Vai al contenuto


Candele speciali


25 risposte a questa discussione

#21 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 09:47

Citazione

Candela / pipetta candela / bobina devono essere coordinati, basta poco per peggiorare il rendimento del sistema d'accensione
era quello che dicevo io quando parlavo dell insieme di parti studiato per funzionare in perfetta "simbiosi..." ed ho anke detto che è piu probabile perdere che guadagnare,,,

#22 lunarossa87

    30x30 cm di NERKIA * BaUHAhuHUAhuaHUhuAUHabuabau aUHAhuHUAhuaHUh

  • MitoGirls
  • 11332 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-March 06
  • Gender:Female
  • Location:Super Cazzola Prematurata Con Scappellamento A DESTRA!
  • Interests:私は例え ば私の 市民の6つ を愛する I LOVE MY CIVIC EG6 .... B18C4
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 September 2007 - 09:50

beh la candela a iridio che io sappia, da meno dispersioni di corrente,
rispetto a una normale.

ma ala fine se proprio vogliamo essere precisi,
si potrebbe essere migliore,
ma costa 2 volte tanto ed è migliore
ai bassi regimi.

agli alti credo non cambi molto.

voglio dire, non è la candela che cambia!
non è che con la candela da 80 euro (per dire)
escono le fiamme dallo scarico!

#23 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 14:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 4 2007, 09:26 AM, ha scritto:

Per migliorare l'accensione sulle GP utilizzano specifici cappellotti, bobine alimentate (!) e candele specifiche.
Inoltre è bene sapere che la benzina verde è più "ostica" per il sistema d'accensione standard della Mito.

Candela / pipetta candela / bobina devono essere coordinati, basta poco per peggiorare il rendimento del sistema d'accensione.
Lo sanno bene i proprietari delle RGV 250 che senza saperlo hanno sostituito i cappellotti candela con altri generici, anche se di qualità. Decadimento immediato delle prestazioni... I cappellotti montati sulle RGV devono garantiscono un carico ben preciso!

Anche le bobine devono essere scelte cum grano salis. La bobina è un trasformatore, il quale in base al valore di tensione alternata primaria per induzione genera al secondario una f.e.m. indotta. Se ecciti il primario con una tensione maggiore generi una tensione al secondario maggiore, viceversa con una tensione primaria più bassa generi una tensione più bassa. Per cui se la tensione di eccitazione del primario di due sistemi è analoga le bobine con relativo sottosistema (cavo, pipetta candela e candela) forse potranno essere compatibili.

Quindi montare anche il meglio del meglio non vi darà la certezza di una migliore accensione :wink: Inutile quindi montare candele delle GP o roba simile a meno di montare un kit accensione completo. Su un motore stradale poi sono soldi buttati.

Mi pare che l'unico che utilizzi qualcosa di simile sulla Mito sia dragonball. Io monterò un kit accensione completo sull'ultimo motore in preparazione, un motore per esclusivo uso pista dove utilizziamo il meglio del meglio.

già e aggiungo anche l'importanza del cavo ad alta tensione ovvero dalla sua impedenza relativa alla capacità generata dalla schermatura (nel casodi cavi schermati appunto) e naturalmente alla qualità della centralina che, essendo a scarica capacitativa, se non riesce a erogare la potenza necessaria, puoi avere anche l'intero impianto accensione da GP, che poi non te ne fai nulla di nulla...
per quanto riguarda il discorso della bobina, c'entra anche la quantità di corrente che ci deve passare, naturalmente, perchè se aumenti la tensione sul secondario (ovvero aggiungendo spire) si avranno meno scintille mancate dovute alla dispersione e ai residui incombusti che "ostacolano" la scintilla, ma la scintilla non avrà abbastanza durata e non si risolve affattoil discorso delle mancate accensioni...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#24 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 September 2007 - 16:18

ma cosa è quella candela i quell'inserzione O_O? 55 euro una? da scatola mi pare una normalissima e banalissima ngk(7 euro), bisognerebbe sapere il cdice...

#25 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 17:04

una ngk normale costa 2 euro e 50 centesimi.....(parlo delle BS)

HO SBAGLIATO IO PAGO 2,50 LA BR9ES

#26 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 September 2007 - 17:27

come dice mrk, le candele vanno in armonia con il tipo di accensione, ma soprattutto del tipo di benzina ed additivi vari...!
cmq, rimaniamo sul fatto che alimentiamo i motori con benzina convenzionale...
la candela e' la parte terminale dell'elettronica di un motore, con tutta la sua importanza..
cmq, se tutto e' correlato a dovere, si hanno dei vantaggi notevoli..... o meglio se monti una candela errata hai un calo di rendimento non indifferente, a livello di prestazioni e sopratutto di TEMPERATURE!!
cmq, si cerca sempre di andara con gradazioni piu' fredde possibile, ma certe cose bisogna saperle anche fare (carburazione),e devono essere correlate all'uso che si fa con una moto (pista o strada) altrimenti dopo un po di fila nel traffico.....!!! ci siamo capiti!!
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK





18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi