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Altezza Di Squish


14 risposte a questa discussione

#1 mito160cc

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Inviato 21 September 2007 - 22:41

A tempo perso sto mettendo a punto un blocco motore per Mito accoppiato ad un cilindro serie sette con testa 200H e pistone asso stampato a cielo piatto.

Montando il cilindro senza guarnizione di base e verificando di quando il cielo del pistone sporge rispetto al piano superiore trovo valori incoerenti rispetto alle precedenti esperienze ma soprattutto rispetto a quanto specificato nel manuale d’officina.

Una prima serie di misurazioni approssimative mi danno valori compresi tra 0,2 e 0,3 mm al posto dei “canonici” 0,5 mm che avrei dovuto leggere, ricordo che il tutto è stato fatto senza guarnizione di base, questi dati sarebbero altresì già più accettabili.

Andando a verificare l'altezza di squish in queste condizioni trovo una situazione ancora più anomala, con fili di stagno prima da 2 e poi da 1 mm risulta impossibile fare una misurazione, il pistone si blocca puntualmente prima del PMS, solo dopo aver scaldato il filo da 1mm per ammorbidirlo sono riuscito a misurare l’altezza che è risultata di 0,25 mm.

Montando una guarnizione di base di 0,6 mm e misurando l'altezza di squish in queste condizioni ottengo valori compresi tra 0,7 e 0,8 mm ma in questo caso il cielo del pistone si trova ben al disotto del piano superiore del cilindro...

Aggiungo che partendo da una situazione priva di guarnizione di base, quando il pistone è al PMI le luci del cilindro sono ostruite per i primi 2 decimi di millimetro.

Queste sono due foto che documentano le varie misurazione: partendo da destra il primo tentativo andato a vuoto con filo da 2 mm (A), il secondo tentativo con filo da 1 mm scaldato su lampada alogena (:lol: ed in fine la terza misurazione con filo da 1mm freddo e guarnizione di base da 0,6 mm.

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Ora mi chiedo come procedere, rifaccio il piano superiore del cilindro in modo da avere una situazione di partenza corretta ma trovandomi con una testa completamente da rifare o lascio tutto così scegliendo la guarnizione di base che mi consente di avere luci aperte al PMI e valori di squish accettabili?

Messaggio modificato da mito160cc il 21 September 2007 - 22:43

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#2 AndreaNSR125

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Inviato 21 September 2007 - 23:18

dipende da quanti soldi hai a disposizione e da cosa vuoi ottenere dal motore direi :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 mito160cc

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Inviato 21 September 2007 - 23:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 22 2007, 12:18 AM, ha scritto:

dipende da quanti soldi hai a disposizione e da cosa vuoi ottenere dal motore direi :lol:


I soldi son relativi... tra motore(i), ciclistica ed estetica nuova con quel che ho speso usciva fuori una moto nuova.

Credo che per decidere serva un terzo parametro, il rapporto di compressione, appena ho tempo lo misuro e posto i dati.

Messaggio modificato da mito160cc il 21 September 2007 - 23:29

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#4 dillo

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Inviato 22 September 2007 - 01:06

Visualizza Messaggiomito160cc, il Sep 21 2007, 11:41 PM, ha scritto:

A tempo perso sto mettendo a punto un blocco motore per Mito accoppiato ad un cilindro serie sette con testa 200H e pistone asso stampato a cielo piatto. Montando il cilindro senza guarnizione di base e verificando di quando il cielo del pistone sporge rispetto al piano superiore trovo valori incoerenti rispetto alle precedenti esperienze ma soprattutto rispetto a quanto specificato nel manuale d’officina. Una prima serie di misurazioni approssimative mi danno valori compresi tra 0,2 e 0,3 mm al posto dei “canonici” 0,5 mm che avrei dovuto leggere, ricordo che il tutto è stato fatto senza guarnizione di base, questi dati sarebbero altresì già più accettabili.Andando a verificare l'altezza di squish in queste condizioni trovo una situazione ancora più anomala, con fili di stagno prima da 2 e poi da 1 mm risulta impossibile fare una misurazione, il pistone si blocca puntualmente prima del PMS, solo dopo aver scaldato il filo da 1mm per ammorbidirlo sono riuscito a misurare l’altezza che è risultata di 0,25 mm.Montando una guarnizione di base di 0,6 mm e misurando l'altezza di squish in queste condizioni ottengo valori compresi tra 0,7 e 0,8 mm ma in questo caso il cielo del pistone si trova ben al disotto del piano superiore del cilindro...Aggiungo che partendo da una situazione priva di guarnizione di base, quando il pistone è al PMI le luci del cilindro sono ostruite per i primi 2 decimi di millimetro.Queste sono due foto che documentano le varie misurazione: partendo da destra il primo tentativo andato a vuoto con filo da 2 mm (A), il secondo tentativo con filo da 1 mm scaldato su lampada alogena (B) ed in fine la terza misurazione con filo da 1mm freddo e guarnizione di base da 0,6 mm. Immagine inseritaImmagine inseritaOra mi chiedo come procedere, rifaccio il piano superiore del cilindro in modo da avere una situazione di partenza corretta ma trovandomi con una testa completamente da rifare o lascio tutto così scegliendo la guarnizione di base che mi consente di avere luci aperte al PMI e valori di squish accettabili?
da quanto ne so io della 200h esistono 2 versioni, una molto compressa che nn va assolutamete bene cn le benzine verdi e una meno compressa che cmq cn le verdi è ben distante da un buon rendimento.. io consiglierei di rifare completamente la testa..e cmq il pistone dev'essere al pari al pmi cn la base della luce di scarico, l'altezza dal bordo del cilindro nn centra molto, lo abbassi come vuoi quello...

#5 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 22 September 2007 - 01:10

si, erano noti casi di gente con 200h che grippavano come nnte xkè appunto con la verde nn s'accoppiavano
altri invece la montano e vanno da dio

#6 AndreaNSR125

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Inviato 22 September 2007 - 02:03

Visualizza Messaggiodillo, il Sep 22 2007, 02:06 AM, ha scritto:

da quanto ne so io della 200h esistono 2 versioni, una molto compressa che nn va assolutamete bene cn le benzine verdi e una meno compressa che cmq cn le verdi è ben distante da un buon rendimento.. io consiglierei di rifare completamente la testa..e cmq il pistone dev'essere al pari al pmi cn la base della luce di scarico, l'altezza dal bordo del cilindro nn centra molto, lo abbassi come vuoi quello...

insomma... il cielo del pistone dovrebbe essere a filo appunto con la travaseria, ma anche con il piano superiore del cilindro, e non vale fare furbate del genere "lo metto più in basso poi limo le luci".... per quanto possa essere effettivamente fattibile è contro le regole del buon meccanico B)

e in ogni caso se il cilindro è in buono stato, andare a rettificare il piano superiore potrebbe andare ad intaccare la cromatura con quello che ne segue... e poi devi trovare l'azienda che lo faccia sulla cromatura (non sono molti quelli che vogliono rimetterci gli attrezzi :lol: )
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#7 mito160cc

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Inviato 22 September 2007 - 08:33

So anch'io avendo letto più volte post di Mrk che esistono più versioni della stessa testa, la mia oltre al codice 200h ha come unico simbolo identificativo il classico orologio con al centro il numero 2 (sarà 1992 anno di produzione?) e 3 contrassegni uno tra ore 3 ed ore 4, uno tra ore 4 ed ore 5 e l'altro tra le 8 e le 9, questi penso identifichino anche il periodo preciso dell'anno.

Per l'allineamento, con guarnizione da 0,6 al PMI le luci sono scoperte di qualche decimo e lo scarico è chiuso dal pistone per circa 1 mm, al PMS il cielo del pistone non si è ancora allineato con il piano del cilindro, ma si trova al di sotto di esso.

Messaggio modificato da mito160cc il 22 September 2007 - 08:34

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#8 diego1

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Inviato 22 September 2007 - 08:43

io farei aprire bene le luci controllando la fasatura ,prima di spianare il cilindro farei bene tutti i calcoli , 0,8mm di squish non è male ma devi controllare il rc .puoi senpre riprofilare la testa.

#9 {mRk}

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Inviato 22 September 2007 - 08:46

Al PMI il pistone deve essere a filo delle luci oppure sotto (lo stesso cilindro può essere montato con altezze diverse a seconda dell'utilizzo, però ogni volta devi adeguare almeno la testa; sono soluzioni che si utilizzano per adeguare il motore al tipo di pista).
Con il pistone allineato al PMI misuri:
- altezza di squish;
- angolo di squish;
- rapporto di compressione.
Inoltre devi rilevare le grandezze fondamentali della testa.

Avendo questi dati puoi decidere il da farsi (spianare il cilindro, spianare o rimodellare la testa).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 mito160cc

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Inviato 22 September 2007 - 08:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 22 2007, 09:46 AM, ha scritto:

Al PMI il pistone deve essere a filo delle luci oppure sotto (lo stesso cilindro può essere montato con altezze diverse a seconda dell'utilizzo, però ogni volta devi adeguare almeno la testa; sono soluzioni che si utilizzano per adeguare il motore al tipo di pista).
Con il pistone allineato al PMI misuri:
- altezza di squish;
- angolo di squish;
- rapporto di compressione.
Inoltre devi rilevare le grandezze fondamentali della testa.

Avendo questi dati puoi decidere il da farsi (spianare il cilindro, spianare o rimodellare la testa).

OK, grazie. Devo recuperare un comparatore per fare qualche misurazione più accurata, con la 0,6 ho più o meno la situazione che dici tu per quel che riguarda le luci, preferisco che il pistone sia sotto traslando un po le fasature verso l'alto. L'angolo di squish come lo rilevo? Ho già un idea, forse l'ho già fatto, il filo di stagno misura 0.8 mm nel punto più alto (verso l'interno) e 0,7 mm nel punto più basso…

Messaggio modificato da mito160cc il 22 September 2007 - 08:54

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#11 dillo

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Inviato 22 September 2007 - 09:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 22 2007, 03:03 AM, ha scritto:

insomma... il cielo del pistone dovrebbe essere a filo appunto con la travaseria, ma anche con il piano superiore del cilindro, e non vale fare furbate del genere "lo metto più in basso poi limo le luci".... per quanto possa essere effettivamente fattibile è contro le regole del buon meccanico B)

e in ogni caso se il cilindro è in buono stato, andare a rettificare il piano superiore potrebbe andare ad intaccare la cromatura con quello che ne segue... e poi devi trovare l'azienda che lo faccia sulla cromatura (non sono molti quelli che vogliono rimetterci gli attrezzi :lol: )
se ho una testa buona che nn devo riprofilare e voglio avere un solo accoppiamento tra cilindro e testa senza andare a cercare di alzare-abbassare il cilindro e quindi le fasature a seconda dei circuiti x variare l'erogazione la cosa + semplice mi sembra allineare il pistone al pmi, misurare lo squish e portare ad abbassare il cilindro e è più alto di quanto mi serve.. da me qualunque rettifica svolge questa operazione, anche xkè x la cromatura basta passare cn un fresino su gli ultimi 1-2 mm (tanto il pistone lì nn scorre) e nn si rischia di intaccarla fresando i decimi di materiale che servono (uno una volta l'ho dovuto far abbassare di 12 decimi.. :yea: )

#12 {mRk}

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Inviato 22 September 2007 - 11:22

Visualizza Messaggiomito160cc, il Sep 22 2007, 09:53 AM, ha scritto:

OK, grazie. Devo recuperare un comparatore per fare qualche misurazione più accurata, con la 0,6 ho più o meno la situazione che dici tu per quel che riguarda le luci, preferisco che il pistone sia sotto traslando un po le fasature verso l'alto. L'angolo di squish come lo rilevo? Ho già un idea, forse l'ho già fatto, il filo di stagno misura 0.8 mm nel punto più alto (verso l'interno) e 0,7 mm nel punto più basso…
Se vuoi fasature più alte, di conseguenza un motore che gira più in alto, dovrai ridurre anche il rapporto di compressione e aumentare l'altezza di squish.
prendendo le misure interne ed esterne puoi determinare l'angolo. Io preferisco restare da 0° da 0,5°. Ti conviene smussare leggermente lo spigolo tra camera di combustione ed anello di squish.
Attenzione a non esagerare, specialmente se non sei un peso piuma :wink:
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#13 mito160cc

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Inviato 22 September 2007 - 11:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 22 2007, 12:22 PM, ha scritto:

Se vuoi fasature più alte, di conseguenza un motore che gira più in alto, dovrai ridurre anche il rapporto di compressione e aumentare l'altezza di squish.
prendendo le misure interne ed esterne puoi determinare l'angolo. Io preferisco restare da 0° da 0,5°. Ti conviene smussare leggermente lo spigolo tra camera di combustione ed anello di squish.
Attenzione a non esagerare, specialmente se non sei un peso piuma :wink:


Per il momento fermo il lavoro qua, tanto non ho fretta devo prima montare le carene, fare i telaietti, cambiare la ciclistica ecc. nel frattempo costruisco un disco goniometrico da montare sul volano ed il supporto da fissare al piano del cilindro per il comparatore cosi da poter rilevare tutte le misure per bene.

Grazie a tutti.
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#14 g-racing

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Inviato 22 September 2007 - 19:05

comunque per quanto riguarda la lavorazione del piano superiore del cilindro, e il relativo rischio di far saltare la cromatura, ho sentito dire che si può mettere un cilindro all'interno del cilindro (scusate il gioco di parole) in leggera interferenza e poi eseguire la tornitura del piano superiore del cilindro senza rovinare appunto la cromatura

#15 dillo

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Inviato 23 September 2007 - 01:19

ripeto che basta cn una moletta molto veloce "limare" gli ultimi 2mm di cromatura e si può abbassare il cilindro di quanto si vuole senza problemi.. da me in rettifica x fare il lavoro completo chiedono 15€...





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