Vai al contenuto


materiali per stampo di fusione


32 risposte a questa discussione

#1 diego1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 06
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 September 2007 - 13:54

ciao a tutti, qualcuno mi puo dare informazioni su i materiali che si adoperano per fare uno stampo per colata a sabbia di un cilindro?
tipo di sabbia e dove reperirla ?
materiale per fare le forme dei travasi e dove reperirlo?

#2 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 16:23

di solito sono terre ricche di argilla o sabbie sintetiche tenute insieme da un legante chimico,

i modelli da fonderia una volta erano fatti in balsa o cirmolo,a mano,oggigiorno si usa molto la stereolitografia o simili e fa tutto una macchina partendo da un disegno 3d,se vuoi cimentarti nella fusione id un cilindro ti dico subito buona fortuna,ti serve un buon forno che riesca amantenere il metallo ad almeno 7/800° ma anche di più,purtroppo non ricordo a che temperatura fonodono [NB FONDONO non FONDE] le leghe di alluminio,comunque ti conviene fare i modelli in legno e poi affidarli a una piccola fonderia dove si arrangiano a preparare le anime e fondere il metallo
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 17:01

mi sa di giochetto divertente MA costoso....

#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 17:34

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 06:01 PM, ha scritto:

mi sa di giochetto divertente MA costoso....


molto....ma se si tratta di qualche progetto radicale,la spesa può essere valida...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 17:48

senza dubbio....xò si parla di migliaia di euro credo....giusto???

#6 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 17:58

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 06:48 PM, ha scritto:

senza dubbio....xò si parla di migliaia di euro credo....giusto???


no beh migliaia no, ma forse sul migliaio direi di si...ma poi dipende, se sei amico di un fonditore, te la cavi aggratisse.... (un tizio che conosco appunto fonditore, si è rifatto i carter dell'rs 125 da "solo"...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 September 2007 - 18:11

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 4 2007, 06:34 PM, ha scritto:

molto....ma se si tratta di qualche progetto radicale,la spesa può essere valida...

come il mio pompone ovalizzato :fischietto: ....
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 18:35

Visualizza Messaggioaldo m, il Sep 4 2007, 07:11 PM, ha scritto:

come il mio pompone ovalizzato :fischietto: ....


avevo anche io "progettato" un mono ovale,ma.... per farsi un motore da zero significa spendere più di qualche migliaio di €... si parlava di un 20000€ almeno..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 18:55

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 06:48 PM, ha scritto:

senza dubbio....xò si parla di migliaia di euro credo....giusto???
se hai i modelli e fai da uno onesto si parla di centinaia :wink:

perdio è solo un po di sabbia e terra fusa,li il difficile è costrure il modello presciso,è quello che fa levitare in maniera esponensiale i costi

mi ero informato per fare le stereolitografie e sono almeno in italia abbastanza costose,ma all'estero i prezzi sono molto piu umani,se hai un cad 3d il lavoro al giorno d'oggi una votla taffo il modello sul pc è qausi a buon puunto.

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 06:48 PM, ha scritto:

senza dubbio....xò si parla di migliaia di euro credo....giusto???
se hai i modelli e fai da uno onesto si parla di centinaia di €:wink:

li il difficile è costrure il modello presciso,è quello che fa levitare in maniera esponensiale i costi

mi ero informato per fare le stereolitografie e sono almeno in italia abbastanza costose,ma all'estero i prezzi sono molto piu umani,se hai un cad 3d il lavoro al giorno d'oggi una votla taffo il modello sul pc è qausi a buon puunto.
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#10 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 18:59

ca##o CHE IO AVEVO UN PROGETTINO PER UN SISTEMA DI COMANDO DELLE VALVOLE....HO CAD E SO USARLO ANKE ABBASTANZA(FACCIO IL PNI ...)BENE...A CHI DOVREI RIVOLGERMI???DITE CHE CON 500 EURO DI BUGET RIESCO A COMBINARE QUALCOSA???AVREI BISOGNO DELLA FUSIONE DI 2 VALVOLE CON UNA FORMA UN PO PARTICOLARE...

