Montando il cilindro senza guarnizione di base e verificando di quando il cielo del pistone sporge rispetto al piano superiore trovo valori incoerenti rispetto alle precedenti esperienze ma soprattutto rispetto a quanto specificato nel manuale d’officina.
Una prima serie di misurazioni approssimative mi danno valori compresi tra 0,2 e 0,3 mm al posto dei “canonici” 0,5 mm che avrei dovuto leggere, ricordo che il tutto è stato fatto senza guarnizione di base, questi dati sarebbero altresì già più accettabili.
Andando a verificare l'altezza di squish in queste condizioni trovo una situazione ancora più anomala, con fili di stagno prima da 2 e poi da 1 mm risulta impossibile fare una misurazione, il pistone si blocca puntualmente prima del PMS, solo dopo aver scaldato il filo da 1mm per ammorbidirlo sono riuscito a misurare l’altezza che è risultata di 0,25 mm.
Montando una guarnizione di base di 0,6 mm e misurando l'altezza di squish in queste condizioni ottengo valori compresi tra 0,7 e 0,8 mm ma in questo caso il cielo del pistone si trova ben al disotto del piano superiore del cilindro...
Aggiungo che partendo da una situazione priva di guarnizione di base, quando il pistone è al PMI le luci del cilindro sono ostruite per i primi 2 decimi di millimetro.
Queste sono due foto che documentano le varie misurazione: partendo da destra il primo tentativo andato a vuoto con filo da 2 mm (A), il secondo tentativo con filo da 1 mm scaldato su lampada alogena ( ed in fine la terza misurazione con filo da 1mm freddo e guarnizione di base da 0,6 mm.
Ora mi chiedo come procedere, rifaccio il piano superiore del cilindro in modo da avere una situazione di partenza corretta ma trovandomi con una testa completamente da rifare o lascio tutto così scegliendo la guarnizione di base che mi consente di avere luci aperte al PMI e valori di squish accettabili?
Messaggio modificato da mito160cc il 21 September 2007 - 22:43