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Batteria


19 risposte a questa discussione

#1 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 17:52

Chi non sa per certo non risponda per favore

Ho un macchina con batteria carica e un'altra con una scarica

Collegandole con i cavi però (positivo al positivo e negativo al telaio della macchina scarica), non riesco lo stesso a farla partire.

La macchina carica ovviamente l'accendo e la tengo su di giri...

La scarica però non si accende, però si nota uno sfarfallio della strumentazioni e le spie diventano leggermente + forti. Però non parte...

Come mai?

sbaglio io?
ha problemi la macchina?
hanno problemi i cavi?

Messaggio modificato da X-hide il 04 September 2007 - 21:27


#2 MitoEv7Speed

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Inviato 04 September 2007 - 18:21

positivo su positivo e negativo su negativo!!!

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#3 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 18:29

a parte che non è così... poi come seconda cosa invitogli utenti a ripondere solo se sicuri (in generale una regola per tutta tecnica) o se non lo si è dirlo... Non per altro ma perchè a volte tali cose comportano rischi alla salute del mezzo e della persona stessa. Se colleghi come hai detto tu, quando chiusi il circuito, ovvero colleghi l'ultimo morsetto, vi è la possibilità che vi sia una scintilla e s etale scintilla entra in contatto con i vapori della batteria la batteria ti scoppia davanti. Questa "cosa" è spiegata chiaramente anche sui manuali

#4 AndreaNSR125

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Inviato 04 September 2007 - 18:31

mmm
o problemi con i cavi, magari sono ossidati o che ne so, non conducono, o se no la batteria della macchina ricevente è scollegata daicavi della batteria (ovvero, ti si è tranciato un cavo della macchina che va alla batteria, e fa contatto ogni tanto, per cui vedi ballare la strumentazione)o se no problemi di ossidazione....

puoi provare semplicemente a scollegare le due batterie, e senza toglierle, prendi i cavi,li colleghi ad una batteria e poi li colleghiai cavi che andavano alla batteria dell'altra macchina.
se non funziona così o i cavi del ponte o dell'altra macchina sono rotti, oppure il problema sta nella batteria carica...

che batterie sono? quanti volt e quanti Ah hanno?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 18:41

sono entrambe a 12 v.. ah non ricordo, la carica è di una mondeo 2.0tddi, la scarica di un'astra 1.7 diesel...

Ora provo a testare i cavi con qualcosa... che 2 palle... mi fa incazzare che non so xkè il ponte non va

#6 romu

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Inviato 04 September 2007 - 18:57

A me è capitata la tua stessa cosa..La macchina non partiva manco con i cavi però le spie si accendevano e spegnevano stranamente...Era la batteria che era andata definitivamente!Sono riuscito ad accendere la macchina collegandola con i cavi e in più un carica batterie..In tal modo si è accessa dopo tanti tentativi e appena arrivato a casa ho sostituito la batteria!Dopodichè tutto a posto!Prova a farti prestare una batteria uguale alla tua e verifica se tutto funziona..
P.s.Di solito i cavi si attaccano positivo con positivo e negativo con negativo,che poi a sua volta è collegata alla massa

Messaggio modificato da romu il 04 September 2007 - 18:58


#7 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 19:11

la carica è 71 ah la scarica 70 ah

cmq ho provatoa cnhe con una terza macchina carica (C3)

Stessa cosa, le luci si rafforzano... i fari funzionano, la chiusura centralizzzata idem, ma non parte, fra tr tr come se fosse scarica..

Ma se la batetria scarica, è scarica scarica, quindi non parte manco con i cavi?

#8 AndreaNSR125

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Inviato 04 September 2007 - 19:53

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 4 2007, 08:11 PM, ha scritto:

la carica è 71 ah la scarica 70 ah

cmq ho provatoa cnhe con una terza macchina carica (C3)

Stessa cosa, le luci si rafforzano... i fari funzionano, la chiusura centralizzzata idem, ma non parte, fra tr tr come se fosse scarica..

Ma se la batetria scarica, è scarica scarica, quindi non parte manco con i cavi?
faicome ti ho detto io, scarica la batteria...
quando una batteria è scarica ha una resistenza bassa, quindi la corrente che gli dai te non finisce nell'impianto della macchina, ma è come se andasse a caricare la batteria
per dirla, è come se la corrente dovesse scegliere la strada meno faticosa, da una parte ha il motorino d'avviamento che richiede una grande potenza, dall'altra c'è labatteria scarica che ha una resistenza bassissima....

per far partire la macchina, stacca la sua batteria, se no non partirà mai...!poi mentre sei ancora collegato all'altra batteria, attacca anche quella scarica e poi stacca quella carica, e fai un giro in macchina, magari di giorno a fari spenti.
se dopo resta a terra, allora è proprio la batteria che è andata e devi cambiarla.
se no, se hai un caricabatterie adatto, la metti in carica nella notte e vedi il giorno dopo quanti volt dà...
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#9 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 20:31

il caricabatteria lo ho, ma la batteria ormai ha 3 ani ed è anche quella con l'indicatore e anche esso dice:sostituzione.

Cmq domani ne compro una nuova... ovviamente tento di prenderla con ah e A di spunto maggiori possibili?
ora monta 70ah e 680a, oggi ne ho visto una da 70ah e 600a, o s eno so dove trovarne una coma la mia che però è 71ah e 680.

Ma allora sti ca##o di cavi in macchina non servono a nulla? o almeno se fai come dice il manuale della macchina. quindi in teoria fait tuta la procedura a batteria scarica smontata. e poi dopo che parte ricolleghi la batteria..

ma i cavi del ponte li stacchi prima di riattaccare la bat scarica o dopo? c'è poi possibilità di scintille? preferibilità a scollegare prima il positivo o negativo?

#10 javirgo78

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Inviato 04 September 2007 - 20:36

ciao,
è capitato anche a me: erano i cavetti che sembravano integri ma in raltà non lo erano.
Si erano deteriorati in corrispondenza dell'innesto nel morsetto.

Potrebbe essere anche una messa a massa sul motorino d'avviamento (basta un filo spelato o deteriorato)

cmq il collegamento va fatto POSITIVO - POSITIVO e NEGATIVO - NEGATIVO, lascia stare il telaio. Non mi ha mai fatto scintille ne esplosioni.
:fonzie:
CITAZIONE (ALwarrior @ Jan 8 2008, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo questo raduno mi vengono da dire 4 cose:

- L'altezza minimoto è molto pericolosa se davanti avete una moto sportiva senza db killer...
- Le gommine slick sul bagnato sono quanto più insicuro si possa avere per girare in città...
- BMW è meglio se pensasse solo alle auto...
- Passare davanti alla pattuglia in centro con la minimoto facendo "Ciao... Ciao..." non ha prezzo... per tutto il resto c'è Mastercard.

A tutti i paccari: meno pughette e più moto!!!


costui è un GRANDE!!...

#11 AndreaNSR125

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Inviato 04 September 2007 - 20:39

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 4 2007, 09:31 PM, ha scritto:

il caricabatteria lo ho, ma la batteria ormai ha 3 ani ed è anche quella con l'indicatore e anche esso dice:sostituzione.

Cmq domani ne compro una nuova... ovviamente tento di prenderla con ah e A di spunto maggiori possibili?
ora monta 70ah e 680a, oggi ne ho visto una da 70ah e 600a, o s eno so dove trovarne una coma la mia che però è 71ah e 680.

Ma allora sti ca##o di cavi in macchina non servono a nulla? o almeno se fai come dice il manuale della macchina. quindi in teoria fait tuta la procedura a batteria scarica smontata. e poi dopo che parte ricolleghi la batteria..

ma i cavi del ponte li stacchi prima di riattaccare la bat scarica o dopo? c'è poi possibilità di scintille? preferibilità a scollegare prima il positivo o negativo?

quei 680a e 600a cosa è, la corrente massima di scarica?
in ogni caso dovrebbero andare bene tutte e due, 600ampere a 14 volt (tensione di batteria carica) significano 11 cavalli di potenza, direi che sono più che adeguati...
per gli ah, van bene di quella cifra, poco di più o poco di meno non cambia niente...

si, se fai come ho detto praticamente è come se fai partire la macchina con l'altra batteria e poi la sostituisci...
nonè una bellissima procedura, ma meglio che non lasciare la macchina accesa senza nessuna batteria attaccata.
collega prima la massa e poi il positivo

per scollegare, scollega prima il positivo, in parole povere, la massa lasciala attaccata più che puoi e raramente sbagli
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#12 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 20:49

680A 600A ecc è la corrente di spunto

la batteria che ha ora è 680A =D spunta si! che poi 680 li ho anche io nella mia

oggi ne ho viste solo da 580-600, come dici tu bastano lo stesso, ma se il prezzo e le forniture lo concedono meglio 680 no? se non costa tanto li prenderò una come la mia Motorcraft (fornitura ufficiale ford) 71AH (1 ah un + non dovrebbe far danno) e 680A

Cmq quelle 2 viste oggi di fretta all'autoricambi che chiudeva era una:

70AH 600A, marca: standar (o cmq nome non noto) 69 euro
70AH 580A marca: forse tudor (come quella che montava ora) o forse sconosciuta: 71 euro (ha in + il segnalatore di caric aocmpreso)

Domani ne cerco in un altro negozio, e vedo il costo d quella in ford.

La cosa che mi lascia perplesso è che quindi il ponte classico in moltissimi casi (batteria morta) è inutile eheh

P.S.ovviamente la batteria carica dalla macchina dove è si può lasciare collegata per il "tuo tipo di ponte", motore acceso o spento? in teoria anche spento, sarebbe un'accensione normale no? e cmq non dovrebbe creare sbalzi tensioni per la macchina che ha la batteria sana attaccata, ne per l'altra dove non vi sarebbe batteria

P.P.S. molto utili le risposte grazie :angry:

P.P.P.S: javirgo però fatto sta che non è al procedura ideale e da manuale, non è detto che faccia danni anzi raramente li farà, ma siccome non costa nulla secondo me meglio non rischiare

Messaggio modificato da X-hide il 04 September 2007 - 20:53


#13 Davide 525SP

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Inviato 04 September 2007 - 20:51

Visualizza MessaggioMitoEv7Speed, il Sep 4 2007, 07:21 PM, ha scritto:

positivo su positivo e negativo su negativo!!!


ASSOLUTAMENTE NO , positivo al positivo e negativo alla parte di massa del telaio più lontana dal polo negativo della batteria
**L'elefantino ha sempre ragione**
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#14 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 20:54

che poi quidni va bene sia un pezzo di carrozzeria sia tipo il motorino d'avviamento? tanto poi tutto a massa è no?

#15 Davide 525SP

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Inviato 04 September 2007 - 20:56

cmq anche se metti una batteria da 680 A di spunto che da 80 A non cambia niente , io prenderei una marca diversa dalla motorcraft , però se poi sei fissato come quelli della ford con la motorcraft ...
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#16 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 21:02

beh no semplicemente io ho una ford con tale batteria e sia quelel che avevo (una l'ho cambiata) sia quella che ho paiono comportarsi bene =)

Concordi per il fatto della massa cmq?

#17 marco1988

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Inviato 04 September 2007 - 21:05

positivo su positivo e negativo su negativo o telaio.



attenzione a una cosa:


una batteria auto scarica, si scarica perchè col tempo vanno in corto gli elettrodi, perchè ad ogni spunto si generano piccoli traumi alle griglie, che generano depositi.

quando questi depositi sono eccessivi fanno da "ponte" e cortocircuitano gli elettrodi, e la batteria va a puttane.

se la tua batteria è in corto, puo darsi che succhi gran parte della corrente che arriva dall altra batteria (limitata magari dalla sottigliezza dei cavi e dalle ossidazioni sui contatti delle batterie), e il motorino non riesce a partire.



potresti fare una prova, scollegare completamente la tua vecchia batteria e attaccare ai cavi l'altra batteria.

non fa molto bene all elettronica dell auto, ma elimini la variabile della batteria in corto!
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#18 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 21:27

per quello tanto domani la cambio, il problema sorge: se una la macchina non riparte e non sei "a casa" e il ponte tradizionale non va! come comportarsi?

poi 2 domande:

1)per massa va bene qualunque parte del motore (motorino, tubi) o anche della carrozzeria? penso di si

2)scollegando del tuto la batteria scarica. si può collegare la carica (che è collegata a una seconda macchina) direttamente ai cavi della prima auto?

3)cosa non fa molto bene all'elettronica dell'auto e perchè

Grazie

#19 marco1988

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Inviato 04 September 2007 - 21:36

il punto2 non fa molto bene al punto 3, perchè si possono produrre degli sbalzi di tensione improvvisi quando attacchi i cavi.

se invece la batteria originale rimane attaccata, mitiga e limita questi sbalzi.


per massa prendi una cosa il più vicina possibile al telaio, meno resistenza trovi, piu corrente passa.
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#20 X-hide

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Inviato 04 September 2007 - 21:41

Capito grazie mille

Quindi va bene anche il risvolto della carozzeria del cofano o il motorino d'avviamento. Nel senso, aprendo il cofano, tutto quello che vedo è a massa o no?

ma nel punto 2, la batteria è consigliabile staccarla dalla macchina (quella funzionante) oppure va bene anche lasciarla collegata? e poi macchina spenta o accesa?
siccome la usi solo come batteria ( e non come ponte tradizionale) in teoria dovrebbe andare bene spenta no?

Scusa se rigiro molto sulle cose, ma mi piace capirne bene i principi e i perchè

Messaggio modificato da X-hide il 04 September 2007 - 21:42






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