#11 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 19:05

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 07:59 PM, ha scritto:

ca##o CHE IO AVEVO UN PROGETTINO PER UN SISTEMA DI COMANDO DELLE VALVOLE....HO CAD E SO USARLO ANKE ABBASTANZA(FACCIO IL PNI ...)BENE...A CHI DOVREI RIVOLGERMI???DITE CHE CON 500 EURO DI BUGET RIESCO A COMBINARE QUALCOSA???AVREI BISOGNO DELLA FUSIONE DI 2 VALVOLE CON UNA FORMA UN PO PARTICOLARE...
valvole in cosa? per l'acciaio la faccenda cambia e forse conviene usare altri metodi,comunque per queste cose l'unica è predenre l'elenco del telefono cercare le ditte che interessano e farsi fare i preventivi
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 19:40

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Sep 4 2007, 08:05 PM, ha scritto:

valvole in cosa? per l'acciaio la faccenda cambia e forse conviene usare altri metodi,comunque per queste cose l'unica è predenre l'elenco del telefono cercare le ditte che interessano e farsi fare i preventivi

c'è anche pagine gialle online :biker:

comunque in acciaio non so quanto ti convenga, a partehce il processodi fusione è ben altra cosa rispetto all'alluminio, poi però l'acciaio lodevi temprare e trattare, per una valvola se la fai di fusione in ogni caso dopodevipassarla al tornio (si fa anche per le valvole in titanio) quindi tanto vale partire da un tondino intero e scavarla tutta...
se invece intendi la valvola di scarico...
mah quella della mito non è poi male da aperta, non vedo cosa devi farci...!!!
io invece avrei bisogno di una cucchiaiata di acciaio per rifare quella dell'nsr che fa pena...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 20:42

mavvà intendo le valvole a fungo dei 4 tempi!!!volevo fare una roba strana che mi è venuta in mente una notte quest estate parlando cn un amico che fa ingegneria...xò prima devo trovare i soldini...e poi mi sa che a sto punto tantovale modificare una originale sperando che le modifiche allo stelo reggano(tanto quell affare avrà un cavallo scarso....)poi dovrei rifare il coperchio della testata piu ampio per contenere l oggetto misterioso ma quello vedo se riesco a farmelo io cn il carbonio (che alla fine mi costa meno che farmene fondere uno)...
per quanto riguarda la valvola di scarico ho tolto ogni problema bloccandola su....

#14 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 20:54

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 4 2007, 09:42 PM, ha scritto:

mavvà intendo le valvole a fungo dei 4 tempi!!!volevo fare una roba strana che mi è venuta in mente una notte quest estate parlando cn un amico che fa ingegneria...xò prima devo trovare i soldini...e poi mi sa che a sto punto tantovale modificare una originale sperando che le modifiche allo stelo reggano(tanto quell affare avrà un cavallo scarso....)poi dovrei rifare il coperchio della testata piu ampio per contenere l oggetto misterioso ma quello vedo se riesco a farmelo io cn il carbonio (che alla fine mi costa meno che farmene fondere uno)...
per quanto riguarda la valvola di scarico ho tolto ogni problema bloccandola su....
le valvole a fungo non si fondono si stampano al massimo e poi si laorano a macchina,il costo delle lavorazioni am acchian è gia un altro discorso,quelllo costicchia
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#15 diego1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 06
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 September 2007 - 16:35

la sabbia usata per fare gli stampi si chiama sabbia francese che viene legata con un collante particolare che non so quale sia,poi mi interessava sapere le anime dei travasi e scarico di che materiale sono fatte,la temperatura di colata deve essere 700°c .
essendo un ex odontotecnico ho fatto soltanto fusioni a cere persa , non avendo fatto mai una fusione a terrea mi servono info dei materiali e procedimenti per realizzare la fusione a terra.

