Vai al contenuto


faro a led....


52 risposte a questa discussione

#41 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 February 2005 - 11:48

Il progetto è anche carino, l'unico problema è che i led li dovete collegare in parallelo e non in serie.. altrimenti il primo si accende tanto e gli altri a calare di luminosita...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#42 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 February 2005 - 15:41

mah, a me si son sempre accesi tutti alla stessa luminosità mettendoli in parallelo...
cmq: 247 led super luminosi sono già troppi, secondo me ufofabri ha usato quelli normali, se no veramente, ci tieni su una discoteca.
già 50 led sono tanti, si potrebbe fare tranquillamente con 25 o meno...
cmq metter 6 led in serie non mi sembra una grande idea perchè non da limiti di protezione e non può essere regolata l'intensità luminosa.
e poi i led super e ultra luminosi vanno a quasi 3 volt (2.8 se non ricordo male)per cui 4 sarebbe la misura buona,ma poi bisogna vedere la tensione dei led che comprate..
volendo fare i bravi, si fa: ogni led ha una potenza di circa 80mW.
un trimmer normale sostiene 1 W di potenza,oltre non si può andare quindi bisogna stare attenti.
mettiamo di voler mettere serie da 4 led.
tutte le serie sono in parallelo. mettiamo di volerne mettere 6 serie (24 led) allora avremo una potenza totale assorbita di 6*30mA = 180mA per 12V = 2,16 W.. troppa per il trimmer quindi dovremo arrangiarci con le resistenze..
prendiamo le due alimentazioni e le colleghiamo al + dei led usando due resistenze. quella dello STOP sarà piccola (iniziate tipo con 50 ohm) mentre quella delle posizioni sarà grande (iniziate con 200 ohm)
a questo punto se date corrente avrete che con le posizioni i led faranno poca luce,mentre con gli stop ne fanno molta di più.
ora provate a togliere la resistenza degli STOP e vedete se i led fanno molta più luce.. se si, allora diminuite un poco la resistenza,altrimenti tenetela che non fa male!!
invece se non vedete molta differenza fra luci di posizione e STOP allora andare ad aumentare la resistenza,fino a che non vi soddisfa la luce.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#43 CLOD

    MITOSSICO!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21837 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 04
  • Gender:Male
  • Location:NN HO DIMORA FISSA!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 February 2005 - 16:35

minkia mi sembra di stare a scuola a sentire blaterare quel ca##one del mio prof di elettronica!
MA PORCA PUTTANGA MI AVETE BLOCCATO PER TUTTA LA VITA!? AHUAHUAHUAHUAH SPARATEVI RAGHEI!!!

#44 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 February 2005 - 20:41

muahuhuahuauha :love:

cmq ho imparato che quello che ti dicono a scuola di elettronica può essere moooolto utile... specialmente per risparmiare e fare delle cose personalizzate!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 February 2005 - 21:48

io nn c'ho capito 'n ca##o :o cmq per il mio progettino da ragioniere ho preso spunto da uno che l'ha fatto cosi e gli funziona l'ha messo sulla fazer collegando in serie di sei led come ho fatto io e regolando tutto con i trimmer poi boh io so e rimango un aspirante ragioniere :P
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#46 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 February 2005 - 14:20

E se usassimo quei LED dal diametro di 1 CM ? se ne userebbero meno con più luce!

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#47 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 February 2005 - 16:49

beh con poki led si riskia di avere un risultato un po skifoso bisogna trovare il giusto compromesso
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#48 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 February 2005 - 17:57

i led da 1 cm non fanno abbastanza luce.. cioè sono sì più grandi, ma hanno un intensità luminosa pari a quella di un super luminooso (intorno alle 450-500 mcandele,mentre un ultraluminoso da 5 mm fa 10000 mcd... e oltretutto su ebay li trovi come niente e a prezzi bassissimi :o )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#49 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 February 2005 - 16:21

raga l'ho quasi completato oggi pomeriggio lo monto se si accende e funziona lo metto in vendita devo solo vedere quanto spendo per tutti i pezzi che compro e il cu*o che ci metto per farlo ciaiouzzzzzzzz
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#50 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 18 February 2005 - 20:02

inizio finalmente a capirci qualcosa, mi sono pure fatto un circuito con 72 led complessivi, adesso voglio sapere cosa comprare, ovvero cosa devo chiedere all'elettricista? Il mio ciruito appunto è a 72 led con una resistenza ogni 3, vado bene? Da qunto compro le cose? Ci vuole qualcos'altro oltre alle resistenze?

#51 Antoz

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 509 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-September 04
  • Location:saltara(pu)
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Marche

Inviato 18 February 2005 - 20:21

mo chiedo al mio prof, gli do le misure e 10€ e me li fa! :o i vetrini dove si trovano xò?!

CAGIVA MITO 125 '03 FULL POWER... in fase di restyling e di preparazione

#52 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 February 2005 - 00:07

non si trovano se li vuoi e se sei di roma c'è marmorada o motorossi racing team oppure mm racing ma i prezzi dato che vengono importati dalla florida vengolo (solo 37dollari di spese di spedizione) da un max di 54euro a un minimo di 45 immagina un po te...
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#53 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 February 2005 - 18:23

Dalle ultime news che mi sono pervenute, si possono fare anche delle piccole serie collegate tra loro in parallelo!

E si puo realizzare un faro a 2 intensità lumnose proprio come una lampada normale, sfruttando quindi tutti i led sia per la posizione che per lo stop...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...





13 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 13 ospiti, 0 utenti anonimi