beta, il Jun 3 2007, 09:08 PM, ha scritto:
http://it.wikipedia....za_di_Helmholtz
Qui è spiegato molto bene + di quanto possa saper fare io.
Cmq nella formula sono le misure in metri V del volume airbox compreso il tubo d'ammissione, L è la lunghezza del tubo d'ammissione mentre A è la sua sezione, v è la velocità del suono alla determinata temperatura in cui ci si trova. La frequenza di helmoltz deve essere accordata alla frequenza del nostro motore alla potenza massima. X il volume io userei la quantità d'aria che il motore aspira in un secondo al regime massimo e il resto lo farei di conseguenza tenendo anche conto dello spazio disponibile sulla moto.
ok, ok buono (rinfrescata la memoria di quando avevo costruito le casse per il sub
)
dunque, una cosa del genere è senz'altro fattibile e con successo, ma ci sono dei problemini riguardo le onde e la forma della "cassa"...
come avrai notato l'espansione dei due tempi non è certo un cubo con un tubo di helmholtz... non tiri in ballo i problemi di fluidodinamica, in una cassa l'aria entra ed esce dallo stesso buco (maiali!!) mentre da noi entra da una parte ed esce dall'altra, possibilmente con la minore resistenza possibile
in ogni caso, in termini puramente quantitativi, quanto sarebbe il vantaggio ottenuto? di certo non si parla dell'effetto che ha lo scarico, ma occhio e croce si parla di meno di un decimo dell'effetto (non che mi dispiacerebbe averlo eh!!!).
poi, supponiamo di fare un sistema di aspirazione a risonanza, a mo di espansione, a livello intuitivo:
dall'espansione passa una quantità di aria che è una cosa come 5-6 volte quella in ingresso.
quindi l'"aspirazione" avrà un volume 5-6 volte minore. ora pensa ad un "aspirazione" così piccina, a parte la questione su dove mettere il filtro, avrebbe una resistenza enorme, no?
ripeto, a livello intuitivo, non ho purtroppo attrezzature adatte per fare test