Vai al contenuto


........tolgo?


18 risposte a questa discussione

#1 silviocross

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-November 06
  • Moto: Cross
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 September 2007 - 19:27

ciao a tutti!

Vi chiedo gentilmente consigli su una modifica all'aspirazione nel carter del mio motore...

ecco foto:

Immagine inserita

a primo istinto eliminerei la parte di canna del cilindro segnata in blu per aumentare la superficie di passaggio, ma poi mi è sorto un grande dubbio... siamo sicuri che tale modifica non peggiori il funzionamento della luce fronte scarico, dato che è posizionata proprio li sotto?
in teoria no, ma preferisco avere consigli da qualcuno più saggio di me.... chessò..... un ingegnere ad esempio..:fischietto:

Messaggio modificato da silviocross il 19 September 2007 - 19:28


#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 September 2007 - 08:16

Sarebbe utile avere qualche foto in più per avere una migliore visione dell'insieme o almeno sapere di che motore si tratta, forse qualcuno l'ha già avuto per le mani.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 September 2007 - 10:13

honda cr?

#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 September 2007 - 10:53

se è come ho capito che è (la foto è minuscola e non conoscendo il motore..) anche se li togli non cambia niente, anzi peggiori perchè vai a togliere superficie di appoggio al pistone che invece se ricordo bene, in quel punto è proprio utile invece...

una risagomata ok, toglierla,no
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 September 2007 - 11:59

dicci almeno ke motore è...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#6 silviocross

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-November 06
  • Moto: Cross
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 September 2007 - 13:12

allora...

intanto grazie per l'interessamento... il motore è di un husqvarna wr, questa sera proverò a fare qualche foto più angolata in modo da rendere visibile anche il travaso del frontescarico..
diciamo che questo condotto inizia due millimetri prima della canna...

in teoria questa ostacola il flusso verso la biella, o sbaglio?

il pistone poi pensavo comunque di accorciarlo lievemente nella parte inferiore in quanto ostacola anch'esso l'aspirazione... anche se dovrebbe sentirsi solo agli alti tale modifica...

#7 silviocross

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-November 06
  • Moto: Cross
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 September 2007 - 19:36

ecco qui altre foto, spero possano rendere meglio l'idea anche se non sono proprio fantastiche...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

che mi suggerite?? :pissedoff:

Messaggio modificato da silviocross il 20 September 2007 - 19:37


#8 diego1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 06
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 September 2007 - 08:17

se non vuoi tagliare (devi guardare bene dove arriva il pistone)puoi riprofilare.

#9 silviocross

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-November 06
  • Moto: Cross
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 September 2007 - 13:14

il fatto è che prima il pistone scendeva oltre la canna di circa 10mm... dunque se io elimino quegli 8mm di cilindro e taglio sempre di 8mm il pistone dovrei mantenere il tutto inalterato...

#10 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 September 2007 - 14:23

Visualizza Messaggiosilviocross, il Sep 21 2007, 02:14 PM, ha scritto:

il fatto è che prima il pistone scendeva oltre la canna di circa 10mm... dunque se io elimino quegli 8mm di cilindro e taglio sempre di 8mm il pistone dovrei mantenere il tutto inalterato...

beh dipende da quanto vuoi che duri il pistone...

comunque a giudicare come è il blocco, prima di fare un intervento del genere, devi lavorare su molto altro...

in ogni caso, a meno che non usi la moto solo pista e non hai fatto un intervento pesante su tutto il resto, direi che quei due "denti" li puoi proprio lasciare, fanno solo che bene al pistone, mentre non danno troppo disturbo ai flussi...
o meglio, la differenza tra la riprofilatura e l'eliminazione non è enorme,mentre tra originale e riprofilatura può avere un bel contributo.

considera però che in quel pezzo
hai il flusso che lavora bidirezionalmente con parametri completamente differenti, da una parte frena l'aria in ingresso che tutto sommato viaggia "lenta", dopo qualche istante, quando le lamelle sono chiuse, hai che il moto dell'aria si inverte perchè viene spinta su dalla luce frontescarico,e viaggia molto più veloce... e questo è molto più importante rispetto all'aspirazione.

in ogni caso potresti darmi le misure di quella luce, sia sul cilindro che sulla bocca del condotto? a me sembra enorme, sarà ildoppio di quella dell'nsr, ma forse è solo un impressione...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#11 silviocross

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-November 06
  • Moto: Cross
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 September 2007 - 19:40

premetto che queste sono le foto di carter e cilindro "grezzi", ho già perso qualche oretta ieri ad ottimizzare e rifinire il complesso, davvero di scarsa fattura (il motore è progettato molto molto bene e con pezzi davvero ottimi, ma la realizzazione è abbastanza grossolana, aveva molti punti su cui lavorare...).

per quanto riguarda il fronte scarico la superficie della luce sul cilindro è ovviamente minore, il travaso ha una forma convergente.

quindi in definitiva mi suggerite di non eliminare?

La durata del pistone è abbastanza ridicola di suo...

#12 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2007 - 22:19

potresti anche farlo il pistone perde un pochino di appoggio ma non dovrebbe essere la fine del mondo,a patto che venga cambiato spesso,è una cosa che su molte gp viene fatta regolarmente,anche loro hanno pistonie dalle durate molto limitate.

il pistone però è meglio se lo lasci come è,apparte il fatto che lo indeboliresti ma lo alleggeriresti anche e questo potrebbe causare vibrazioni spiacevoli [vibrazioni=energia che finisce a far trmare il motore anzichè alla ruota],a meno di non riequlibrare l'albero motore ovvio ma non credo ne valga la pena,oltretutto proprio perchè i pistoni durano poco è inutile modificarli...metti che li cambi ogni volta ti tocca star li arifarne un altro uguuale
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#13 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 September 2007 - 17:48

comincierei innanzitutto a vedere a che punto sono i diagrammi, quanti gradi?
comunque per una luce di aspirazione senza traversino ti puoi allargare fino ad un massimo del 70% del diametro del cilindro, cmq per uso "normale" si consiglia di tenersi sempre intorno al 63/65 % per allungare la vita del pistone che altrimenti andrebbe sostituito molto frequentemente.
tagliare il pistone e' un operazione piu' semplice e veloce per modificare il diagramma di aspirazione(per motori con aspirazione sul cilindro) , cmq, se consideriamo due luci di aspirazione con gli stessi gradi di durata es. 195, una con pistone modificato per raggiungere questi gradi, l'altra invece con pistone tagliato meno o addirittura niente dove invece e' stato necessario intervenire sulla luce per arrivare a 195, quest'ultima aiutera' il motore a sviluppare una potenza maggiore che nel primo caso ed ha un vantaggio soprattutto di avere un pistone con mantello piu' forte e maggiore affidabilita'.
per quanto riguarda la parte alta della luce, ricordati che fino a 50 gradi dopo il PMS si verifica un "blow-back" nel motore ai bassi regimi, quindi se vai oltre quella misura avrai un ritorno i miscela nel condotto di aspirazione, ripeto questo si verifica solo ai bassi regimi, una volta superato un certo regime il blow back non e' piu' un problema.
spero di essere stato utile.
buon lavoro
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#14 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 September 2007 - 18:10

dalle foto con vista posteriore del motore pensavo fosse con immissione nel cilindro, dopo ho notoato che invece ha il taglio dei carter e via dicendo, quindi la descrizione che ho fatto in precedenza puoi mandarla a....!!
non la cancello....spero sia utile per qualche altro in procinto di fare un'elaborazione del genere!! lol
cmq, per quanto ti riguarda , elimina i dentini della canna e riprofila il pistone, e' roba di poco ma cmq migliori la fluidodinamica.

Messaggio modificato da lucifer il 23 September 2007 - 18:11

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 September 2007 - 22:28

Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 23 2007, 06:48 PM, ha scritto:

comincierei innanzitutto a vedere a che punto sono i diagrammi, quanti gradi?
comunque per una luce di aspirazione senza traversino ti puoi allargare fino ad un massimo del 70% del diametro del cilindro, cmq per uso "normale" si consiglia di tenersi sempre intorno al 63/65 % per allungare la vita del pistone che altrimenti andrebbe sostituito molto frequentemente.
tagliare il pistone e' un operazione piu' semplice e veloce per modificare il diagramma di aspirazione(per motori con aspirazione sul cilindro) , cmq, se consideriamo due luci di aspirazione con gli stessi gradi di durata es. 195, una con pistone modificato per raggiungere questi gradi, l'altra invece con pistone tagliato meno o addirittura niente dove invece e' stato necessario intervenire sulla luce per arrivare a 195, quest'ultima aiutera' il motore a sviluppare una potenza maggiore che nel primo caso ed ha un vantaggio soprattutto di avere un pistone con mantello piu' forte e maggiore affidabilita'.
per quanto riguarda la parte alta della luce, ricordati che fino a 50 gradi dopo il PMS si verifica un "blow-back" nel motore ai bassi regimi, quindi se vai oltre quella misura avrai un ritorno i miscela nel condotto di aspirazione, ripeto questo si verifica solo ai bassi regimi, una volta superato un certo regime il blow back non e' piu' un problema.
spero di essere stato utile.
buon lavoro


non ti seguo molto O.O (tralasciando il fatto dell'immissione nei carter), una luce di aspirazione del 70% del diametro del cilindro??? per il resto (blow back) capisco, ma in ogni caso il tutto cosa c'entra con quel "dente" ?? :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 September 2007 - 23:50

hihihi......probabilmente ha guardato veloce le foto e poi ha visto dopo lol..hihihi

cmq nn saprei se togliere quei denti...magari abbassali un pò..ma del tutto toglierli nn penso sia vantaggioso x l'affidabilità..gia la parte di appoggio è quasi mancante..un pò di appoggio quindi lo lascerei.

#17 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 September 2007 - 03:38

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 23 2007, 11:28 PM, ha scritto:

non ti seguo molto O.O (tralasciando il fatto dell'immissione nei carter), una luce di aspirazione del 70% del diametro del cilindro??? per il resto (blow back) capisco, ma in ogni caso il tutto cosa c'entra con quel "dente" ?? :lol:


ho mandato un secondo messaggio, nel quale ho appunto spiegato che non avevo ben figurato le fotografie.
la vista posterire delle fotografie mi ha tratto in inganno, come dice firemaker, l'ho guardate un po' di fretta, ed era quasi l'una di notte.

cmq, riguardo la luce di aspirazione, si parla di un max di 70% del diametro del cilindro per aspirazioni a luce singola, si puo' arrivare a 80/85 % per quelle con il traversino, parliamo sempre di motori da competizione, per un uso piu' moderato si riducono le percentuali intorno al 10%.
questo per motori piston port, nel caso cagiva avendo le luci di aspirazione ausiliarie si considerano percentuali piu' ridotte. cmq, tutto questo e' possibile solo se il pistone permette la chiusura della luce con relativo margine di sicurezza....., altrimenti....!
Alla fine come dici tu questo non centra assolutamente niente con questo topic quindi chiedo scusa per aver dato un'informazione non riguardante l'argomento. :birra:

ciao a tutti

Messaggio modificato da lucifer il 24 September 2007 - 03:59

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#18 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2007 - 22:31

Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 24 2007, 04:38 AM, ha scritto:

ho mandato un secondo messaggio, nel quale ho appunto spiegato che non avevo ben figurato le fotografie.
la vista posterire delle fotografie mi ha tratto in inganno, come dice firemaker, l'ho guardate un po' di fretta, ed era quasi l'una di notte.

cmq, riguardo la luce di aspirazione, si parla di un max di 70% del diametro del cilindro per aspirazioni a luce singola, si puo' arrivare a 80/85 % per quelle con il traversino, parliamo sempre di motori da competizione, per un uso piu' moderato si riducono le percentuali intorno al 10%.
questo per motori piston port, nel caso cagiva avendo le luci di aspirazione ausiliarie si considerano percentuali piu' ridotte. cmq, tutto questo e' possibile solo se il pistone permette la chiusura della luce con relativo margine di sicurezza....., altrimenti....!
Alla fine come dici tu questo non centra assolutamente niente con questo topic quindi chiedo scusa per aver dato un'informazione non riguardante l'argomento. :birra:

ciao a tutti


nono, ogni informazione buona è sempre manna dal cielo, che sia nel posto sbagliato o meno...
in ogni caso quello che non capisco è riferito alla luce di aspirazione... intendi quella nel cilindro "attivo" oppure quella sotto per il riempimento dei carter?
no perchè se no tra la luce di scarico e le luci di travaso del 70% del diametro, mi trovo con un groviera, non con un cilindro... cioè se mi dicevi per la luce di scarico capisco, (o meglio in generale, per qualsiasi luce)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#19 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 September 2007 - 06:09

ciao andrea, le misure percentuali sono riferite alla luce di aspirazione situata nel cilindro subito dietro il pacco lamellare, no travasi. cmq, lasciando stare quello, visto che siamo in discussione colgo l'occasione per darti delle news riguardo all'accensione delle moto dei video, e' la versione HRC dell'honda NSR 150, da noi non esiste ma in giappone e per il mercato asiatico in generale e' una moto comune. cmq, ti mando delle foto piu' dettagliate visto che ne ho una tra le mani(uno spettacolo)....!! :mhihi:

ciao a tutti
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK





6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi