Raffreddare Raffredda... Epppuretroppo!
#1
Inviato 18 December 2007 - 19:08
l'uso è prettamente cittadino, a medi giri (3500-4000) e gas più chiuso che aperto (ma non capsico come mai beve come una pu***na... dovrò controllare anche questo..)
fattosta che la temperatura resta sempre bassissima, sotto la scala di riferimento del termometro (40°)
controllato l'intero impianto, ogni componente funziona a dovere.
ditemi la vostra... io ora provo a schermare radiatore e serbatoio olio (che è esposto all'aria), ma non mi piace molto come soluzione...
per precisare: lo faceva anche in piena estate, da fermo il motore scalda e anche se impiega un po di tempo, arriva a temperatura di funzionamento (90° circa) e anche oltre.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#2
Inviato 18 December 2007 - 19:32
#3
Inviato 18 December 2007 - 19:34
#4
Inviato 18 December 2007 - 20:06
amz69, il Dec 18 2007, 07:34 PM, ha scritto:
il sensore della temperatura è posto dopo la termostatica, prima del radiatore (nello stesso scatolotto che contiene la termostatica).
la temperatura del motore è nettamente più bassa rispetto a quando, da fermo, l'ho fatto andare in temperatura.
non c'è quindi una grande differenza di temperatura tra cilindro e sensore.
il circuito in ogni caso si porta a temperatura omogeneamente, sulla valvola c'è il solito forellino per il pasasggio dell'acqua che per quanto piccolo fa passare una bella quantità d'acqua...
ora provo a schermare metà radiatore... per il serbatoio dell'olio penso di lasciarlo così, un buon raffreddamento in quel senso dovrebbe fare solo che bene..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#5
Inviato 18 December 2007 - 20:54
#6
Inviato 18 December 2007 - 21:49
1. hai la valvola termostatica difetosa, non apre anche se l'acqua supera il valore prefisato, quindi non c'è flusso di acqua calda nel radiatore e quindi il motore si surriscalda, ma allo stesso tempo la temperatura letta rimane bassa.
2. il motore ci mette tanto a scaldarsi (con il freddo il circuito chiuso (no radiatore) rimane esagerato), in questo caso la valvola termostatica non apre (facendo il suo dovere) e la temperatura rimane bassa, e anche se h20 inizia a passare, il radiatore lo fredda cosi velocemente che siamo da capo
Se tu dici che anche d'estate ci meteva tanto a scaldarsi credo sia più probabile la situazione 2.
Messaggio modificato da amz69 il 19 December 2007 - 01:01
#7
Inviato 18 December 2007 - 22:32
Copri fino a quando non ottieni la temperatura ideale di funzionamento.
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#8
Inviato 19 December 2007 - 11:35
Nrg69, il Dec 18 2007, 10:32 PM, ha scritto:
Copri fino a quando non ottieni la temperatura ideale di funzionamento.
Questa è una soluzione che si può adoperare d'inverno, ma non tutto l'anno.
Questo problema è dato quasi sicuramente dalla valvola termostatica, dato che ho avuto lom stesso problema con l'auto.
#9
Inviato 19 December 2007 - 12:13
il problema è che non c'è la cortocircuitazione dell'acqua, ma attraverso il forellino della valvola l'acqua passa e passa nel radiatore quindi si raffredda...
la cosa che mi pare strana è che su un motore giapponese ci sia un radiatore più grande del necessario...quest'estate quando ho portato a milano la moto da genova,in autostrada la situazione era la stessa...
oggi provo con metà radiatore schermato poi magari aumento(ho l'impressione che non basti...)
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#10
Inviato 19 December 2007 - 13:16
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