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rgv 250 centralina programmabile....


46 risposte a questa discussione

#1 firemaker85

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Inviato 02 July 2007 - 12:21

ciao

ho trovato su solo 2t una discussione semi intelligente...i link almeno erano utili...

che ne dite? sn valide?

http://www.zeeltroni...ge/ignition.php
http://www.zeeltroni...age/vcdi-20.php
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?s...=17178&st=0

Messaggio modificato da firemaker85 il 02 July 2007 - 12:59


#2 AndreaNSR125

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Inviato 02 July 2007 - 12:24

la prima è una sorta di Power commander per la valvola (un po una vaccata eh)
la seconda invece sembra decisamente interessante, se le specifiche sono esatte con quello che èstato scritto, è un gran bell'aggeggio....
peccato per il prezzo di circa 750€ :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 firemaker85

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Inviato 02 July 2007 - 12:25

leggi meglio ho modificato i link
guardati un pò il sito della zeeltronik

#4 firemaker85

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Inviato 03 July 2007 - 18:07

bhe oggi mi ha risposto x i prezzi e disponibilità:

Hi,

My VCDI-20 is programmable ignition controller, but it do not drive solenoids and power valve. PPV-RZ is programmable power valve controller. Soon I will have VCDI ignition controller with programmable outputs for solenoids. Handheld programer is same for all programmable units.

Prices:

VCDI-20 150euro

PPV-RZ 100euro

Handheld programmer 50euro

Postal costs 15eur



Regards,

Borut

#5 AndreaNSR125

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Inviato 03 July 2007 - 18:53

figa costi decisamente abbordabili!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#6 .:Black.Jack:.

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Inviato 03 July 2007 - 19:01

Non ho capito bene, ma ho intuito... A che servono quindi?
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#7 {mRk}

    Ing.

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Inviato 04 July 2007 - 10:14

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 3 2007, 07:07 PM, ha scritto:

bhe oggi mi ha risposto x i prezzi e disponibilità:

Hi,

My VCDI-20 is programmable ignition controller, but it do not drive solenoids and power valve. PPV-RZ is programmable power valve controller. Soon I will have VCDI ignition controller with programmable outputs for solenoids. Handheld programer is same for all programmable units.

Prices:

VCDI-20 150euro

PPV-RZ 100euro

Handheld programmer 50euro

Postal costs 15eur



Regards,

Borut
I prezzi sono buoni, però io ci penserei bene prima di mettere mano all'elettronica della Suzuki.

Se prepari un motore standard, ovvero "trofeo", puoi utilizzare l'elettronica del kit Suzuki. Costa però vai sul sicuro. Per lavorare su questa accensione dovresti disporre di:
- tempo;
- banco prova;
- qualche termocoppia e relativa strumentazione.
Fatto questo primo passaggio dovresti fare delle prove in pista per cercare la messa a punto ideale.
Un lavorone!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 firemaker85

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Inviato 04 July 2007 - 10:32

infatti ci stavamo pensando con un mio amico....e se si vuole aggregare anke andrea nsr :lol:....x il tempo si dovrebbe riuscire...
banco prova forse....
termocoppia e relativa strumentazione forse....il problema mi sa ke sarebbe l'esperienza nel campo....cioè = 0

#9 {mRk}

    Ing.

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Inviato 04 July 2007 - 11:07

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 4 2007, 11:32 AM, ha scritto:

infatti ci stavamo pensando con un mio amico....e se si vuole aggregare anke andrea nsr :lol:....x il tempo si dovrebbe riuscire...
banco prova forse....
termocoppia e relativa strumentazione forse....il problema mi sa ke sarebbe l'esperienza nel campo....cioè = 0
Il problema principale è proprio il motore della 250, è un motore ostico. Inoltre le rotture con questo motore spesso sono costose.
Per fare un minimo di esperienza sarebbe meglio cominciare con un 125 monocilindrico.

So che dragonball prima o poi dovrebbe mettere mano anche all'elettronica della Suzuki 250, forse ti potrà aiutare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#10 AndreaNSR125

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Inviato 04 July 2007 - 12:44

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 4 2007, 11:32 AM, ha scritto:

infatti ci stavamo pensando con un mio amico....e se si vuole aggregare anke andrea nsr :mhihi:....x il tempo si dovrebbe riuscire...
banco prova forse....
termocoppia e relativa strumentazione forse....il problema mi sa ke sarebbe l'esperienza nel campo....cioè = 0

ah se intendi prendere le centraline per provarle sulla mia nsr va bene eh!!!! :fischietto: :fischietto: :fischietto:

tanto alla fine non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, se il segnale è lo stesso a lei non cambia nulla...

