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materiali per stampo di fusione


32 risposte a questa discussione

#21 aran

    Mitomane

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Inviato 09 July 2008 - 19:24

Sembra facile ma e' un casino pazzesco ( ecco perche' lho visto fare solo una volta o due) . Devi trovare la sabbia e il collante ( non di facile reperibilita'). Devi fare uno stampo divisibile e sbatterti a trovare le cere dei travasi e dello scarico ( non saprei cosa indicarti) . Devi avere un buon potere calorifero ( una fucina) per un kg di all -silicio. Devi gettarci la pastiglia che ti porta via le impurita' o metterla a mo' di filtro se fai la colata a sifone ( caldamente consigliata). Devi battere la sabbia e fare uno stampo divisibile ( non ce lhai la pressa a casa???) , e gia' li impazzirai, o lascerai perdere. Punto 2... prega che venga bene, perche' con lo stampo in terra ne fai una di fusioni... e diciamo che hai il 50-60 % di imbroccarla al primo. La lega va poi trattata, credo tocchi fare una ricottura ma non sono sicuro.
Ps io l'alluminio lo fondo a casa ma non ci penserei mai a fare un cilindro, basta una cosa banale e butti via tutto. Fatti aiutare da chi e' nel settore. Portarlo a fare con lo stampo?? sicuro di cavartela con 1000??? Io dico di no, ma auguri

#22 Leo88

    Extreme Mito Man

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Inviato 14 July 2008 - 08:32

bah il procedimento di realizzazione è na cazzata se fatto in sabbia......io alle superiori avendo fatto un tecnico avevamo fonderia avevao tutto l'occorrente e ho fatto bielle ingranaggi carter eliche di motoscafi ecc. ecc..
C'è un pò da sbattersi nel pensare a come mettere dentro le staffe il pezzo e hai piani fatti con la sabbia, sopratutto se è un pggetto complicatop come un cilindro, inoltre il problema sono le anime per i travasi e sistema di refrigerazione! Come diavolo pensate di realizzarle?O.o se si riesce a trovare la soluzione poi almeno io ci spendo poco per realizzarlo! vo a scuola mi conoscono e gli dico grazie datemi la chiave pr fonderia e siamo apposto!

Un'altra cosa comnplicata è decidere dove fare i canali di sfogo per l'aria e le scorie di alluminio! sennò vengono buchi o il cilindro potrebbe essere debole e schifoso!
Ah ovviamente poi andrebbe comprata una buona qualità e lega di alluminio di cui quando viene fusa se ne usa solo una parte!(e non saprei dove comprarla)

#23 DNA_54

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Inviato 16 July 2008 - 11:41

se vi può esser utile, questi sono gli inserti x le luci per la fusione di un cilindro stage6

Immagine inserita
Immagine inserita

la prima fusione

Immagine inserita
Immagine inserita

non ho trovato le varie fasi della fusione, ma mi basta vedere la forma degli inserti per capire che la cosa è molto ardua... :fischietto:
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#24 Leo88

    Extreme Mito Man

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Inviato 16 July 2008 - 17:26

infatti il problema sono proprio gli inserti.......fantastici e con quelli colato l'alluminio ottieni il cilindro....mmm....ma è raffreddato ad aria? ....chissà come sono quelli per i canali del refrigerante.

Di che materiale sono fatti? ovviamente si sbriciolabno dopo la fusione.......sigh buttarli via così ;_;

ma....sei tu quello in foto?....o conosci chi ti può fare sta roba così precisa?O.o

#25 DNA_54

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Inviato 17 July 2008 - 14:39

Visualizza MessaggioLeo88, il Jul 16 2008, 06:26 PM, ha scritto:

infatti il problema sono proprio gli inserti.......fantastici e con quelli colato l'alluminio ottieni il cilindro....mmm....ma è raffreddato ad aria? ....chissà come sono quelli per i canali del refrigerante.

Di che materiale sono fatti? ovviamente si sbriciolabno dopo la fusione.......sigh buttarli via così ;_;

ma....sei tu quello in foto?....o conosci chi ti può fare sta roba così precisa?O.o
:figo: ma sei matto? manco a sabbiare sono capace :sorriso:
quei cilindri sono della ditta stage6 x gli scooter, è un'anteprima dei 96cc per i 50ini
sono a liquido, e in alluminio.. se ti serve ti posto le foto del disegno in cad che HANNO(:sorriso:) fatto.. :yea:

Messaggio modificato da DNA_54 il 17 July 2008 - 14:42

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#26 Leo88

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Inviato 17 July 2008 - 18:28

ah vero non avevo visto le altre foto! .....cavolo a liquido.......sbavvvv fantastico....

si mi interesserebbe vedere le foto del disegno che hanno fatto al cad....presumo sia un cad 3 d oppure no? boh.....cmq il materiale di quegli inserti sai per caso di che cosa sono?O.o

#27 aran

    Mitomane

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Inviato 17 July 2008 - 20:41

Visualizza MessaggioLeo88, il Jul 14 2008, 08:32 AM, ha scritto:

bah il procedimento di realizzazione è na cazzata se fatto in sabbia......io alle superiori avendo fatto un tecnico avevamo fonderia avevao tutto l'occorrente e ho fatto bielle ingranaggi carter eliche di motoscafi ecc. ecc..
C'è un pò da sbattersi nel pensare a come mettere dentro le staffe il pezzo e hai piani fatti con la sabbia, sopratutto se è un pggetto complicatop come un cilindro, inoltre il problema sono le anime per i travasi e sistema di refrigerazione! Come diavolo pensate di realizzarle?O.o se si riesce a trovare la soluzione poi almeno io ci spendo poco per realizzarlo! vo a scuola mi conoscono e gli dico grazie datemi la chiave pr fonderia e siamo apposto!

Un'altra cosa comnplicata è decidere dove fare i canali di sfogo per l'aria e le scorie di alluminio! sennò vengono buchi o il cilindro potrebbe essere debole e schifoso!
Ah ovviamente poi andrebbe comprata una buona qualità e lega di alluminio di cui quando viene fusa se ne usa solo una parte!(e non saprei dove comprarla)

si ma immagino che le abbia fatte con una persona che ti affiancava e che non era a digiuno dell'argomento. Senza contare la disponibilita' della fonderia, non e' cosa da poco. Non e' un garage... Il punto e', che anche se fai lo stampo bene, ti devi procurare le resine per fare i travasi. Questo e' un problema aggirabile tuttavia.... Certo che un parere per la costruzione di uno stampo e le uscite e gli sfiatatoi sono importanti.... anche questo e' aggirabile. La lega! Al Si7 Mg dove la trovi , dal ferramenta??? Le pastiglie per togliere le scorie??? ( io potrei combinarle pero') E poi, che resistenza meccanica avresti? lo sai che ci sono trattamenti termici da fare? Dovresti incamiciarlo in ghisa per essere tranquillo , perche' un trattamento ginsil non potresti ottenerlo. Forse ricadere sulla cromatura classica, ma quale sarebbe compatibile? non e' che hai un catalogo su cui scegliere....

#28 Leo88

    Extreme Mito Man

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Inviato 17 July 2008 - 21:50

credimi l'unico problema per fae lo stampo sono gli inserti per ricavare i travasi e i canali del refrigerante.....(questi sono i problemi seri che non saprei risolvere)

Per il resto la lega di alluminio non credo sia un problema dentro la scuola c'è gente che ha agganci con ditte di ogni tipo quindi penso basti pagare e la lega si trova le pasticche che dici te.....non mi ricordo cosa fossero esattamente.

Per la resistenza meccanica boh bella domanda....ma non so quanta effettivamente di resistenza meccanica deve avere......per i trattamenti termici....mmmm....qualcosa li si può fare...non mi ricordo come era la "tempra" per allumino ma quello basta ristudiarla e cmq ci sono professori con cui sono rimasto in contatto in pensione che sanno il fatto loro sui trattamenti, fra l'altro il mio prof di tecnologia dei materiali faceva le carene in fibra di carbonio alla aprilia in 125 e 250 nel mondiale, negli anni passati, le ha fatte per alcuni anni ed è esperto anche in queste cose. Cmq non saprei effettivamente che tipo di trattamenti termici si devono fare sui cilindri ma quello possiamo chiedere appunto alla ditta che ha fatto i cilinri sopra postati....

posso vedere, se i costi non sono così esagerati, posso farla passare come ricerca di studio e avrei le porte aperte alla fonderia della scuola....forse...ma.....spero di si...

Poi cavolo dopo la mia annata quei laboratori non vengono più usati perchè c'è stata una riforma degli orari di scuola....quindi...se non li uso io.....chi li deve usare......altre volte mio cugino o anche io se mi serviva un pezzo particolare andavo li e al tornio lo rifacevo.......questo sarebbe un lavoro mooooolto più grosso ma spero di avere qualche aiuto

Poi cmq anche se non si farà nulla mi interessava cmq come cosa tanto per avere più conoscenze

#29 DNA_54

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Inviato 18 July 2008 - 12:13

Visualizza MessaggioLeo88, il Jul 17 2008, 07:28 PM, ha scritto:

ah vero non avevo visto le altre foto! .....cavolo a liquido.......sbavvvv fantastico....

si mi interesserebbe vedere le foto del disegno che hanno fatto al cad....presumo sia un cad 3 d oppure no? boh.....cmq il materiale di quegli inserti sai per caso di che cosa sono?O.o
non ho idea.. per me potrebbe anche essere ghisa!
i disegni non son riuscito a trovarli.. ma posso postare le foto tratte dal disegno!


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

e infine i primi stampi (in plastica???) delle 2 tipologie

Immagine inserita
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#30 san.riz

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Inviato 18 July 2008 - 15:51

Che spettacolo!

Queste immagini tratte (se non mi inganno) da Solid Works, con i suoi bellissimi tagli dinamici, dovrebbero essere veramente utili a molti per vedere da dentro i condotti e tante piccole cose interessanti!


:fonzie:


PS: bellina la finezza usata per non avere in mezzo alle balle i prigionieri! Questo sì che inizia ad essere un cilindro che può dirsi "elaborabile" allo scarico, a differenza di tutti quelli con i prigionieri classici. Vi saranno indubbiamente altri tipi di problemi, ma mi piace. Bello.

Dove hai trovato le immagini?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#31 aran

    Mitomane

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Inviato 18 July 2008 - 16:51

per me senza avere un disegno che tenga conto delle dilatazioni termiche, e degli sforzi vari, ne fai uno, ci spendi sopra e se riesce, va mooolto meno dell'originale. Se riesci a procurarti la lega... beh, non e' facile. Le pastiglie pure. Se te ne intendi di fonderia come dici, dov'e' il problema di fare le anime interne????
Prendi terra da fonderia, un 20 % di cemento e compatti. Poi ti fai lo stampo dei travasi e li ricavi ( gli stampi positivi in terra )
Poi fai la stessa cosa per il tubo interno , assembli tutto ed e' fatta. Il problema non e' la fattibilita', il problema e' che devi fare un cilindro migliore di quello che trovi in commercio. E non e' affatto facile.

#32 g-racing

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Inviato 18 July 2008 - 18:58

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 18 2008, 03:51 PM, ha scritto:

Che spettacolo!

Queste immagini tratte (se non mi inganno) da Solid Works, con i suoi bellissimi tagli dinamici, dovrebbero essere veramente utili a molti per vedere da dentro i condotti e tante piccole cose interessanti!


:fonzie:


PS: bellina la finezza usata per non avere in mezzo alle balle i prigionieri! Questo sì che inizia ad essere un cilindro che può dirsi "elaborabile" allo scarico, a differenza di tutti quelli con i prigionieri classici. Vi saranno indubbiamente altri tipi di problemi, ma mi piace. Bello.

Dove hai trovato le immagini?

a me quelle immagini sembrano piu tratte da autocad 2007/2008 però potrei anche sbagliarmi, detto questo avevo letto di questo cilindro ancora qualche mese fa, è l'unico cilindro per scooter fin'ora realizzato ad avere i prigionieri come i 125, cosa che come avete detto dovrebbe essere un bel vantaggio

#33 AndreaNSR125

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Inviato 21 July 2008 - 16:14

Visualizza Messaggiog-racing, il Jul 18 2008, 07:58 PM, ha scritto:

a me quelle immagini sembrano piu tratte da autocad 2007/2008 però potrei anche sbagliarmi, detto questo avevo letto di questo cilindro ancora qualche mese fa, è l'unico cilindro per scooter fin'ora realizzato ad avere i prigionieri come i 125, cosa che come avete detto dovrebbe essere un bel vantaggio


:mhihi: ecco perchè non capivo la "finezza" dei prigionieri... a me sembravano così normali... :asd:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





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