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Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?


112 risposte a questa discussione

#81 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 29 November 2007 - 16:36

il disegno l'ho trovato su un documento pdf veramente bello sulla spiegazione di un banco prova per telai cmq se calcoli come perno il punto medio del canotto di sterzo diciamo per trovare le forze che si applicano sui 2 correnti fai il momento trocente fratto la distanza del centro della circonferenza del tubo dal punto medio del canotto di sterzo esatto?cmq so di doverla calcolare la lunghezza ma avendo solo la lunghezza del canotto di sterzo e l'angolo del canotto rispetto alla perpendicolare a terra nn so come fare...se avessi l'altezza del punto medio del canotto sarebbe gia diverso ma con questi 2 dati nn posso fare nullai dati di resistenza dell'acciaio dovrei averli io su un vecchi manuale in sieme a molte formule utili appena ho tempo ti scrivo quelle che tornano utili per questo lavoro

#82 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2007 - 16:48

grazie....no cmq per calcolarla fai cosi: (consideriamo pure il caso statico dove la forcha è completamente estesa , per evitare approssimazioni per difetto che nn si addicono a lavori sul telaio...)

prendi la lunghezza della forcella a riposo e ad essa sottrai la lunghezza d metà cannotto e troverai una lunghezza X la lunghezza delle forcelle dovrebbe essere su internet...cmq si esatto in staccata hai il corrente superore tirante e l inferiore puntone...essendo equidistanti dal fulcro(centro canotto) si semplificano i calcoli in quanto una volta che hai il momento lo dividi per il braccio in metri e troverai la somma dei moduli delle forze....dividi per due e troverai il modulo d ogni forza...a quel punto sai che hanno verso opposto e sei a posto(ca##o ho fatto pure la rima!!)

#83 DNBiker

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Inviato 29 November 2007 - 18:23

interessante... ci avevo pensato pure io ma poi ho lasciato perdere... oramai li lascio disegno senza nessun calcolo


#84 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2007 - 19:17

nn è detto che io riesca a farlo...nel senso, disegno e calcoli c sn quasi tutti...resta da disegnare nel dettaglio il canotto e la zona perni...poi adesso sto corrompendo un amico che è abile ad usare il saldatore a mettersi in società...per il saldatore dite che va bene un normale saldatore ad arco ???certo con il tig verrebbe meglio ma tecniicamente nn dovrebbe entrare ossigeno...la struttura dell accioaio a differenza dell alluminio nn dovrebbe legarsi all ossigeno molecolare...voi che dite???

#85 san.riz

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Inviato 29 November 2007 - 19:24

Mhh, interessante il giochino, ma occhio a non farla nè troppo facile nè troppo difficile.

Se da un lato i calcoli sarebbero difficili come le geometrie e certi dettagli realizzativi, dall'altro è vero che se uno si limita a COPIARE le geometrie e magari scopiazza anche le forme e le sezioni di un qualcosa di esistente, il telaio bene o male salta anche fuori. I calcoli fatti con qualcosa che non sia un software, credo che siano abbastanza brigosi, visto che alla minima "modifica" di un parametro, tutta la reticolare varia la risposta e tutti i conti son da rifare!

Ci sono dei programmini per le reticolari col metodo delle travi che potrebbero funzionare, ma .... ripeto, più che i calcoli fa il buonsenso. Una volta impostato il disegno, si verifica la zona cannotto e bene o male.... il più e fatto.

Ah, ecco, ammetto di non aver letto tutto il topic. Spero di non aver detto cose già dette.

Bye

PS: acciaio al Cr-Mo (che è saldabile meno peggio fra quelli "buoni") e saldature a regola d'arte (saldatore con patentino magari....) e infine trattamento termico finale (almeno una distensione, poverino....). Un bel telaio con due travi "così" saldato male, tiene meno del telaio di una graziella!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#86 pennaman

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Inviato 29 November 2007 - 19:35

si si ilò saldatore cn i controcoglioni ce l ho....cmq per i conti sul canotto sn gli unici che stiamo facendo!!!tu che sei esperto, a parte il momento torcente applicato in staccata c è qualcos altro di moooolto intenso da verificare????a me nn sembra ad occhio...cioè stare a calcolare tutti i vari parametri tipo la torsione il piega e via è un macello, magari piu aventi ne farò una ltro cn tutti e dico tutti i calcoli....per adesso mi accontento di crearne uno in sicurezza cn un amico giusto per concretizzare la mia passione per la moto e per la fisica....cmq dove lo faccio fare il trattamento termico???quanto mi può costare???e per farlo mettere in dima quanto spendo???

#87 sk8ordie

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2007 - 20:24

scusate....ora che ci penso è 1 momento torcente....

la discussione è interessante e ho letto tutto....cmq vorrei dire che forse 1 altro punto abbastanza sollecitato sono i perni motore in fase di accelerazione, sopreattutto quando succedono i cosìdetti "strappi", sono sollecitazioni dinamiche molto forti che abbassano molto la resistenza a fatica dell'acciaio....io ci guarderei 1 attimo, tipo calcolare la forza applicata alla catena che va contrastata con una reazione appunto sui perni motore del telaio... mi sembra che il discorso torni


x quanto riguardale saldature la meglio a mio avviso è la mag, personalmente posso dire che è + veloce + facile da usare commettendo meno errori, con quella ad elettrodo sei costretto tutte le volte a dover rompere la scoria e se ne rimane in qualche inclusione rischi che ci sia 1 accumulo anomalo di tensioni che causerebbero rottura...


poi corregetemi se sbaglio...


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#88 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 20:44

ragazzi ho questo grande problema qlcn mi dica per favore le misure delle forche completamente smontate ed estese di un rs250 dato che il blocco che dovrei montare è quello in caso il telaio venga realizzato nn ho trovato nemmeno quelle della mito...please help
@ sanriz io pensavo al tuo stesso acciaio mi sa....un cromo nikel molibdeno dalla tabella che ho io a disposizione il migliore acciaio di questo tipo ha un carico di rottura di 110-100 kg/mm^2 per qnt riguarda l'assemblaggio cercherei un ottimo saldatore dato che le chiappe vorrei metterle su qlcs di sicuro :wink:

#89 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2007 - 21:02

si il coeff d resistenza dell acciaio al molibeno è di 1200 N /mm^2 ...è il piu alto tra tutti gli acciai comunemente il probuzione...tra l altro è anche il meno propenso ad ossidazione ed è relativamente(resta pur sempre un acciaio) facile da saldare...però manca ancora un bel po alla realizzazione quindi adesso mi preoccupo d piu del canotto , del suo disegno e della realizzazione...a proposito, quanto mi verrà a costare??

#90 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 29 November 2007 - 21:05

mmm per un lavoro eccelso?secondo me andiamo oltre le 500 euro...

#91 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2007 - 21:15

diciamo che il perno scarica sul forcellone e sulla ruota tutta la forza poichè in accelerazione cambia la geometria della moto...a tal proposito nel disegno ho alzato il perno motore di 30-35 millimetri, tanto vorrei realizzare anche il forcellone a tralicci, quello sarà molto piu difficile, ma è fattibile

cosi facendo si riduce anche la lunghezza delle travi che portano dalla struttura pimaria del telaio al perno riducendone la massa, ma quello che piu conta diminuendo il braccio che tende a "spezzare"le saldature...

ho ovviato al problema dell alzare il motore di 3 cm spostando la trave che unisce le due metà telaio....avrò una moto cn baricentro piu alto di circa 1 cm ma vabè....dovrò scervellarmi per i leveraggi però essendo uno svago, e nn una moto che deve essere pronta entro un certo periodo mi arrangerò...tanto anche se c volesse un anno, chissenefrega... l airbox sarà posto sopra al motore, al posto dei serbatoi dei liquidi e sopra il motore isolandolo termicamente il piu possibile...con il fatto che il telaio è tubolare posso anche progettare un airbox leggermente(tipo 25-30 millibar) pressurizzato, tanto per cosi poico nn si creano scompensi nel motore, il carburatore verrà pressurizzato anche lui per permettere una corretta miscelazione della benzina...spero d poter mettere in poratica almeno un decimo delle cazzate che ho detto perchè mi piacerebbe troppo guidasre una moto interamente fatta da me....anche se mia nonna cn la graziella girerà piu forte...

#92 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 21:34

io l'air box ho un ideuzza di dove metterlo molto carina :wink: sotto la sella del pilota aria fresca posto fresco...insomma lasciamo respiarare questo motore!

#93 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 21:49

ragazzi vi prego ditemi una misura delle forcelle nn la trovo....sono bloccato per colpa di questa misura

#94 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 21:55

va boh suppongo 1,5 metri?d+ di meno?intanto imposto un calcolo generico e poi rifarò i conti

#95 sk8ordie

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Inviato 29 November 2007 - 21:55

dell'acciaio che dite voi sapete anche il costo? cmq 1200 N/mm^2 è buono...

se l'airbox lo metti sotto la sella nn ti verrà mai in pressione...a meno che non metti bocchettoni lateralima cmq non avresti 1 buon rendimento...forse l'idea di penna è migliore anche se x il 2t è 1 discorso difficile questo...


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#96 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 22:16

io nn ho intenzione di farlo in pressione mi va bene così comè l'importante che peschi aria fresca poi io nn ho intenzione di usare un blocco mito ma uno rs250 con conseguente ciclistica forcellone rs250 ecc ecc

#97 sk8ordie

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Inviato 29 November 2007 - 22:19

l'avevo capito....ma visto che parlavate di pressione....cmq è 1 bel lavoro,già il progetto...quindi se finite quello siete già ad 1 buon punto!


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#98 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 22:33

sisi finire il telaio è un ottimo risultato cmq penso che a un certo punto usremo soluzioni diverse dato la cubatura diversa che intendiamo utilizzare per esempio gli attacchi motore saranno diversi la pozione motore diversa attacchi forcella ecc ecc cmq c'è un problemino di ragionamento che mi sta facendo impazzire l'angolo del canotto di sterzo è 25°sulla mito quindi il mio quesito il canotto con il telaio fa un angolo di 90 gradi o no?

#99 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 23:18

ragazzi consulenza veloce veloce io ho posto una lunghezza della forcella fino al punto medio del canotto di 1,5 metri un peso di moto e pilota di 290kg(io userò un motore di rs250 con tutti annessi e connessi)e una accellerazione di 2g=19,6 m/s^2 quindi seguite i miei calcoli e ditemi se sono giusti va
290kg*2g=5684N=F
5684N*1,5m=8526Nm=Mt (momento torcente)
Mt/AB dove AB è la distanza dal centro del canotto di sterzo al centro di uno dei due tubi equidistanti dal centro
ne segue:
8526Nm/0.04056m=210207,1006N questa sarà la forza applicata in compressione su due tubi e in trazione in 2 tubi ne segue che la forza di estensione/compressione su un tubo sarà 210207,1006N/2=105103,5503N
se consideriamo come tubi dei tubi di diametro 25mm e spessore 1,5mm troveremo la superficie per mezzo della formula
S=S1-S2=490.62mm^2-433,51mm^2=57,11mm^2
ora tramite superficie e forza otteniamo F/S=105103,5503N/57,11mm^2=1840,37N/mm^2
ottenuto questo calcolo notiamo che evidentemete 1840,37N/mm^2>1200N/mm^2 ora come leva iniziale ho preso una misura a caso quale 1,5m siccome nn conosco la misura reale della forcella di un rs completametne estesa quindi SE QLC CONOSCE LA MISURA DI UNO STELO DI RS250 LO SCRIVA PER FAVORE :wink:
cmq tornando ai calcoli le soluzioni sono due o si aumenta la superficie e si dissipa la forza premente o tirante che sia oppure si ricalcola il tutto con la misura effettiva dello stelo e nn questa a muzzo...c'è cmq da considerare che ci sarà una diagonale a dividere la luce fra i due correnti e il montante precednete alla curva del telaio montando la diagonale in maniera opportuna si andrà a dissipare il carico di estensione sul corrente superiore
che ne pensate sto delirando?

#100 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 29 November 2007 - 23:25

ps mi sono appena accorto di un errore!avrei dovuto dividere la forza per 4 nn per due essendo 4 tubi quindi 2 tiranti e 2 puntoni quindi anche se la leva nn fosse di 1,5 metri e la superficie restasse 57,11mm^2 lo sforzo sarebbe + che sopportabile da ogniuno dei tubi!si deven anche sonsiderare che fra peso e accelerazione sono stato molto largo di manica e ho abbondanto su entrambi!c'è anche da considerare che ferrà inserita una diagonale a ridurre la luce fra correnti e puntone quindi a qnt sembra la struttura del canotto sarebbe decisamente resistente

pps se ho fatto castronerie cazziatemi pure pesantemente!





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