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cilindro nuovo e cilindro ricromato ci sono differenze?


32 risposte a questa discussione

#1 miticogarelli

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Inviato 08 June 2007 - 16:24

Ciao gente,
volevo avere un vostro pare riguardo alla questione cilindro ricromato:

quali differenze ci sono rispetto ad uno nuovo (controllo qualità-durata-e qualsiasi cosa vi venga in mente!)

e come diavolo si fa a capire se uno che sembra nuovo sia stato ricromato..

#2 Matty

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Inviato 08 June 2007 - 17:31

ricromato non avrai mai la sicurezza di un cilindro nuovo...
io cmq attualmente monto un cilindro ricromato e mi trovo molto bene..

#3 miticogarelli

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Inviato 08 June 2007 - 21:55

Visualizza MessaggioMatty, il Jun 8 2007, 06:31 PM, ha scritto:

ricromato non avrai mai la sicurezza di un cilindro nuovo...
io cmq attualmente monto un cilindro ricromato e mi trovo molto bene..

Umh..ma perchè? se si utilizza lo stesso processo di quello nuovo teoricamente dovrebbero essere uguali identici...

So che in questo forum gira un vero tecnico, non ricordo il nome, magari lui sa dare qualche informazione dettagliata a riguardo...

Fatti vedere! e anche voi datemi un parere

Ciao!

#4 LuCa16

    Mito Pilota

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Inviato 08 June 2007 - 22:03

Visualizza Messaggiomiticogarelli, il Jun 8 2007, 10:55 PM, ha scritto:

Umh..ma perchè? se si utilizza lo stesso processo di quello nuovo teoricamente dovrebbero essere uguali identici...

So che in questo forum gira un vero tecnico, non ricordo il nome, magari lui sa dare qualche informazione dettagliata a riguardo...

Fatti vedere! e anche voi datemi un parere

Ciao!
MRK....aspettalo arriverà e ti cromerà le idee sui due cilindri ! :armato:
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#5 firemaker85

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Inviato 08 June 2007 - 23:30

bhe il tecnico ke gira sulla nichelatura è mostronovecento....cmq un cilindro ri- nikelato è uguale a uno nn ri-nikelato come durata e affidabilità..tutto sta a chi ti fa l'operazione

#6 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 08:04

Visualizza MessaggioLuCa16, il Jun 8 2007, 11:03 PM, ha scritto:

MRK....aspettalo arriverà e ti cromerà le idee sui due cilindri ! :armato:
No, no, sono già passato... Ho letto è ho steso un velo pietoso sul monitor :sad:

C'è gente che il cilindro nuovo (non ha mai girato) lo fa ricromare su proprie specifiche perché vuole qualcosa di meglio rispetto a quello che può garantire un cilindro originale...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 dillo

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Inviato 09 June 2007 - 09:15

il fatto è che i cilindri della gilardoni (che fa tt i cilindri x la mito) nn hanno la cromatura in nikasil, ma in ginasil, che sarebbe una variante fatta dalla gilardoni (credo, e dico credo) più economica.. quindi molti che ci correvano portavano a ricromare i cilindri nuovi da tecnici specializzati (ce ne sn di molto bravi a bologna e modena) per fargli mettere un riporto migliore...

#8 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 09:39

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 9 2007, 10:15 AM, ha scritto:

il fatto è che i cilindri della gilardoni (che fa tt i cilindri x la mito) nn hanno la cromatura in nikasil, ma in ginasil, che sarebbe una variante fatta dalla gilardoni (credo, e dico credo) più economica.. quindi molti che ci correvano portavano a ricromare i cilindri nuovi da tecnici specializzati (ce ne sn di molto bravi a bologna e modena) per fargli mettere un riporto migliore...
E' una delle ragioni, non l'unica.
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#9 firemaker85

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Inviato 09 June 2007 - 11:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 9 2007, 10:39 AM, ha scritto:

E' una delle ragioni, non l'unica.


illuminaci .. :fonzie: io ho qualke idea ma vorrei vedere se l'ho beccata

#10 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 11:59

Non acquistavo i pistoni per un dato cilindro ma ricromavo i cilindri per un dato pistone. Così mi garantivo il gioco di accoppiamento che volevo.
Come ho scritto da qualche altra parte gli accoppiamenti cilindro pistone per uso pista possono essere anche differenti rispetto a quelli per uso stradale.

La qualità del riporto Gilardoni è buona, un po' meno la precisione dimensionale, almeno nella produzione "in serie". Credo sia un problema legato agli elevati numeri di produzione e la necessità di ridurre i costi.
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#11 mito160cc

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Inviato 09 June 2007 - 12:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 9 2007, 12:59 PM, ha scritto:

Non acquistavo i pistoni per un dato cilindro ma ricromavo i cilindri per un dato pistone. Così mi garantivo il gioco di accoppiamento che volevo.
sia un problema legato agli elevati numeri di produzione e la necessità di ridurre i costi.


