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aria fresca


41 risposte a questa discussione

#1 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 12 September 2007 - 15:16

oggi mentre guardavo una nsr e in particolare quei brutti tuboni che prendono aria dall'anterore mi sn kiesto ma sono lì tanto x bella(brutta) veduta?

porterebbe sicuramente ad un eccessivo smagrimento collegare dei tubi ke dalle prese d' aria sotto ai fari portano aria fresca all'air box

ma se collegassi semplicemente dei tubi x far prendere più aria fresca nelle carene in modo che l'aria pescata dall'air box sia più fresca?

che dite? stà cosa è inutile? troppo sbattimento x nulla? le prese d'aria già svolgono qst compito?

#2 Corro

    Novellino

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Inviato 12 September 2007 - 15:59

allora la questione è una, i tubi dell aria nell anteriore hanno una funzione come hai detto di far respirare aria al motre piu rarefatta......dunque per far si che laria arrivi con una giusta rareffazione dovresti raggiungere una velocita di circa 190-200 km orari a quelal velocita te ne accorgeresti...se no potresti fare una mito "turbo"ovvero collegando una turbina di una macchina...ma sarebbe una operazzione molto ma molto complicata....

#3 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 12 September 2007 - 16:10

se non sbagli i tubi dell'nsr sono tappati in fondo (o no? non ricordo, perdonami andrea XD), x esserne sicuri chiedo per l'appunto ad andreaNSR125.

Per quanto riguarda la mito...
Il problema c'è, o meglio, di problema vero e proprio non si tratta, ma comunque di un handicap che ha la mito. Tempo fa mi cimentai in qualcosa di concreto acquisendo la temperatura dell'aria all'interno dell'air box, qui la discussione. La raccolta dati la feci cn un coperchio filtro delle vecchie mito, che ha l'aspirazione frontale...Il problema è che di fronte ha il gt :lovesigh:... quindi... aria calda a gogo.
Come risolverlo?
Segando e tagliando le carene nn ci sarebbero problemi, ma se vuoi fare un'operazione meno "invasiva" è un po' un problema, xkè di spazio non ce n'è!
Cmq quest'inverno vedrò di trovare un modo per realizzare qualcosa che permetta al motore di respirare aria fresca.

#4 albertometal

    CLITO RIDER

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Inviato 12 September 2007 - 16:14

Visualizza MessaggioCorro, il Sep 12 2007, 04:59 PM, ha scritto:

allora la questione è una, i tubi dell aria nell anteriore hanno una funzione come hai detto di far respirare aria al motre piu rarefatta......dunque per far si che laria arrivi con una giusta rareffazione dovresti raggiungere una velocita di circa 190-200 km orari a quelal velocita te ne accorgeresti...se no potresti fare una mito "turbo"ovvero collegando una turbina di una macchina...ma sarebbe una operazzione molto ma molto complicata....
minkiata,perk 1) rarefatta significa cn meno ''densa'',le componenti dell aria sono +rarefatte in alta quota ad esempio...e nn ke andando a 200km/h l aria è rarefatta!è in pressione!
2) montare una turbina nn molto ma molto complicato,bensì sconsigliato visto ke su un 2t,l aria in pressione andrebbe a smagrire la miscela a tal punto da farti grippare!
x bambu.-..nn saprei...sempre per il fatto ke troppa aria possa smagrire troppo...e cmq credo ke saresti + sensibile ai cambi di teperatura... :birra:

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 12 2007, 05:10 PM, ha scritto:

se non sbagli i tubi dell'nsr sono tappati in fondo (o no? non ricordo, perdonami andrea XD), x esserne sicuri chiedo per l'appunto ad andreaNSR125.

Per quanto riguarda la mito...
Il problema c'è, o meglio, di problema vero e proprio non si tratta, ma comunque di un handicap che ha la mito. Tempo fa mi cimentai in qualcosa di concreto acquisendo la temperatura dell'aria all'interno dell'air box, qui la discussione. La raccolta dati la feci cn un coperchio filtro delle vecchie mito, che ha l'aspirazione frontale...Il problema è che di fronte ha il gt :lovesigh:... quindi... aria calda a gogo.
Come risolverlo?
Segando e tagliando le carene nn ci sarebbero problemi, ma se vuoi fare un'operazione meno "invasiva" è un po' un problema, xkè di spazio non ce n'è!
Cmq quest'inverno vedrò di trovare un modo per realizzare qualcosa che permetta al motore di respirare aria fresca.
magari dei convogliatori nn troppo vistosi al livello dei fianchetti? :lovesigh:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#5 Raiden

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Inviato 12 September 2007 - 16:32

nn sn andreansr125, ma cercherò d risp ugualmente, innanzitutto quale nsr hai guidato?!

tanto x curiosità x cercare d capire il termine "brutti" che hai usato.... :lovesigh:

cmq quelle prese d'aria (aero intake system) nn sn chiuse.....bella minchiata...ma c pensate?uno fa tanto x l'aerodinamica eppoi lascia delle cavità x farsi rallentare dall'aria..

quei tubi sn ovviamente aperti, se avessi infilato un dito nella parte terminale (che finisce sotto al serba) te ne saresti reso conto da te.....oltretutto servono anche a coprire dei cavi elettrici..

cmq di convogliare aria fresca, convogliano.....l'nsr ha il filtro con presa d'aria inferiore (sotto al filtro che ha grossomodo la forma di una scarpa capovolta..) e quei "tubi" sn indirizzati proprio li'....

#6 AndreaNSR125

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Inviato 12 September 2007 - 20:30

la raiden non so come sia fatta, ma mi pare che quei tubi siano più funzionali.

sull'nsr "vecchia" i tubi non sono proprio chiusi, ma quasi, servono più come funzione estetica (e a me piacciono un sacco)che non come utilità... ma in ogni caso fanno il loro lavoro,ma si può fare di meglio.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 komododragon

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Inviato 12 September 2007 - 20:32

Visualizza Messaggioalbertometal, il Sep 12 2007, 05:14 PM, ha scritto:

minkiata,perk 1) rarefatta significa cn meno ''densa'',le componenti dell aria sono +rarefatte in alta quota ad esempio...e nn ke andando a 200km/h l aria è rarefatta!è in pressione!
2) montare una turbina nn molto ma molto complicato,bensì sconsigliato visto ke su un 2t,l aria in pressione andrebbe a smagrire la miscela a tal punto da farti grippare!
x bambu.-..nn saprei...sempre per il fatto ke troppa aria possa smagrire troppo...e cmq credo ke saresti + sensibile ai cambi di teperatura... :birra:


magari dei convogliatori nn troppo vistosi al livello dei fianchetti? :pissedoff:

Scusatemi,ma come farebbe ad andare in pressione una turbina(o meglio,un condotto che và da un compressore ad un motore...)in un 2 tempi?Nel 4 c'è una valvola d'aspirazione che chiude,ma nel 2....l'aria in entrata uscirebbe bella diretta nello scarico...

#8 Raiden

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Inviato 12 September 2007 - 20:35

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 12 2007, 09:30 PM, ha scritto:

la raiden non so come sia fatta, ma mi pare che quei tubi siano più funzionali.

sull'nsr "vecchia" i tubi non sono proprio chiusi, ma quasi, servono più come funzione estetica (e a me piacciono un sacco)che non come utilità... ma in ogni caso fanno il loro lavoro,ma si può fare di meglio.


beh si sulla raiden sn messe meglio in effetti...cmq se tu c fai caso anche sulla versione precedente alla tua, quella senza tubi, ha delle feritoie sporgenti affianco al serbatoio...
cmq si ovviamente anche sulla mia nn è che siano grossi chissà quanto! + ke altro servono x nascondere i cablaggi xo'...cm s suol dire, uniscono l'utile al dilettevole!

:pissedoff: eppoi c'e' da dire che senza d quelli cm moto perderebbe un sacco secondo me!! soprattutto la tua.....diventerebbe mooooolto anonima......

#9 AndreaNSR125

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Inviato 12 September 2007 - 23:45

Visualizza Messaggiokomododragon, il Sep 12 2007, 09:32 PM, ha scritto:

Scusatemi,ma come farebbe ad andare in pressione una turbina(o meglio,un condotto che và da un compressore ad un motore...)in un 2 tempi?Nel 4 c'è una valvola d'aspirazione che chiude,ma nel 2....l'aria in entrata uscirebbe bella diretta nello scarico...

no beh non è detto, bisognerebbe reinventare l'espansione, ma è fattibilissimo ;)
il problema secondo me è più rappresentato dal "tappo" costituito dalla turbina....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#10 bamboocha

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Inviato 13 September 2007 - 00:01

vedo che la cosa si fà un pokino interessante

andrea, raiden(se nn sbaglio luca) potreste mettere delle foto dei vostri tubi a sebatoio alzato?? anke x farmi un idea e vedere in ke modo finiscono e portano aria alla bocca dell air box

ciao ciao

#11 mich.46

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Inviato 13 September 2007 - 19:53

mi avete fatto voglia di provare a fare qualcosa...non appena mi arriva la moto provo a fare qualche piccolo esperimento per vedere se riesco a far cambiare qualcosa...anche se di pochissimo ma ci provo!vi farò sapere..



#12 bamboocha

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Inviato 13 September 2007 - 20:46

io prima di cominciare a fare cazzate aspetto delle foto (magari dettagliate) di raiden o andrea nsr

fatemi foto!!!!!!!!!!!

#13 mich.46

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Inviato 13 September 2007 - 21:38

Visualizza Messaggiobamboocha, il Sep 13 2007, 09:46 PM, ha scritto:

io prima di cominciare a fare cazzate aspetto delle foto (magari dettagliate) di raiden o andrea nsr

fatemi foto!!!!!!!!!!!

hai ragione!!!pero si puo fare delle prove anche senza provocare danni!!!



#14 komododragon

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Inviato 13 September 2007 - 23:36

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 13 2007, 12:45 AM, ha scritto:

no beh non è detto, bisognerebbe reinventare l'espansione, ma è fattibilissimo :lol:
il problema secondo me è più rappresentato dal "tappo" costituito dalla turbina....


Sai ke una volta volevo farlo davvero?volevo mettere un manicotto(tipo valvola rotante) davanti alla luce di scarico e farlo girare,tramite cinghie connessse al volano....Poi ho rinunciato,forse perchè non avevo voglia di progettare l'alimentazione....Però sai che bello la mito ad 1,8 bar?Una 60°a di cavalli???

#15 bamboocha

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Inviato 14 September 2007 - 00:15

Visualizza Messaggiomich.46, il Sep 13 2007, 10:38 PM, ha scritto:

hai ragione!!!pero si puo fare delle prove anche senza provocare danni!!!
voglio prima rendermi conto di come i tubi dell'nsr portano l'aria alla bocca dell'air box

#16 mich.46

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Inviato 14 September 2007 - 12:37

Visualizza Messaggiobamboocha, il Sep 14 2007, 01:15 AM, ha scritto:

voglio prima rendermi conto di come i tubi dell'nsr portano l'aria alla bocca dell'air box

anche io...adesso cerco in internet qualche foto...



#17 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2007 - 21:10

Immagine inserita

qua vedete la moto abbastanza bene, considerate che la mia è quella naked e i tubi dell'aria hanno il "tappo" all'altezza della prima "piega" del telaio

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 14 September 2007 - 21:12

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#18 bamboocha

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Inviato 14 September 2007 - 21:26

mannagiga nn m èd molto aiuto m servirebbe vedere a che altezza i tubi finiscono sotto al serbatoio, o meglio qnt distanza cè dalla bocca dell' air box al termine dei condotti e magari vedere che forma ha la bocca dell'air box

#19 Raiden

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Inviato 14 September 2007 - 21:58

beh sulla mia il discorso è completamente diverso...xo' ora cm ora nn ho foto da farti vedere...magari un gg d questi te ne faccio un paio!

#20 Raiden

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Inviato 14 September 2007 - 22:04

Immagine inserita



ecco giusto x darti un'idea....cmq fai conto che quei tubi finiscono esattamente li', a pari del telaio, anche xke proprio li', (dove oltretutto il telaio stringe) c'e' l'airbox (totamlmente diverso da quello d andrea..) che s intravede sotto il serbatoio, finisce poco + avanti ma cmq ha l'aspirazione sotto....





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