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Della seriè "motori strani..."


36 risposte a questa discussione

#21 g-racing

    Mitomane

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Inviato 13 August 2007 - 19:52

:Hmm: sarebbe un po come un due tempi bicilindrico, un cilindro con scarico da alti regimi, e un cilindro invece equipaggiato con uno scarico da bassi...

mmmmm questo progetto di quattro tempi quattro cilindri "strambo" forse potrebbe funzionare se la differenza di rendimento tra le due coppie di cilindri fosse abbastanza contenuta, ma non saprei se alla fine si hanno dei risultati tangibili.. perchè se fosse così probabilmente sarebbero gia in produzione motori del genere da un pezzo..

#22 meallaseconda

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Inviato 13 August 2007 - 20:02

e se i singoli cilindri non avessero la stessa cubatura?



#23 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

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Inviato 13 August 2007 - 21:15

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 12 2007, 02:34 AM, ha scritto:

io ho provato con due fette imburrate e unite fra loro.... incredibile ma vero quando è caduto si è aperto e si è spiaccicato con tutte e due le parti imburrate per terra... e di sottofondo si è anche sentita la risata satanica del gatto!!

eh po esse

#24 Punkers

    Mitomane

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Inviato 15 August 2007 - 00:42

infilate un bel rotativo 125 sulla mito :CMC::D:D

perchè non provate a prendere un 125 originale e lo decomprimete alzando di brutto la guarnizione
eliminate il pacco lamellare e mettetela valvola tipo 125gp
poi collegate un piccolo volumetrico al carburatore...

fatemi sapere se rende che lo progetto

#25 X-hide

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Inviato 15 August 2007 - 11:22

all'idea del motore con doppio scoppio sopra e sotto il pistone di pensai anche io...

#26 Punkers

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Inviato 15 August 2007 - 12:56

Visualizza MessaggioX-hide, il Aug 15 2007, 12:22 PM, ha scritto:

all'idea del motore con doppio scoppio sopra e sotto il pistone di pensai anche io...


si ma spiegatemi in cosa sta il vantaggio? a parte che bisogna mettere sia scarico che aspirazione sia sopra che sotto e poi non potete farlo diventare un motore a 1 tempo..

mettete anche di costruire aspirazione e scarico nel centro del cilindro (che tra parentesi non saprei manco come costruire) so pistone fa come una pallina da ping pong andando avanti e indietro prendendo na sberla sopra e una sotto... e csì sarebbe a 1 tempo.. altrimenti lo dovete fare a 3 tempi.. ovvero un 2 tempi con un tempo morto in più... inutile... assolutamente inutile.. e in oltre rimane il gradito problema dove mettete la biella????che fa si muove verticalmente e orizzontalmente sta biella?????

il motore che più si avvicina alla vostra idea è il rotativo... ma è molto molto più complicato come funzionamento della vostra semplificazione.. non ha uno scoppio sotto e uno sopra

eccovi il motore serio:
Immagine inserita

Messaggio modificato da Punkers il 15 August 2007 - 13:10


#27 mostronovecento

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Inviato 15 August 2007 - 22:33

Il motore a cilindri di diversa cilindrata è già esistito: nel campionato Italiano Supertwins la Guzzi-Ghezzi di Samuele Sardi grippò un cilindro (da 94mm) nelle prove, quindi per la gara dovette montare un 92 (non avevano un altro 94 di scorta) e VINSE!!!!!!

A parte il caso limite e gli scherzi, si tratterebbe di una complicazione pazzesca, in quanto due cilindri avrebbero un rendimento e due un altro, quindi due "frenerebbero" gli altri. Se si ottimizzasse il rendimento per averli tutti e 4 uguali...a quel punto perchè farli diversi???

Negli anni '60-70 i grossi V8 americani avevano le trombette dei collettori di lunghezza diversa, 4 corte e 4 lunghe, montate alternate, per cercare di avere 4 cilindri ottimizzati per i bassi e 4 per gli alti: alla fine erano più i problemi che altro...oggi con l'elettronica ottieni di più con meno (purtroppo per la bella meccanica...).

