Come aprire il motore...
#1
Inviato 10 November 2004 - 12:51
Vorrei quindi sapere se devo avere attrezzi speciali (dinamometrica, tubolari...) e poi le guarnizioni e le fasce le prendo alla cagiva?
Io pensavo di lasciare sulla moto il blocco motore e sfilare solamente il cilindro, va bene?
Che guarnizioni devo prendere? (ciòè come si chiamano? guarnizioni cilindro?)
Se poi volete dirmi le varie operazioni da fare, sarei ancora più contento!
Vi ringrazio!
#2
Inviato 10 November 2004 - 13:44
ma volendo ti ripeto...puoi lasciarla attaccata...
di attrezzi speciali non ne hai bisogno...hai bisono di chiavi...(della 12 x levare tutti i bulloni di testa e cilindro...
scoli il liquido del radiatore...stacchi i serbatoi...via carburatore...quindi chiave da 8...cacciaviti...e poi mi pare non ci sia altro...
riguardo el guranizioni chiedi della serie smeriglio x il mito...costa sui 15 20euro...
#3
Inviato 10 November 2004 - 14:33
Per vedere i dettagli della mia moto, vai sul profilo!
Benza Power 4EVER!!!
#4
Inviato 10 November 2004 - 15:00
farfy ha detto praticamente tutto...
tranne... armati di pazienza...occhio a quando sfili del tutto il pistone dal cilindro a non farlo sbattere... ti conviene togliere la testa dal cilindro finche sono sulla moto cosi' puoi fare leva... e guarda bene quello che fai! :-)
poi per il rimontaggio fai all'inverso...
#5
Inviato 10 November 2004 - 15:38
Farfy84, il Nov 10 2004, 01:44 PM, ha scritto:
ma volendo ti ripeto...puoi lasciarla attaccata...
di attrezzi speciali non ne hai bisogno...hai bisono di chiavi...(della 12 x levare tutti i bulloni di testa e cilindro...
scoli il liquido del radiatore...stacchi i serbatoi...via carburatore...quindi chiave da 8...cacciaviti...e poi mi pare non ci sia altro...
riguardo el guranizioni chiedi della serie smeriglio x il mito...costa sui 15 20euro...
Ops, mi sono espresso male!
Toglierei prima la testa e poi il cilindro, così cambio anche le guarnizioni come dici tu!
Scusa, ma il liquido del radiatore lo devo far scolare allentando la fascetta sul radiatore o in qualche altro modo?
Ultima cosa: allora devo prendere le guarnizioni SMERIGLIO per testa e cilindro, giusto? Qualcos'altro?
Ti ringrazio tanto!
#6
Inviato 10 November 2004 - 16:26
si il kit di guarnizioni si chiama serie smeriglio...cmq basta che dici guarnizioni x i cagiva mito...
#7
Inviato 10 November 2004 - 17:17
#8
Inviato 10 November 2004 - 17:35
cmq perche' prendere giu' pi pistone?
lo puo' benissimo pulire da li...
#10
Inviato 10 November 2004 - 17:59
per i segmenti io prendevo un lamierino e lo avvolgevo al pistone... e tringevo... poi lo sfilavo man mano... e' difficile da spiegare... l'ho visto fare in "a bike is reborn" dove il tipo restaurava una vecchia harley...
#11
Inviato 10 November 2004 - 19:10
#12
Inviato 10 November 2004 - 19:29
Ma ho ancora un paio di domande...
La mia intenzione è come già detto quella di togliere testa, quindi cilindro e spinotto in modo tale da avere il pistone in mano
per fare queste operazioni c'è qualcosa di particolare per cui fare attenzione?
Poi ci sono metodi particolari per togliere/mettere le fasce?
Mi consigliate di prendere le fasce dalla cagiva o dall'athena? idem le guarnizioni?
p.s. faccio queste operazioni perchè voglio che la mia mitina sia perfetta, mi piace molto curare tutta la manutenzione e lavorare con le chiavi!
thanks to everyone
#13
Inviato 10 November 2004 - 19:48
tornando a noi...
il pezzettino tipo fil di ferro che tiene li il pistone lo togli e lo metti con una pinza a becco sottile
per le fasc l'unica cosa stai attento a non segnare il pistone e a metterle nella posizione giusta... nel canale dove vanno c'e' un piccaglino dove si infila il taglio della fascia.. cmq te ne renderai conto smontandolo... nulla di complesso... e nell'inserire il cilindro sopra al pistone passaci un filo d'olio sulle pareti del cilindro.. e fallo con attenzione...
#14
Inviato 10 November 2004 - 20:08
esattamente..quando rimonti...metti olio sia sul pistone che nel cilindro...tanto non le fa dic erto male un pò d'olio in più...
punta pure su athena...
#15
Inviato 10 November 2004 - 21:19
Mi farò vivo in caso di altri dubbi o problemi, cmq grazie ancora!
#16
Inviato 10 November 2004 - 21:20
maga, il Nov 10 2004, 07:48 PM, ha scritto:
ma dai!!!!!
#17
Inviato 10 November 2004 - 22:12
#19
Inviato 11 November 2004 - 15:08
nrgs4, il Nov 10 2004, 10:12 PM, ha scritto:
Ah, non pensavo di dover togliere anche motorina e bobina, mi conviene farlo?
Le fasce prenderei quelle della cagiva o mi conviene andare da un ricambista?
Costo più o meno?
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