Costruire un airbox calcolato.
#1
Inviato 02 June 2007 - 00:13
io nelle mie elaborazione sui 50, mi sono sempre limitato a sbatterci filtri abnormi, triplo strato doppio, in treccia in plastica e qui e la, quando ero completamente all'ioscuro, della cosidetta risonanza di helmotz, spiegata su un vecchio scooter magazine.
però di quello scritto ci ho capito 0.. vabè ho capito il concetto bae di questa risonanza ma nn come sfruttarla, magari anche senza applicari calci aeronautici, che indicazioni posso seguire per farmi un bel aibox efficente .. magari partendo dalla base originale.
#2
Inviato 02 June 2007 - 01:26
lascia perdere risonanze, diciamo che è roba più da 4T...
P.S. se vuoi qualche spiegazione più tecnica, fai una bella ricerca nel forum, se ne è parlato molto e io stesso ero molto interessato e ho fatto anche qualche prova pratica per quanto riguarda la pressione dinamica... cerca cerca
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 02 June 2007 - 01:27
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#3
Inviato 02 June 2007 - 10:41
PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione
studiate il teorema del risuonatore di Helmoltz
#4
Inviato 02 June 2007 - 11:38
beta, il Jun 2 2007, 11:41 AM, ha scritto:
PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione
studiate il teorema del risuonatore di Helmoltz
Meno teoria e più pratica!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 02 June 2007 - 11:43
il linea di massima su un motore due tempi un buon aribox deve essere tra le 20 e le 28 volte la cilindrata del motore che va ad alimentare,questo per motori da velocità,per cross ed endduro tra le 12 e le 18 volte,se usi la moto per strada sarebbe meglio usare questi ultimi parametri,in linea di massima poi devi fare i conti con lo pazio che hai nel telaio e quindi alla fine della fiera ocupa tt quello che hai e prendi quello che viene.
per le prese d'aria vanno fatte in punti dove posono aspirare aria fresca e possibilmente nel punto della carenatura dove la pressione dell'aria è massima [la punta del muso]
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#6
Inviato 02 June 2007 - 15:38
#7
Inviato 02 June 2007 - 16:06
"in linea di massima poi devi fare i conti con lo pazio che hai nel telaio e quindi alla fine della fiera ocupa tt quello che hai e prendi quello che viene."
tt il resto son seghe!
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#10
Inviato 02 June 2007 - 17:10
l'airbox della rs 125 dovrebbe misurare 1800cm^3 +-2 litri di aria,quello della mito non so,cmq sono sottodimensionati ma questo è per via dei limiti fonometrici e del fatto che un airbox grosso aoiuta agli alti ma fa piangere i bassi che osn quelli che contano per girare per strada...
le dimensioni basta moltiplicare per i vaolri sritti sopra senza comodare helmotz&co che è meglio lasciarlo a chi progetta le casse acustiche,la regola generale è che airbox grandi e prese grandi vanno bene per otori che girano alti,viceversa roba piccola va bene per guadagnare coppie prontezz di risposta,naturlamente la soluzione migliore sta nel mezzo..
un bun modo per misurare un airbox che c'è già e montarlo sigillando il copercio con del grasso e riempirlo di acqua cn una caraffa graduata segnadosi quanta ce ne sta dentro,la misura è verosimile perchè viste le forme impossibili di molti airbox spero che nessuno di voi sia così masochista da metersi li a fare calcoli di volume,certo se poi avere a disposizione solidworks è un altro discorso ma nache li io non pederei troppo tempo a modellare una cosa che poi tanto lascio su uno scaffale a prendere polvere...
Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 17:12
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
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#12
Inviato 02 June 2007 - 19:17
#13
Inviato 02 June 2007 - 19:36
tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosadevi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...
Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 19:47
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#14
Inviato 02 June 2007 - 20:10
sciaobellus, il Jun 2 2007, 08:36 PM, ha scritto:
tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosadevi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...
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#15
Inviato 02 June 2007 - 22:05
sciaobellus, il Jun 2 2007, 08:36 PM, ha scritto:
tantopiù che su una moto ci sono talmente tante cose da controllare che soprattutto su un due tempi hanno bisogno di una grande visone di assieme,e talmente tante soluzioni bisognose di modifiche continue,che se incominci a perderti con i calcoli e le formule poi non sai piu dove sei e cosa devi fare sul serio,almeno IMHO meno conti fai meglio viv poi e meglio dormi la notte...
Meno teoremi e più pratica, lo dico da ingegnere :wink:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 02 June 2007 - 22:15
te lo diceuno che passa tt il giorno in ufficio tecnico a farli!
Messaggio modificato da sciaobellus il 02 June 2007 - 22:17
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#17
Inviato 02 June 2007 - 23:50
#18
Inviato 03 June 2007 - 00:02
beta, il Jun 2 2007, 11:41 AM, ha scritto:
PS
ricorda che il volume totale dell'airbox comprende anche il tubo di ammissione
studiate il teorema del risuonatore di Helmoltz
citami il teorema e vediamo subito perchè non va tanto bene
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#19
Inviato 03 June 2007 - 18:17
Domani parlo con Joe Romano e vediamo che ne pensa su questo argomento
#20
Inviato 03 June 2007 - 19:29
funzionava?
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