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Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?
Iniziato da ste90, Nov 24 2007 13:33
112 risposte a questa discussione
#101
Inviato 29 November 2007 - 23:33
altro errore per come si divideranno le forze sui 4 correnti bisognerà usare la trigonometria se nn sbagli xke nel caso che ho fatto io vengono calcolate le forze giacenti sul piano dell'asse di simmetria della moto!beh direi che finisco il tutto domani e riscrivo calcoli rivisti e corretti!domani effettuerà i calcoli per considerare le condizioni in piega queste erano le condizioni in staccata o in fase di decelerazione/accelerzio
#102
Inviato 30 November 2007 - 10:24
non vorrei dire 1 boiata, ma x trovare la tensione massima (tau) non bisogna fare momento torcente/modulo di resistenza a torsione? (tau)=Mt/Wt
dove Wt= Ip/r
Ip=momento d'inerzia polare
r=raggio
no?
xò non mi sembra 1 torsione ma 1 flessione xché i tubi x torcersi dovrebbero essere posti sul pinto medio della lunghezza del canotto di sterzo e ce ne dovrebbe essere 1 x parte...qui invece ce ne sono 2 x parte e sono spostati rispetto al baricentro del canotto...infatti in frenata il tubo superiore funge da tirante e quello inferiore da puntone....non c'è torsione!
dove Wt= Ip/r
Ip=momento d'inerzia polare
r=raggio
no?
xò non mi sembra 1 torsione ma 1 flessione xché i tubi x torcersi dovrebbero essere posti sul pinto medio della lunghezza del canotto di sterzo e ce ne dovrebbe essere 1 x parte...qui invece ce ne sono 2 x parte e sono spostati rispetto al baricentro del canotto...infatti in frenata il tubo superiore funge da tirante e quello inferiore da puntone....non c'è torsione!
Messaggio modificato da sk8ordie il 30 November 2007 - 10:26
Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
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-Raduno ufficiale Marina di Massa 2008: io c'è, Mito c'è!
-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!
#103
Inviato 30 November 2007 - 14:21
i tubi in questione dovrebbero essere sottoposti solo a trazione e copressione o no?
#104
Inviato 30 November 2007 - 14:35
anche a flessione penso...ma di sicuro non a torsione
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#105
Inviato 30 November 2007 - 14:46
sul manuale che ho io dice che se il solido ha una lunghezza che è 10 volte o + la sezione allora in caso di compressione viene sollecitato anche a flessione.
nel nostro caso il tubo è come se fosse incastrato alle 2 estremità(essendo saldato da entrambe le parti) e risponde a F=4Kp*S dove Kp=pressione in N/mm^2 e S=superficie della sezione
le cose sono due o si usa un tubo di lunghezza inferiore a 10 volte la sezione oppure si trova il modo di alleggerire il carico su quel tubo tramite altre strutture che ne assorbano una parte
nel nostro caso il tubo è come se fosse incastrato alle 2 estremità(essendo saldato da entrambe le parti) e risponde a F=4Kp*S dove Kp=pressione in N/mm^2 e S=superficie della sezione
le cose sono due o si usa un tubo di lunghezza inferiore a 10 volte la sezione oppure si trova il modo di alleggerire il carico su quel tubo tramite altre strutture che ne assorbano una parte
#106
Inviato 30 November 2007 - 15:27
il tubo subisce si un a flessione ma infinitamente besse rispetto alla compressione e trazione quindi è assolutamente trascurabile....cmq hai sbagliato i calòcoli!!tecnicamente conta SOLO LA FORZA PERPENDICOLARE ALLA FORCELLA !!IL MOMENTO è il prodotto di una forza perpendicolare ad un braccio!!!se nn consideri questo fatto è ovvio che nn ti vengono i calcoli!!quindi devi moltiplicare il momento per il coseno dell angolo di inclinazione del cannotto!!!sennò dalle tue formule risulta che l angolo d canotto nn influisce sull intensità del momento!!il coseno di 25 gradi èall incirca 0.88 quindi devi moltiplicare la forza agente sul braccio per o.88 prima d applicarla al braccio...MEDIANE E MONTANBTI ASSORBONO INTERAMENTE LA FLESSIONE!!!
#107
Inviato 30 November 2007 - 15:33
si per la resistenza devi considerare che le due travi non sono parallele e quindi avranno un carico massimo minore, cmq siamo largamente dentro, trecento chili sono un infinità per non parloare dei 2g (che neanche rossi al tramonto del mugello stacca cosi forte!!)e cmq la lunghezza dello stelo sarà piu o meno un metro nn d piu...
#108
Inviato 30 November 2007 - 15:40
grazie pennaman ora faccio queste correzioni e ricalcolo con una forcella completamente estesa di 1,2metri così sono + che sicuro che il tutto regga e correggo la faccenda della forza che mi deve essere scappata ieri sera!cmq si siamo abbondantemente dentro dopo questi calcoli c'è da considerare anche il caso della moto in piega giusto?
#109
Inviato 30 November 2007 - 15:45
e li bisogna approssimare e nn poco...perche si vanno a toccare parametri molto delicati come i leveraggi e il fatto che la moto nn mantiene il suo assetto per tutta la curva...cmq si può prendere come buono il calcolo che avevo fatto io qualche pagina dietro...:
quello piu o meno è ciò che serve...poi se tu tieni le quote originali allora dai un occhio ai perni...io alzandoli d 3 cm ho aumentato la rigidità di moltissimo, però io devo metterre su un motore piu piccolo, un solo carburatore e tutto il resto, quindi...
quello piu o meno è ciò che serve...poi se tu tieni le quote originali allora dai un occhio ai perni...io alzandoli d 3 cm ho aumentato la rigidità di moltissimo, però io devo metterre su un motore piu piccolo, un solo carburatore e tutto il resto, quindi...
#110
Inviato 30 November 2007 - 21:57
IL DISEGNO è CONCLUSO!(O QUASI...)
alla fine userò barre barre da 25 millimetri per 2,5 di acciaio al cromo molibdeno(se lo trovo...a proposito sapete dove posso cercare???e i prezzi??)per i correnti e barre da 22 spesse 1,1-1,2 millimetri per montanti e mediane...per le strutture secondarie quali le appendici per le pedane e il resto ho previsto una struttura reticolare composta da barre d acciaio sempre d qualità com barre da 0.8 millimetri per 20 di diametro o anche da 18...tale struttura sarà removibile per diminuire al massimo le saldature!!le strutture trasversali al telaio saranno anchesse composte da barre(2) da 25/1,4 e saranno spostate per permettere il funzionamento dei leveraggi originale nonostante il fatto che il perno sia piu alto..(vedrò di utilizzare un ammo della lunghezza giusta)il canot5to resta ancora il punto critico in quanto volevo realizzare delle nervature(però usando barre da 10 millimetri/2 di spessore)come l originale....per finire aggiungerò una struttura trasversale minore in prossimità del canotto per evitare una torsione del telaio...SPEREM....
alla fine userò barre barre da 25 millimetri per 2,5 di acciaio al cromo molibdeno(se lo trovo...a proposito sapete dove posso cercare???e i prezzi??)per i correnti e barre da 22 spesse 1,1-1,2 millimetri per montanti e mediane...per le strutture secondarie quali le appendici per le pedane e il resto ho previsto una struttura reticolare composta da barre d acciaio sempre d qualità com barre da 0.8 millimetri per 20 di diametro o anche da 18...tale struttura sarà removibile per diminuire al massimo le saldature!!le strutture trasversali al telaio saranno anchesse composte da barre(2) da 25/1,4 e saranno spostate per permettere il funzionamento dei leveraggi originale nonostante il fatto che il perno sia piu alto..(vedrò di utilizzare un ammo della lunghezza giusta)il canot5to resta ancora il punto critico in quanto volevo realizzare delle nervature(però usando barre da 10 millimetri/2 di spessore)come l originale....per finire aggiungerò una struttura trasversale minore in prossimità del canotto per evitare una torsione del telaio...SPEREM....
#111
Inviato 01 December 2007 - 12:58
bella! ora pensa ad 1 specie di telaietto...
Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
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-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!
#112
Inviato 01 December 2007 - 18:34
e..ora del telaietto!!!cmq per il telaioetto ho un idea carina carina...vedrò...il peggio è il canottooooooo
#113
Inviato 08 December 2007 - 17:27
RAGAZZI HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SAPERE IL PESO DEL TELAIO CAGIVA ORIGINALE!!!
grazie millemila a chi me lo dice!!!
grazie millemila a chi me lo dice!!!
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