Un motore a due pistoni contrapposti, che sfruttano la medesima camera di scoppio, è già esistito (anche questo...) ma anche lì i vantaggi derivanti dall'avere una sola camera che rendeva "doppio" erano vanificati dalla complessità: due alberi motore, che poi dovevano unirsi per generare un'unica forza su una trasmissione.
Qualcosa di simile esiste ancora oggi: si tratta di martelli "pneumatici" che funzionano senza l'ausilio di un compressore esterno. Praticamente si tratta di un 2T con cupola mobile...l'albero motore sta in alto, il pistone scende e sale verso il basso, la cupola della camera di scoppio a sua volta è una specie di pistone libero di muoversi, alla cui parte inferiore è fissato lo scalpello o la punta. In pratica ad ogni ciclo di funzionamento la cupola viene spinta verso il basso dalla pressione dei gas, dando il colpo sulla roccia tramite gli utensili. A 2500 giri, per esempio, avremo 2500 "mazzate". Il cilindro è in alluminio con riporto GILNISIL (fabbricato dalla stessa ditta che fa i cilindri della MITO....) e con raffreddamento ad aria; il pistone è in GHISA (!!!!) non perchè sono pazzi, ma perchè deve controbilanciare il peso della cupola che si muove, altrimenti le vibrazioni devasterebbero le mani. Si chiama Atlas Copco Cobra e si può vedere nelle scene iniziali di "Atto di forza" (Total recall) con Schwarzenegger.

Ciauz a tuttiz

#28 AndreaNSR125

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Inviato 16 August 2007 - 00:28

Visualizza MessaggioPunkers, il Aug 15 2007, 01:56 PM, ha scritto:

si ma spiegatemi in cosa sta il vantaggio? a parte che bisogna mettere sia scarico che aspirazione sia sopra che sotto e poi non potete farlo diventare un motore a 1 tempo..

mettete anche di costruire aspirazione e scarico nel centro del cilindro (che tra parentesi non saprei manco come costruire) so pistone fa come una pallina da ping pong andando avanti e indietro prendendo na sberla sopra e una sotto... e csì sarebbe a 1 tempo.. altrimenti lo dovete fare a 3 tempi.. ovvero un 2 tempi con un tempo morto in più... inutile... assolutamente inutile.. e in oltre rimane il gradito problema dove mettete la biella????che fa si muove verticalmente e orizzontalmente sta biella?????

il motore che più si avvicina alla vostra idea è il rotativo... ma è molto molto più complicato come funzionamento della vostra semplificazione.. non ha uno scoppio sotto e uno sopra

eccovi il motore serio:
Immagine inserita


beh, un motore ad un tempo si può anche fare, niente di impossibile, bisogna vedere cosa si intende per tempo... i motori alternativi basati sul ciclo otto (aspirazione compressione combustione scarico) hanno tutti quattro fasi...
nei 4 "tempi" c'è una fase per tempo, nei due "tempi" ci sono due fasi per tempo (aspitazione-compressione, combustione-scarico) che tra l'altro si mischiano pure un po fra di loro, ma vabè...
se tu prendi un bicilindrico 4 tempi con scoppi sfasati di 360° e lo vedi nell'insieme cosa ottieni? un 2 "tempi"...
ovvero avrai simultaneamente aspirazione e combustione e compressione e scarico (bicilindrico parallelo, no?)

allo stesso modo l'rd 350 può essere inteso come un motore ad un tempo...
in un cilindro non potrai mai avere tutte e quattro le fasi contemporaneamente, almeno, se si parla di motori alternativi (per esempio in un turbopropulsore avrai contemporaneamente aspirazione combustione scarico compressione e chi ne vuole ne metta :lol: )

quindi per il discorso di "uno scoppio sotto e uno sopra" si tratterebbe fondamentalmente di un motore bicilindrico, quindi in sè, non è un motore ad un tempo :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#29 AndreaNSR125

