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Rapporto Di Precompressione


16 risposte a questa discussione

#1 firemaker85

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Inviato 18 October 2007 - 13:31

bhe....

come da titolo insomma

il volume carter pompa va preso cn pistone al pmi cioè quindi prendo un pacco lamellare da buttare lo rendo stagno , smonto la testa metto il pistone al pmi e verso olio finke nn arriva a livello della base travaso? ...

ho letto ke dovrebbe statre come rapporto tra 1.25 e 1.55 vi torna?

#2 AndreaNSR125

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Inviato 18 October 2007 - 22:27

rapporto con cosa scusami?

in ogni caso non stare a buttare niente, le lamelle già di loro dovrebbero tenere, in alternativa puoi sempre sigillarele con un po di colla a caldo (che resiste tranquillamente all'olio mentre si scioglie in benzina)..

in ogni caso, come fai a riempire la cavità interna del pistone?
cioè quello che dico è che forse ti verrebbe una misura poco accurata e sarebbe meglio farlo "in più parti" e qualche passaggio matematico per le cose semplici...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 firemaker85

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Inviato 18 October 2007 - 23:45

bhe il rapporto compressione nel basamento.....cmq x l'aria sotto il pistone magari cn un piccolo tubo o cn uno dei miei tanti pistoni da buttare forato in cima

#4 morpheus880

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Inviato 19 October 2007 - 11:42

si ma andrea intende dire ke il rapporto si fa tra due grandezze.... quale usi oltre al volume del carter pompa??

#5 beta

    Mitomane

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Inviato 19 October 2007 - 12:00

si fora un pistone da buttare e lo si riempie di miscela.... non penso abbiate voglia di versare 2 litri di olio in un carter....le lamelle non tengono bisogna toglierle e chiudere le finestrelle col nastro isolante.
cmq il rapporto primario deve essere compreso tra 1.20 e 1.45:1 il rapporto primario ideale non esiste c'è sempre un range diciamo che carburatori + grossi e scarichi con "+ pancia" x funzionare al meglio hanno bisogno di + volume. e altra cosa se su un lamellare nel carter volete vedere il rendimento effettivo di una lavorazione fluidodinamica o della sostituzione di un compontente del utilizzare una biella + lunga ecc ricordatevi di mantenere l'RC primario invariato x vedere i reali miglioramenti.

#6 {mRk}

    Ing.

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Inviato 19 October 2007 - 12:20

Proverò a chiedere un valore indicativo del rdc primario del motore Mito. Il valore non è uguale per tutti i motori Mito, varia da motore a motore.
Non l'ho mai misurato perché non mi serviva conoscerlo. Se andava in porto il discorso delle lamelle con Joe l'avrei verificato perché il dato gli serve per parametrizzare le lamelle.


@fire, cosa te ne fai di questo dato?

Forse santo.riz l'avrà già misurato, lui è estremamente meticoloso e preciso in queste cose. Prova a inviarli un PM.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#7 firemaker85

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Inviato 19 October 2007 - 13:02

bhe il dato era diciamo x vedere come sn messi i carter di serie.....cioè + che altro potrebbe interessarmi su i motori minarelli ke di solito modifico nel basamento dato ke passano da 50 a 75 cc e il basamento di solito addirittura diminuisce x dato ke i nuovi alberi hanno spalle piene e di diametro maggiore e quindi mi interessava sapere i valori in base ai quali uno sceglie il rapporto 1.2 o 1.4......e se la mia idea x misurare era corretta..


p.s:

ovviamente il rapporto si fa cn la cilindrata motore..... (volume carter+cilindrata)/ volume carter


direi ke un olio denso è + utile dato ke tenderebbe a trafilare meno attraverso paraoli ecc....

#8 AndreaNSR125

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Inviato 19 October 2007 - 17:04

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Oct 19 2007, 02:02 PM, ha scritto:

bhe il dato era diciamo x vedere come sn messi i carter di serie.....cioè + che altro potrebbe interessarmi su i motori minarelli ke di solito modifico nel basamento dato ke passano da 50 a 75 cc e il basamento di solito addirittura diminuisce x dato ke i nuovi alberi hanno spalle piene e di diametro maggiore e quindi mi interessava sapere i valori in base ai quali uno sceglie il rapporto 1.2 o 1.4......e se la mia idea x misurare era corretta..
p.s:

ovviamente il rapporto si fa cn la cilindrata motore..... (volume carter+cilindrata)/ volume carter
direi ke un olio denso è + utile dato ke tenderebbe a trafilare meno attraverso paraoli ecc....

no, un olio denso ti fa solo sballare la misura, a meno che non lo lasci sgocciolare a lungo (e in ogni caso ne rimarrebbe un sacco dentro)....
a mio parere un liquido che può evaporare anche bene è meglio, puoi sigillare tutte le "uscite" con la colla a caldo e poi successivamente rimuoverla a mano + benzina...
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#9 firemaker85

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Inviato 19 October 2007 - 19:53

si ma mica olio denso come il cemento.....la colla a caldo cn la benzina se ne va

#10 AndreaNSR125

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Inviato 19 October 2007 - 20:15

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Oct 19 2007, 08:53 PM, ha scritto:

si ma mica olio denso come il cemento.....la colla a caldo cn la benzina se ne va

non ho provato ma con l'alcool dovrebbe reggere... o se no direi anche dell'acqua distillata, si fa la prova e poi ci si da dentro con olio e compressore... o ancora meglio, prima olii tutto per bene, lasci sgocciolare e poi fai la prova con l'acqua
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#11 mito160cc

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Inviato 19 October 2007 - 21:06

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Oct 19 2007, 08:53 PM, ha scritto:

si ma mica olio denso come il cemento.....la colla a caldo cn la benzina se ne va


Io userei l'olio, al limite se pensi che è troppo denso lo diluisci con un po di benzina o gasolio. Il pacco lamellare lo potresti riempire di silicone usando qualche sostanza distaccante prima d'applicarlo.
Immagine inserita

#12 diego1

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Inviato 19 October 2007 - 22:24

quoto beta ,conviene sempre misurare il rapporto volumetrico,specialmente se si suole ottenere qualcosa in un determinato arco di giri.

#13 firemaker85

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Inviato 20 October 2007 - 00:50

si raga io volevo dei dati anke... :lol:

#14 beta

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Inviato 20 October 2007 - 10:24

cmq sul motore minarelli se sei sul 1.45:1 è già un miracolo....sotto è praticamente impossibile andarcianche sventrando il carter

#15 firemaker85

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Inviato 20 October 2007 - 11:10

hai fatto un pò di prove sul minarelli?= hihi

bhe ankio pensavo fosse impossibile scendere troppo dato ke è pensato x 50cc

#16 Sonny

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Inviato 21 October 2007 - 19:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 18 2007, 11:27 PM, ha scritto:

rapporto con cosa scusami?

in ogni caso non stare a buttare niente, le lamelle già di loro dovrebbero tenere, in alternativa puoi sempre sigillarele con un po di colla a caldo (che resiste tranquillamente all'olio mentre si scioglie in benzina)..
basta spalmarle abbondantemente con il grasso,senza impazzire con le colle,per la soluzione olio idraulico che è molto fluido oppure una mischela 50% olio 50%benzina

Messaggio modificato da sciaobellus il 21 October 2007 - 19:27

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#17 Italian bikes

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Inviato 23 October 2007 - 06:52

Un bel SAE 100 per gru idrauliche e risolvi il problema dell'olio che non scola tutto, rimane il problema di com enn farlo uscire dai carter...
EDIT: ho letto adesso la risposta di sciaobellus, quoto per il grasso, e naturalmente x l'olio idraulico :lol:

Messaggio modificato da Italian bikes il 23 October 2007 - 06:53

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.





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