mito 350
#142
Inviato 13 January 2008 - 19:03
stai cominciando a farmi paura....
grandissimo lavoro cmq..
--- 4ruote sono BUONE, 2ruote sono MEGLIO, 1ruota è PERFETTA ---
#144
Inviato 24 January 2008 - 13:16
E' iscritto anche nel nostro forum con altro nickname.
Probabilmente hai già visto queste discussioni del forum Yamaha RD, nel dubbio te le linko:
3d frizione a seccohttp://www.rd-club.i...p?TOPIC_ID=5671
3d primaria denti drittihttp://www.rd-club.i...p?TOPIC_ID=2457
Il forum RD Italia ha riaperto al "pubblico" non pagante.
Messaggio modificato da {mRk} il 24 January 2008 - 13:17
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#146
Inviato 24 January 2008 - 13:31
Già la primaria a denti dritti finita costerà non poco. Immaginava che una mano te l'aveva data Paolo (Mauro ?). Il problema era più che altro legato all'accessibilità alle discussioni del forum RD. Prima della chiusura del forum al pubblico passavo a trovarli.
Cosa non fa fare la passione :yea:
Ho dovuto deliberare nuovi stanziamenti per lo sviluppo della mia Mitina per reggere il confronto...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#147
Inviato 24 January 2008 - 13:36
{mRk}, il Jan 24 2008, 01:31 PM, ha scritto:
Già la primaria a denti dritti finita costerà non poco. Immaginava che una mano te l'aveva data Paolo (Mauro ?). Il problema era più che altro legato all'accessibilità alle discussioni del forum RD. Prima della chiusura del forum al pubblico passavo a trovarli.
Cosa non fa fare la passione :yea:
Ho dovuto deliberare nuovi stanziamenti per lo sviluppo della mia Mitina per reggere il confronto...
la denti dritti nn penso che costerà molto, finora ho speso 40€ x gli ingranaggi da lavorare, il mio tornitore dovrà portarli a disegno ma penso che in un paio d'ore ce la faccia... sui 100-150€ di tutto penso... paolo nn è mauro, è il signore di schio che sta facendo anche lui una mitord è mi ha dato staffe laterali x il motore e i disegni x la primaria... la sua moto è questa:http://www.2t-special.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=463
adesso si sta facendo il serbatoio in carbonio, uno di questi giorni vado a trovarlo così vedo come fa e poi me ne faccio uno anch'io.. :smile:
#148
Inviato 24 January 2008 - 13:59
Io stavo valutando la possibilità di realizzare gli stampi per rifare il serbatoio in kevlar :yea:
Sicuramente avremo modo di riparlarne!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#149
Inviato 24 January 2008 - 18:22
#152
Inviato 25 January 2008 - 00:24
dillo, il Jan 24 2008, 06:22 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#153
Inviato 27 January 2008 - 21:51
...EL BOCIA...
#154
Inviato 27 January 2008 - 23:36
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#155
Inviato 27 January 2008 - 23:43
{mRk}, il Jan 27 2008, 11:36 PM, ha scritto:
#156
Inviato 28 January 2008 - 10:25
dillo, il Jan 27 2008, 11:43 PM, ha scritto:
cosi perdi il senso del serba in carbonio
#157
Inviato 28 January 2008 - 11:11
Mitomagic, il Jan 27 2008, 09:51 PM, ha scritto:
a dire il vero? poco molto poco, in termini di materiali... occhio e croce si sta sui 50-100€ a seconda di come viene fatto (spessore,forme),ma ti restano ancora un sacco di materiali.
se non si ha l'adeguata esperienza (tanta) è seriamente sconsigliato farlo, con la benzina non si scherza (anche perchè...visto il costo non è bello che il serbatoio perda ) e a far le cose male ci vuole poco se non si ha esperienza
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#158
Inviato 28 January 2008 - 12:01
AndreaNSR125, il Jan 28 2008, 11:11 AM, ha scritto:
se non si ha l'adeguata esperienza (tanta) è seriamente sconsigliato farlo, con la benzina non si scherza (anche perchè...visto il costo non è bello che il serbatoio perda ) e a far le cose male ci vuole poco se non si ha esperienza
Oddio, con 50/60 € ci fai poco. Se ti vendessero la quantità esatta necessaria ad una sola applicazione forse con poco meno del doppio ne usciresti, ma se dovessi comprare tutto rispettando le quantità minime ordinabili non c'è la faresti.
