanno è meglio! i coefficienti che scrivo si trovano sulle pubblicazioni del settore,sono frutto di esperienza,prove al banco e anche i famosi calcoli,solo che c'è gia qualcuno che ci ha pensato su per parecchio,ed è inutile partire da zero e rifare un lavoro già fatto da altri!

te lo diceuno che passa tt il giorno in ufficio tecnico a farli!

Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 22:17

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#17 pennaman

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Inviato 02 June 2007 - 23:50

non posso che dargli ragione...a meno che tu nn stia progettando una moto....tanti calcoli nn servono a molto....cosa guadagni poi,, 0,1....0,2 cavalli????io farei un condotto il piu lineare possibile cn un airbox diciamo attorno alle 20 volte la cilindrata...quello si...poi il resto si fa cn un po di logica, nn è che ti devi mettere a calcolare onde di pressione e palle varie....un altro discorso è se corri o se devi progettare una moto xkè dia il 100 per 100 di quello che può dare,allora è un altra storia,e li c è bisogno del supporto dei calcoli....xò per girare per strada o divertirsi in pista...nn sn necessari...

#18 AndreaNSR125

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Inviato 03 June 2007 - 00:02

Visualizza Messaggiobeta, il Jun 2 2007, 11:41 AM, ha scritto:

Usa il teorema di Helmoltz per dimensionarti l'airbox... il volume su un 125 puoi fare circa la quantità d'aria che il motore aspira in un secondo alla potenza massima... devi fare in modo che la frequenza dell'airbox deve accordarsi con la frequenza del motore alla potenza massima.

PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione

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citami il teorema :lol: e vediamo subito perchè non va tanto bene :Hmm:
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#19 beta

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Inviato 03 June 2007 - 18:17

a mio avviso airbox ed espansione sono ai capi del nostro motore e sono entrambi importanti....ci spacchiamo la testa x avere una marmitta perfetta xkè non farlo anche x avere un airbox perfetto? Non costa nulla e almeno sai di aver fatto il tuo meglio anche su quel fronte.
Domani parlo con Joe Romano e vediamo che ne pensa su questo argomento

#20 amz69

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Inviato 03 June 2007 - 19:29

come la considerate la soluzione che si uttilizava in 125SP sulle mito all'inzio anni '90 (adesso credo ke l'airbox nn si può più toccare) di praticare un buco nella cassa filtro, sul lato dx (quello più vicino al colletore verso il carburatore) per riuscire ad aspirare più aria???

funzionava?





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