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Motore Honda MTX 125 R


221 risposte a questa discussione

#21 ataru 7

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Inviato 08 June 2007 - 16:38

allora, un po' d'ordine, che giustamente dici ha un risuonatore, è azionato da un leveraggio azionato a sua volta da una sorta di meccanismo centrifugo (con sferette). di serie sull'NS (non NSR) aveva un 26 con power jet, forse sull'MTX aveva un 24, non consuma nulla di suo, non ti smarronare a stravolgerlo, per contro a livello di basamento è discretamente più ingombrante dell'NSR

#22 san.riz

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Inviato 08 June 2007 - 16:41

Mah, prova, perchè se hai problemi di ingombro, condivido la tua scelta.

Come parametro, confronta il rapporto fra le superfici di pistone e di carburatore.

Ad esempio, io avevo un 50cc can alesaggio 40,3 che aveva o un 22 o un 26 di carb. I rapporti erano 29,8% col 22 e 41,6% col 26. Andava.

Con un alesaggio di 49 ho ottenuto ottimi risultati con un 28 che è pari al 32,6% della superficie pistone.

Tu, con un 54 di alesaggio e un 21 di carb, hai il 15,1% della superficie pistone.

Avresti, ad esempio con un 25, il 21,4%.

Un enduro, con ad esempio un 32 di carb, avrebbe il 35%.

Come vedi, non è difficile far confronti "sommari". Col 21, tu sei equivalente ad un 50cc con un 15,7mm di carburatore.

Messaggio modificato da san.riz il 08 June 2007 - 16:42

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#23 firemaker85

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Inviato 08 June 2007 - 19:01

guarda cn un 24-25 valvola cilindrica non consumi nulla sicuramente arrivi a 18-20 cn un litro....è un ottimo motore tranquillo ..se riesci a mascherare la modifica ti diverti

#24 g-racing

    Mitomane

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Inviato 08 June 2007 - 19:35

altra domandina..

per smontare quel blocco, bisogna usare attrezzi particolari, o bastano le normali chiavi inglesi-tubo-brugola? perchè mi pare di aver letto da qualche parte che per aprire il blocco nsr servivano chiavi apposta..

#25 firemaker85

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Inviato 08 June 2007 - 22:28

estrattore volano che cn un estrattore universale te la cavi e penso basta...ci si arrangia....

cmq se hai bisogno di un blocco completo come pezzi di ricambio fammi sapere te lo do a pochissimo

#26 AndreaNSR125

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Inviato 09 June 2007 - 02:27

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 8 2007, 08:01 PM, ha scritto:

guarda cn un 24-25 valvola cilindrica non consumi nulla sicuramente arrivi a 18-20 cn un litro....è un ottimo motore tranquillo ..se riesci a mascherare la modifica ti diverti

credo che se tutto va bene con una cosa del genere i 25 con un litro siano il massimo che riesca a fare.. con l'nsr faccio i 19 tirando in città, ho superato anche i 25 con un litro su strade lunghe ad alta velocità (cioè alta... 110-130)

per quanto ne so, mamma honda è una gran figlia di.... quindi tieni conto che per aprire il blocco dovrai ricorrere a soluzioni un po fantasiose...
io il blocco nsr sono riuscito ad aprirlo senza usare chiavi particolari (cioè per togliere i dadi che richiedono la "chiave speciale", me la sono cavata con una chiave inglese, senza nemmeno bisogno di modificarla) ma con un po di fantasia....
te non dovresti avere problemi, ma ti avviso che potresti essere meno fortunato di me (anche se non credo, il motore è più vecchio e non credo che abbiano pensato a soluzioni anti-apertura... o se ci sono, sono come quelle dell'nsr, quindi semplici,non credo proprio che siano peggio)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#27 g-racing

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Inviato 09 June 2007 - 06:55

ma almeno i dadi sono con filettatura metrica e quindi sostituibili con i comunissimi dadi iso che si trovano dappertutto, o hanno qualche filettatura stramba giapponese??

#28 firemaker85

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Inviato 09 June 2007 - 11:33

no metrica..solo ke gli m8 nn sn da 13 ma da 12 le chiavi

#29 AndreaNSR125

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Inviato 09 June 2007 - 12:06

nel blocco mi pare sia tutta metrica, invece in giro per l'nsr ci sono misure un po strane, tipo il perno del forcellone è da 15 e non sono dadi comunissimi da trovare...
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#30 g-racing

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Inviato 11 June 2007 - 08:10

le guarnizioni della testa e del cilindro sono come quelle della nsr? si trovano ancora in giro?

#31 firemaker85

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Inviato 11 June 2007 - 16:45

no il cilindro nn centra nulla


ah c'è anke un kit polini 160 x l'honda mtx

#32 g-racing

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Inviato 11 June 2007 - 20:31

ho dato un occhiata al sito della polini.. per mtx 125 non c'è niente, neanche le guarnizioni.. e neanche sul sito della malossi.. dove posso cercare?

#33 mito160cc

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Inviato 11 June 2007 - 20:36

Visualizza Messaggiog-racing, il Jun 11 2007, 09:31 PM, ha scritto:

ho dato un occhiata al sito della polini.. per mtx 125 non c'è niente, neanche le guarnizioni.. e neanche sul sito della malossi.. dove posso cercare?


Guarda qui: Athena
per la mtx 125 r c'è la serie completa, spero che il motore sia lo stesso del tuo...
Immagine inserita

#34 g-racing

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Inviato 12 June 2007 - 08:06

grazie mille.. dovrebbero andare bene

#35 firemaker85

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Inviato 12 June 2007 - 11:05

mi sa ke il gt 160 è fuori produzione....jejeej

#36 g-racing

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Inviato 14 June 2007 - 11:51

oggi è arrivato il blocco.. in effetti bello grosso.. come lunghezza siamo circa come il G30 (per fortuna), come spessore, prendendo come distanza dal pignone al carterino frizione, siamo sui 2cm piu grosso.. ci sraà un po da lavorare, ma tanto di tempo ne ho.. intanto oggi comincio ad aprirlo..

#37 Andrew ROCKSTAR

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Inviato 14 June 2007 - 12:03

si ce l'ha il mio amico quella moto.. nn va un granche fa i 130 max in allungo e il motore direi che sembra quasi quello del mio vecchio fifty da come va.. nn spinge un ca##o fno ai 6000 e a 10000 sei gia al palo.. cmq se riesci nell'impresas buon x te.. quel motore nn è una potenza in cavalleria.. ha 17 Kw a 9500 giri mi pare (al palo) ma cmq è divertente e ci viaggi abbastanza..
auguri! se vuoi piu info chiedimelo che chiedo al mio amico magari..
:birra:

ah cmq di serie di carb monta un dell'orto 26 (la sigla nn me la ricordo bene)

Messaggio modificato da Andrew ROCKSTAR il 14 June 2007 - 12:07

LA COSA PIU IMPORTANTE E' CAGARSI ADDOSSO...POOOII SE VUOI PROPRIO PULIRTI...ALLORA NON FARE IL FIGO PERCHE' SE TI INTENDI A OSTENTARE SICUMENE E' UN PO' COME CERCARE UN POZZO SENZA FONDO DI BOTTIGLIA..MA VUOI METTERE SUGLI SCOGLI?A RACCORGLIERGLI I COCCI DI COZZE MARCE SUL PRECIPUZIO DEL PRECIPIZIO? AMEN..COMUNQUE NON SONO CREDENTE..CODD1IO!


#38 g-racing

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Inviato 14 June 2007 - 13:28

appena cominciato a smontare, e gia ci sono guai.. sulla frizione e relatuvo pignoncino, ci sono dei dadi stranissimi a forma di croce.. andrea ce l' hai anche tu sul blocco della NSR? come hai fatto a svitarli?

#39 AndreaNSR125

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Inviato 14 June 2007 - 15:08

dadi a forma di croce... se intendi un cilindro filettato (interno) con 4 solchi a croce, allora è come sull'nsr e ho risolto così:
ho preso una chiave del 22 se non erro, e l'ho infilata ortogonalmente nei solchi (diciamo, in asse con l'albero) poi ho preso una pinza (circa) l'ho serrata sulla chiave, molto vicino al "dado" e ho fatto forza così... è venuto via abbastanza semplicemente :CMC:
altrimenti un altra soluzione che ho usato per non mi ricordo quale altro dado di ugual tipo, è stata prendere un tubo in ferro di diametro adatto e ricavarne 4 denti che andassero ad infilarsi proprio nei 4 solchi a croce :roll:

altrimenti posta foto che ci sbizzarriamo su come toglierlo :lovesigh:
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#40 g-racing

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Inviato 14 June 2007 - 16:36

si proprio quelli.. avevo gia tentato con la chiave da 21, però per farla entrare dovrei limarla.. boh vedro meglio domani.. comunque dovrei riuscire in qualche modo..

sapete dirmi quanto costano le fasce di un 125?





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