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Inviato 16 August 2007 - 00:35

Visualizza Messaggiomostronovecento, il Aug 15 2007, 11:33 PM, ha scritto:

A parte il caso limite e gli scherzi, si tratterebbe di una complicazione pazzesca, in quanto due cilindri avrebbero un rendimento e due un altro, quindi due "frenerebbero" gli altri. Se si ottimizzasse il rendimento per averli tutti e 4 uguali...a quel punto perchè farli diversi???

appunto, il risultato dell'erogazione sarebbe un mix fra i due... ovvero un bicilindrico con meno schiena ma più potente e un 4 cilindri meno potente ma con più schiena...

piuttosto che pensare a ste cose, perchè non vi viene in mente che più semplicemente il difetto dei 4 tempi è che hanno potenza ad un elevato numero di giri mentre i 2 cilindri ad un numero inferiore di giri?

ovvero: prendete i grafici di potenza e coppia di due motori simili per "spintaggine" ma uno 2 cilindri e l'altro 4 cilindri, stessa cilindrata.

prendete la potenza/giri del 4 cilindri e rapportatela al 2 cilindri... cosa vi salta fuori?

poi prendete due motori (2 cilindri e 4 cilindri) con la stessa superficie totale dei pistoni e medesima "spintaggine", cosa salta fuori?

naturalmente senza stare a tirare in ballo equilibrature, tipo di distribuzione ecc...
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#30 Sonny

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Inviato 16 August 2007 - 00:55

oh che bella discussione,in questi giorni sto girusto facendo la revisione al compressore dell'officina e mi è tornata in mente sta dsicussione,se volete vedere robi con cilindrate divese i compressori sono pefetti,un normale compressore bicilinridco da officina,con un pistonazzo da 105 in alluminio e un pistoncino da 52 in ghisa...vi lascio immaginare il perchè dei due metalli diversi....
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#31 Punkers

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Inviato 16 August 2007 - 11:51

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 16 2007, 01:28 AM, ha scritto:

quindi per il discorso di "uno scoppio sotto e uno sopra" si tratterebbe fondamentalmente di un motore bicilindrico, quindi in sè, non è un motore ad un tempo :Dance:

la differenza sta che non è un bicilindrico ma monocilindrico.. il che comporta un solo albero una sola biella un solo cilindro e 2 pistone uniti insieme.. praticamente 1 pistone a 2 facce

a differenza di un bicilindrico un sistema simile salirebbe di giri a scheggia..

pensata a una "palla" voi la lanciate contro un muro rimbalza e torna a voi.. la lanciate ancora e continuate... ecco il 2 tempi classico.. ora mettete un altra persona al posto del muro voi tirate la palla a lei e lei la ritira a voi e continuate... imprimento la stessa forza la palla arriva a una velocità molto superiore perchè non incontra mai un "rimbalzo" in cui spende la sua forza per tornare indietro.. ma acquisisce sempre nuova energia.

il cilindro dovrebbe essere molto alta e se disposto verticalmente sarebbe meglio avesse 2 prolunghe che escono una a dx e una a sx che vanno in alto e in basso seguendo il movimento del pistone..però non so se collegando alle 2 prolunghe 2 bielle con un albero sotto si riesce ad avere un bilanciamento delle forze sull'albero...

praticamente non so se funzinerebbe o no... :fonzie:

#32 AndreaNSR125

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Inviato 16 August 2007 - 12:01

Visualizza MessaggioPunkers, il Aug 16 2007, 12:51 PM, ha scritto:

la differenza sta che non è un bicilindrico ma monocilindrico.. il che comporta un solo albero una sola biella un solo cilindro e 2 pistone uniti insieme.. praticamente 1 pistone a 2 facce

a differenza di un bicilindrico un sistema simile salirebbe di giri a scheggia..