Per fare un buon lavoro serve la vetroresina in varie grammature per lo stampo, il gelcoat da stampo, il distaccante, il tessuto impregnante ed altro che sicuramente non ricordo, poi per fare la "stampata serve il gelcoat da stampata, la resina, il tessuto di carbonio ed in ultimo ma non per ultimo l'autoclave. Senza quest'ultimo il pezzo risulterà pesante quasi come l'originale con una pessima finitura e con caratteristiche meccaniche non idonee al tipo d'applicazione.
Poi ricordate che bisogna fare parti come la sede del tappo e del rubinetto che non sono per niente facile, se non c'è che lo ha già fatto a consigliarvi difficilmente verrà un buon lavoro.
P.s.: Dillo complimenti per il lavoro. Quando la vedremo finita?
Messaggio modificato da mito160cc il 28 January 2008 - 12:22
#159
Inviato 28 January 2008 - 14:41
mito160cc, il Jan 28 2008, 12:01 PM, ha scritto:
Per fare un buon lavoro serve la vetroresina in varie grammature per lo stampo, il gelcoat da stampo, il distaccante, il tessuto impregnante ed altro che sicuramente non ricordo, poi per fare la "stampata serve il gelcoat da stampata, la resina, il tessuto di carbonio ed in ultimo ma non per ultimo l'autoclave. Senza quest'ultimo il pezzo risulterà pesante quasi come l'originale con una pessima finitura e con caratteristiche meccaniche non idonee al tipo d'applicazione.
Poi ricordate che bisogna fare parti come la sede del tappo e del rubinetto che non sono per niente facile, se non c'è che lo ha già fatto a consigliarvi difficilmente verrà un buon lavoro.
P.s.: Dillo complimenti per il lavoro. Quando la vedremo finita?
beh, ho una certa esperienza nel campo, e trovando i giusti fornitori ce la si fa tranquillamente con quelle cifre...
certo, si elimina lo stampo in vtr, e si raddoppia più o meno il lavoro da fare, ma la spesa è quella...
se si vogliono fare le cose in economia si va a tagliare su:
stampo (anche a materiale perso visto che il nostro scopo è costruire un pezzo unico, quindi in primis escludo uno stampo composito)
per il distaccante si possono usare solizioni caserecce tipo alcuni grassi e della cera d'api normale, non garantiscono il perfetto distaccamento, ma sul 95% della superficie (e oltre) vanno benissimo.
e così via...
ciò che è strettamente necessario per fare un buon lavoro è:
fibra di carbonio, resina, gelcoat, uno stampo (trascurando i fini estetici, se ne può anche fare a meno a volte), e una pompa a vuoto (o qualcosa di adatto allo scopo), e naturalmente della resina tipo tankerite
resistenza meccanica e qulità del prodotto finale magari non come quella industriale, ma ci si avvicina bene
inoltre la resistenza meccanica richiesta non è certo quella di una carena , nè tantomeno quella di un telaio,di un cerchione ecc...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#160
Inviato 28 January 2008 - 17:19
AndreaNSR125, il Jan 28 2008, 02:41 PM, ha scritto:
certo, si elimina lo stampo in vtr, e si raddoppia più o meno il lavoro da fare, ma la spesa è quella...
se si vogliono fare le cose in economia si va a tagliare su:
stampo (anche a materiale perso visto che il nostro scopo è costruire un pezzo unico, quindi in primis escludo uno stampo composito)
per il distaccante si possono usare solizioni caserecce tipo alcuni grassi e della cera d'api normale, non garantiscono il perfetto distaccamento, ma sul 95% della superficie (e oltre) vanno benissimo.
e così via...
ciò che è strettamente necessario per fare un buon lavoro è:
fibra di carbonio, resina, gelcoat, uno stampo (trascurando i fini estetici, se ne può anche fare a meno a volte), e una pompa a vuoto (o qualcosa di adatto allo scopo), e naturalmente della resina tipo tankerite
resistenza meccanica e qulità del prodotto finale magari non come quella industriale, ma ci si avvicina bene
inoltre la resistenza meccanica richiesta non è certo quella di una carena , nè tantomeno quella di un telaio,di un cerchione ecc...
Non sono d'accordo su diversi punti, ma non è questo il post giusto per risponderti... evitiamo di inquinarlo troppo con i nostri off topic. Se ricapita sarei interessato a discuterne visto che anch'io in un certo qual modo sono del campo... :smile:
Messaggio modificato da mito160cc il 28 January 2008 - 17:20
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