io ho avuto per questi primi 400 km uno stile di guida normale....sempre fatta riscaldare,poi per un lungo periodo senza superare i 5000.....l'ho trattata bene......però non posso negare di aver fatto aprire la valvola qlk volta......quando ho grippato.....avevo tirato 3 marce fino a 10000 giri :testate:
vabè ora si vedrà il da farsi a motore smontato
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penso di aver grippato.....
Iniziato da gabed, Jul 22 2007 15:52
25 risposte a questa discussione
#21
Inviato 24 July 2007 - 14:01
#22
Inviato 24 July 2007 - 14:14
gabed, il Jul 24 2007, 03:01 PM, ha scritto:
io ho avuto per questi primi 400 km uno stile di guida normale....sempre fatta riscaldare,poi per un lungo periodo senza superare i 5000.....l'ho trattata bene......però non posso negare di aver fatto aprire la valvola qlk volta......quando ho grippato.....avevo tirato 3 marce fino a 10000 giri :testate:
vabè ora si vedrà il da farsi a motore smontato
vabè ora si vedrà il da farsi a motore smontato
Non si grippa per così poco, la causa sarà da cercare altrove. Non ti resta che controllare motore carburatore.
Da quel poco che ho letto controllerei la carburazione e alcune concause di grippaggi come il montaggio del cilindro (in particolare il rapporto di compressione e l'altezza di squish minima) e l'anticipo accensione.
Per grippare così deve essere qualcosa di più grave.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#23
Inviato 24 July 2007 - 16:33
{mRk}, il Jul 24 2007, 03:14 PM, ha scritto:
400 km sono anche troppi per un rodaggio :sorriso:
Non si grippa per così poco, la causa sarà da cercare altrove. Non ti resta che controllare motore carburatore.
Da quel poco che ho letto controllerei la carburazione e alcune concause di grippaggi come il montaggio del cilindro (in particolare il rapporto di compressione e l'altezza di squish minima) e l'anticipo accensione.
Per grippare così deve essere qualcosa di più grave.
Non si grippa per così poco, la causa sarà da cercare altrove. Non ti resta che controllare motore carburatore.
Da quel poco che ho letto controllerei la carburazione e alcune concause di grippaggi come il montaggio del cilindro (in particolare il rapporto di compressione e l'altezza di squish minima) e l'anticipo accensione.
Per grippare così deve essere qualcosa di più grave.
Per esempio controllare (ma ci vuole un bel pò di attrezzatura adatta) che le planarità dei carter e dei relativi alloggiamenti cuscinetti
siano in tolleranza.Così come il perfetto allineamento delle spalle dell'albero motore e la perpendilcolarità dell'asse spinotto di piede biella.
Il gruppo é costruito per lavorare su assi X e Y perfettamente in quadro (90 gradi) tra di loro se così non fosse apriti cielo.
Vi ricordo che le cause del disassamento possono essere riconducibili a una caduta oppure alla non corretta installazione del Blocco motore
sulla flangia anteriore,lì c'é una misura da rispettare rigorosamente.Un piccolo decimino che una bottarella pùo causare si traduce in
rotture sicure dopo aver rifatto il tutto.Si può anche verificare a occhio la condizione delle boccole guida dei due semicarter e analizzare
bene le piste di rotolamento dei cuscinetti che devono essere quelli indicati dalla casa (Con Gioco C4)
Altresì vero che alcuni modelli recenti presentavano tolleranza non corrette sull'accoppiamento gabbia testa di biella,non credo sia il tuo caso.
E' corretto,senza saper né leggere né scrivere,sostituire il blocco motore di sana pianta come ha consigliato nrgs4 con uno anche vecchio ma
comunque funzionante.Si elimina la variabile banco difettoso (Ma il blocco motore deve essere sano e di persona conosciuta)
In ogni caso se hai la possobilità di misurare carter e planarità i numeri valgono SEMPRE più di ogni teoria.
Messaggio modificato da dragonball il 24 July 2007 - 16:33
#24
Inviato 29 July 2007 - 13:30
CERCA LE TOLLERANZE X QUEL CILINDRO E SE TI RISULTA MAGGIORE HAI GRIPPATO PERCHE TI SCODINZOLAVA IL PISTONE NEL CILINDRO E 1 FASCIA HA ZUCCATO DU UNA DELLE LUCI
#25
Inviato 30 July 2007 - 12:41
fagio110890, il Jul 29 2007, 02:30 PM, ha scritto:
CERCA LE TOLLERANZE X QUEL CILINDRO E SE TI RISULTA MAGGIORE HAI GRIPPATO PERCHE TI SCODINZOLAVA IL PISTONE NEL CILINDRO E 1 FASCIA HA ZUCCATO DU UNA DELLE LUCI
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#26
Inviato 30 July 2007 - 13:22
chi mi vende un pistone che scodinzola?!?!?!?!? :fonzie:
il realismo non permette di realizzare i sogni...
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