cilindro nuovo e cilindro ricromato ci sono differenze?
#1
Inviato 08 June 2007 - 16:24
volevo avere un vostro pare riguardo alla questione cilindro ricromato:
quali differenze ci sono rispetto ad uno nuovo (controllo qualità-durata-e qualsiasi cosa vi venga in mente!)
e come diavolo si fa a capire se uno che sembra nuovo sia stato ricromato..
#2
Inviato 08 June 2007 - 17:31
io cmq attualmente monto un cilindro ricromato e mi trovo molto bene..
#3
Inviato 08 June 2007 - 21:55
Matty, il Jun 8 2007, 06:31 PM, ha scritto:
io cmq attualmente monto un cilindro ricromato e mi trovo molto bene..
Umh..ma perchè? se si utilizza lo stesso processo di quello nuovo teoricamente dovrebbero essere uguali identici...
So che in questo forum gira un vero tecnico, non ricordo il nome, magari lui sa dare qualche informazione dettagliata a riguardo...
Fatti vedere! e anche voi datemi un parere
Ciao!
#4
Inviato 08 June 2007 - 22:03
miticogarelli, il Jun 8 2007, 10:55 PM, ha scritto:
So che in questo forum gira un vero tecnico, non ricordo il nome, magari lui sa dare qualche informazione dettagliata a riguardo...
Fatti vedere! e anche voi datemi un parere
Ciao!
Raduno Cmc sul Lago di Como 11/02/2007 IO C'ERO!!
Motogiro del lago di como 7/04/2007----> io c'ero !!!
Motto ufficiale : " ma è il nostro?? sicuri ? è andatooo !!!"
#5
Inviato 08 June 2007 - 23:30
#6
Inviato 09 June 2007 - 08:04
LuCa16, il Jun 8 2007, 11:03 PM, ha scritto:
C'è gente che il cilindro nuovo (non ha mai girato) lo fa ricromare su proprie specifiche perché vuole qualcosa di meglio rispetto a quello che può garantire un cilindro originale...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 09 June 2007 - 09:15
#8
Inviato 09 June 2007 - 09:39
dillo, il Jun 9 2007, 10:15 AM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 09 June 2007 - 11:59
Come ho scritto da qualche altra parte gli accoppiamenti cilindro pistone per uso pista possono essere anche differenti rispetto a quelli per uso stradale.
La qualità del riporto Gilardoni è buona, un po' meno la precisione dimensionale, almeno nella produzione "in serie". Credo sia un problema legato agli elevati numeri di produzione e la necessità di ridurre i costi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 09 June 2007 - 12:18
{mRk}, il Jun 9 2007, 12:59 PM, ha scritto:
sia un problema legato agli elevati numeri di produzione e la necessità di ridurre i costi.
Esatto, in questi giorni ho fatto la stessa cosa con due cilindri per rs250, ho spedito con loro un Vertex nuovo categoria A cosi da fare lo "zero" in funzione della misura del pistone.
Tu dove li spedivi? Monardi?
Messaggio modificato da mito160cc il 09 June 2007 - 12:31
#12
Inviato 09 June 2007 - 12:36
#13
Inviato 09 June 2007 - 13:55
firemaker85, il Jun 9 2007, 01:36 PM, ha scritto:
Sono i cilindri di scorta per la moto di mio fratello, i pistoni sono Vertex replica cod. 2/2796A in misura 55,94 verificata col micrometro prima di spedire. Per un uso tranquillo su un motore quasi originale vanno più che bene, pensa che fino adesso gli unici problemi avuti si sono verificati con pistoni originali Suzuki che avevano la simpatica tendenza di sbriciolarsi sul mantello.
Messaggio modificato da mito160cc il 09 June 2007 - 13:57
#14
Inviato 09 June 2007 - 17:55
mito160cc, il Jun 9 2007, 01:18 PM, ha scritto:
Tu dove li spedivi? Monardi?
I cilindri me li faceva un amico presso una azienda che però non lavora per terzi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 09 June 2007 - 22:42
{mRk}, il Jun 9 2007, 06:55 PM, ha scritto:
I cilindri me li faceva un amico presso una azienda che però non lavora per terzi.
ok ok..qualcosa in più so. ma se la lega di riporto utilizzata è la stessa di quello nuovo, teoricamente ricromato o nuovo non dovrebbe fare differenza giusto??
E poi l'altra domanda: come si riconosce un cilindro ricromato da uno nuovo?
Poi come avviene il processo di ricromatura nel dettaglio? Cioè se io mando a ricromare un cilindro con tuttio i segni delle guarnizioni, del liquido di raffreddamento, delle incrostazioni d'olio etc mi torna lindo e pulito perchè viene immerso in qualche acido o si lavora prettamente la canna??
#16
Inviato 09 June 2007 - 23:18
I cilindri ricromati si riconoscono perché le chimiche che utilizzano per "scromare" i cilindri sono aggressive e lasciano il segno.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#17
Inviato 09 June 2007 - 23:29
La conosci?Lavorano bene?
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#19
Inviato 10 June 2007 - 10:49
mito160cc, il Jun 9 2007, 02:55 PM, ha scritto:
sisi ...se vuoi ho una foto del mio pistone suzuki rotto sul mantello......azz
#20
Inviato 10 June 2007 - 12:44
{mRk}, il Jun 10 2007, 12:18 AM, ha scritto:
I cilindri ricromati si riconoscono perché le chimiche che utilizzano per "scromare" i cilindri sono aggressive e lasciano il segno.
Aggiungo a quanto detto da {mRk} che oltre le tracce lasciate dagli agenti chimici utilizzati, solitamente alla base del cilindro trovi punzonato il nome o un codice di riconoscimento riconducibile al proprietario.
firemaker85, il Jun 10 2007, 11:49 AM, ha scritto:
...e lo fanno, lo fanno...(cit.)
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