Ripotenziamento
HAMISH 18 Oct 2004
Ripotenziamento Mito 125
Se avete una Mito 2004 o successiva andate subito al punto 2.
Punto 1) Ripotenziamento per le Mito fino al 2003 compreso
Le operazioni da effettuare sono poche e relativamente semplici e sono, in ordine:
- Rimozione della strozzatura sullo scarico
- Sostituzione getti carburatore (min 65 max 120) per essere + tranquilli (125 max e 70 min)
- Rimozione bocchettone filtro o sostituzione con versione full power
- Sostituzione della corona (Z 40 oppure 41)
Lo scarico
Dopo aver rimosso le carenature laterali e l'espansione di scarico dovete tagliare con un seghetto l'appendice del tubo di scarico lungo la circonferenza indicata con la quota 6mm, in pratica dovete tagliare lasciando un po' di spessore (circa 6 mm appunto). Bisogna poi spostare leggermente l'appendice verso l'esterno e saldarla con un fondello di ferro (1) a chiudere il buco. Fatto questo riposizionate l'appendice saldandola oppure la rimuovete del tutto.
Il carburatore
Non appena levato il fermo allo scarico dovrete ricarburare la moto cambiando i getti:quello del massimo si trova avvitato nel grosso bullone posto sotto la vaschetta, che levandolo vi permetterà di rimuoverla;il getto del minimo è invece posto all'interno del carburatore, ed è simile a quello del massimo, solo più piccolo.I getti da montare sono un 65 per quanto riguarda il minimo e un 120 per il massimo.
Il filtro
Rimuovete la sella del pilota e del passeggero, il codone e i fianchetti; poi sollevate il serbatoio della benzina e rimuovete il manicotto presa d'aria che si trova sopra al filtro. E' possibile anche sostituirlo con uno commercializzato dalla cagiva.
La corona
Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base è una 38 denti, con una a 40 o 41 denti, a seconda che preferiate avere un po' più allungo (40) o accelerazione (41). Scendere sotto i 40 denti è sconsigliato perchè non riuscirete più a tirare la sesta.
alla fine di tutte le operazioni si ricorda ke va effettuata una corretta carburazione
Con queste modifiche la moto torna al suo status originale, con una potenza alla ruota che si aggira intorno ai 28cv alla ruota (effettivi) e una velocità massima di 175-180 km/h indicati.
Attenzione, le modifiche descritte in questa sezione portano la moto a un aumento di potenza del motore non più corrispodente a quella dichiarata sul libretto e pertanto decliniamo ogni responsabilità da un uso stradale della moto.
Punto 2) Ripotenziamento per le Mito dal 2004 in poi
Per le evolution 2004 e successive (dotate di corona da 43) ci sono due variazioni:
- Lo strozzo della marmitta non è più l'appendice esterna di sempre ma un conetto interno. Per cavarlo basta un po di forza e un utensile...Ad esempio un cacciavite...
Ecco qui il conetto incriminato...
- Il bocchettone del filtro a meno che non siate intenzionati a levarlo definitivamente(aumentando un pò la qualità e la quantità del sound della vostra mituzza) non serve cambiarlo infatti è gia quello full power.
Ecco qui nell'immagine potete vedere a destra il vostro bocchettone e a sinistra quello che vendono col kit Cagiva...Come potete facilmente intuire la differenza e pessochè nulla...Quindi potete lasciarlo o levarlo definitivamente!
Con queste modifiche la moto torna al suo status originale, con una potenza alla ruota che si aggira intorno ai 28cv alla ruota (effettivi) e una velocità massima di 165-170 km/h indicati.
Ovviamente anche per le Mito 2004 con la corona da 43 serve un accurata ricarburazione! Per la corona sta a voi decidere se lasciare la sua originale o cambiarla a seconda delle vostre esigenze!
Se non sapete minimamente mettere le mani sulla moto ma volete provare ad eseguire il ripotenziamento da soli date un'occhiata a questo link -> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...st&p=625004
Marakana spiega le operazioni necessarie per ripotenziare una Mito post 2004
Non ci assumiamo nessuna responsabilità per gli eventuali danni riportati alla moto
------------------------------------------
Aggiungo il manuale di Ripotenziamento della MitoSP525 e della Raptor E3 che potete trovare qui:
http://www.mitoclub....showtopic=64131
Messaggio modificato da ALwarrior il 09 June 2008 - 21:37
Motivo della modifica: : Aggiornamento ai nuovi modelli.
Se avete una Mito 2004 o successiva andate subito al punto 2.
Punto 1) Ripotenziamento per le Mito fino al 2003 compreso
Le operazioni da effettuare sono poche e relativamente semplici e sono, in ordine:
- Rimozione della strozzatura sullo scarico
- Sostituzione getti carburatore (min 65 max 120) per essere + tranquilli (125 max e 70 min)
- Rimozione bocchettone filtro o sostituzione con versione full power
- Sostituzione della corona (Z 40 oppure 41)
Lo scarico
Dopo aver rimosso le carenature laterali e l'espansione di scarico dovete tagliare con un seghetto l'appendice del tubo di scarico lungo la circonferenza indicata con la quota 6mm, in pratica dovete tagliare lasciando un po' di spessore (circa 6 mm appunto). Bisogna poi spostare leggermente l'appendice verso l'esterno e saldarla con un fondello di ferro (1) a chiudere il buco. Fatto questo riposizionate l'appendice saldandola oppure la rimuovete del tutto.
Il carburatore
Non appena levato il fermo allo scarico dovrete ricarburare la moto cambiando i getti:quello del massimo si trova avvitato nel grosso bullone posto sotto la vaschetta, che levandolo vi permetterà di rimuoverla;il getto del minimo è invece posto all'interno del carburatore, ed è simile a quello del massimo, solo più piccolo.I getti da montare sono un 65 per quanto riguarda il minimo e un 120 per il massimo.
Il filtro
Rimuovete la sella del pilota e del passeggero, il codone e i fianchetti; poi sollevate il serbatoio della benzina e rimuovete il manicotto presa d'aria che si trova sopra al filtro. E' possibile anche sostituirlo con uno commercializzato dalla cagiva.
La corona
Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base è una 38 denti, con una a 40 o 41 denti, a seconda che preferiate avere un po' più allungo (40) o accelerazione (41). Scendere sotto i 40 denti è sconsigliato perchè non riuscirete più a tirare la sesta.
alla fine di tutte le operazioni si ricorda ke va effettuata una corretta carburazione
Con queste modifiche la moto torna al suo status originale, con una potenza alla ruota che si aggira intorno ai 28cv alla ruota (effettivi) e una velocità massima di 175-180 km/h indicati.
Attenzione, le modifiche descritte in questa sezione portano la moto a un aumento di potenza del motore non più corrispodente a quella dichiarata sul libretto e pertanto decliniamo ogni responsabilità da un uso stradale della moto.
Punto 2) Ripotenziamento per le Mito dal 2004 in poi
Per le evolution 2004 e successive (dotate di corona da 43) ci sono due variazioni:
- Lo strozzo della marmitta non è più l'appendice esterna di sempre ma un conetto interno. Per cavarlo basta un po di forza e un utensile...Ad esempio un cacciavite...
Ecco qui il conetto incriminato...
- Il bocchettone del filtro a meno che non siate intenzionati a levarlo definitivamente(aumentando un pò la qualità e la quantità del sound della vostra mituzza) non serve cambiarlo infatti è gia quello full power.
Ecco qui nell'immagine potete vedere a destra il vostro bocchettone e a sinistra quello che vendono col kit Cagiva...Come potete facilmente intuire la differenza e pessochè nulla...Quindi potete lasciarlo o levarlo definitivamente!
Con queste modifiche la moto torna al suo status originale, con una potenza alla ruota che si aggira intorno ai 28cv alla ruota (effettivi) e una velocità massima di 165-170 km/h indicati.
Ovviamente anche per le Mito 2004 con la corona da 43 serve un accurata ricarburazione! Per la corona sta a voi decidere se lasciare la sua originale o cambiarla a seconda delle vostre esigenze!
Se non sapete minimamente mettere le mani sulla moto ma volete provare ad eseguire il ripotenziamento da soli date un'occhiata a questo link -> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...st&p=625004
Marakana spiega le operazioni necessarie per ripotenziare una Mito post 2004
Non ci assumiamo nessuna responsabilità per gli eventuali danni riportati alla moto
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Aggiungo il manuale di Ripotenziamento della MitoSP525 e della Raptor E3 che potete trovare qui:
http://www.mitoclub....showtopic=64131
Messaggio modificato da ALwarrior il 09 June 2008 - 21:37
Motivo della modifica: : Aggiornamento ai nuovi modelli.
udeXtomi 18 Oct 2004
ONORE E GLORIA ad hamish!
complimenti, finalmente un post coi controfiocchi
complimenti, finalmente un post coi controfiocchi
shaka 18 Oct 2004
udeXtomi, il Oct 18 2004, 08:57 PM, ha scritto:
ONORE E GLORIA ad hamish!
complimenti, finalmente un post coi controfiocchi
complimenti, finalmente un post coi controfiocchi
Slayer 18 Oct 2004
era ora ke c fossse un post cosi...mettetelo anke nella sezione F.A.Q. nn s sa mai
ALwarrior 20 Oct 2004
Raga ci serve la guida su come ripotenziare la mito 04 quella con lo strozzo interno! già in tanti l'hanno chiesta e se avete info scrivete!!!
CLOD 14 Dec 2004
ALwarrior, il Oct 20 2004, 01:18 PM, ha scritto:
Raga ci serve la guida su come ripotenziare la mito 04 quella con lo strozzo interno! già in tanti l'hanno chiesta e se avete info scrivete!!!
mitistomane 22 Dec 2004
.......e togliere il bocchettone dal filtro...se non lo si toglie si ha meno accelerazione...
gigirs 03 Jan 2005
ke kulo.............questo è solo un decimo di quello ke bisogna fare cn il ripo per l'aprilia
Cloud 03 Jan 2005
gigirs, il Jan 3 2005, 05:39 PM, ha scritto:
ke kulo.............questo è solo un decimo di quello ke bisogna fare cn il ripo per l'aprilia
gigirs 03 Jan 2005
Cloud, il Jan 3 2005, 06:23 PM, ha scritto:
questo è vero, ho qui la lista degli interventi fatti alla moto al ripotenziamento e sembra la lista della spesa per 3 settimane
planet125 06 Feb 2005
io ho una planet del 98 comprata usata 6 mesi fa.ho notato che ha il bocchettone ancora sul filtro, lo devo togliere?
tsunami18 06 Feb 2005
credo prorpio di si,ma chiedi ad altri...forse è quello che viene venduto dalla cagiva nel kit di ripotenziamento.
planet125 06 Feb 2005
se ti posto una foto sapresti dirmi se è il bocchettone originale o quello del kit di ripotenziamento?
tsunami18 06 Feb 2005
onestamente non saprei,ma sicuramente altri te lo sapranno dire...
Ducati88 06 Feb 2005
planet125, il Feb 6 2005, 08:10 PM, ha scritto:
se ti posto una foto sapresti dirmi se è il bocchettone originale o quello del kit di ripotenziamento?
Raga lo capite o no ke il kit di ripo nn esiste?? quel bokkettone ke hai devi staccarlo...