Vai al contenuto

a 11500 perde potenza

24 risposte a questa discussione

#1 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2031 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 04 June 2007 - 21:57

allora raga, vorrei dei pareri e consigli su cosa fare, la mia mito spinge solo fino a 11500 giri, poi la potenza cala, mentre ha un ottimo tiro ai bassi, faccio da 0 a 80 in pochi secondi senza tirarla in coppia!!!! la moto è così settata:marmitta artigianle sp (di mat), carbu mikuni 35 cn getto max dell'orto 160 e getto minimo mikuni45, spillo alla 3 tacca e filtro cornuto con spugna porosa, la lamelle sono della aktive multifrequenza in fibra di vetro. Il pistone è un monofascia asso grafitato, il cilindro è un 73037 e la testa è una 200h. L'RDC è di circa 13,2:1, lo squish è inclinato, la parte esterna misura 0,27mm mentre la parte vicina alla camera di scoppio misura 1,12mm (le misure nn sono precisissime xkè sono una media di 10 ponderazioni effettuate con calibro elettronico). Oggi ho smontato il GT è ho notato che il pistone al PMI copre per circa 1 mm la luce di scarico mentre le altre luci sn tutte scoperte perfettamente il pistone ha circa 4000km, quando l'ho montato ne aveva circa 1000 e la testa era del colore normale (alluminio) mentre ora è di colore oro e ha della spocizia (grasso incombusto) che viene via passandoci su un dito. Leggendo il manuale elaborare il 2T posso capire guardando la candela che:la carburazione è un po grassa, nn c'è sintomo di detonazione, nn c'è preaccensione, nn c'è troppo anticipo la tensione alla candela è sufficiente. La biella nn è originale ma sembra + grossa (nn so la marca) infine la trasmissione finale è 14-43.

Vorrei sapere cosa posso fare per estendere il tiro fino a 13000 giri, perdendo qualcosa in accelerazione.

ora in 5° a 11500 arrivo a prendere i 160 segnati, se metto 6° e 7° sale di giri lentissima e per prendere i 165 ci mette tantissimo, mentre in discesa in 7° in fuorigiri sn arrivato a toccare i 190 segnati.

Confido in una risposta da parte dei + esperti, ogni consiglio è benaccetto e anche le critiche, ciao e grazie

per le foto dei vari pezzi dovrete aspettare qualche giorno ke mi arriva la macchinetta.

Io in moto nn corro, sto seduto!!!

1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007. Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"

http://baixakijogos.ig.com.br/jogo-barra-flash.php?jogo=3208

#2 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 June 2007 - 22:23

Io lascerei tutto come sta se spinge bene ai medi.

Il r.d.c. è elevato quindi mura prima del dovuto.
L'andamento del traferro di squish... non so come definirlo. Si può fare di meglio!

Non ho provato le lamelle in questione, quindi non posso dare giudizi precisi. Visto il tipo di materiale avranno una frequenza di lavoro bassa.
Non ho mai provato fare equivalenze tra scala getti Mikuni e Dell'Orto :sorriso:

Se vuoi qualche giro motore in più a discapito dei medi alza il cilindro di qualche decimo di mm. Prima però prendi due misure col goniometro.

Verifica l'anticipo e la distanza degli elettrodi candela, prova un 0,50 mm. Per prendere qualcosina in allungo imposta l'anticipo a 1,60 dal PMS.

I km non sono pochi per un monofascia, se cerchi le prestazione ti conviene sostituirlo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 04 June 2007 - 22:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 4 2007, 11:23 PM, ha scritto:

Io lascerei tutto come sta se spinge bene ai medi.

Il r.d.c. è elevato quindi mura prima del dovuto.
L'andamento del traferro di squish... non so come definirlo. Si può fare di meglio!

Non ho provato le lamelle in questione, quindi non posso dare giudizi precisi. Visto il tipo di materiale avranno una frequenza di lavoro bassa.
Non ho mai provato fare equivalenze tra scala getti Mikuni e Dell'Orto :sorriso:

Se vuoi qualche giro motore in più a discapito dei medi alza il cilindro di qualche decimo di mm. Prima però prendi due misure col goniometro.

Verifica l'anticipo e la distanza degli elettrodi candela, prova un 0,50 mm. Per prendere qualcosina in allungo imposta l'anticipo a 1,60 dal PMS.

