materiali per stampo di fusione
#21
Inviato 09 July 2008 - 19:24
Ps io l'alluminio lo fondo a casa ma non ci penserei mai a fare un cilindro, basta una cosa banale e butti via tutto. Fatti aiutare da chi e' nel settore. Portarlo a fare con lo stampo?? sicuro di cavartela con 1000??? Io dico di no, ma auguri
#22
Inviato 14 July 2008 - 08:32
C'è un pò da sbattersi nel pensare a come mettere dentro le staffe il pezzo e hai piani fatti con la sabbia, sopratutto se è un pggetto complicatop come un cilindro, inoltre il problema sono le anime per i travasi e sistema di refrigerazione! Come diavolo pensate di realizzarle?O.o se si riesce a trovare la soluzione poi almeno io ci spendo poco per realizzarlo! vo a scuola mi conoscono e gli dico grazie datemi la chiave pr fonderia e siamo apposto!
Un'altra cosa comnplicata è decidere dove fare i canali di sfogo per l'aria e le scorie di alluminio! sennò vengono buchi o il cilindro potrebbe essere debole e schifoso!
Ah ovviamente poi andrebbe comprata una buona qualità e lega di alluminio di cui quando viene fusa se ne usa solo una parte!(e non saprei dove comprarla)
#23
Inviato 16 July 2008 - 11:41
la prima fusione
non ho trovato le varie fasi della fusione, ma mi basta vedere la forma degli inserti per capire che la cosa è molto ardua... :fischietto:
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#24
Inviato 16 July 2008 - 17:26
Di che materiale sono fatti? ovviamente si sbriciolabno dopo la fusione.......sigh buttarli via così ;_;
ma....sei tu quello in foto?....o conosci chi ti può fare sta roba così precisa?O.o
#25
Inviato 17 July 2008 - 14:39
Leo88, il Jul 16 2008, 06:26 PM, ha scritto:
Di che materiale sono fatti? ovviamente si sbriciolabno dopo la fusione.......sigh buttarli via così ;_;
ma....sei tu quello in foto?....o conosci chi ti può fare sta roba così precisa?O.o
quei cilindri sono della ditta stage6 x gli scooter, è un'anteprima dei 96cc per i 50ini
sono a liquido, e in alluminio.. se ti serve ti posto le foto del disegno in cad che HANNO(:sorriso:) fatto.. :yea:
Messaggio modificato da DNA_54 il 17 July 2008 - 14:42
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#26
Inviato 17 July 2008 - 18:28
si mi interesserebbe vedere le foto del disegno che hanno fatto al cad....presumo sia un cad 3 d oppure no? boh.....cmq il materiale di quegli inserti sai per caso di che cosa sono?O.o
#27
Inviato 17 July 2008 - 20:41
Leo88, il Jul 14 2008, 08:32 AM, ha scritto:
C'è un pò da sbattersi nel pensare a come mettere dentro le staffe il pezzo e hai piani fatti con la sabbia, sopratutto se è un pggetto complicatop come un cilindro, inoltre il problema sono le anime per i travasi e sistema di refrigerazione! Come diavolo pensate di realizzarle?O.o se si riesce a trovare la soluzione poi almeno io ci spendo poco per realizzarlo! vo a scuola mi conoscono e gli dico grazie datemi la chiave pr fonderia e siamo apposto!
Un'altra cosa comnplicata è decidere dove fare i canali di sfogo per l'aria e le scorie di alluminio! sennò vengono buchi o il cilindro potrebbe essere debole e schifoso!
Ah ovviamente poi andrebbe comprata una buona qualità e lega di alluminio di cui quando viene fusa se ne usa solo una parte!(e non saprei dove comprarla)
si ma immagino che le abbia fatte con una persona che ti affiancava e che non era a digiuno dell'argomento. Senza contare la disponibilita' della fonderia, non e' cosa da poco. Non e' un garage... Il punto e', che anche se fai lo stampo bene, ti devi procurare le resine per fare i travasi. Questo e' un problema aggirabile tuttavia.... Certo che un parere per la costruzione di uno stampo e le uscite e gli sfiatatoi sono importanti.... anche questo e' aggirabile. La lega! Al Si7 Mg dove la trovi , dal ferramenta??? Le pastiglie per togliere le scorie??? ( io potrei combinarle pero') E poi, che resistenza meccanica avresti? lo sai che ci sono trattamenti termici da fare? Dovresti incamiciarlo in ghisa per essere tranquillo , perche' un trattamento ginsil non potresti ottenerlo. Forse ricadere sulla cromatura classica, ma quale sarebbe compatibile? non e' che hai un catalogo su cui scegliere....
#28
Inviato 17 July 2008 - 21:50
Per il resto la lega di alluminio non credo sia un problema dentro la scuola c'è gente che ha agganci con ditte di ogni tipo quindi penso basti pagare e la lega si trova le pasticche che dici te.....non mi ricordo cosa fossero esattamente.
Per la resistenza meccanica boh bella domanda....ma non so quanta effettivamente di resistenza meccanica deve avere......per i trattamenti termici....mmmm....qualcosa li si può fare...non mi ricordo come era la "tempra" per allumino ma quello basta ristudiarla e cmq ci sono professori con cui sono rimasto in contatto in pensione che sanno il fatto loro sui trattamenti, fra l'altro il mio prof di tecnologia dei materiali faceva le carene in fibra di carbonio alla aprilia in 125 e 250 nel mondiale, negli anni passati, le ha fatte per alcuni anni ed è esperto anche in queste cose. Cmq non saprei effettivamente che tipo di trattamenti termici si devono fare sui cilindri ma quello possiamo chiedere appunto alla ditta che ha fatto i cilinri sopra postati....
posso vedere, se i costi non sono così esagerati, posso farla passare come ricerca di studio e avrei le porte aperte alla fonderia della scuola....forse...ma.....spero di si...
Poi cavolo dopo la mia annata quei laboratori non vengono più usati perchè c'è stata una riforma degli orari di scuola....quindi...se non li uso io.....chi li deve usare......altre volte mio cugino o anche io se mi serviva un pezzo particolare andavo li e al tornio lo rifacevo.......questo sarebbe un lavoro mooooolto più grosso ma spero di avere qualche aiuto
Poi cmq anche se non si farà nulla mi interessava cmq come cosa tanto per avere più conoscenze
#29
Inviato 18 July 2008 - 12:13
Leo88, il Jul 17 2008, 07:28 PM, ha scritto:
si mi interesserebbe vedere le foto del disegno che hanno fatto al cad....presumo sia un cad 3 d oppure no? boh.....cmq il materiale di quegli inserti sai per caso di che cosa sono?O.o
i disegni non son riuscito a trovarli.. ma posso postare le foto tratte dal disegno!
e infine i primi stampi (in plastica???) delle 2 tipologie
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#30
Inviato 18 July 2008 - 15:51
Queste immagini tratte (se non mi inganno) da Solid Works, con i suoi bellissimi tagli dinamici, dovrebbero essere veramente utili a molti per vedere da dentro i condotti e tante piccole cose interessanti!
:fonzie:
PS: bellina la finezza usata per non avere in mezzo alle balle i prigionieri! Questo sì che inizia ad essere un cilindro che può dirsi "elaborabile" allo scarico, a differenza di tutti quelli con i prigionieri classici. Vi saranno indubbiamente altri tipi di problemi, ma mi piace. Bello.
Dove hai trovato le immagini?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#31
Inviato 18 July 2008 - 16:51
Prendi terra da fonderia, un 20 % di cemento e compatti. Poi ti fai lo stampo dei travasi e li ricavi ( gli stampi positivi in terra )
Poi fai la stessa cosa per il tubo interno , assembli tutto ed e' fatta. Il problema non e' la fattibilita', il problema e' che devi fare un cilindro migliore di quello che trovi in commercio. E non e' affatto facile.
#32
Inviato 18 July 2008 - 18:58
san.riz, il Jul 18 2008, 03:51 PM, ha scritto:
Queste immagini tratte (se non mi inganno) da Solid Works, con i suoi bellissimi tagli dinamici, dovrebbero essere veramente utili a molti per vedere da dentro i condotti e tante piccole cose interessanti!
:fonzie:
PS: bellina la finezza usata per non avere in mezzo alle balle i prigionieri! Questo sì che inizia ad essere un cilindro che può dirsi "elaborabile" allo scarico, a differenza di tutti quelli con i prigionieri classici. Vi saranno indubbiamente altri tipi di problemi, ma mi piace. Bello.
Dove hai trovato le immagini?
a me quelle immagini sembrano piu tratte da autocad 2007/2008 però potrei anche sbagliarmi, detto questo avevo letto di questo cilindro ancora qualche mese fa, è l'unico cilindro per scooter fin'ora realizzato ad avere i prigionieri come i 125, cosa che come avete detto dovrebbe essere un bel vantaggio
#33
Inviato 21 July 2008 - 16:14
g-racing, il Jul 18 2008, 07:58 PM, ha scritto:
ecco perchè non capivo la "finezza" dei prigionieri... a me sembravano così normali...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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