#16 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2007 - 19:55

Visualizza Messaggiodiego1, il Sep 5 2007, 05:35 PM, ha scritto:

la sabbia usata per fare gli stampi si chiama sabbia francese che viene legata con un collante particolare che non so quale sia,poi mi interessava sapere le anime dei travasi e scarico di che materiale sono fatte,la temperatura di colata deve essere 700°c .
essendo un ex odontotecnico ho fatto soltanto fusioni a cere persa , non avendo fatto mai una fusione a terrea mi servono info dei materiali e procedimenti per realizzare la fusione a terra.
ho già scritto tutto sopra...certo che se hia molta pazienza potreti fartelo a cera persa :lol:

per carter e cilindri di solito si usa la lega GAlSi9 o sua variante con aggiutna di Mg

....maa se sei un odontotecnico dovresti essere abituato a lavorare con leghe esotiche come le stelliti che di solito fondono molto alte,fatti bene i conti però perchè serve parecchio materiale in piu rispetto a ueqllo di una dentiera,il mio consiglio è che a meno che non lo volgia fare come esperimento,di farti su i modelli in legno e poi passare tutto a una fonderia pratica di alluminio,hai risultati certi a costi contenuti.

poi per il resto...beh se ti inventi un cilindro dal nulla non lo so,se vuoi copiare un cilindro gia fatto fatti i calchi dei travasi con la gomma liquida [quella che usi per i calchi dei denti è perfetta e la conoscerai bene immagino] cosi avresti gia i modelli pronti,puoi rifarli in legno e poi ricalcarli in sabbia ,cerca su internet qualceh foto buona di anime di cilindri ti salta fuori,se le vedi capisci subito come vanno fatte
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#17 diego1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 06
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 September 2007 - 18:26

grazie dei cosigli ,prossimamente mi metto in cerca della sabbia francese e del collante per fare gli stampi.
anche noi fondiamo le leghe con il cannello ma usiamo la centrifuga per sparare dentro la lega ,e comunque con la fusione a cera persa si spreca tanta lega già per un elemento(dente) pensa per un cilindro.
vi faro sapere se ci sono novita.

Messaggio modificato da diego1 il 06 September 2007 - 18:29


#18 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 September 2007 - 19:24

Visualizza Messaggiodiego1, il Sep 6 2007, 07:26 PM, ha scritto:

grazie dei cosigli ,prossimamente mi metto in cerca della sabbia francese e del collante per fare gli stampi.
anche noi fondiamo le leghe con il cannello ma usiamo la centrifuga per sparare dentro la lega ,e comunque con la fusione a cera persa si spreca tanta lega già per un elemento(dente) pensa per un cilindro.
vi faro sapere se ci sono novita.
conosco l'ambiente,il mio pà ha fatto l'orafo per tanti anni e le cere perse ormai le faceva pure nel garage di casa :fischietto:

cerca delle ditte cehfanno forntiure induztriali alle fonderie o cose del genere o gira le fonderei e vedi se ti strappano il nome di qualche fornitore,oppure le anime vecchie se ne buttano via,molte volte le terre possono essere riutilizzate previo setacciamento,non sono sicuro sia possibile per uqelle sintetiche però vado molto a memoria
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#19 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 September 2007 - 19:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 4 2007, 07:35 PM, ha scritto:

avevo anche io "progettato" un mono ovale,ma.... per farsi un motore da zero significa spendere più di qualche migliaio di €... si parlava di un 20000€ almeno..

ca##o,io ne avevo pensati 2:il pompone e un bel mono 150 per controbattere i 2t nella 125.Non ho avuto i tempi per disegnarlo,però le soluzioni le ho già tutte in mente.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#20 kalo86

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-June 08
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 June 2008 - 09:25

Salve ragazzi, ci sono delle novità in merito ai materiali da utilizzare per gli stampi?
Tempo fa ho provato ad estrapolare delle informazioni utili per creare un cilindro partendo da zero, ma non ho trovato nulla in dettaglio.
Qualcuno di voi sa qualcosa?
Grazie mille, saluti!





24 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 24 ospiti, 0 utenti anonimi