Vai al contenuto


Grosso Problema Al Freno


28 risposte a questa discussione

#1 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 00:12

qualcuno probabilmente si ricorderà che non ho partecipato al 3 trofeo cmc xke la mito da pista non frenava... o meglio frenava come la graziella con i pattini finiti e surriscaldava in pochi metri il disco, che a guardarlo da fermo mentre pinzavo si fletteva in una maniera strana, e si fletteva pure la pinza!

Per fortuna dei pezzi in più a casa li ho e ho fatto delle prove per isolare il problema.
Ho cambiato la pompa, il tubo, i raccordi del tubo (uno perdeva tra l'altro), la pinza, le pastiglie.
Ho smontato la pinza (mito I, 2 pistoncini flottante) e pulita internamente, paraoli perfetti (l'altra ne aveva uno praticamente spezzato), pistoncini lisci senza alcun segno.
Mi sono accorto tra l'altro che mancavano le 2 viti che mantengono la pinza "rigida" e le ho prese dalla pinza coi pistoncini bloccati.
Rimontato tutto e ancora non frenava.
Con l'altra pinza smontata in mano ho fatto lo spurgo inclinando la pinza in modo che l'aria eventuale nelle sedi dei pistoncini andasse nei fori x lo spurgo, e ancora niente.
Ho cambiato disco, un brembo originale apparentemente come nuovo con uno quasi finito, e poi con un braking wave anche lui praticamente come nuovo, e ancora niente.

Ho tolto la ruota e ho provato a pinzare finchè i pistoncini nn si toccassero e la leva è finalmente diventata durissima, come ci si aspetterebbe, in pratica avendo provato anche 3 dischi diversi posso escludere che sia quello il problema, a questo punto potrebbe essere il cerchio (improbabile) o le forcelle, che ne dite?
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#2 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 00:18

forcelle? cerchio?ma nooo....ma dopo tutto il lavoro alla pinza ke problema ti da ?

Messaggio modificato da firemaker85 il 29 September 2007 - 00:18


#3 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 01:19

sempre lo stesso! no frena, la leva resta semi-molle, il disco si flette (qualsiasi dei 3 che ho provato) e si surriscalda.
L'impianto lo escludo visto che senza il disco montato quando le pastiglie sono chiuse la pinza resta dura come dovrebbe essere normalmente, quindi può essere solo il cerchio o le forcelle, l'impianto è praticamente perfetto.
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#4 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 01:54

e allora nn è la pinza fuori asse rispetto al disco?...controlla i distanziali della ruota..fai cosi...allora...smolli i dai ruota...e cn la moto alzata anteriormente freni...si dovrebbe centrare...controlla come sono i distanziali

#5 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 September 2007 - 02:01

beh... concordo su... se il disco arriva a flettere vuol dire che cmq l'impianto va in pressione bene, idem dato che cmq dici tu steso che la corsa della leva ha cmq una sua resistenza

hai disco e pinza flottanti giusto? anche a me non resta che pensare che qualcosa flotta male =P o emglio qualcosa è fuoriasse...

#6 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 02:18

vi ricordo che sono le forcelle della mito I, cmq il perno si può inserire solo in quella maniera e inoltre anche se il cerchio fosse qualche mm spostato verrebbe compensato dal fatto che la pinza è flottante... l'unico distanziale è il rinvio del contakm, dall'altro lato è il perno ruota a fare da spessore... cmq il disco flette in 2 direzioni diverse, cioè nella parte "anteriore" flette mi pare verso l'esterno mentre nella parte "posteriore" verso l'interno... vista la posizione della pinza la cosa + probabile secondo me è che siano storte le guide su cui flotta la pinza, ma a parte il fatto che sembrano drittissimi la pinza flotterebbe a fatica mentre invece si muove benissimo... se il cerchio fosse storto si muoverebbe in maniera ondulante quindi escluderei anche quello... l'unica cosa che resta è la forcella, che cmq a giudicare dai segni di cadute ne deve aver fatte un sacco...
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#7 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 September 2007 - 02:22

...

non frenare? è una soluzione?

Scherzi a parte =), il rinvio quindi c'è ed è ok... Anche io dire le guide della pinza, ma se a mano si muove liberamente... il discho storto a causa del cerchio, ma se il cerchio va dritto...

Un intero stelo storto mi pare strano... ma tutto può essere datoc he il problema non è essatamente "normale"

Non hai un'altra forcella da provare? anche se di norma non si hanno forcelle che avanzano...

Anche perchè cmq hai cambiato tutto... ti resta cerchio e forche...

#8 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 02:28

invece un'altra forcella della mito I ce l'ho, quella della mia moto stradale visto che ho montato gli steli rovesciati, e ho anche almeno altri 2 cerchi da provare volendo, cmq aggiungo che facendo girare la ruota sul cavalletto ant. la ruota e il disco sembrano andare drittissimi, e anche guidandola va dritta... gli steli a occhio sembrano dritti pure loro, non so proprio + dove sbattermi... ho cambiato veramente tutto
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#9 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 September 2007 - 08:23

Visualizza MessaggioTrevi#18, il Sep 29 2007, 01:12 AM, ha scritto:

qualcuno probabilmente si ricorderà che non ho partecipato al 3 trofeo cmc xke la mito da pista non frenava... o meglio frenava come la graziella con i pattini finiti e surriscaldava in pochi metri il disco, che a guardarlo da fermo mentre pinzavo si fletteva in una maniera strana, e si fletteva pure la pinza!

Per fortuna dei pezzi in più a casa li ho e ho fatto delle prove per isolare il problema.
Ho cambiato la pompa, il tubo, i raccordi del tubo (uno perdeva tra l'altro), la pinza, le pastiglie.
Ho smontato la pinza (mito I, 2 pistoncini flottante) e pulita internamente, paraoli perfetti (l'altra ne aveva uno praticamente spezzato), pistoncini lisci senza alcun segno.
Mi sono accorto tra l'altro che mancavano le 2 viti che mantengono la pinza "rigida" e le ho prese dalla pinza coi pistoncini bloccati.
Rimontato tutto e ancora non frenava.
Con l'altra pinza smontata in mano ho fatto lo spurgo inclinando la pinza in modo che l'aria eventuale nelle sedi dei pistoncini andasse nei fori x lo spurgo, e ancora niente.
Ho cambiato disco, un brembo originale apparentemente come nuovo con uno quasi finito, e poi con un braking wave anche lui praticamente come nuovo, e ancora niente.

Ho tolto la ruota e ho provato a pinzare finchè i pistoncini nn si toccassero e la leva è finalmente diventata durissima, come ci si aspetterebbe, in pratica avendo provato anche 3 dischi diversi posso escludere che sia quello il problema, a questo punto potrebbe essere il cerchio (improbabile) o le forcelle, che ne dite?
Ciao disgrazia !!!!!!
E' la Mito di Riccardo che non frena ?
Nessuno ti ha mai parlato di centro ruota e planarità pinza ? Non serve cambiare olio dischi etc se le misure non sono a posto.
Potresti avere un problema molto stupido (Sedi cuscinetti ruota,distanziale interno,distanziale esterno o rinvio contaKm come prima cosa,poi planarità pinza che deriva da altri 2 fattori) e stai cercando il problema partendo alla parte opposta,ovvero incolpando i poveri dischi che non
sono tanto d'accordo a frenare se li fai lavorare "per storto",due pinzate in queste condizioni e il disco nuovo lo butti nel cesso........
Se non ti aggiusti mi chiami,il numero ce l'hai,non fare danni a una cosa che puoi aggiustare con poche lire....
Ciauz.

#10 omarsmanetto

    mr crasher

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 05
  • Gender:Male
  • Location:minerbe(VR)
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 September 2007 - 10:15

trevi guarda che potrebbe essere solo spurgo....anche a me era capitato lo stesso problema...
guida felpato

#11 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 12:00

e l'unica è...o come abbiamo detto...o i perni del flottante della pinza...se la pinza scorre è x forza il centraggio

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 15:08

prendi due cartoncini, possibilmente bianchi, mettili sopra le pastiglie e frena.
poi toglili e guarda l'impronta lasciata dalle pastiglie se è corretta oppure più marcata da un lato (e dal lato opposto nell'altro cartoncino quindi)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 15:24

nono fermi tutti... mi sa che nn avete letto bene (a parte dragonball e firemaker)... SENZA il cerchio montato la pinza quando si chiude entra in pressione BENISSIMO quindi lo spurgo non è, i pistoncini si muovono che è una meraviglia e oltretutto ho appena pulito la pinza internamente quindi la pinza non è, giustamente io pensavo fosse il cerchio o la forcella storta, intendendo anche gli attacchi della pinza. Se il cerchio fosse storto però lo sentirei andando, e in + facendo girare la ruota sul cavalletto sembra drittissimo, la cosa + probabile secondo me è che sia storto l'attacco della pinza di pochi mm, cmq oggi o domani monto le forcelle della mito stradale che ho messo da parte e vedo come si comporta con quelle
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#14 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 September 2007 - 15:37

Dragonball ti ha dato la sua disponibilità, fai la cosa + intelligente che si possa fare: chiamalo ^_-

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 18:28

Visualizza MessaggioTrevi#18, il Sep 29 2007, 04:24 PM, ha scritto:

nono fermi tutti... mi sa che nn avete letto bene (a parte dragonball e firemaker)... SENZA il cerchio montato la pinza quando si chiude entra in pressione BENISSIMO quindi lo spurgo non è, i pistoncini si muovono che è una meraviglia e oltretutto ho appena pulito la pinza internamente quindi la pinza non è, giustamente io pensavo fosse il cerchio o la forcella storta, intendendo anche gli attacchi della pinza. Se il cerchio fosse storto però lo sentirei andando, e in + facendo girare la ruota sul cavalletto sembra drittissimo, la cosa + probabile secondo me è che sia storto l'attacco della pinza di pochi mm, cmq oggi o domani monto le forcelle della mito stradale che ho messo da parte e vedo come si comporta con quelle


fai come ti ho detto e vedi la superficie dove le pastiglie toccano, così capisci subito se c'è qualcosa di storto oppure no....

se vuoi puoi anche provare con uno spessimetro per misurare l'effettiva distanza, ma il cartoncino è più immediato... poi magari usa un foglio di carta che è più "preciso"
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 18:46

ho provato a montare le mie vecchie forcelle della mito I che avevo da parte, frena che è una bomba :fonzie: sicuramente chiederò a dragonball come fare per sistemare le altre forcelle visto che a casa mia nn si butta niente se nn è proprio devastato... in ogni caso la colpa era dello stelo che probabilmente ha gli attacchi della pinza leggermente disassati x una caduta, cmq se volgio vedere il lato positivo con la megarevisione che ho fatto a tutto l'impianto la moto frenerà da paura :sorriso:
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#17 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 19:04

beh ma scusa la pinza ha toccato terra? la forcella? se no mi pare difficile che si sia piegata per una caduta... magari la pinza del freno è rimasta bloccata (contatto con il suolo) e la ruota anteriore in qualche modo faceva resistenza e si è piegato così, ma mi sembra strano...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#18 Trevi#18

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5419 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 04
  • Gender:Male
  • Location:San Macario (VA)
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 19:12

non lo so xke io nn l'ho ancora mai usata in pista sta moto! cmq la pinza non ha segni, la forcella si invece, e cmq la pinza che montava aveva un oring quasi spezzato tutto smangiucchiato e l'altro quasi nello stesso stato, infatti i pistoncini erano durissimi e si muovevano a fatica, la pinza che ho su adesso me l'ha data olly
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#19 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2007 - 19:43

ah ok era storto e ti inclinava il disco....bhe se non riesci a drizzarle potresti farti uno spessore giusto x farti rimanere dritta la pinza..la monti lenta sull'attacco stringi la leva del freno e misuri quanto è storta...xkè drizzare i supporti è rischioso...l'alluminio è bas****o

#20 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 September 2007 - 20:01

S0no contento che abbia risolto =)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi