Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?
#81
Inviato 29 November 2007 - 16:36
#82
Inviato 29 November 2007 - 16:48
prendi la lunghezza della forcella a riposo e ad essa sottrai la lunghezza d metà cannotto e troverai una lunghezza X la lunghezza delle forcelle dovrebbe essere su internet...cmq si esatto in staccata hai il corrente superore tirante e l inferiore puntone...essendo equidistanti dal fulcro(centro canotto) si semplificano i calcoli in quanto una volta che hai il momento lo dividi per il braccio in metri e troverai la somma dei moduli delle forze....dividi per due e troverai il modulo d ogni forza...a quel punto sai che hanno verso opposto e sei a posto(ca##o ho fatto pure la rima!!)
#83
Inviato 29 November 2007 - 18:23
#84
Inviato 29 November 2007 - 19:17
#85
Inviato 29 November 2007 - 19:24
Se da un lato i calcoli sarebbero difficili come le geometrie e certi dettagli realizzativi, dall'altro è vero che se uno si limita a COPIARE le geometrie e magari scopiazza anche le forme e le sezioni di un qualcosa di esistente, il telaio bene o male salta anche fuori. I calcoli fatti con qualcosa che non sia un software, credo che siano abbastanza brigosi, visto che alla minima "modifica" di un parametro, tutta la reticolare varia la risposta e tutti i conti son da rifare!
Ci sono dei programmini per le reticolari col metodo delle travi che potrebbero funzionare, ma .... ripeto, più che i calcoli fa il buonsenso. Una volta impostato il disegno, si verifica la zona cannotto e bene o male.... il più e fatto.
Ah, ecco, ammetto di non aver letto tutto il topic. Spero di non aver detto cose già dette.
Bye
PS: acciaio al Cr-Mo (che è saldabile meno peggio fra quelli "buoni") e saldature a regola d'arte (saldatore con patentino magari....) e infine trattamento termico finale (almeno una distensione, poverino....). Un bel telaio con due travi "così" saldato male, tiene meno del telaio di una graziella!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#86
Inviato 29 November 2007 - 19:35
#87
Inviato 29 November 2007 - 20:24
la discussione è interessante e ho letto tutto....cmq vorrei dire che forse 1 altro punto abbastanza sollecitato sono i perni motore in fase di accelerazione, sopreattutto quando succedono i cosìdetti "strappi", sono sollecitazioni dinamiche molto forti che abbassano molto la resistenza a fatica dell'acciaio....io ci guarderei 1 attimo, tipo calcolare la forza applicata alla catena che va contrastata con una reazione appunto sui perni motore del telaio... mi sembra che il discorso torni
x quanto riguardale saldature la meglio a mio avviso è la mag, personalmente posso dire che è + veloce + facile da usare commettendo meno errori, con quella ad elettrodo sei costretto tutte le volte a dover rompere la scoria e se ne rimane in qualche inclusione rischi che ci sia 1 accumulo anomalo di tensioni che causerebbero rottura...
poi corregetemi se sbaglio...
Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
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-Raduno ufficiale Marina di Massa 2008: io c'è, Mito c'è!
-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!
#88
Inviato 29 November 2007 - 20:44
@ sanriz io pensavo al tuo stesso acciaio mi sa....un cromo nikel molibdeno dalla tabella che ho io a disposizione il migliore acciaio di questo tipo ha un carico di rottura di 110-100 kg/mm^2 per qnt riguarda l'assemblaggio cercherei un ottimo saldatore dato che le chiappe vorrei metterle su qlcs di sicuro :wink:
#89
Inviato 29 November 2007 - 21:02
#90
Inviato 29 November 2007 - 21:05
#91
Inviato 29 November 2007 - 21:15
cosi facendo si riduce anche la lunghezza delle travi che portano dalla struttura pimaria del telaio al perno riducendone la massa, ma quello che piu conta diminuendo il braccio che tende a "spezzare"le saldature...
ho ovviato al problema dell alzare il motore di 3 cm spostando la trave che unisce le due metà telaio....avrò una moto cn baricentro piu alto di circa 1 cm ma vabè....dovrò scervellarmi per i leveraggi però essendo uno svago, e nn una moto che deve essere pronta entro un certo periodo mi arrangerò...tanto anche se c volesse un anno, chissenefrega... l airbox sarà posto sopra al motore, al posto dei serbatoi dei liquidi e sopra il motore isolandolo termicamente il piu possibile...con il fatto che il telaio è tubolare posso anche progettare un airbox leggermente(tipo 25-30 millibar) pressurizzato, tanto per cosi poico nn si creano scompensi nel motore, il carburatore verrà pressurizzato anche lui per permettere una corretta miscelazione della benzina...spero d poter mettere in poratica almeno un decimo delle cazzate che ho detto perchè mi piacerebbe troppo guidasre una moto interamente fatta da me....anche se mia nonna cn la graziella girerà piu forte...
#92
Inviato 29 November 2007 - 21:34
#93
Inviato 29 November 2007 - 21:49
#94
Inviato 29 November 2007 - 21:55
#95
Inviato 29 November 2007 - 21:55
se l'airbox lo metti sotto la sella nn ti verrà mai in pressione...a meno che non metti bocchettoni lateralima cmq non avresti 1 buon rendimento...forse l'idea di penna è migliore anche se x il 2t è 1 discorso difficile questo...
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#96
Inviato 29 November 2007 - 22:16
#97
Inviato 29 November 2007 - 22:19
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#98
Inviato 29 November 2007 - 22:33
#99
Inviato 29 November 2007 - 23:18
290kg*2g=5684N=F
5684N*1,5m=8526Nm=Mt (momento torcente)
Mt/AB dove AB è la distanza dal centro del canotto di sterzo al centro di uno dei due tubi equidistanti dal centro
ne segue:
8526Nm/0.04056m=210207,1006N questa sarà la forza applicata in compressione su due tubi e in trazione in 2 tubi ne segue che la forza di estensione/compressione su un tubo sarà 210207,1006N/2=105103,5503N
se consideriamo come tubi dei tubi di diametro 25mm e spessore 1,5mm troveremo la superficie per mezzo della formula
S=S1-S2=490.62mm^2-433,51mm^2=57,11mm^2
ora tramite superficie e forza otteniamo F/S=105103,5503N/57,11mm^2=1840,37N/mm^2
ottenuto questo calcolo notiamo che evidentemete 1840,37N/mm^2>1200N/mm^2 ora come leva iniziale ho preso una misura a caso quale 1,5m siccome nn conosco la misura reale della forcella di un rs completametne estesa quindi SE QLC CONOSCE LA MISURA DI UNO STELO DI RS250 LO SCRIVA PER FAVORE :wink:
cmq tornando ai calcoli le soluzioni sono due o si aumenta la superficie e si dissipa la forza premente o tirante che sia oppure si ricalcola il tutto con la misura effettiva dello stelo e nn questa a muzzo...c'è cmq da considerare che ci sarà una diagonale a dividere la luce fra i due correnti e il montante precednete alla curva del telaio montando la diagonale in maniera opportuna si andrà a dissipare il carico di estensione sul corrente superiore
che ne pensate sto delirando?
#100
Inviato 29 November 2007 - 23:25
pps se ho fatto castronerie cazziatemi pure pesantemente!
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