I km non sono pochi per un monofascia, se cerchi le prestazione ti conviene sostituirlo.

ti posso dire che: quando ho montato le lamelle ho notato solo un grande aumento ai bassi e medi senza perdere numero di giri (prima avevo quelle in carbonio originali), poi per quanto riguarda l'andamento del traferro, hai detto ke si può fare di meglio, in ke senso??? Altra cosa: il 160 corrisponde all'incirca al 310 della mikuni. Il rapporto mi conviene abbassarlo, tipo a 12,5:1??? guadagnerei qualche giro???

grazie per l'aiuto

1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007. Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"

#4 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 04 June 2007 - 22:37

Con testa 200H standard l'altezza di squish minima per la verde si attesta sui 0,90 mm.
L'angolo di squish è esagerato, non ti aiuta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 04 June 2007 - 22:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 4 2007, 11:37 PM, ha scritto:

Con testa 200H standard l'altezza di squish minima per la verde si attesta sui 0,90 mm.
L'angolo di squish è esagerato, non ti aiuta.

e come posso fare, vado dal tornitore è che gli dico??? per la storia del pistone invece, è normale che sia di colore oro???

#6 braking

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 05 June 2007 - 01:02

sulla seven nn so e, ma sulla ev 6m. di solito questo è dovuto alla corona troppo "corta". magari prova 14-41 minimo e vedi che va molto meglio!!
sulla mia EV o6' 6marce quindi, ho un 15-39. i giri li prende molto velocemente per il pignone bello corto da 15 e in + in ogni marcia prendo troppa velocità ed ognuna è bella lunga(ma presa molto velocemente) per la corona lunga da 39.

E' il miglior compromesso perchè sul corto va bene è in più oltre a salire di giri molto velocementè ogni marcia è + veloce e lunga per la corona.
IL KAMA TI CHIAMA

#7 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 08:16

Visualizza Messaggiobraking, il Jun 5 2007, 02:02 AM, ha scritto:

sulla seven nn so e, ma sulla ev 6m. di solito questo è dovuto alla corona troppo "corta". magari prova 14-41 minimo e vedi che va molto meglio!!
sulla mia EV o6' 6marce quindi, ho un 15-39. i giri li prende molto velocemente per il pignone bello corto da 15 e in + in ogni marcia prendo troppa velocità ed ognuna è bella lunga(ma presa molto velocemente) per la corona lunga da 39.

E' il miglior compromesso perchè sul corto va bene è in più oltre a salire di giri molto velocementè ogni marcia è + veloce e lunga per la corona.
Il problema è che gli mancano i CV, 160 km/h di strumento sono veramente pochi per una full power.

Evitare di dare consigli sbagliati, anzi potresti proprio evitare di dare consigli su cose che non conosci...
Se ha già problemi a tirare un rapporto 14/43 non vedo come possa montare un 14/41.

#8 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 08:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 5 2007, 09:16 AM, ha scritto:

Il problema è che gli mancano i CV, 160 km/h di strumento sono veramente pochi per una full power.

Evitare di dare consigli sbagliati, anzi potresti proprio evitare di dare consigli su cose che non conosci...
Se ha già problemi a tirare un rapporto 14/43 non vedo come possa montare un 14/41.

grazie mille, meglio ke quelli ke nn sappiano le cose stiano zitti :fonzie:

cmq quello che volevo sapere è prorpio come fare ad avere + potenza

#9 nrgs4

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 05 June 2007 - 08:22

secondo me di squish stai abonormemente sotto... io sulla parte esterna ho 1mm con la 200h! se scendo mi fa lo stesso tuo problema, ovvero che dopo 11500 si blocca, ma si blocca proprio! sento proprio la forcella che affonda perchè il motore non va oltre, mentre così quando arriva al forigiri non si impunta. poi lo dici tu stesso che il pistone copre lo scarico... dovresti alzare di un bel pò il cilindro e vedi come allunga, sempre se il resto è buono, la mia fa i 185 in piano con rapporto 14\42 a 12,500, ma ti dico veloce, e riesco a raggiungere la massima velocità anche riprendendo da 100km\h con l0ultimo rapporto senza fare senza coprire il kilometro

Visualizza Messaggiobraking, il Jun 5 2007, 02:02 AM, ha scritto:

il pignone più grosso è da allungo, anzi, con un 15-39 non capisco come fai a mettere la seconda... e osi dire che sale velocemente? forse se pesassi tipo 10kg...

Messaggio modificato da nrgs4 il 05 June 2007 - 08:26

#10 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 08:24

Visualizza Messaggionrgs4, il Jun 5 2007, 09:22 AM, ha scritto:

secondo me di squish stai abonormemente sotto... io sulla parte esterna ho 1mm con la 200h! se scendo mi fa lo stesso tuo problema, ovvero che dopo 11500 si blocca, ma si blocca proprio! sento proprio la forcella che affonda perchè il motore non va oltre, mentre così quando arriva al forigiri non si impunta

come faccio ad alzare lo squish????

P.S. è meglio tenere la banda storta verso l'interno o portarla parallela alla camera di scoppio????

#11 nrgs4

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8746 Messaggi:
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti

Inviato 05 June 2007 - 08:30

Visualizza Messaggiodaldo, il Jun 5 2007, 09:24 AM, ha scritto:

come faccio ad alzare lo squish????

P.S. è meglio tenere la banda storta verso l'interno o portarla parallela alla camera di scoppio????

la testa è quella e va bene non poi farci niente, per lo squish devi modificare le guarnizioni di base, ma sinceramente, con una squish a 0,3 credo proprio che tu non monti nessuna guarnizione sotto, sai chi ti ha montato il cilindro l'ultima volta? forse qualcuno che si è limitato a mettere un pò di mastice

e poi non riesco a capire come fai a segnare i 190 con 14\43 lamentandoti che il motore non allunga...., io non ce la farei nonostante abbia 14\42, anche se io tiro la moto solo in piano e dopo 5 secondi dal fuorigiri chiudo

#12 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 08:34

Visualizza Messaggionrgs4, il Jun 5 2007, 09:30 AM, ha scritto:

la testa è quella e va bene non poi farci niente, per lo squish devi modificare le guarnizioni di base, ma sinceramente, con una squish a 0,3 credo proprio che tu non monti nessuna guarnizione sotto, sai chi ti ha montato il cilindro l'ultima volta? forse qualcuno che si è limitato a mettere un pò di mastice

e poi non riesco a capire come fai a segnare i 190 con 14\43 lamentandoti che il motore non allunga...., io non ce la farei nonostante abbia 14\42, anche se io tiro la moto solo in piano e dopo 5 secondi dal fuorigiri chiudo

i 190 (segnati) li prendo in 7° in fuori giri pazzesco dopo qualche chilometro di discesa (le gallerie di trento) ma solo in DISCESA, in piana arrivo a malapena a 165!!!!!

cmq il cilindro me lo sn montato io l'ultima volta e ho messo una guarnizione da 0.25, questo per tenere un rapporto di compressione di 13,2:1 senza tornire nessuna parte

#13 nrgs4

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8746 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 09:06

Visualizza Messaggiodaldo, il Jun 5 2007, 09:34 AM, ha scritto:

i 190 (segnati) li prendo in 7° in fuori giri pazzesco dopo qualche chilometro di discesa (le gallerie di trento) ma solo in DISCESA, in piana arrivo a malapena a 165!!!!!

cmq il cilindro me lo sn montato io l'ultima volta e ho messo una guarnizione da 0.25, questo per tenere un rapporto di compressione di 13,2:1 senza tornire nessuna parte

innanzitutto hai sbagliato qualcosa perchè una 200h con quello squish è tremendamente compressa, e poi la guarnizone è troppo bassa per il 73037, io ci metto sempre quella da 0,8, la più grossa fornita nel kit, se invece abbasso la moto non mi piace affatto, e scorbutica in basso e non allunga

#14 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 11:44

Visualizza Messaggionrgs4, il Jun 5 2007, 10:06 AM, ha scritto:

innanzitutto hai sbagliato qualcosa perchè una 200h con quello squish è tremendamente compressa, e poi la guarnizone è troppo bassa per il 73037, io ci metto sempre quella da 0,8, la più grossa fornita nel kit, se invece abbasso la moto non mi piace affatto, e scorbutica in basso e non allunga

ti dico,io avevo una guarnizione da 0,25 e la mito aveva un tiro in basso da paura, ma arrivava solo a 11500 giri, ora ho aggiunto una guarnizione da 0.5mm, quindi ho alzato un pelo le luci, ho aumentato lo squish e ho diminuito l'RDC, ora la moto ha persono un po ai bassi e ho guadagnato circa 500 giri, ora arriva aspingere fino a 12000 solo che come velocità nn riesco a superare i 160, arrivo in 5° a 160 e poi metto sesta e sale lentamentissimamente!!!!!

#15 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 June 2007 - 12:28

scusa, ma la 200h nn è originale, chi l'ha toccato, quello squish da 0,27mm esterno, pochissimo, nn dovrebbe essere almeno almeno 0,8mm per uttilizzo stradale, mentre internamente avere una differenza di quasi 1mm vuole dire avere un angolo di circa 9-10°, roba che si uttilizza sui pistoni bombanti, ma loro sono bombati nn piatti. normalmente sui pistoni piatti si uttilizza squsih con angolo max, ma proprio max 4-5°.

Per me prima cosa rivedi la testa, in particolare lo squish, li lo squish praticamente nn serve a niente angolato cosi tanto.

#16 braking

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 05 June 2007 - 13:58

difatti ho detto il contrario e nn avevo cpito che fatica a tirare le marce, ma solo che andava poco e le tirava troppo, per quello gli ho deto un 14-41 che almeno si allungava un pò, ma nn avevo capito che nn riusciva a tirarle...
IL KAMA TI CHIAMA

#17 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 14:11

Le misure sono sbagliate o la testa ha qualcosa che non va.

Sarei curioso anch'io di sapere da dove salta fuori questa 200H, puoi fornire le misure fondamentali o almeno una foto?
Poi vorrei sapere chi e come ha misurato il rapporto di compressione.

La testa con buona probabilità si può recuperare, come te lo diranno i soci di sopra...

Per prima cosa dovresti montare il cilindro a regola d'arte. Solo dopo monti la testa e prendi le misure che ti servono. Potrebbe darsi, una volta verificato l'allineamento del pistone, che oltre a spianare la testa tu debba anche rivedere il cilindro.
Vai a leggerti la discussione di fish88, dovrebbe essere in evidenza nella sezione tecnica.

#18 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 June 2007 - 18:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 5 2007, 03:11 PM, ha scritto:

Le misure sono sbagliate o la testa ha qualcosa che non va.

Sarei curioso anch'io di sapere da dove salta fuori questa 200H, puoi fornire le misure fondamentali o almeno una foto?
Poi vorrei sapere chi e come ha misurato il rapporto di compressione.

La testa con buona probabilità si può recuperare, come te lo diranno i soci di sopra...

Per prima cosa dovresti montare il cilindro a regola d'arte. Solo dopo monti la testa e prendi le misure che ti servono. Potrebbe darsi, una volta verificato l'allineamento del pistone, che oltre a spianare la testa tu debba anche rivedere il cilindro.
Vai a leggerti la discussione di fish88, dovrebbe essere in evidenza nella sezione tecnica.

Concordo,
metti una foto della testa dove si veda bene la camera di combustione.

X Marko: Come ben saprai di questo ne avevamo già parlato individuando 2 tipologie di 200H differenti (una é la famigerata 15:1 che anche
da articolo Mototecnica hanno erroneamente segnalato come RDC 15:1),beh il rapporto non é quello a meno di non montare il pistone che
la "spinge"sù ma nn ci arrivi lo stesso..... Questo disegno a detta mia (E del "vecchio" nonché di Matteo e di Bucci Papà) é un disegno ancora
validissimo sopratutto se accoppiato ai pistoni "W" (O Kazowuoi che sai tu) che sopportano meglio il "caldo" sul cielo grazie al loro etc etc.
Questa testa é montata sulla moto di Riccardo,abbiamo i numeri del banco disponibili,poi te li passo.Nonostante la marmotta piccola che
abbiamo modificato nell'imbocco (Arrow) -Riccardo é senza $$$ e non mi dà niente per la Jolly Corsa da 132 che ho in più quindi non gliela passo-
i valori non sono così malaccio (nemmeno la velocità di punta é così scarsa),la moto con 17/51 chiede l'ottava..........

Per chi ha montato 15/39 sulla Mito : A parte che nn ho mai visto in 17 anni un pignone da 15 passo 520 per la Mito (Ci stà?) ma mai dire mai,
con uno Z pari a 2,60 la moto la usi sempre in discesa ?? Vittoriano a Monza nel 1993 corse con 18/52 - 415 per Z=2,88....Non credo che
in Italia ci sia una Mito in grado di tirare quei rapporti...A meno che non si viaggi sempre in 4a allora.....

#19 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 June 2007 - 18:23

Visualizza Messaggioamz69, il Jun 5 2007, 01:28 PM, ha scritto:

scusa, ma la 200h nn è originale, chi l'ha toccato, quello squish da 0,27mm esterno, pochissimo, nn dovrebbe essere almeno almeno 0,8mm per uttilizzo stradale, mentre internamente avere una differenza di quasi 1mm vuole dire avere un angolo di circa 9-10°, roba che si uttilizza sui pistoni bombanti, ma loro sono bombati nn piatti. normalmente sui pistoni piatti si uttilizza squsih con angolo max, ma proprio max 4-5°.

Per me prima cosa rivedi la testa, in particolare lo squish, li lo squish praticamente nn serve a niente angolato cosi tanto.

Quella misura l'ho rilevata anch'io sulla 200H ORIGINALE della Mito di Patrik buon'anima.NESSUNO l'ha mai toccata,é fatta così.
Il disegno di quella testa é validissimo.Noi lo abbiamo qui montato,la moto é ottima (Numeri del banco,punta massima e tempi in pista)
E poi c'é anche una versione diversa di 200H,meno compressa con Bore diversa e inclinazione diversa,sempre siglata 200H,ovviamente
smontata da moto originale.
Ce ne sarebbe pure un'altra (La Mito che aveva mio fratello),ancora differente,sempre siglata 200H.Ma é l'unica che ho visto fatta così.
Ricorda che l'altezza periferica iniziale di testa non ha nulla a che vedere con lo squish,tantissime moto 2T nella corona esterna sono a zero.
Poi sotto si fà la differenza.
Di solito alcuni motori che sono equipaggiati con guarnizioni di testa apposite hanno il pistone a filo cilindro,anche le versioni con pistoni
Mahle di solito venivano montate così,quelle stradali pistone cielo piatto mai indipendentemente dal tipo di 200H che comunque nn ho mai visto
con gradino esterno superiore a 0,35 mm.
Non ho mai visto Mito con pistoni a cielo piano di serie (anche dei tempi passati,15 anni fà) e queste teste arrivare a valori inferiori al millimetro
di altezza Sq.Quando erano inferiori qualcuno aveva già messo mano,anche fatto danni a volte.

#20 daldo

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2031 Messaggi:

Inviato 05 June 2007 - 21:56

Visualizza Messaggiodragonball, il Jun 5 2007, 07:23 PM, ha scritto:

Quella misura l'ho rilevata anch'io sulla 200H ORIGINALE della Mito di Patrik buon'anima.NESSUNO l'ha mai toccata,é fatta così.
Il disegno di quella testa é validissimo.Noi lo abbiamo qui montato,la moto é ottima (Numeri del banco,punta massima e tempi in pista)
E poi c'é anche una versione diversa di 200H,meno compressa con Bore diversa e inclinazione diversa,sempre siglata 200H,ovviamente
smontata da moto originale.
Ce ne sarebbe pure un'altra (La Mito che aveva mio fratello),ancora differente,sempre siglata 200H.Ma é l'unica che ho visto fatta così.
Ricorda che l'altezza periferica iniziale di testa non ha nulla a che vedere con lo squish,tantissime moto 2T nella corona esterna sono a zero.
Poi sotto si fà la differenza.
Di solito alcuni motori che sono equipaggiati con guarnizioni di testa apposite hanno il pistone a filo cilindro,anche le versioni con pistoni
Mahle di solito venivano montate così,quelle stradali pistone cielo piatto mai indipendentemente dal tipo di 200H che comunque nn ho mai visto
con gradino esterno superiore a 0,35 mm.
Non ho mai visto Mito con pistoni a cielo piano di serie (anche dei tempi passati,15 anni fà) e queste teste arrivare a valori inferiori al millimetro
di altezza Sq.Quando erano inferiori qualcuno aveva già messo mano,anche fatto danni a volte.

quale consiglio mi puoi dare per aumentare il regime di giri, avendo anke un po di tiro in basso???

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi