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Come aprire il motore...


22 risposte a questa discussione

#1 pax

    Mito Pilota

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Inviato 10 November 2004 - 12:51

Allora, ho appena superato gli 8000 km e pensavo di cambiare le fasce del pistone e dare una pulitina a questo. :lol:

Vorrei quindi sapere se devo avere attrezzi speciali (dinamometrica, tubolari...) e poi le guarnizioni e le fasce le prendo alla cagiva?

Io pensavo di lasciare sulla moto il blocco motore e sfilare solamente il cilindro, va bene?

Che guarnizioni devo prendere? (ciòè come si chiamano? guarnizioni cilindro?)

Se poi volete dirmi le varie operazioni da fare, sarei ancora più contento! :D

Vi ringrazio! :D

#2 Farfy84

    Master of Mitos

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Inviato 10 November 2004 - 13:44

ciao pax..allora:puoi benissimo fare come dici tu...cioè lasciare la testa attaccata al cilindro...però forse è meglio se la levi...cosi cambi anche le 2 guarnizioni sulla testa...visto che ci sei..
ma volendo ti ripeto...puoi lasciarla attaccata...
di attrezzi speciali non ne hai bisogno...hai bisono di chiavi...(della 12 x levare tutti i bulloni di testa e cilindro...
scoli il liquido del radiatore...stacchi i serbatoi...via carburatore...quindi chiave da 8...cacciaviti...e poi mi pare non ci sia altro...

riguardo el guranizioni chiedi della serie smeriglio x il mito...costa sui 15 20euro...

Alla ruota davanti ci pensa D**..a quella dietro ci penso IO!!

#3 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 10 November 2004 - 14:33

cambiare fasce dopo 8000km????
Aperto anche la domenica!!!



Per vedere i dettagli della mia moto, vai sul profilo!
Benza Power 4EVER!!!

#4 maga

    Mito Pilota

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Inviato 10 November 2004 - 15:00

se vuoi aprire il grt per vedere-imparare-passare il trempo visto che non ci giri ok... ma sono interventi che se la moto non da problemi puoi tranquillamente rimandare...
farfy ha detto praticamente tutto...
tranne... armati di pazienza...occhio a quando sfili del tutto il pistone dal cilindro a non farlo sbattere... ti conviene togliere la testa dal cilindro finche sono sulla moto cosi' puoi fare leva... e guarda bene quello che fai! :-)
poi per il rimontaggio fai all'inverso...
--- MAGA ---


#5 pax

    Mito Pilota

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Inviato 10 November 2004 - 15:38

Farfy84, il Nov 10 2004, 01:44 PM, ha scritto:

ciao pax..allora:puoi benissimo fare come dici tu...cioè lasciare la testa attaccata al cilindro...però forse è meglio se la levi...cosi cambi anche le 2 guarnizioni sulla testa...visto che ci sei..
ma volendo ti ripeto...puoi lasciarla attaccata...
di attrezzi speciali non ne hai bisogno...hai bisono di chiavi...(della 12 x levare tutti i bulloni di testa e cilindro...
scoli il liquido del radiatore...stacchi i serbatoi...via carburatore...quindi chiave da 8...cacciaviti...e poi mi pare non ci sia altro...

riguardo el guranizioni chiedi della serie smeriglio x il mito...costa sui 15 20euro...

<{POST_SNAPBACK}>


Ops, mi sono espresso male! :lol:
Toglierei prima la testa e poi il cilindro, così cambio anche le guarnizioni come dici tu! :D

Scusa, ma il liquido del radiatore lo devo far scolare allentando la fascetta sul radiatore o in qualche altro modo?

Ultima cosa: allora devo prendere le guarnizioni SMERIGLIO per testa e cilindro, giusto? Qualcos'altro?

Ti ringrazio tanto! :D

#6 Farfy84

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Inviato 10 November 2004 - 16:26

il liquido del radiotore puoi farlo scolare x bene tutto quanto svitanto una brugola che si trova un pò sopra rispetto al coperchio del pignone...c'è scritto DRAIN...svita quella e scola tutto...
si il kit di guarnizioni si chiama serie smeriglio...cmq basta che dici guarnizioni x i cagiva mito...

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#7 nrgs4

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Inviato 10 November 2004 - 17:17

una chiave speciale che è meglio avere è la pinza col beccuccio curvo, è utile per togliere i fermi al pistone senza problemi, ma soprattutto rimetterli

#8 maga

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Inviato 10 November 2004 - 17:35

com'e' fatta sta chiave?? sul 50 lo feci col cacciavite!! :-)
cmq perche' prendere giu' pi pistone?
lo puo' benissimo pulire da li...
--- MAGA ---


#9 Farfy84

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Inviato 10 November 2004 - 17:41

se riesco dopo faccio una foto a questa pinza e la posto..cosi la vedi maga...è molto utile...si mettono i seiger senza rischiare con il cacciavite di farli saltare via e di graffiare il pistone...

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#10 maga

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Inviato 10 November 2004 - 17:59

la pinza col becc ricurvo l'ho presente...
per i segmenti io prendevo un lamierino e lo avvolgevo al pistone... e tringevo... poi lo sfilavo man mano... e' difficile da spiegare... l'ho visto fare in "a bike is reborn" dove il tipo restaurava una vecchia harley...
--- MAGA ---


#11 nrgs4

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Inviato 10 November 2004 - 19:10

con la pinza è tutt'altra cosa, molto più sicuro, non tanto di graffiare il pistone(che fra l'atro non da nessunissimo problema) quando di evitare che il fermo ti salti e vada a finire nel motore

#12 pax

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Inviato 10 November 2004 - 19:29

Ok, grazie a tutti!

Ma ho ancora un paio di domande... :D

La mia intenzione è come già detto quella di togliere testa, quindi cilindro e spinotto in modo tale da avere il pistone in mano

per fare queste operazioni c'è qualcosa di particolare per cui fare attenzione?

Poi ci sono metodi particolari per togliere/mettere le fasce?

Mi consigliate di prendere le fasce dalla cagiva o dall'athena? idem le guarnizioni?


p.s. faccio queste operazioni perchè voglio che la mia mitina sia perfetta, mi piace molto curare tutta la manutenzione e lavorare con le chiavi! :D

thanks to everyone :lol:

#13 maga

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Inviato 10 November 2004 - 19:48

eh! a chi non piace chiav... ehm...


tornando a noi...
il pezzettino tipo fil di ferro che tiene li il pistone lo togli e lo metti con una pinza a becco sottile

per le fasc l'unica cosa stai attento a non segnare il pistone e a metterle nella posizione giusta... nel canale dove vanno c'e' un piccaglino dove si infila il taglio della fascia.. cmq te ne renderai conto smontandolo... nulla di complesso... e nell'inserire il cilindro sopra al pistone passaci un filo d'olio sulle pareti del cilindro.. e fallo con attenzione...
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#14 Farfy84

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Inviato 10 November 2004 - 20:08

no nulla di particolare...devo solo levare i 4 dadi con relative rondelle...e sfilare il cilindro..
esattamente..quando rimonti...metti olio sia sul pistone che nel cilindro...tanto non le fa dic erto male un pò d'olio in più...
punta pure su athena...

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#15 pax

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Inviato 10 November 2004 - 21:19

Grazie ragazzi! :D

Mi farò vivo in caso di altri dubbi o problemi, cmq grazie ancora! :D

#16 pax

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Inviato 10 November 2004 - 21:20

maga, il Nov 10 2004, 07:48 PM, ha scritto:

eh! a chi non piace chiav... ehm...

<{POST_SNAPBACK}>


ma dai!!!!! :D

#17 nrgs4

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Inviato 10 November 2004 - 22:12

l'unica cosa a cui devi fare attenzione è la diversità fra le fasce, è probabile che una sia cromata in superfice, quella va sopra, se sono uguali non c'è differenza. Un consiglio per fare meno casino è quello di sganciare tutto quello quello che c'è dietro le vaschette, ovvero motorino e bobina, in modo da dare la strada libera al cilindro, poi quando rimonti il tutto monta prima il pistone, posizioni le fasce sui loro piolini e solo allora inserisci il cilindro, se le fasce sono messe girate il cilindro non entrerà mai e rischi di spezzarle, se poi il cilindro lo fai scendere dritto il cilindro dovrebbe risucchiarsi le facsce come niente, la cosa più importante a cui devi stare attento è che la giuntura delle fasce va messa dalla parte dell'aspirazione e mai dello scarico, se sbagli quest'operazione si blocca tutto dopo qualche secondo

#18 Farfy84

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Inviato 10 November 2004 - 22:54

esatto...si ma tanto non può sbagliare...sul pistone c'è il triangolino che segna la parte dello scarico..

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#19 pax

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Inviato 11 November 2004 - 15:08

nrgs4, il Nov 10 2004, 10:12 PM, ha scritto:

Un consiglio per fare meno casino è quello di sganciare tutto quello quello che c'è dietro le vaschette, ovvero motorino e bobina, in modo da dare la strada libera al cilindro,

<{POST_SNAPBACK}>


Ah, non pensavo di dover togliere anche motorina e bobina, mi conviene farlo?

Le fasce prenderei quelle della cagiva o mi conviene andare da un ricambista?
Costo più o meno?

#20 Farfy84

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Inviato 11 November 2004 - 15:31

si ti conviene smontarla pax...lavori meglio..
la fasce constano intorno ai 10euro mi pare..

ma...nell'avatar che hai... c'è la tua mito?hai la piscina?

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