:fischietto: :fischietto: :fischietto:
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#11 firemaker85

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Inviato 04 July 2007 - 13:38

si infatti si stava pensando prima di lavorare su un monocilindrico 125...se andrea si offre cavia oppure l'rs del mio amico

#12 dragonball

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Inviato 04 July 2007 - 19:33

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 4 2007, 02:38 PM, ha scritto:

si infatti si stava pensando prima di lavorare su un monocilindrico 125...se andrea si offre cavia oppure l'rs del mio amico

Mi permetto di dirti (senza offesa ovviamente) di non iniziare il lavoro al contrario.
Se rifai il motore di sana pianta é meglio (per non dire indispensabile) attrezzarsi con gli strumenti che "annusano" le temperature prima
di mettere mano all'elettronica e possibilmente con il motore in configurazione più originale possibile e da qui ricavare dati.
Già così trovare l'accordo di base dell'anticipo (10/14 gradi a 1300/1500rpm) é difficilissimo,figurati se hai qualcosa di diverso......
Questi strumentini non costano cari,un Kit TK sotto candela e gas scarico costa meno di una ricromatura di un cilindro e un relativo pistone
e ti danno delle ottime basi su cui iniziare il lavoro oltre a prevenire seri danni.
Per assurdo posso dirti che una RGV con anticipo fisso non regolato da centralina e movimento valvole singolo (non 2 step) solo con
affinamenti delle basi originali,pistoni aftermarket nemmeno troppo buoni e un lavoro eseguito sul sistema di aspirazione senza toccare
i condotti e le lamelle originali ha erogato 66,4 cv ruota a 11.200 rpm,il padrone di questa moto ad Adria girava con tempi di tutto rispetto.
Il problema grande,come vi ho già detto,é tenere bassa la temperatura di scarico in scalata e in rilascio,cosa che la SAPC ha integrato
nel suo programma di base tramite scintille "morte" lanciate in determinate condizioni di apertura Gas e regime di rotazione.
Senza SAPC questa moto soffriva nelle scalate e doveva girare immancabilmente grassa di carburazione a discapito delle prestazioni.
Con la sua gestione elettronica che il padrone ha rimontato su mio consiglio modificando i punti di apertura delle valvole sono aumentati
(poco poco)i cavalli,l'arco di utilizzo e abbassate drasticamente le Tc sotto candela e Scarico.La Vmax é aumentata di 7/8 km/h grazie
ad una carburazione meno ricca agli alti regimi.
La sua modifica da Ex Kartista (giustamente) prevedeva un motore che avesse molti più giri (non é possibile causa fisica monoblocco/albero)
e arco di utilizzo maggiore dimenticandosi però che il motore del Kart a presa diretta non deve trascinarsi dietro qualche quintale di ingranaggi
e purtroppo non ha 2 pistoni che non hanno fase utile a 180 gradi.......
Ricordiamoci che questo motore é nato Big-Bang,é dura farlo girare "alto"...Poi l'albero non é mai tanto d'accordo.
Le RGV Inglesi montavano centraline con differenti mappature ma conservavano le gestioni spegni scintilla originali.E andavano forte.Anche più
di quella di Zerbo (RS250) che aveva comunque soluzioni derivate da quel campionato.

#13 firemaker85

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Inviato 05 July 2007 - 12:17

Visualizza Messaggiodragonball, il Jul 4 2007, 08:33 PM, ha scritto:

Mi permetto di dirti (senza offesa ovviamente) di non iniziare il lavoro al contrario.
Se rifai il motore di sana pianta é meglio (per non dire indispensabile) attrezzarsi con gli strumenti che "annusano" le temperature prima
di mettere mano all'elettronica e possibilmente con il motore in configurazione più originale possibile e da qui ricavare dati.
Già così trovare l'accordo di base dell'anticipo (10/14 gradi a 1300/1500rpm) é difficilissimo,figurati se hai qualcosa di diverso......
Questi strumentini non costano cari,un Kit TK sotto candela e gas scarico costa meno di una ricromatura di un cilindro e un relativo pistone
e ti danno delle ottime basi su cui iniziare il lavoro oltre a prevenire seri danni.
Per assurdo posso dirti che una RGV con anticipo fisso non regolato da centralina e movimento valvole singolo (non 2 step) solo con
affinamenti delle basi originali,pistoni aftermarket nemmeno troppo buoni e un lavoro eseguito sul sistema di aspirazione senza toccare
i condotti e le lamelle originali ha erogato 66,4 cv ruota a 11.200 rpm,il padrone di questa moto ad Adria girava con tempi di tutto rispetto.
Il problema grande,come vi ho già detto,é tenere bassa la temperatura di scarico in scalata e in rilascio,cosa che la SAPC ha integrato
nel suo programma di base tramite scintille "morte" lanciate in determinate condizioni di apertura Gas e regime di rotazione.
Senza SAPC questa moto soffriva nelle scalate e doveva girare immancabilmente grassa di carburazione a discapito delle prestazioni.
Con la sua gestione elettronica che il padrone ha rimontato su mio consiglio modificando i punti di apertura delle valvole sono aumentati
(poco poco)i cavalli,l'arco di utilizzo e abbassate drasticamente le Tc sotto candela e Scarico.La Vmax é aumentata di 7/8 km/h grazie
ad una carburazione meno ricca agli alti regimi.
La sua modifica da Ex Kartista (giustamente) prevedeva un motore che avesse molti più giri (non é possibile causa fisica monoblocco/albero)
e arco di utilizzo maggiore dimenticandosi però che il motore del Kart a presa diretta non deve trascinarsi dietro qualche quintale di ingranaggi
e purtroppo non ha 2 pistoni che non hanno fase utile a 180 gradi.......
Ricordiamoci che questo motore é nato Big-Bang,é dura farlo girare "alto"...Poi l'albero non é mai tanto d'accordo.
Le RGV Inglesi montavano centraline con differenti mappature ma conservavano le gestioni spegni scintilla originali.E andavano forte.Anche più
di quella di Zerbo (RS250) che aveva comunque soluzioni derivate da quel campionato.



bhe certamente x lavorare sull'elettronica ci saremmo dotati di termocoppie e cose simili....

il mio amico avrebbe intenzione di farsi un bel data logger cn temperature scarico regimi di rotazione ecc.....
quindi prima di lavorare sull'elettronica 250 lavoreremo su motori + semplici...

dato ke voglia di spaccare il mio rgv dopo averci speso quasi 2000 € nn mi va molto :fonzie: ..

cmq sicuramente le cetraline kit avranno settaggi migliori ke quello ke posso fare io cn una centralina riprogrammabile da cui devo partire da 0....

xò le centraline in questione mi sembra siano davvero belle ..gestiscono in modo molto avanzato l'anticipo e a breve ci saranno anke x i solenoidi.... :armato: ....

quindi mi piacerebbe in un futuro fare tutto da "soli" e nn usare le cose già confezionate....mi piace imparare

#14 sfoamoto

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Inviato 05 July 2007 - 16:38

Visualizza Messaggiodragonball, il Jul 4 2007, 08:33 PM, ha scritto:

Mi permetto di dirti (senza offesa ovviamente) di non iniziare il lavoro al contrario.
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di mettere mano all'elettronica e possibilmente con il motore in configurazione più originale possibile e da qui ricavare dati.
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La sua modifica da Ex Kartista (giustamente) prevedeva un motore che avesse molti più giri (non é possibile causa fisica monoblocco/albero)
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Ricordiamoci che questo motore é nato Big-Bang,é dura farlo girare "alto"...Poi l'albero non é mai tanto d'accordo.
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AZZO Dragonball
ne sai di cose ma scusa cos'e' l'accordo di base? e dove si trovano le termocoppie gia' pronte ?
sono universali per ogni moto?

#15 firemaker85

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Inviato 05 July 2007 - 18:17

le termocoppie nn è ke sn universali..ci sn di vari tipi...quelle ke misurano le temperature di scarico ..cioè circa fino a 900° come temp massima..sn tutte dello stesso tipo....

13/14° a 1300 1500 è lo "0" da cui parte la centralina x fare la sua curva

#16 dragonball

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Inviato 05 July 2007 - 21:19

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 5 2007, 07:17 PM, ha scritto:

le termocoppie nn è ke sn universali..ci sn di vari tipi...quelle ke misurano le temperature di scarico ..cioè circa fino a 900° come temp massima..sn tutte dello stesso tipo....

13/14° a 1300 1500 è lo "0" da cui parte la centralina x fare la sua curva

Termocoppie : Serie K fino a 1200 gradi poi ci sono quelle da "Barboni" (Le Nostre) e tante altre per applicazioni gravose (Lavorazioni acciaiose
Heavy oppure automotive F1 o Moto da GP oppure applicazioni Aeronautiche/Militari vedi Elicotteri e Velivoli vari....e tanto altro....)
Le J stanno un pò più sotto,noi di solito abbiamo le K per lo scarico e J sotto candela.
Gli strumenti a seconda delle TK cambiano.
le vedete,per esempio, su www.pzracing.it (Le Barbocoppie ma per noi vanno benone),i Kit già pronti non sono il massimo ma funzionano.

Per l'anticipo quello é lo Zero Meccanico rilevato in modalità dinamica,i sensori capstan sono di tipo induttivo.
Per questo esiste (In Italia nessuno,dico nessuno lo ha a meno che qualcuno nn lo tenga nascosto,forse Aprilia in Fabbrica) un apposito
strumento che rileva anticipo a MOTO SPENTA.Come da manuale officina.
Noi stiamo costruendo un piatto calettato che ci dia la possibilità di leggere tramite Stroboscopica e un aggeggio sulla falsa riga dell'originale
per la taratura meccanica a moto ferma.
Il Kit "Stage2" Suzuki prevede l'utilizzo di una gruppo accensione comodamente tarabile tramite pistola strobo.Lo si può vedere sul catalogo
del Kit stesso che integra 2 tipi differenti di accensione/gruppo volano-statore e centralina di comando SAPC 22D80.Di qst sigle ne hanno
fatte 3/4 tipi una ce l'ha "Mat" sulla sua moto.Sono anche state prodotte le chiavette di Woodruff (Si scrive così?) sfasate di 2/3/4 gradi.
Senza fare il sapientone (nn lo sono) vi dico che tramite centralotte che agiscono in serie all'originale si fà di tutto e di più,l'importante é
tenere conto del ritardo latente dei chip che devono interagire correttamente a es. 11.000 rpm in un arco di pochi gradi senza causare allungamenti anomali dei tempi di accensione.Questi se ci sono si possono sfruttare come "caduta" per aiutare l'allungo ma nn sono delle
belle soluzioni.....
X semplificarvi la vita vi dico di provare,se potete,in luogo delle bobine standard-cavo-pipetta-candela qualcosa di derivazione crossistica/Kartistica recente,il miglioramento é assicurato sul fronte fiamma e le prestazioni anche.Dati ? RS250 originale 23.500 km all'attivo
scarichi di serie. Erogava 60,3 cv ruota a 11.000 rpm.(Un pò "stanca"...)
Kit Bobine + cavi etc e alzata spillo = 62,8 cv 10.850 giri ma dai 3 ai 4 cavalli in più nel range 6000 / 9000 giri...... Sono quasi il 7% !!!!!!!!
Temperature di scarico più basse del 3/4 % ai regimi intermedi,signfica che il fronte fiamma stava lavorando nella giusta direzione.
Inutile dirvi che con qst modifica si anticipa in modo naturale la moto,queste bobine sono più svelte e lavorano con tensioni di innesco
superiori,per contro vanno alimentate come avvolgimento primario di servizio (ma il +12 nell' RGV non manca) e accordate alla relativa
pipetta e candela.
Quanti di voi,sbagliando,montano candele "racing" su pipette/bobine originali senza conoscerne le caratteristiche di innesco e la tensione
corretta di carico ? E quanti di voi bruciano queste povere candele ? (Per nn dire altro.....) Il catalogo "pocket" NGK vale la pena leggerlo
tutto,ci sono cose molto interessanti.
Se nn avete capito qualcosa sono qui.
Ciao.

#17 firemaker85

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Inviato 05 July 2007 - 21:26

interessante :lol:

#18 AndreaNSR125

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Inviato 05 July 2007 - 22:05

oh queste sono le discussioni che mi piacciono :lol:

per le termocoppie io avevo visto di costruirmele, non è niente di difficile, però poi mi son menato via e il progetto è ancora li latente... come molti altri purtroppo
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#19 sfoamoto

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Inviato 06 July 2007 - 13:47

ma non e' piu' semplice comprarle?
non ne vale la pena sbattersi per risparmiare pochi euro? :smile:

#20 Italian bikes

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Inviato 06 July 2007 - 15:38

una termocoppia nuda costa 10€, xkè devo pagarla 50 xkè ci hanno messo del termorestringente sopra e un bulloncino ad uno dei capi?
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.





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