Esatto, in questi giorni ho fatto la stessa cosa con due cilindri per rs250, ho spedito con loro un Vertex nuovo categoria A cosi da fare lo "zero" in funzione della misura del pistone.

Tu dove li spedivi? Monardi?

Messaggio modificato da mito160cc il 09 June 2007 - 12:31

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#12 firemaker85

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Inviato 09 June 2007 - 12:36

proprio un vertex dovevi usare x rs 250? wossner no? :lol:

#13 mito160cc

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Inviato 09 June 2007 - 13:55

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 9 2007, 01:36 PM, ha scritto:

proprio un vertex dovevi usare x rs 250? wossner no? :lol:


Sono i cilindri di scorta per la moto di mio fratello, i pistoni sono Vertex replica cod. 2/2796A in misura 55,94 verificata col micrometro prima di spedire. Per un uso tranquillo su un motore quasi originale vanno più che bene, pensa che fino adesso gli unici problemi avuti si sono verificati con pistoni originali Suzuki che avevano la simpatica tendenza di sbriciolarsi sul mantello.

Messaggio modificato da mito160cc il 09 June 2007 - 13:57

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#14 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 17:55

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jun 9 2007, 01:18 PM, ha scritto:

Esatto, in questi giorni ho fatto la stessa cosa con due cilindri per rs250, ho spedito con loro un Vertex nuovo categoria A cosi da fare lo "zero" in funzione della misura del pistone.

Tu dove li spedivi? Monardi?
Da Monardi ho fatto fare solo un cilindro Mito e devo dire che hanno fatto un buon lavoro per precisione dimensionale e qualità del riporto.

I cilindri me li faceva un amico presso una azienda che però non lavora per terzi.
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#15 miticogarelli

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Inviato 09 June 2007 - 22:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 9 2007, 06:55 PM, ha scritto:

Da Monardi ho fatto fare solo un cilindro Mito e devo dire che hanno fatto un buon lavoro per precisione dimensionale e qualità del riporto.

I cilindri me li faceva un amico presso una azienda che però non lavora per terzi.

ok ok..qualcosa in più so. ma se la lega di riporto utilizzata è la stessa di quello nuovo, teoricamente ricromato o nuovo non dovrebbe fare differenza giusto??
E poi l'altra domanda: come si riconosce un cilindro ricromato da uno nuovo?
Poi come avviene il processo di ricromatura nel dettaglio? Cioè se io mando a ricromare un cilindro con tuttio i segni delle guarnizioni, del liquido di raffreddamento, delle incrostazioni d'olio etc mi torna lindo e pulito perchè viene immerso in qualche acido o si lavora prettamente la canna??

#16 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 23:18

Se il lavoro è eseguito a regola d'arte non ci sono differenze.

I cilindri ricromati si riconoscono perché le chimiche che utilizzano per "scromare" i cilindri sono aggressive e lasciano il segno.
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#17 Mito Evo

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Inviato 09 June 2007 - 23:29

mRk,io ho fatto ricromare il mio cilindro alla Athena...
La conosci?Lavorano bene?

Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
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#18 Casarik

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Inviato 09 June 2007 - 23:55

quelli ke fanno pezzi per scooter...




[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=383&i=defpr4.jpg][IMG]
CITAZIONE
CITAZIONE (BR1 @ Nov 4 2008, 09:42 PM)
anche perchè se è vero che mezzo cmc pensa queste cose..allora questa generazione è proprio figlia di "Uomini&Donne"....

#19 firemaker85

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Visualizza Messaggiomito160cc, il Jun 9 2007, 02:55 PM, ha scritto:

Sono i cilindri di scorta per la moto di mio fratello, i pistoni sono Vertex replica cod. 2/2796A in misura 55,94 verificata col micrometro prima di spedire. Per un uso tranquillo su un motore quasi originale vanno più che bene, pensa che fino adesso gli unici problemi avuti si sono verificati con pistoni originali Suzuki che avevano la simpatica tendenza di sbriciolarsi sul mantello.



sisi ...se vuoi ho una foto del mio pistone suzuki rotto sul mantello......azz

#20 mito160cc

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Inviato 10 June 2007 - 12:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 10 2007, 12:18 AM, ha scritto:

Se il lavoro è eseguito a regola d'arte non ci sono differenze.

I cilindri ricromati si riconoscono perché le chimiche che utilizzano per "scromare" i cilindri sono aggressive e lasciano il segno.


Aggiungo a quanto detto da {mRk} che oltre le tracce lasciate dagli agenti chimici utilizzati, solitamente alla base del cilindro trovi punzonato il nome o un codice di riconoscimento riconducibile al proprietario.

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 10 2007, 11:49 AM, ha scritto:

sisi ...se vuoi ho una foto del mio pistone suzuki rotto sul mantello......azz

...e lo fanno, lo fanno...(cit.) :P
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