pensata a una "palla" voi la lanciate contro un muro rimbalza e torna a voi.. la lanciate ancora e continuate... ecco il 2 tempi classico.. ora mettete un altra persona al posto del muro voi tirate la palla a lei e lei la ritira a voi e continuate... imprimento la stessa forza la palla arriva a una velocità molto superiore perchè non incontra mai un "rimbalzo" in cui spende la sua forza per tornare indietro.. ma acquisisce sempre nuova energia.

il cilindro dovrebbe essere molto alta e se disposto verticalmente sarebbe meglio avesse 2 prolunghe che escono una a dx e una a sx che vanno in alto e in basso seguendo il movimento del pistone..però non so se collegando alle 2 prolunghe 2 bielle con un albero sotto si riesce ad avere un bilanciamento delle forze sull'albero...

praticamente non so se funzinerebbe o no... :fonzie:

non ci ho capito troppo, ma in ogni caso quello di cui stai parlando è semplicemente un bicilindrico con una sola biella...
la difficoltà sta solo nel trovare un adeguato sistema di trasmissione del moto (logicamente non si può utilizzare la configurazione attuale), raffreddamento del pistone e adeguata lubrificazione, il problema che si avrebbero due cilindri con carter in comune,ma soprattutto senza alcun effetto pompa....ecc ecc ecc
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Inviato 16 August 2007 - 12:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 16 2007, 01:01 PM, ha scritto:

non ci ho capito troppo, ma in ogni caso quello di cui stai parlando è semplicemente un bicilindrico con una sola biella...
la difficoltà sta solo nel trovare un adeguato sistema di trasmissione del moto (logicamente non si può utilizzare la configurazione attuale), raffreddamento del pistone e adeguata lubrificazione, il problema che si avrebbero due cilindri con carter in comune,ma soprattutto senza alcun effetto pompa....ecc ecc ecc
fai una ricerchina su unternet allora e cerca garelli e iso a cilindro sdoppiato...
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#34 AndreaNSR125

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Inviato 16 August 2007 - 12:46

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Aug 16 2007, 01:13 PM, ha scritto:

fai una ricerchina su unternet allora e cerca garelli e iso a cilindro sdoppiato...

sisi visto, beh in fin dei conti i pistoni sono 2 e i cilindri sono 2 :) con testa comunicante,uno si occupa di aspirazione e compressione, l'altro di combustione e scarico..... bell'idea però :Dance:
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Inviato 16 August 2007 - 13:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 16 2007, 01:46 PM, ha scritto:

sisi visto, beh in fin dei conti i pistoni sono 2 e i cilindri sono 2 :roll: con testa comunicante,uno si occupa di aspirazione e compressione, l'altro di combustione e scarico..... bell'idea però :roll:


roba da U.C.A.S. per intenderci


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#36 Sonny

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Inviato 16 August 2007 - 19:37

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 16 2007, 01:46 PM, ha scritto:

sisi visto, beh in fin dei conti i pistoni sono 2 e i cilindri sono 2 :mhihi: con testa comunicante,uno si occupa di aspirazione e compressione, l'altro di combustione e scarico..... bell'idea però :ok:
si...ma la biella era una sola,almeno sugli iso se nn ricordo male,garelli credo ne usasse due,notare ceh la garelli 350 montava le espansioni nel 37'quando le prime moto due trempi con espansione arrivarono ben piu di 20 anni dopo
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Inviato 16 August 2007 - 20:29

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Aug 16 2007, 08:37 PM, ha scritto:

si...ma la biella era una sola,almeno sugli iso se nn ricordo male,garelli credo ne usasse due,notare ceh la garelli 350 montava le espansioni nel 37'quando le prime moto due trempi con espansione arrivarono ben piu di 20 anni dopo

ah sisi :ok: :mhihi:

c'erano anche le dwk o qualcosa del genere che avevano un sistema a cilindro sdoppiato,ma sempre con due bielle e il compressore..
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